Plafoniere in camera da letto
La corretta organizzazione dell'illuminazione nella camera da letto è garanzia della salute e del buon umore dell'inquilino della stanza. Il nostro umore dipende al 50% da dove siamo. Pertanto, è importante rendere l'illuminazione della stanza il più piacevole possibile. Le plafoniere giocano un ruolo molto importante nella camera da letto.
Tipi di illuminazione
L'illuminazione può essere suddivisa in quattro tipi principali, a seconda dello scopo:
- Generale. Scopo: distribuzione uniforme del flusso luminoso in tutta la stanza.
- Locale tipo (locale) - responsabile del flusso di luce in un'area specifica.
- Illuminazione da lavoro. Necessario per illuminare l'area di lavoro: ufficio, tavolo, armadio, specchio.
- Decorativo. Sottolinea lo spazio assegnato nella camera da letto, offre romanticismo, aggiunge mistero e bellezza agli interni.
Varietà di lampadari
I lampadari montati a soffitto possono essere suddivisi in due tipologie (per dimensione):
- Sospeso. Il fissaggio di tali lampadari viene effettuato su cavi o catene, poiché le dimensioni di tali apparecchi di illuminazione sono piuttosto significative. Tali dispositivi sono utilizzati in stanze con soffitti alti.
- Soffitto. Si distinguono per la loro compattezza, sono attaccati al soffitto. Questo è il tipo di lampadario più popolare nella vita di tutti i giorni.
Per stile, i lampadari sono divisi in:
- Classico. Tali elementi sono lampadari in ghisa o bronzo. Il plafond di un tale dispositivo è realizzato in vetro. Può essere bianco, colorato, colorato. I lampadari in cristallo sono perfetti per le camere da letto in stile classico. Tali dispositivi sono multilivello, con specchi o con sospensioni forgiate. I lampadari di cristallo per soffitti tesi sono particolarmente apprezzati.
Le opzioni del soffitto si trovano abbastanza vicino alla superficie del soffitto, grazie a ciò, viene creato il bagliore della tela e lo spazio della stanza si espande.
- Stile moderno. Tali lampadari sono compatti e semplici, mancano di vari trucchi. La levigatezza e la simmetria sono le carte vincenti di tali dispositivi.
Tuttavia, alcuni dettagli che lasciano un po' di mistero sono ancora presenti. Ad esempio, il vetro colorato di cui è fatto il paralume renderà la stanza davvero favolosa.
Il materiale con cui sono realizzati dispositivi così interessanti è il vetro, così come il legno e il metallo. I prodotti differiscono anche nella forma. Questi possono essere coni, piramidi.
- Tipo floristico. Il tema della realizzazione è solitamente vegetale: gigli, tulipani, petali. Nella produzione di tali dispositivi di illuminazione vengono utilizzati materiali come vetro, metallo, cristallo.
La combinazione di colori di tali lampadari è varia: rosa, beige, blu, oro, viola o bianco. I petali dei fiori possono essere decorati in una varietà di sfumature, il verde è più spesso usato.
- Opzione tessuto. Questo tipo di lampadario è utilizzato in quasi tutte le stanze. Le caratteristiche di tali modelli includono una varietà di forme e colori, design originale, utilizzo in stanze con altezze diverse, praticità e prezzo accessibile.
Molto spesso, i lampadari in tessuto sono realizzati in materiale denso. Ciò consente di dirigere il flusso luminoso in una certa direzione. La trasparenza del rivestimento in tessuto rende i raggi dispersi.
Regole per organizzare il flusso luminoso nella stanza
Esistono una serie di regole, il cui utilizzo garantisce la migliore distribuzione della luce nella stanza:
- Per le piccole stanze per espandere visivamente lo spazio, una finitura riflettente è perfetta, ad esempio carta da parati con un rivestimento speciale.
- Per le stanze grandi, le lampade a luce diretta sono una scelta eccellente.
- Per espandere visivamente lo spazio, è adatta un'opzione di illuminazione diffusa.
- Puoi alzare visivamente il soffitto usando applique con un flusso luminoso verso l'alto. Per abbassare visivamente il soffitto, è necessario utilizzare lampade con un flusso di luce verso il basso.
- Una stanza stretta può essere ampliata con la posizione corretta delle luci sospese. Spostandoli su una delle pareti, puoi ottenere questo effetto. Gli apparecchi situati al centro, al contrario, daranno l'effetto di restringere lo spazio della stanza.
- Per espandere lo spazio delle stanze anguste, puoi usare un nastro a diodi facendolo passare lungo un lato della camera da letto.
- Una stanza allungata può essere facilmente resa diversa grazie al posizionamento dell'illuminazione laterale. Per disegnare una stanza corta, è necessario utilizzare un flusso di luce longitudinale.
- Per le camere da letto è importante distribuire la gamma di luce in modo tale da creare un gioco di mezzitoni. Un'opzione eccellente sarebbe quella di distribuire la luce al soffitto usando un lampadario con un flusso diffuso.
Imparerai tutte le complessità dell'illuminazione nel seguente video.
Cosa si adatterà?
L'illuminazione generale in una stanza del genere non dovrebbe influire negativamente sulla salute degli occhi umani. Pertanto, i consigli sono abbastanza semplici: installa la versione a soffitto del lampadario con una finitura opaca. La forma può essere cilindrica o sferica.
Non utilizzare lampade a incandescenza: il flusso luminoso di tali sorgenti sarà debole e aspro. Le opzioni luminescenti influiscono negativamente sulla visione.
L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare sorgenti luminose alogene. Sono a risparmio energetico, durevoli.
Calcolo della potenza
Ecco le potenze nominali consigliate per 1 m²:
- 12 W - uso di lampade ad incandescenza;
- 30-40 W - utilizzo di lampade alogene.
Regolato per superficie riflettente
Per una cameretta (fino a 10 m²):
- con carta da parati scura - 5 lampade con una potenza di 40 W ciascuna;
- con carta da parati color pastello - 4 lampade da 40 W ciascuna;
- con carta da parati nei toni del bianco - 2 lampade da 40 W, 6-8 lampade alogene da 50 W ciascuna.
Per camere da letto fino a 15 m² (a seconda della carta da parati):
- carta da parati scura - 7 lampade da 40 W ciascuna;
- colori pastello - 5 pezzi, 40 W ciascuno;
- luce - 3 pezzi, 40 W ciascuno.
Per una camera da letto di 20 m²:
- sfondi scuri - 9 pezzi, 40 W ciascuno;
- pastello - 6 pezzi;
- bianco - 4 pezzi.
Per regolare il flusso luminoso, si consiglia di installare un interruttore regolabile nella camera da letto.
Raccomandazioni aggiuntive
Quando si scelgono gli apparecchi di illuminazione per la camera da letto, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- Combinazioni di interni. Raggiungere la bellezza è già abbastanza difficile. Qualsiasi elemento della camera da letto dovrebbe essere combinato con altri oggetti, questo vale anche per gli apparecchi di illuminazione.
- La dimensione. Questo è anche un fattore importante quando si organizza l'illuminazione della stanza. Per belle camere da letto di dimensioni significative, un apparecchio di illuminazione non sarà sufficiente, dovrai acquistare ulteriori fonti di luce.
Per le camere da letto più piccole, scegli lampadari piccoli.
- Per le stanze suddivise in zone, gli apparecchi in grado di modificare la direzione e la luminosità del fascio di luce diventeranno una scelta vera e propria.
- L'altezza della sospensione del dispositivo di illuminazione è di almeno 2 metri dal pavimento della stanza, quindi scegli le opzioni di sospensione il più attentamente possibile.
- Un altro trucco è la tonalità regolabile. Con il suo aiuto, puoi dirigere il flusso di luce nella parte desiderata della stanza.
Il commento è stato inviato con successo.