Diffusori per lampade
Attualmente esiste un'ampia varietà di apparecchi di illuminazione con caratteristiche, stili e tipi di illuminazione diversi. Una funzione piuttosto importante è svolta dai diffusori per apparecchi di illuminazione, che forniscono una distribuzione uniforme dei raggi del flusso luminoso.
Peculiarità
I diffusori, o ombre, sono una parte opzionale dell'apparecchio, svolgono un ruolo secondario, ma ci sono situazioni in cui la loro presenza è semplicemente necessaria. Ad esempio, per proteggere da un'illuminazione eccessiva, poiché questo prodotto è una sorta di filtro della luce, o per modificare il design di un apparecchio di illuminazione. In queste situazioni, è molto più razionale installare un paralume diverso rispetto all'acquisto di una nuova lampada.
Il diffusore come elemento strutturale del dispositivo di illuminazione svolge una serie di importanti funzioni:
- Distribuisce la luce dalla fonte principale, creando un'illuminazione uniforme.
- Protegge gli occhi dall'abbagliamento.
- Svolge la funzione di proteggere l'apparecchio da tutti i tipi di influenze meccaniche, nonché da polvere, umidità e insetti.
- È una grande aggiunta al design generale degli interni.
Una caratteristica importante degli apparecchi con diffusore associata al campo di applicazione dei dispositivi è l'angolo di dispersione, inteso come l'area in cui divergono i flussi luminosi provenienti dalla sorgente.
Gli apparecchi a LED con diversi angoli di diffusione consentono di creare dispositivi di illuminazione complessi che consentono di risolvere contemporaneamente più problemi di progettazione.
Materiale di fabbricazione
Per la produzione di diffusori viene utilizzata una varietà di materiali, ognuno dei quali influisce sul grado di rifrazione e diffusione della radiazione luminosa. Inoltre, alcune proprietà del plafond dipendono dalla qualità del materiale: si tratta di durata, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, affidabilità e resistenza al gelo.
Il materiale per il paralume può essere vetro ordinario o acrilico, termoplastico, policarbonato monolitico, plastica a dispersione di luce, vari metalli, ecc.
Plafond dal vetro sono stati usati per molto tempo e i vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti non sono un segreto per nessuno. Il principale svantaggio delle tonalità di vetro è la loro fragilità, ma il bel design rende questo materiale molto popolare.
In alcuni casi, i prodotti vengono utilizzati come diffusore. cristallo... Questo è un piacere piuttosto costoso e non tutti possono permettersi un tale lusso.
I diffusori in materiale termoplastico mantengono a lungo il loro aspetto originale e garantiscono un colore costante del plafond per lungo tempo grazie agli additivi stabilizzanti la luce.
Policarbonato monolitico - questo è il materiale più durevole che fornisce una protezione affidabile contro le sollecitazioni meccaniche, sufficientemente resistente alle alte temperature. Da un singolo foglio, puoi creare una sfumatura di qualsiasi forma e dimensione. È un materiale economico con un'elevata trasparenza, ma il lato estetico lascia molto a desiderare.
Nella produzione di diffusori in metallo, vengono utilizzati principalmente alluminio e acciaio, fungono da riflettore e dirigono anche il flusso di luce.
Polietilentereftalato (PET) abbastanza popolare, sebbene in una serie di proprietà sia inferiore al policarbonato. La limitazione della temperatura ne determina l'utilizzo come paralume per lampade a LED e fluorescenti.
Visualizzazioni
In base alla progettazione, i diffusori di luce sono divisi in parzialmente e completamente chiusi.Le tende completamente chiuse offrono una migliore protezione dall'illuminazione eccessiva. Inoltre, i diffusori possono essere opachi o trasparenti, avere una superficie liscia o ondulata.
Sul mercato esiste un gran numero di tipi di tonalità di luce diffusa, che sono divise in base alla trama del materiale, ma in pratica, cinque principali sono più popolari. Sono realizzati in polistirene - plexiglass resistente ai raggi UV, mantenendo la trasparenza per tutto il periodo di funzionamento e caratterizzati da un bell'aspetto.
Esistono tali modelli di diffusori.
- "Prisma" ha una struttura prismatica del materiale, riduce la luminosità e il grado di dispersione del flusso luminoso. Spessore del materiale - 2,5 mm, trasmissione della luce - 85%. Microprisma è un paralume realizzato in polistirene resistente e durevole con un piccolo motivo geometrico, spessore 2,0 mm, trasmissione della luce - 83%.
- "Ghiaccio tritato" esteriormente simile al diffusore “microprisma”, ma ha una texture diversa che crea l'effetto del ghiaccio tritato. Spessore polistirene - 2,5 mm, trasmissione luminosa - 88%.
- "Favo" ha preso il nome dalla trama che ricorda un nido d'ape, lo spessore del materiale PMMA è di 3 mm, la trasmissione della luce è dell'85%.
- "Puntata" ha una struttura puntuale, spessore - 2,5 mm, trasmissione della luce - 89%.
- "Opale" Ha una superficie opaca che conferisce all'illuminazione una sfumatura leggermente giallastra, viene utilizzata principalmente per determinati scopi di progettazione, spessore - 1,5 mm, trasmissione della luce - 73%.
Come scegliere?
Quando si sceglie un diffusore, prima di tutto è necessario determinare i requisiti per il dispositivo di illuminazione. In ogni caso, i dati estetici e la sicurezza dell'apparecchio devono essere organicamente combinati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al grado di trasmissione della luce. A seconda del luogo di utilizzo dell'apparecchio, è necessario tenere conto dei requisiti speciali per il plafond: la presenza di protezione contro le influenze meccaniche e le condizioni avverse, il livello di sicurezza antincendio.
È severamente vietato utilizzare lampade ad incandescenza con potenza superiore a quella consigliata.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.