Apparecchi LED a plafone

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Illuminazione interna
  6. Modelli
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Forme
  9. Materiali (modifica)
  10. Colori
  11. Come scegliere?
  12. Altre sfumature
  13. Belle idee per un interno moderno

Le sorgenti luminose dovrebbero fornire un'illuminazione uniforme e un consumo energetico efficiente durante l'uso a lungo termine.

I modelli a soffitto di apparecchi a LED a soffitto sono perfettamente adatti a questi criteri. Offrono una combinazione ottimale di leggerezza e dimensioni compatte, che amplia le possibilità del loro utilizzo per illuminare quasi tutte le superfici. Si tratta di strutture a soffitto di vario tipo, luoghi con accesso limitato alla luce sotto forma di nicchie e nicchie, aperture con geometria non standard e corridoi stretti.

Consideriamo le loro varietà, vantaggi e possibilità nella progettazione illuminotecnica dei locali e scopriamo anche come non fare calcoli errati con la scelta dei dispositivi LED sopraelevati.

Peculiarità

Le lampade a soffitto in miniatura leggere possono essere installate su soffitti e pareti di qualsiasi materiale: cartongesso, doghe, pannelli, pannelli di plastica. Il nome degli apparecchi a plafone è dovuto al fatto che l'installazione di tutti i componenti e del corpo avviene direttamente sulla superficie da fissare e non è necessario utilizzare lo spazio intersoffitto.

Pertanto, non è affatto necessario installarli nella fase iniziale della riparazione, ma è possibile farlo al termine del processo, il che è molto conveniente, poiché è possibile apportare modifiche al piano di illuminazione in qualsiasi momento.

Design

Indipendentemente dal design decorativo, i dispositivi LED a soffitto funzionano secondo lo stesso principio. L'apparecchio è costituito da una lampada: può essere uno o più diodi, che influisce sulla forza del bagliore. Il circuito dei modelli più semplici comprende due componenti: diodi e un resistore di smorzamento.

Viene presentata la struttura interna dei modelli più complessi:

  • Convertitore;
  • Bobina di induzione;
  • Driver stabilizzatore di corrente;
  • Protezione aggiuntiva che neutralizza l'elettricità statica e le interferenze a breve termine impulsive nella rete di alimentazione;
  • Dissipatore di calore: un radiatore responsabile della termoregolazione dell'apparecchio durante il funzionamento.

Gli elementi luminosi sono collegati da un unico circuito collegato ai componenti dell'alimentatore, che prevede l'interazione con il circuito di controllo. Le tonalità sono fatte di metallo o di plastica.

Vantaggi e svantaggi

I parametri di base dell'illuminazione a LED ne fanno un leader sicuro tra le sorgenti di luce artificiale attualmente utilizzate: lampade a incandescenza, alogene e dispositivi fluorescenti.

La popolarità delle soluzioni di illuminazione a LED è dovuta alle loro eccezionali qualità:

  • Alta efficienza energetica. A differenza delle lampade a incandescenza, il consumo energetico degli apparecchi a diodi è 10 volte inferiore e, rispetto alle lampade fluorescenti, possono risparmiare fino al 40% sulla bolletta elettrica.
  • Affidabilità unita a durata e sicurezza. Non ci sono custodie in vetro e filamenti nella progettazione delle lampade a LED, quindi possono resistere facilmente a urti e vibrazioni mantenendo i parametri operativi.
  • Funzionamento silenzioso senza esposizione pericolosa ai raggi ultravioletti. Il funzionamento dei dispositivi a scarica di gas è caratterizzato da cigolii, clic, spegnimento una tantum e generazione di raggi UV, mentre le lampade a diodi producono un bagliore uniforme senza sfarfallio senza gli effetti collaterali elencati.
  • Ampio range di temperatura di esercizio: -60 ° - + 50 ° C, quindi condizioni operative difficili non ne pregiudicano la funzionalità.
  • Ampio angolo del fascio: 10 ° -360 °.
  • La durata della vita di servizio. Sono in grado di funzionare ininterrottamente per 10 anni, che è 100 volte superiore alle capacità delle lampade a incandescenza.
  • Facile da installare senza la necessità di un reattore elettronico.

Svantaggi:

  • Sono più costosi di altri dispositivi, in particolare le lampade fluorescenti.
  • Possibilità di degrado. Durante il periodo di funzionamento di 4-5 anni, si verifica una perdita di luminosità della luminescenza. Non sarà possibile ignorare questo meno, poiché il periodo di ammortamento degli apparecchi è pari al periodo di perdita del flusso luminoso indicato. Pertanto, è così importante acquistare apparecchi di illuminazione certificati con una garanzia obbligatoria.
  • Non tutti sono soddisfatti del bagliore bianco emesso dai diodi. Stare in una stanza con questo tipo di luce può essere accompagnato da fastidio agli occhi.

