Lampade in stile "retrò"

Lampade in stile retrò
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. Come scegliere un modello vintage?
  7. Bellissime lampade antiche all'interno

Lo stile "retrò" attira l'attenzione con il suo design insolito, che assorbe i migliori momenti del vintage e dell'antichità. Le lampade in questo stile sono realizzate con materiali che esaltano la sensazione di essere in contatto con eventi storici. Le lampade "Retro" sono in grado di unire modernità e storia, semplicità e chic. Tali oggetti interni diventeranno un dettaglio che animerà lo spazio e aggiungerà un accento luminoso.

Peculiarità

Lo stile retrò è la quintessenza della complessità e della semplicità, dell'originalità e della mediocrità. Copre il periodo fino al XX secolo, gli anni '60 monocromatici, gli anni '80 infuocati e gli anni '90 di transizione. I designer si trovano spesso ad affrontare il problema di come arredare adeguatamente una stanza in stile vintage. Ciò è particolarmente vero per la scelta dell'illuminazione, perché molto dipende dalla luce.

Nonostante le sfumature, gli esperti amano usare oggetti stilizzati, sono insoliti, mentre hanno una serie di caratteristiche:

  • Varietà di forme. Gli apparecchi di illuminazione sono creati standard o stravaganti. Le proporzioni geometriche corrette sono più comuni. La scelta della forma dipende dal design della stanza.
  • Concisione, chiarezza dei disegni. La versatilità ti consente di scegliere articoli di illuminazione per stanze con qualsiasi scopo funzionale.
  • Minimalismo. Si esprime nell'assenza di un gran numero di dettagli e decorazioni. Grazie a questo concetto, gli apparecchi di illuminazione in stile retrò sembrano semplici ma di buon gusto.
  • Il contrario del minimalismo. Alcuni lampadari, in particolare quelli in cristallo, hanno forme intricate, disegni insoliti, disegni ornati.
  • Gli apparecchi di illuminazione sono prodotti in diverse dimensioni: dimensioni impressionanti e piccoli e ordinati montati a parete.
  • I materiali principali sono porcellana, legno, plastica, meno spesso metallo e cristallo, dalla finitura: nichel, bronzo.

Visualizzazioni

La gamma di lampade in stile "retrò" è ampia. I produttori offrono molte modifiche, forme, stilizzazioni.

Consideriamo quelli popolari in modo più dettagliato:

  • Lampadari antichi. Chandelier è una lampada da soffitto sospesa che crea un'illuminazione senza ombre. Questo tipo di apparecchio di illuminazione è molto richiesto dagli acquirenti. Il lampadario è solitamente montato al centro del soffitto, fornendo un'illuminazione ottimale dell'intero spazio. Per quanto riguarda lo stile "retro", le lampade sono realizzate a forma di ruota di legno, forgiata, con candele.
  • torce aggiungerà un tocco di mistero medievale all'interno. Non si adatteranno a nessun interno, tali dispositivi richiedono un design appropriato.
  • Lampade in stile "retrò" sulle catene sembrano originali e fresche. Le catene aggiungono bellezza, bohémien agli apparecchi di illuminazione. Ma il loro design è semplice: le lampade nelle prese pendono dal soffitto su lunghe corde o catene.
  • Lampade da terra - faretti installati in determinati punti, ad esempio accanto alla sedia da lettura, vicino alla testata del letto con funzione di luce notturna.
  • Lanterne sono una lampada insolita, che ricorda un normale lampione stradale, ma con un tocco vintage.
  • applique - Lampade da parete. Ottimi per l'illuminazione dei corridoi, creano una luce uniforme. Le applique "retrò" sono realizzate in plastica, metallo, semplici o sofisticate.
  • Insegna al neon - una lampada concettuale che accentuerà l'era degli anni '70 e '80, combinando luminosità, enfasi sullo spirito "discoteca" e funzionalità. Le insegne sono adatte per illuminare cucine e bar.

Dimensioni (modifica)

Gli apparecchi in stile retrò variano nel formato da piccole applique da parete compatte a eleganti lampadari di grandi dimensioni. Corridoi e soggiorni sono dotati di grandi lampade. La loro potenza e dimensione consentiranno alla luce di raggiungere tutti gli angoli della stanza.

I piccoli dispositivi sono installati come sorgenti luminose indipendenti in piccole stanze, bagni, corridoi, spogliatoi. Possono lavorare in tandem con enormi lampadari per creare illuminazione ausiliaria.

Materiali (modifica)

Il materiale più popolare per realizzare lampade retrò è il legno. Questo materiale è in grado di dare un tocco di antichità, si abbina armoniosamente a qualsiasi finitura.

Le lampade in legno si adatteranno in modo succinto ai seguenti stili:

  • Rustico - accogliente stile rustico, dove l'elemento centrale sarà un enorme lampadario in legno grezzo non trattato o plafoniere a forma di normale tavola.
  • L'atmosfera dell'alpinismo e il calore unico delle case di montagna - queste sono le parole che possono essere usate per descrivere stile chalet... Un albero è appropriato qui, ma assomiglierà alla somiglianza con i trofei di caccia.
  • Stile scandinavo differisce in massa, solidità. Il lampadario è scelto per questi epiteti: da una serie di specie di legno massiccio, è consentita la scultura.
  • Stile techno assume chiarezza e una certa complessità di forme. Ad esempio, una palla fatta di archi di legno o un rettangolo di assi.

L'albero si distingue per la sua semplicità nella lavorazione, un'ampia gamma di colori, ricchezza di consistenza, individualità del prodotto risultante, compatibilità ambientale e diversità stilistica. Gli svantaggi includono infiammabilità, suscettibilità a muffe, funghi e parassiti. Per prevenire il deterioramento delle proprietà e mantenere l'albero nella sua qualità originale, è impregnato di soluzioni speciali e l'umidità nei locali è ridotta.

Le lampade "Retro" sono realizzate in metalli (rame, ottone, bronzo). Questi apparecchi di illuminazione sono grandi e riflettono vividamente lo stile vintage. Lampadari in metallo sono appesi a soffitti alti e travi.

Il cristallo è un'altra opzione materiale per uno stile "retrò". In precedenza, un lampadario di cristallo era un indicatore di ricchezza, status e gusto del proprietario. Le lampade in cristallo sono adatte per stanze grandi, grazie ai dettagli sfaccettati, viene creata una luce leggera, ariosa e brillante.

La plastica è un'opzione economica. È economico, facile da usare e senza pretese. La plastica non è molto popolare, tuttavia, se combinata con legno e metallo, si ottengono accessori originali.

Colori

Lo stile "retrò" non ama le tonalità accese e accattivanti. Qui i colori sono pacati, anche sbiaditi e slavati. La tavolozza dei colori enfatizza la storicità e il vintage degli oggetti interni, sembra essere sbiadita sotto l'influenza del tempo e in alcuni punti si è consumata. I colori popolari sono grigio, verdastro, blu polvere, beige, avorio, bianco.

Per diluire le tonalità pastello e rompere il monocromo, i designer aggiungono toni profondi e saturi che si abbinano alle sfumature dei materiali naturali. Il legno è ricoperto di vernice opaca o macchie, quindi le lampade acquisiscono una superficie nobile e visivamente piacevole.

Anche gli elettrodomestici in metallo non necessitano di decorazioni aggiuntive per la vernice: hanno già il colore richiesto per uno stile "retrò".

Come scegliere un modello vintage?

Gli apparecchi "retro" dovrebbero svolgere due funzioni: enfatizzare il design e illuminare la stanza.

Per combinare insieme questa funzionalità, gli esperti danno diversi suggerimenti utili per la scelta:

  • Lampadario - per una stanza spaziosa e grande. Questo accessorio sarà in grado di fornire luce a tutta l'area.
  • Lampade, applique e piantane sono adatte a piccoli spazi, creando sorgenti luminose puntiformi.
  • I dispositivi sono fissati ad un'altezza di almeno 2 metri dal pavimento.
  • Le tonalità opache creano un'illuminazione morbida, intima e soffusa, ideale per camere da letto e soggiorni.
  • Per creare luce direzionale, ad esempio, in cucina sopra il piano di lavoro, dovresti prestare attenzione a lampadari e applique. In essi, la luce è diretta rigorosamente verso il basso.

Una lampada in stile retrò correttamente scelta creerà un'atmosfera calma e accogliente a casa, preparandoti al relax e al riposo.

Un dispositivo originale completamente adatto al design generale della stanza può essere realizzato a mano. Un'opzione interessante nel prossimo video.

Bellissime lampade antiche all'interno

Le lampade "Retro" soddisfano tutte le esigenze dei designer nella progettazione degli arredi degli ambienti abitativi: funzionalità, originalità, perfezione estetica. Con la giusta scelta e il posizionamento degli accenti, diventano una composizione altamente artistica. La seguente selezione di fotografie illustrerà chiaramente come le lampade antiche trasformano gli interni moderni.

Questa lampada si distingue per il fatto che combina due materiali grezzi: metallo e corda. La struttura in metallo è coperta da un laccio emostatico e il lampadario stesso è sospeso da una spessa corda. Questo duo crea uno stile vintage unico che si adatta perfettamente alla cucina "retrò".

Mettere un lampione stilizzato nella stanza - non tutti osano fare un passo così audace. Ma l'effetto ne vale la pena. Tale illuminazione fornirà originalità, comfort morbido. La lanterna è adatta per un ufficio o un corridoio.

Le lampade da terra in stile retrò sono laconiche e hanno un design semplice. Non attirano molta attenzione su se stessi, soddisfano solo il loro scopo diretto. Le lampade da terra e da comodino forniscono un'illuminazione soffusa per un ambiente tranquillo.

L'illuminazione ideale è creata da applique in stanze rettangolari allungate (nei corridoi). Diffondono la luce al giusto livello, riempiendo l'intero spazio con la quantità di illuminazione richiesta.

La lampada in legno originale è laconica, ma con un tocco in più. Tutto è semplice in esso: una trave, corde, lampade. Questa è l'essenza dello stile rustico.

Un lampadario in metallo su catene con lampade stilizzate come candele è un complemento d'arredo chic. È graziosa e solida allo stesso tempo. I suoi elementi forgiati sono affascinanti e le sue lampade ricordano i palazzi dell'Europa medievale. Un tale lampadario sarà una grande aggiunta alla sala da pranzo, dove una grande famiglia amichevole si riunisce al tavolo.

Eccola, la regina dei salotti e delle sale: un lampadario di cristallo. Enorme, grazioso, con molti elementi decorativi. Sembra solenne ed è adatta per incontrare gli ospiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento