Luci LED a binario
L'illuminazione è necessaria quasi ovunque, dagli appartamenti alle grandi imprese industriali. Quando lo si organizza, è possibile utilizzare diversi tipi di lampade, che consentono di ottenere l'effetto luminoso desiderato. Tra tutta questa varietà, le lampade a binario stanno gradualmente guadagnando popolarità. Il loro vantaggio è la loro elevata flessibilità e adattabilità, che li rende sempre più richiesti.
Caratteristiche del progetto
Le luci a binario sono corpi illuminanti fissati su una speciale sbarra collettrice. Uno di questi frame può ospitare diversi dispositivi. Una caratteristica del bus è che è spesso realizzato sotto forma di un profilo metallico, nelle cui scanalature si trovano gli elementi di fissaggio di questi dispositivi.
A seconda della forma del pneumatico, può essere suddiviso in diversi tipi:
- cruciforme;
- flessibile;
- dritto;
- a forma di U;
- a forma di L;
- rettangolare.
Questi elementi sono realizzati in leghe di alluminio, in quanto sono molto facili da lavorare.
Struttura
I sistemi di illuminazione a binario sono prodotti relativamente nuovi che hanno già trovato un uso diffuso. Tale dispositivo è costituito da diversi elementi strutturali:
- Lampada. Questo è un apparecchio di illuminazione standard che non è diverso dagli altri modelli a sospensione. La forma e le dimensioni della struttura dipendono dal produttore e dall'ambiente di utilizzo.
- Elemento conduttivo. Può essere un cavo speciale che corre lungo l'intero bus.
- Trasformatore. Questo meccanismo ha lo scopo di ridurre la tensione, poiché molti apparecchi oggi funzionano a 12 o 24 V.
- Sospensione È un design che consente di fissare l'apparecchio su una superficie verticale o orizzontale.
Va notato che i meccanismi degli apparecchi di illuminazione sono spesso integrati con speciali sistemi retrattili. Ciò consente di modificare non solo la direzione della luce, ma anche, se necessario, l'altezza dell'apparecchio sopra la superficie. Un tale sistema è importante se è necessario modificare la portata in base al processo tecnologico.
Area di applicazione
Le luci a binario sono spesso dotate di sistemi di illuminazione direzionale. Questo ti impedisce di ottenere un'illuminazione completa con un solo attributo.
Pertanto, sono spesso utilizzati per scopi industriali in diversi luoghi:
- vetrine, dove mettono in evidenza un prodotto specifico;
- musei;
- uffici;
- cartelloni pubblicitari e altri sistemi simili.
Nella vita di tutti i giorni, questi tipi di dispositivi di illuminazione sono rari e vengono utilizzati principalmente in stile high-tech o techno. I binari sono la soluzione ottimale quando si forma un'illuminazione funzionale o decorativa. Molti designer utilizzano luci a binario nelle cucine e nei soggiorni moderni. Con il loro aiuto, dividono la stanza in diverse zone confortevoli.
Visualizzazioni
Esistono diverse classificazioni dei sistemi di illuminazione a binario. A seconda della posizione, questi prodotti sono:
- Soffitto. Il tipo più comune di binario che ti consente di ottenere un'illuminazione a tutti gli effetti a casa.
- Montaggio a parete. Perfetto per illuminare immagini o organizzare l'illuminazione spot di una determinata area della stanza.
- Incorporato. I sistemi più complessi, poiché la loro installazione richiede abilità speciali e preparazione preliminare della superficie.
Un altro criterio per la classificazione dei sistemi di binari sono i parametri dell'elemento conduttivo:
- Dispositivi in grado di funzionare solo alla tensione di rete 12 V... Spesso, le modifiche ai LED hanno una qualità simile.
- Monofase. Gli apparecchi possono essere collegati direttamente alla rete elettrica domestica.
- Trifase. I sistemi più potenti che si trovano solo negli impianti industriali e sono usati raramente nella vita di tutti i giorni.
Tipo di lampada
Le luci della pista sono utilizzate in vari campi. Pertanto, possono essere dotati di diversi tipi di lampade:
- Alogeno. Gli apparecchi di questo tipo si distinguono per l'elevata potenza del flusso luminoso. Sono utilizzati principalmente per organizzare l'illuminazione negli impianti industriali.
- Ioduri metallici. In termini di proprietà, queste strutture sono molto simili al tipo precedente. L'ambiente di utilizzo è limitato anche agli uffici e agli stabilimenti industriali.
- GUIDATO. Le lampadine a LED sono l'opzione più moderna. I design si differenziano per la bassa potenza (fino a 50 W). Allo stesso tempo, consumano molta meno elettricità rispetto ad altre modifiche. Ci sono anche dispositivi dimmerabili qui che ti consentono di cambiare facilmente la luminosità dell'illuminazione.
Vantaggi e svantaggi
Gli apparecchi sui binari si distinguono per il design unico e la lavorazione di qualità.
La loro popolarità è dovuta a diverse caratteristiche positive:
- Lunga durata. Alcuni modelli sono in grado di lavorare più di 50 mila ore.
- Semplicità e versatilità. Gli apparecchi sono relativamente facili da montare e collegare. Inoltre, possono essere posizionati su quasi tutte le superfici, il che consente di scegliere l'opzione giusta per un tipo specifico di interno.
- La qualità del flusso luminoso. Può essere cambiato usando i dimmer, il che li rende più versatili.
- Forza. Questo vale spesso per i modelli a LED, in cui i diodi sono protetti in modo affidabile da vibrazioni e altre influenze simili.
- Il livello minimo di servizio. Tutte le operazioni per la loro sostituzione o riparazione possono essere eseguite manualmente con poca esperienza.
Ma i dispositivi di binario non sono universali, poiché non sostituiscono completamente tutti gli altri tipi di illuminazione. Tra le loro carenze, ci sono molte di queste caratteristiche:
- Alto prezzo. Ciò è dovuto al fatto che il sistema è costituito da diversi elementi, che sono leggermente più complicati di quelli delle modifiche standard.
- Direzionalità della luce. La maggior parte dei tipi di apparecchi fornisce un flusso direzionale che non consente di coprire l'intera area della stanza. Pertanto, vengono utilizzati per evidenziare determinate aree.
Criteri di scelta
Le luci a binario sono prodotte oggi da molte aziende, il che rende difficile fare acquisti in un negozio. Quando si scelgono queste strutture, è necessario prestare attenzione a diversi indicatori:
- Potenza e tipo di flusso luminoso. Spesso molti apparecchi sono caratterizzati da un fascio direzionale. Ciò consente a una persona di concentrarsi solo su un'area specifica. Ma ci sono modifiche in cui il flusso si diffonde. Tali modelli sono combinati con la versione precedente, che consente di creare un livello ottimale di illuminazione.
Si prega di notare che la potenza influisce anche sul consumo di energia. Pertanto, è meglio dare la preferenza alle modifiche a bassa potenza.
- Parametri di rete. Come già accennato, esistono sistemi di binari che possono essere collegati direttamente alla rete elettrica domestica. Ma ci sono dispositivi che necessitano di un trasformatore step-down.
- Temperatura del colore. I parametri della luce dipendono da questo.
È importante che non sia invadente e non affatica gli occhi. Oggi producono lampade sia a luce fredda che calda.
- Angolo di dispersione. Questo valore indica l'area che l'apparecchio può coprire con il flusso luminoso.Questo valore può anche variare notevolmente, quindi è importante adattarlo alle tue esigenze.
- Materiali e design. Non esiste una raccomandazione valida per tutti qui. La cosa principale è che il sistema non si surriscalda durante il funzionamento ed è sicuro. Lo stile della pista viene selezionato in base alle preferenze personali e alle caratteristiche interne.
- Recensioni del produttore e dei clienti. Questi criteri sono uno dei principali, poiché consentono di individuare modelli di alta qualità tra tutte le diversità.
Non dovresti acquistare dispositivi di marche sconosciute a un prezzo basso, poiché c'è un alto rischio che si rompano rapidamente.
Molti esperti sconsigliano l'acquisto di dispositivi costituiti da più punti LED. Queste modifiche sono già obsolete e non forniscono un'illuminazione di qualità. Quando si scelgono i LED, è importante considerare la presenza di un punto giallo al centro. È presente solo nelle modifiche più moderne, ma la potenza di un tale dispositivo deve essere di almeno 40 watt.
Il vetro è anche uno dei fattori importanti che influenzano l'illuminazione. L'opzione migliore sarebbe un apparecchio con ottica terziaria. Questo sistema consente di distribuire uniformemente il flusso di luce, a differenza del vetro satinato.
Le luci a binario sono sistemi unici con molti vantaggi. Non solo ti permettono di espandere la funzionalità della stanza, ma danno anche originalità e praticità allo stile.
Per informazioni su come montare una luce LED a binario e collegarla, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.