Visualizzazioni

La linea di assortimento di apparecchi a plafone si distingue per un'ampia varietà di modelli.

I principali criteri di selezione sono l'aspetto, lo scopo (per l'illuminazione interna/esterna), il flusso luminoso.

Esistono modelli progettati per adattarsi a vari tipi di strutture del soffitto: si tratta di soffitti tesi Armstrong, controsoffitti e soffitti.

I requisiti di base per i dispositivi a LED rimangono invariati e riguardano la loro sicurezza, funzionalità ed efficienza in termini di consumo energetico.

Esistono diverse categorie di lampade.che soddisfano i seguenti fattori, e quindi i modelli sono classificati:

  • Nel luogo di installazione - questo gruppo è rappresentato da soluzioni di illuminazione per mobili a parete, soffitto e incasso.
  • Per lo scopo dei locali: per soggiorni, corridoi, asili nido, uffici, cucine, locali di servizio e di servizio - ripostigli, spogliatoi, corridoi, corridoi.
  • Per modulo: i plafoni delle lampade a LED da superficie possono avere varie forme geometriche: triangolo, quadrato, rettangolo, ellisse, cerchio, design lineare.
  • Dal design del corpo: con sottile e standard.
  • Per ambito: sono interni, paesaggistici, di emergenza, per creare luce architetturale e illuminazione stradale.
  • Per caratteristiche di progettazione: può essere sovraccarico esterno, integrato, con driver esterni/incorporati.

Gli apparecchi di illuminazione a LED a soffitto possono differire in termini di funzionalità.

In base a questo criterio si distinguono i modelli:

  • Stazionario su una staffa che fornisce un fissaggio fisso della lampada.
  • Girevoledotato di un meccanismo rotante per cambiare la direzione del flusso luminoso in qualsiasi punto dello spazio con un angolo fino a 360 °, che amplia le possibilità di zonizzazione e creazione di luce architettonica.
  • Con / senza elemento riflettente - riflettore. Grazie al riflettore che riflette il flusso luminoso, le superfici dello schermo e gli specchi nella stanza non rifletteranno l'abbagliamento.
  • Localizzazione puntuale/tradizionale. Il primo tipo di apparecchio è ideale per organizzare l'illuminazione d'accento, mentre le capacità delle lampade tradizionali si limitano a creare un'illuminazione estremamente completa.
  • Con telecomando - modelli universali. Sono dotati di un pannello di controllo remoto che permette di regolare l'intensità del flusso luminoso.

Separatamente, vale la pena notare i modelli di dispositivi LED intelligenti, controllati da un interruttore convenzionale, con cui vengono impostati i parametri di luminosità e temperatura del colore.

Illuminazione interna

Le soluzioni di illuminazione da incasso con LED consentono di creare un'illuminazione principale o un'illuminazione d'accento per definire i confini dei segmenti funzionali ed evidenziare i singoli elementi.

Varie tonalità del flusso luminoso consentono di battere in modo interessante gli interni in qualsiasi combinazione di colori.

Modelli

L'organizzazione dell'illuminazione spot è un modo efficace per diversificare il design ed enfatizzare le caratteristiche dell'architettura dello spazio. Il design dello spot è rappresentato dalla parte frontale, che comprende un elemento illuminante, un diffusore, un riflettore, vari decori e un corpo nascosto dal piano di lavoro.

Le lampade sono in grado di emettere un bagliore in diverse varianti di colore, che possono essere neon freddo, sole caldo, bianco diurno, multicolore. I modelli si differenziano per l'angolo del flusso luminoso: per gli apparecchi a fascio stretto, questo parametro è limitato a 45 ° e per le sorgenti luminose direzionali ampie può essere a 360 °.

Vengono installati tramite appositi dispositivi di fissaggio - staffe a molla su una superficie precedentemente preparata con punti di inserimento con un diametro inferiore alla parte anteriore dello spot per mascherare le fessure di montaggio. Dopo aver assemblato il cablaggio e aver tirato gli elementi di fissaggio all'apparecchio, la sua parte del corpo viene posizionata nel foro.

Un metodo di installazione così semplice semplifica il montaggio e la rimozione dei dispositivi.

Punti luce per mobili

Gli armadi a muro, simili alle stanze separate utilizzate per i camerini, non sono realistici da equipaggiare con normali lampadari e applique a causa della massa di tali dispositivi. In questi casi, l'organizzazione dell'illuminazione spot aiuta, aumentando la funzionalità di armadi e armadi scorrevoli, aumentando notevolmente il livello di comfort durante il loro utilizzo.

Grazie alle nicchie illuminate con ripiani, puoi trovare rapidamente le cose di cui hai bisogno, il che aiuta a mantenere l'ordine negli armadietti.

Modelli Armstrong

L'adozione diffusa dei sistemi di controsoffitto Armstrong, che equipaggiano gli impianti di produzione e i locali commerciali, ha portato allo sviluppo di modelli di dispositivi LED incorporati nelle strutture del soffitto senza violarne l'integrità. Tali lampade e lastre di strutture sospese hanno dimensioni identiche di 600 x 600, quindi l'installazione si riduce al posizionamento di dispositivi di illuminazione nelle celle del soffitto.

Gli apparecchi a soffitto montati a superficie, combinati con le lastre a sospensione Armstrong, creano un design interessante con una superficie del soffitto irregolare. L'affidabilità del fissaggio delle lampade è fornita da supporti speciali.

Questa opzione del soffitto accoglie la direzione dello stile high-tech, quindi può essere trovata nei corridoi delle famiglie di periferia, dove il design è progettato secondo le tendenze in stile nano.

Lineare

I modelli di apparecchi lineari sono integrati nelle strutture del soffitto in listelli e intonaco e nelle pareti divisorie in cartongesso. Grazie agli elementi di collegamento, sono disponibili due opzioni di installazione: con la formazione di un'unica linea di luce o la creazione di passaggi di luce da una superficie all'altra con diverse angolazioni.

Il design del dispositivo di tipo lineare include una custodia in alluminio, un diffusore in plastica di alta qualità, una scheda con diodi. Il posizionamento di modelli lineari con una linea continua elimina la formazione di un effetto macchia scura, che consente di creare composizioni stravaganti con un bagliore uniforme.

Il vantaggio di tali soluzioni è l'accensione istantanea, nonostante il fatto che la frequenza di accensione / spegnimento non influisca sulla durata della risorsa funzionale.

L'ambito della loro applicazione è appartamenti, uffici, impianti di produzione, magazzini, padiglioni delle serre.

Con sensore di movimento

Le sorgenti luminose dotate di sensore di movimento vengono utilizzate quando è necessario organizzare l'illuminazione di luoghi con alimentazione limitata o quando non è necessaria un'illuminazione costante degli oggetti. Per utilizzare tali dispositivi, sono necessarie quattro batterie: batterie AAA. Grazie alla lampada di sei diodi, sono in grado di fornire un'illuminazione potente dei locali.

Una caratteristica distintiva dei modelli con sensori di movimento è una durata fino a 3 mesi, purché la durata della batteria lo consenta.Inoltre, hanno luminosità regolabile, sensibilità del sensore e tempo di ritardo allo spegnimento. Ambito: illuminazione di scale di volo, scantinati, corridoi e corridoi.

Sigillato in laboratorio

Questi modelli di apparecchi a LED sono altamente sigillati grazie al fatto che il telaio in acciaio è fissato al corpo con quattro viti. I modelli di apparecchi di illuminazione resistenti alla polvere e all'umidità sono progettati per l'installazione in strutture di controsoffitti in gesso e sistemi di controsoffitti T15 / T24. La confezione include speciali staffe di montaggio.

L'area di applicazione sono gli impianti industriali in cui vengono imposti maggiori requisiti di pulizia: si tratta di imprese che producono prodotti farmaceutici, prodotti alimentari e microelettronica.

Ulteriori opzioni includono la funzione di oscuramento, la possibilità di regolare la temperatura del colore, la presenza di alimentatori secondari per scopi di emergenza.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei modelli sospesi sono determinate dall'area di utilizzo, quindi non esiste un unico standard per le dimensioni per loro. Gli apparecchi a soffitto a basso costo hanno spesso dimensioni di 600 x 600, il che semplifica la loro installazione in controsoffitti tipografici.

Le piccole plafoniere con un diametro ridotto di 40 mm misurano 395 x 395. Rispetto alle plafoniere LED Armstrong standard, i modelli compatti sono più corti in lunghezza, larghezza e profondità. La dimensione dei grandi apparecchi a plafone con un diametro di 50 mm è 595 x 595, sono utilizzati principalmente per l'illuminazione degli uffici.

Forme

Le soluzioni di illuminazione con diodi hanno forme diverse:

  • Il giro;
  • Quadrato;
  • Rettangolare, tipico dei modelli da incasso, insieme alle prime due forme.
  • Triangolare - si trova tra le soluzioni di illuminazione ad incasso per mobili, oltre al design standard rotondo / quadrato.
  • Cilindrico.

I primi quattro tipi di paralumi sono convessi, rotondi e piatti e, per i modelli cilindrici, il paralume è realizzato a forma di bicchiere.

Il design dei modelli cilindrici piatti, raffinato per la sua semplicità, li rende soluzioni universali per interni di qualsiasi stile. Le loro prestazioni possono differire nel numero di occhiali, i modelli possono essere singoli, accoppiati, tripli con quattro o più lampade.

Materiali (modifica)

Le plafoniere da superficie sono completamente sicure.

Inoltre, ciò è dovuto non solo all'assenza di radiazioni elettromagnetiche durante il loro funzionamento e alla composizione innocua, dove non c'è mercurio e piombo, ma anche all'uso di materiali di alta qualità nella loro produzione.

Il corpo può essere in metallo - in ottone, acciaio, fusione di alluminio o plastica.

I diffusori sono realizzati in policarbonato, polimetilmetacrilato (vetro organico). I modelli interni sono decorati con pendenti in cristallo, i cui bordi creano un bellissimo gioco di luci. Le tonalità di vetro possono essere trasparenti o opache, il che influisce sulla luminosità della luce: più satura o attenuata, morbida.

Colori

I colori degli apparecchi possono essere completamente diversi: dal bianco standard all'oro elegante e il design nelle tonalità alla moda dell'argento metallizzato.

Soluzioni di colore reali:

  • Le lampade beige sono un'opzione universale per qualsiasi interno, indipendentemente dal fatto che il design sia dominato da tonalità fredde o colori caldi.
  • I modelli bianchi completeranno perfettamente l'arredamento degli interni in nero, rosso, oro, argento.
  • Modelli marroni: la loro scelta dovrebbe essere ponderata. La tavolozza marrone contiene varie gradazioni e, per adattarle correttamente alla combinazione di colori generale, è importante tenere conto della temperatura del colore degli interni.
  • Le lampade dal design rosso sono adorate dai designer, riempiendo attivamente lo spazio degli interni grigi con audaci composizioni di luce intervallate dal rosso, che si trova spesso negli stili Techno-design, floristico, etnico e moderno.
  • Le lampade nere non perderanno mai la loro rilevanza grazie alla capacità del nero di fondersi con la maggior parte delle sfumature, creando combinazioni bizzarre, a volte scioccanti. Le coppie di maggior successo per il nero sono bianco, beige e blu.
  • Le lampade color oro sono un'opzione lussuosa per le soluzioni di illuminazione con LED. Lampade con sfumature lucide o singoli dettagli dorati possono completare qualsiasi decorazione della stanza, sia scura che chiara.

Come scegliere?

Quando si acquistano soluzioni di illuminazione dall'alto con diodi, è importante tenere conto delle principali caratteristiche tecniche dell'elemento di illuminazione, vale a dire i parametri:

  1. Il flusso luminoso, che influenza l'intensità della luce emessa.
  2. Potenza: per gli edifici residenziali, ci sono abbastanza lampade con un carico ridotto fino a 12 watt. Grandi aree sono illuminate con dispositivi potenti.
  3. Temperatura di colore. L'intervallo di temperatura del colore da 2.700 K a 3.200 K fornisce una luce calda. I dispositivi che operano nella gamma da 3.500 K a 4.200 K producono un bagliore neutro. Le sorgenti luminose con un valore superiore a 5000 K emettono un bianco freddo.
  4. Una risorsa funzionale La durata media è di 30-50 mila ore.

Per quanto riguarda il tipo di LED e le marche di lampade, è consigliabile rivolgersi a produttori di illuminazione di fiducia che apprezzano la loro reputazione e dotano le lampade di emettitori di alta qualità.

Altre sfumature

Vale soprattutto la pena considerare la scelta dei modelli di faretti per un soffitto teso per una casa. In tali casi, sono guidati principalmente dai parametri del grado di riscaldamento al fine di evitare deformazioni e cedimenti delle strutture, per non parlare del film danneggiato.

I soffitti tesi sono caratterizzati da una maggiore sensibilità alle alte temperature. La barra riscaldata inizia a sciogliersi e a macchiarsi. Per i soffitti GKL, la potenza delle lampade non è importante, la cosa principale qui è la ventilazione di alta qualità delle strutture sospese.

Requisiti simili si applicano ai soffitti realizzati con pannelli in PVC e doghe tipografiche. La potenza consigliata dei dispositivi per loro è limitata a 40 watt.

Molto dipende dalla qualità dei materiali stessi. Quando si ha a che fare con strutture realizzate con pannelli sottili e morbidi, è consigliabile dotarle di dispositivi a bassa potenza, ma in quantità maggiori, ottenendo così il grado di illuminazione desiderato.

Quando si scelgono i modelli per il bagno, è importante considerare la disponibilità di protezione contro l'umidità e gli spruzzi d'acqua. Gli spot impermeabili sono progettati per funzionare in queste condizioni grazie al loro grado di protezione IP 44 o superiore.

Belle idee per un interno moderno

La galleria fotografica contiene esempi di utilizzo di plafoniere a soffitto e applique LED negli interni di appartamenti, abitazioni private e uffici.

Per informazioni su come scegliere e installare gli apparecchi di illuminazione a LED lineari, vedere il seguente video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento