Luci notturne a LED
Lampade da comodino a LED - lampade del futuro, le cui caratteristiche distintive sono una durata eccezionalmente lunga e una funzionalità significativa. I prodotti sono ampiamente utilizzati negli appartamenti cittadini e nelle case di campagna, possono essere facilmente integrati in interni moderni.
Vantaggi
Le prime lampade a LED sono apparse mezzo secolo fa e solo ora hanno iniziato a diffondersi nella sistemazione dei locali residenziali. Le tecnologie LED stanno gradualmente sostituendo le sorgenti convenzionali e presentano i seguenti vantaggi:
- Tutta la vita. I LED garantiscono un funzionamento ininterrotto per oltre 50mila ore;
- Efficienza energetica. Gli accessori consumano meno elettricità, il che fa risparmiare energia agli elettrodomestici. Inoltre, ci sono prodotti alimentati a batteria;
- Luminosità. Le perdite di energia sono minime: quasi tutta viene convertita in luce, che viene distribuita uniformemente in tutta la stanza. In questo caso, il calore viene rilasciato molte volte meno. I modelli supportano il controllo della luminosità;
- Funzionalità. La luce notturna a LED consente di modificare la temperatura del colore. Il modello consente di ottenere sia calde tonalità giallastre che fredde tonalità blu, che vengono selezionate in base allo scopo della lampada e alle preferenze del proprietario;
- Compatibilità ambientale. La tecnologia utilizzata è sicura per la salute umana. Le lampade non emettono fosforo, mercurio e altri elementi nocivi, il che rende possibile realizzare una luce notturna per bambini.
Gli accessori sono adatti sia per l'uso permanente che per l'illuminazione decorativa. Ciò si ottiene attraverso un'ampia varietà di possibili sfumature e forme. I LED RGB sono facili da regolare e consentono di proiettare diversi motivi e immagini sulle superfici. I vantaggi degli accessori includono il fatto che non si riscaldano e forniscono un alto livello di sicurezza antincendio.
La resistenza agli urti meccanici aiuta a prolungare la vita dei prodotti. Sono realizzati con materiali durevoli e sono privi di elementi fragili nel loro design (non hanno filamenti e bulbi di vetro). I prodotti resistono alle influenze esterne, sono resistenti alle temperature estreme e sono in grado di funzionare in condizioni di elevata umidità. Grazie alla loro leggerezza, flessibilità e mobilità, i dispositivi possono essere installati su scrivania, soffitto o parete.
varietà
La classificazione delle luci notturne dipende dalle loro caratteristiche di progettazione e dai principi di funzionamento. Innanzitutto, gli accessori si dividono in quelli che sono collegati alla rete e alimentati da batterie. I modelli autonomi si distinguono per la loro mobilità, si trovano ovunque nella stanza e verranno utilizzati in campagna o in viaggio.
A seconda di come si trovano i diodi nella lampada, si distinguono i seguenti tipi di accessori:
- Multicolore. Quando li si utilizza, si mescolano tre tonalità di base, grazie alle quali si ottengono raggi di toni diversi, proiettati sulle pareti e sul soffitto. In genere vengono utilizzati il rosso, il blu e il verde. Tali luci notturne sono classificate come decorative, possono essere utilizzate per decorare una stanza durante le vacanze;
- Potenza aumentata. Per creare tali luci notturne, vengono utilizzati potenti diodi, situati su due file. Forniscono il livello di luce più elevato possibile, pertanto gli accessori sono adatti per essere utilizzati come sorgenti luminose principali;
- Ultravioletto. Per crearli vengono scelti additivi con semiconduttori, che consentono di cambiare il colore della luce notturna.
La luce notturna a diodi è anche divisa in bambini e adulti, è classificata per colore: si distinguono bianco, verde, blu, rosso, misto e altri modelli. Ci sono luci notturne tradizionali di tipo DIP, che sono considerate obsolete. I modelli migliorati con marcature COW e SMD si distinguono per la migliore funzionalità e qualità. Sono resistenti agli sbalzi di tensione e hanno una vasta gamma di funzioni.
I produttori offrono luci notturne con sensore di movimento. Consente di impostare la distanza alla quale la lampada si accenderà automaticamente. In questo caso, non è necessario utilizzare interruttori e pannelli di controllo. La tecnologia si basa su un sensore a infrarossi che reagisce al calore del corpo umano. Inoltre, il sistema consente di regolare la sensibilità del sistema.
Il dispositivo è collegato a una rete CC ed è fissato a qualsiasi superficie. Per installare una luce notturna con un sensore di movimento, vengono utilizzati nastro biadesivo, magneti, cerniere, viti, a seconda del modello specifico. Il vantaggio di questo modello è un notevole risparmio energetico.
Suggerimenti per la selezione
La lampada dovrebbe corrispondere allo stile degli interni della stanza. Quando si elabora il design della camera da letto, vengono prese in considerazione le regole di base per combinare colori e forme. Le lampade da comodino a LED saranno appropriate in interni moderni in stile loft, minimalismo, hi-tech, un accessorio in legno completerà una stanza più tradizionale. Puoi installare come accessorio accanto al letto o posizionare più lampade in tutta la stanza. Quest'ultima opzione è appropriata quando la stanza viene utilizzata non solo per dormire, ma anche per lavoro, motivo per cui dovrebbe essere il più leggera possibile durante il giorno.
Quali parametri vengono presi in considerazione quando si acquista una luce notturna a LED:
- Materiale. Deve essere forte e resistente agli urti esterni. I prodotti in plastica non si rompono in caso di caduta e sono adatti per le stanze dei bambini. E le luci notturne in legno con LED decoreranno le stanze, il cui design contiene elementi di stili classici e sembreranno vantaggiose con i mobili in legno. Gli accessori in plexiglass sembrano luminosi e insoliti, brillano magnificamente quando si utilizzano diodi colorati;
- Colore. Le più pratiche e versatili sono le lampade da comodino bianche, che hanno un effetto benefico sugli occhi e si abbinano facilmente agli oggetti interni. I diodi colorati possono brillare, creare motivi e proiettarli sulle pareti. Tali modelli piaceranno ai bambini, tuttavia, prima di tutto, svolgeranno un ruolo decorativo;
- Il modulo. I produttori offrono sia prodotti ovali regolari che accessori a forma di stella, mezzaluna o farfalla. I modelli privi di elementi decorativi si adatteranno perfettamente a un interno minimalista e una luce notturna floreale piacerà alle ragazze;
- Funzionalità. Gli apparecchi più semplici sono dotati solo di un pulsante di accensione/spegnimento. I dispositivi più complessi possono cambiare tonalità, reagire ai suoni. Ci sono anche modelli con un sensore di movimento o un sensore di luce che iniziano a funzionare automaticamente quando la stanza diventa buia. In base alle capacità della luce notturna, si forma il suo prezzo, il livello di elettricità consumata;
- Appuntamento. Al bambino piaceranno modelli più colorati con una forma insolita. Per i bambini sono adatti i modelli con un sensore di luce, realizzati a forma di animale o simili a un giocattolo, ad esempio una luce notturna del treno. Si acquistano anche per il letto a soppalco. Gli adulti spesso scelgono accessori con un minimo di arredamento;
- Qualità - un criterio che non può essere trascurato quando si acquista una luce notturna o qualsiasi prodotto in genere. Gli accessori dei produttori europei sono famosi per la loro qualità e hanno una lunga durata. Le copie cinesi e i falsi saranno economici, tuttavia, possono fallire molto rapidamente. Pertanto, dovresti dare la preferenza a marchi affermati, leggere recensioni su modelli specifici di luci notturne a LED.
Come farlo da soli?
Avendo deciso di realizzare una lampada da soli, una persona ha l'opportunità di realizzare l'idea di qualsiasi autore. Il processo richiederà un minimo di tempo e richiederà l'uso di strumenti di base ampiamente disponibili.
Cosa è necessario per assemblare una luce notturna a LED:
- Fumigatore. Sarà richiesto un dispositivo guasto;
- Resistore. Si consiglia di scegliere un dispositivo piccolo o medio per ridurre il consumo di energia;
- Condensatori. Ci vorranno due pezzi;
- Due LED bianchi.
Il fumigatore viene aperto e i LED vengono installati al posto dell'elemento riscaldante. La tensione dalla rete verrà fornita al dispositivo attraverso il condensatore. Di conseguenza, il suo eccesso agirà sul ponte raddrizzatore degli elementi disponibili. Un resistore e un condensatore sono collegati all'uscita per attenuare l'ondulazione risultante. La tensione deve essere di almeno 400 V.
La seconda opzione per creare una luce notturna è con una spina elettrica. Oltre a questo elemento, sono necessari diodi e LED, due resistori e condensatori, un diodo zener e tubi in PVC. Il contatto di messa a terra e il morsetto vengono rimossi dalla spina, dopodiché viene messo a terra il bordo del LED (per questo viene utilizzato un file). I tubi in PVC sono utilizzati per prevenire i cortocircuiti.
Il circuito elettronico è assemblato allo stesso modo del caso precedente, una spina viene utilizzata come base. Il prodotto risultante viene installato in una tonalità di qualsiasi forma tu voglia. A sua volta, viene acquistato nel negozio (se stiamo parlando di modelli in plastica o vetro) o fai da te. Il telaio può essere tagliato in legno, ricoperto con pitture e vernici e impregnazioni protettive.
Di seguito puoi vedere il processo di creazione di una lampada a LED originale.
Il commento è stato inviato con successo.