Stili di illuminazione all'interno

Stili di illuminazione all'interno
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Stili
  4. Come scegliere?
  5. Belle idee negli interni

I dispositivi di illuminazione sono attributi essenziali di qualsiasi casa, sia essa una casa di campagna o un appartamento in città. Questi dettagli discreti ma necessari devono corrispondere allo stile degli interni affinché siano più armoniosi e completi. Oggi considereremo in dettaglio tutte le caratteristiche e le caratteristiche distintive delle lampade di diversi stili.

Visualizzazioni

Le lampade sono diverse. Differiscono l'uno dall'altro non solo nel design esterno, ma anche nel modo e nel luogo di installazione nella stanza.

Uno dei più diffusi e richiesti sono le plafoniere. Dispositivi di questo tipo sono suddivisi nelle seguenti sottospecie.

  • Sospeso. In genere, questi apparecchi sono utilizzati per l'illuminazione generale. Sembrano particolarmente attraenti e armoniosi se la stanza ha soffitti alti. I più comuni sono le lampade a sospensione come lampadari, oggetti con paralumi chiusi e moderne lampade a flessione con illuminazione a fascio stretto.
  • Incorporato. Tali lampade sono di gran lunga le più popolari, in quanto non occupano molto spazio e sono facilmente installabili sia su soffitti rigidi (ad esempio cartongesso) che tesi. L'installazione di questi apparecchi di illuminazione è abbastanza semplice. Non hanno una custodia frontale, ma hanno una varietà di bordi. Molto spesso, ci sono apparecchi da incasso con una cornice della lampadina d'argento o d'oro.
  • Montaggio a parete. La bellezza e l'armonia degli interni dovrebbero essere enfatizzate con l'aiuto di lampade da parete ben scelte. Tali apparecchi di illuminazione possono essere installati in una varietà di stanze, ma molto spesso i proprietari scelgono la camera da letto per il loro posizionamento (nell'area sopra il letto).
  • da tavolo le lampade non perderanno mai la loro rilevanza. Sono necessari per completare scrivanie e scrivanie per computer, nonché comodini in camera da letto. Tali dispositivi sono spesso di piccole e medie dimensioni. I principali vantaggi di questi dettagli interni sono il peso ridotto e la portabilità. La lampada da tavolo può essere riorganizzata in qualsiasi momento in un nuovo luogo, se necessario.
  • Pavimento una lampada che si abbina allo stile e al colore può essere posizionata se il metraggio della stanza lo consente. Le moderne lampade da terra sono realizzate con materiali diversi e sono completate da una varietà di sfumature. Di norma, tali dispositivi sono costituiti da una base stabile, un telaio rigido e una sorgente luminosa ad esso collegata.
  • Se stai cercando un'opzione unica e originale, dovresti prestare attenzione a design interessante lampade. Con l'aiuto di tali dettagli, puoi far rivivere l'interno e dare vita anche all'insieme più noioso e monotono. Le opzioni di design hanno spesso forme non standard e una varietà di aggiunte decorative. Ad esempio, le insuperabili lampade in stile Tiffany sono decorate con vetri colorati multicolori, che conferiscono al dispositivo uno speciale chic e lucentezza.

Materiali (modifica)

I produttori moderni producono apparecchi di illuminazione realizzati con un'ampia varietà di materiali.

Molto spesso ci sono lampade fatte fatto di metallo... I prodotti verniciati in oro, argento o bronzo hanno un aspetto particolarmente impressionante ed elegante.Le normali lampade in metallo non verniciato non sembrano meno attraenti negli interni moderni. Hanno un design semplice ed elegante.

Se stai cercando un'opzione più elegante e sofisticata, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle lampade decorate con forgiatura. Di norma, tali prodotti non sono economici, ma hanno un aspetto veramente aristocratico e lussuoso. Vale la pena notare la durata e la forza di tali dispositivi.

Anche dopo molti anni non perderanno la loro presentazione e delizieranno i proprietari con la loro bellezza. Inoltre, gli apparecchi di illuminazione in metallo non sono suscettibili di contaminazione, quindi non richiedono una manutenzione complessa e costante.

Tuttavia, se decidi di acquistare un lampadario a soffitto in metallo, devi considerare il suo peso elevato. I modelli in metallo forgiato o semplice non devono essere fissati a un soffitto non rinforzato, altrimenti una struttura pesante potrebbe non sopportare tali carichi.

Almeno nella produzione di apparecchi di illuminazione, viene utilizzato bicchiere... Questo materiale si distingue per una ricca scelta di colori e resistenza a fattori esterni avversi. Questi includono cali di temperatura e luce solare diretta.

Ma questo materiale ha un grande svantaggio: la fragilità. Il vetro è molto facile da danneggiare. Ciò accade particolarmente spesso durante l'installazione del dispositivo o durante la pulizia.

Una delle varietà di vetro è cristallo... Questo materiale è follemente popolare e famoso. Si distingue per la sua raffinatezza e brillantezza unica. Gli apparecchi di illuminazione in cristallo sembrano particolarmente impressionanti negli interni classici.

Per gli intenditori di materiali ecocompatibili, le lampade sono l'ideale fatto di legno... Tali dettagli possono essere definiti universali, poiché sembrano organici in quasi tutti gli interni. Un apparecchio in legno di qualità può essere selezionato anche per un arredamento moderno.

Ma tali dettagli interni hanno anche alcuni inconvenienti. Molti acquirenti si rifiutano di acquistare lampade in legno a causa del fatto che perdono la loro presentazione senza la dovuta cura.

Questo materiale ha bisogno di essere rivestito di volta in volta con speciali impregnazioni protettive. Ciò è necessario affinché l'oggetto non si spezzi, si secchi e diventi una "casa" per i parassiti degli alberi.

Gli apparecchi di illuminazione sono economici fatto di plastica... Di norma, sono leggeri e sono dipinti in una varietà di colori. Non aver paura di tali dispositivi, poiché sono realizzati in plastica speciale resistente al calore che non si surriscalda o si scioglie sotto l'influenza delle alte temperature.

Ma vale la pena notare che i modelli in plastica sono meno resistenti. Sotto l'influenza della luce solare, possono sbiadire e persino rompersi.

Puoi trasformare l'interno ed enfatizzare il gusto impeccabile dei proprietari della casa con l'aiuto di belle ceramica lampade. Tali opzioni hanno design sia classici che moderni.

Un altro materiale utilizzato nella fabbricazione di lampade è tessile... Di norma, le tonalità e i paralumi degli apparecchi di illuminazione sono realizzati con diversi tipi di tessuto. Il tessuto della lampada può avere assolutamente qualsiasi colore e consistenza. Oggi nei negozi non ci sono solo opzioni semplici, ma anche multicolori, completate da diverse stampe e motivi interessanti. Le lampade in tessuto sono economiche e leggere.

Tra gli svantaggi dei paralumi in tessuto, si può individuare la difficoltà nella cura, poiché tutti i tessuti sono soggetti a sporco.

Stili

Attualmente, puoi scegliere la lampada giusta per l'interno di qualsiasi stile. Consideriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche e le caratteristiche distintive dei dispositivi di illuminazione di diverse direzioni.

Classico

Lusso elegante e discreto sono bellissime lampade classiche.Tali modelli non hanno sfumature lussureggianti e basi massicce, ma sono comunque molto impressionanti.

Gli apparecchi di illuminazione in stile classico e neoclassico sono spesso integrati da vari elementi decorativi con moderazione. Ad esempio, possono essere intricati riccioli di bronzo, sfumature eleganti sotto forma di corna o cilindri ordinati, nonché superfici individuali completate da dorature.

I modelli decorati con ornamenti floreali, riccioli dorati e inserti che imitano pietre preziose e semipreziose naturali sembrano particolarmente attraenti e ricchi.

La parte del leone degli elettrodomestici classici e neoclassici sono realizzati con materiali come bronzo, rame, ottone, legno naturale, porcellana, cristallo e vetro.

Moderno

Negli interni realizzati in un grazioso stile Art Nouveau, si consiglia di installare lampade a luce diffusa e soffusa. Questa impressionante tendenza è caratterizzata da linee asimmetriche, ondulate e fluide, nonché da un gran numero di ornamenti diversi.

Le caratteristiche dei lampadari modernisti sono la loro leggerezza, il design "arioso", in cui non ci sono aggiunte di peso, così come le sfumature opache sotto forma di sfere, prismi e coni. Questi prodotti non sono completati da placcatura dorata ed elementi appariscenti.

All'interno in stile Art Nouveau, le applique originali hanno un bell'aspetto sotto forma di mazzi di fiori, ali, fiori di loto, frutta, ecc. Per quanto riguarda le lampade da tavolo, in questo caso saranno appropriati modelli multicolori con vetrate in stile Tiffany.

Art Deco

Gli eleganti ensemble art déco sono sempre intrisi di luce, il che significa che i dispositivi di illuminazione svolgono un ruolo decisivo in essi. Questa interessante destinazione è caratterizzata da temi di archeologia e viaggi, nonché elementi lussuosi di stili di palazzo lussureggianti e note etniche discrete.

I raccordi e le sfumature di tali lampade sono spesso decorati con dettagli in madreperla, pelle di coccodrillo chic, avorio e pietre semipreziose e preziose.

Nautico

Le lampade in stile nautico possono essere realizzate sotto forma di ancore grandi o piccole, volanti o navi di varie modifiche. In tali interni, è possibile disporre dispositivi con superfici invecchiate artificialmente.

Per un interno marino, le lampade dal design leggermente ruvido sono abbastanza adatte. Non dovresti integrarli con dispositivi eccessivamente delicati e aggraziati. Meglio conservare questi pezzi per ambienti più sofisticati e glamour.

Rustico

In un accogliente stile country, dovrebbero prevalere i materiali naturali. Per tali interni, è meglio scegliere lampade in legno naturale. Si consiglia di dare la preferenza a oggetti di forme semplici, colori e trame calmi.

Per il popolare stile provenzale, le lampade pulite e delicate con paralumi in tessuto, dipinte in colori tenui e pastello, sono l'ideale. Gli articoli di illuminazione con sfumature decorate con affascinanti composizioni floreali e frange sul bordo staranno bene in tali insiemi.

Un altro stile rustico interessante è rustico. Per gli interni in questo senso, i dispositivi con illuminazione bassa e soffusa sono abbastanza adatti. Gli apparecchi rustici sono spesso di forma ruvida e massiccia. Possono essere completati con una bella forgiatura.

Di norma, tali dispositivi sono realizzati in legno naturale con le sue curve e motivi naturali.

Punk del vapore

Molto spesso, le lampade steam-punk sono realizzate in metallo. Può essere rame, bronzo, ferro o ottone. Un dispositivo fatto di tubi di ferro o una normale lampada a incandescenza sembrerà interessante e non banale all'interno.

I dispositivi di illuminazione in questo design sono spesso decorati con vari macchinari riciclati e parti industriali. Questi possono essere ingranaggi, calibri, bulloni, ecc.Inoltre, le cuciture saldate decorative sembrano molto interessanti sulla superficie di tali prodotti.

Gotico

Le lampade gotiche sono realizzate con metalli lucidi, bellissimo ferro battuto, cristallo classico e vetro colorato. Un modello semplice ma sofisticato di cerchi e catene in ottone, rame o argento con pendenti in cristallo può essere utilizzato come lampadario principale in una stanza gotica. Inoltre, in tali insiemi, i prodotti con superfici invecchiate patinate e ornamenti squisiti sotto forma di tacche, motivi o trame traforate hanno un aspetto organico.

Moderno

Gli stili moderni includono hi-tech, minimalismo, techno e industriale. Per tali insiemi, è meglio scegliere lampade e lampadari in metallo.

  • Per interni High Tech vale la pena scegliere prodotti più futuristici con linee morbide o chiare, prive di decorazioni eleganti e motivi intricati.
  • Caratteristiche peculiari minimalismo sono semplicità e concisione. Per tali ambienti sono adatti dispositivi di illuminazione convenzionali, in cui non ci sono anche ornamenti decorativi ed elementi pretenziosi di lusso.
  • Loft è uno stile libero. Qualsiasi lampada può essere posizionata in un tale interno. Andranno bene anche disegni intricati con motivi e intagli.
  • Con stile industriale dispositivi ruvidi di forme semplici con sfumature aperte su aste di metallo avranno un bell'aspetto.
  • Lampade con stile tecno hanno spesso forme regolari e spigolose. Sono realizzati in plastica, metallo e vetro (i materiali possono essere combinati).
  • Nello stile di ePero devono essere presenti lampade realizzate con materiali naturali. Queste possono essere lampade da soffitto o da terra in legno (o aste di legno) con il suo motivo naturale.

Etnico ed esotico

  • Per gli interni in stile scandinavo, sono ideali lampade semplici e senza complicazioni con grandi paralumi in metallo (lucido e opaco) in colori neutri e calmi o paralumi in legno ecologici.
  • Negli insiemi in stile mediterraneo, le lampade classiche, rustiche o provenzali appariranno armoniosamente. Si consiglia di scegliere prodotti realizzati con materiali naturali come rattan, legno o bambù.
  • In cinese o giapponese l'insieme può essere organizzato con interessanti lampade di carta in cornici di legno. Dovresti anche scegliere dispositivi in ​​legno naturale o carta speciale a forma di palla.
  • Lampade orientali in marocchino o indiano lo stile dovrebbe essere una composizione intricata con molti dettagli più piccoli. Molto spesso, questi modelli sono realizzati in metallo. Spesso, le lampade marocchine e indiane sono integrate da pietre che imitano rocce preziose o semipreziose.
  • Apparecchi di illuminazione in inglese lo stile è il lusso sobrio e l'intreccio di linee perfettamente dritte, diluite con motivi discreti e composizioni geometriche. I lampadari inglesi sono spesso completati da catene e pendenti di cristallo.
  • Nel processo di realizzazione dei lampadari in americano Nella direzione dei produttori, cercano di aderire allo stile coloniale, quindi non sono dipinti con colori vivaci. Molto spesso in tali dispositivi ci sono paralumi a forma di lanterne con stoppini o strutture arrotondate volumetriche con bordi in metallo, vortici modellati e inserti di forgiatura artistica.
  • Apparecchi di illuminazione in stile caccia e chalet può essere brutale, invecchiato e integrato con corna, candelieri o reticoli forgiati. Di norma, le basi di tali dispositivi sono in legno.
  • Greco o antico varianti stilizzate come prodotti antichi sono realizzate sotto forma di ciotole in pietra, torce da parete e da terra, lampade con supporti in ceramica o strutture solenni su catene appese.
  • Lampade affascinanti shabby chic incarnano l'atmosfera di un'accogliente casa della nonna. Tali modelli sono spesso decorati con varie figurine di porcellana, composizioni floreali e intricate trame di dettagli metallici. Tali prodotti sono dipinti con colori delicati e tenui.
  • africano le lampade sono spesso dipinte in diverse tonalità di giallo e arancione. Le loro sfumature possono essere decorate con ornamenti marroni con scene di caccia o animali africani.

Come scegliere?

Quasi tutti gli apparecchi di illuminazione sono adatti per il soggiorno. Se stai raccogliendo un lampadario a soffitto nella hall, dovresti prendere in considerazione l'altezza dei soffitti:

  • Per soffitti bassi, sono adatte opzioni compatte o apparecchi da incasso.
  • Per i soffitti alti in una stanza spaziosa, vale la pena scegliere un modello grande lussuoso e voluminoso.

Nella camera da letto, le lampade da incasso e le lampade da tavolo sui comodini avranno un aspetto migliore. Invece di quest'ultimo, puoi installare lampade da parete sopra il letto.

Per la cucina sono adatte lampade da bar con paralumi aperti su corde o aste di metallo. La scelta di un dispositivo di illuminazione dipende in gran parte dalla direzione stilistica della casa.

Belle idee negli interni

  • In un soggiorno luminoso con un pavimento in laminato chiaro, puoi integrare 9 lampade quadrate scure nel soffitto e posizionare un divano ad angolo bianco, un grande specchio (su una delle pareti) e un tavolino marrone sotto di loro.
  • Nella grande e chic sala da pranzo con pareti viola intenso, pavimenti color caramello e squisiti arredi bianchi, puoi appendere un lampadario bianco decorato con luci di candela e rifiniture in cristallo. Troverà il suo posto sopra la sala da pranzo.
  • Oltre al faretto principale, la camera color crema può essere dotata di 3 applique in fila sopra il letto in legno di cioccolato fondente. Inoltre, vicino al letto, posiziona due comodini scuri e posiziona le lampade da tavolo con grandi paralumi arrotondati color cioccolato scuro su di essi.
  • In un soggiorno alla moda con pareti grigie, soffitto bianco e pavimento marrone, puoi mettere poltrone bianche laconiche e un morbido divano in tessuto grigio. Posiziona un morbido pouf nero tra questi oggetti e posiziona un caminetto bianco vicino a una delle pareti. Appendi un grande lampadario bianco in stile americano sopra i mobili e posiziona le lampade da terra bianche su entrambi i lati del divano.
  • In un'elegante sala da pranzo con carta da parati decorata con motivi dorati, è possibile installare applique a forma di candelabri con pendenti di cristallo. Posiziona un armadietto davanti a questi elettrodomestici con fiori freschi in un vaso leggero e un tavolo da pranzo con sedie bianche.

Una panoramica delle lampade all'interno è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento