Strisce LED "fuoco in esecuzione"
Di recente, è diventato molto di moda trovare varie soluzioni di design utilizzando le strisce LED. Hanno molte varietà e una di queste è la striscia LED "luce di marcia". Ha guadagnato popolarità perché può essere utilizzato per ottenere facilmente effetti dinamici e di luce senza rivali.
Peculiarità
"Running fire", o, come viene anche chiamato, il nastro indirizzabile SPI è un dispositivo versatile progettato per creare effetti di luce all'interno. La particolarità di tale retroilluminazione è che esiste un'opportunità unica di controllare separatamente ciascun LED sulla scheda. Per questo motivo, il nastro viene talvolta chiamato anche "onda viaggiante".
È interessante notare che la striscia ha lunghezze diverse a seconda delle dimensioni delle superfici da trattare.
Oltretutto, il colore dei LED può anche essere personalizzato per soddisfare le esigenze individuali. La luminosità può essere regolata. Non devi preoccuparti di come riparare la striscia di diodi, poiché è autoadesiva.
Principio di funzionamento
Per comprendere in dettaglio i principi di funzionamento del nastro "fuoco in esecuzione", è necessario capire come funziona una striscia LED convenzionale. I diodi su un nastro standard brillano allo stesso modo per tutta la sua lunghezza. Il nastro SPI è dotato di un controller speciale, con la partecipazione del quale vengono controllate la luminosità e l'intensità della luce. Il controller può essere dotato di telecomando.
I diodi che operano sullo stesso circuito sono chiamati pixel. Se il dispositivo ha una tensione di 12 volt, ci sono 3 diodi per pixel. Ma ci sono anche nastri in cui ogni diodo ha un controllo separato.
Cosa è richiesto?
Puoi provare a creare una striscia LED del genere con le tue mani, avendo una certa conoscenza della fisica. Per realizzare il nastro, è necessario preparare i seguenti materiali:
- strisce di PCB (meglio se è un foglio);
- LED con una tensione di esercizio fino a 3 volt;
- resistori - dispositivi speciali, il cui compito è limitare la corrente che scorre attraverso i diodi;
- tubo termoretraibile;
- fili (gli esperti assicurano che puoi usare quasi tutte le sezioni);
- Scotch;
- controller RGB.
Oltre a tutto quanto sopra, è necessario preparare strisce realizzate con bottiglie di plastica.
Sono necessari affinché i diodi possano cambiare colore durante il funzionamento del dispositivo.
Dagli strumenti dovresti preparare:
- trapano;
- saldatore;
- forbici;
- Cacciavite;
- asciugacapelli da costruzione.
Quest'ultimo può essere sostituito con un normale accendino, sarà necessario riscaldare il tubo termoretraibile.
Opzioni di costruzione
Nella fase iniziale del lavoro, è necessario progettare la disposizione di diodi e resistori. Gli elementi devono essere assemblati in un circuito seriale. E la resistenza richiesta può essere facilmente calcolata seguendo la nota legge di Ohm. Successivamente, devi decidere quale sarà la striscia LED. L'opzione più semplice è considerata a corsia singola.
Corsia singola
La produzione anche della versione più semplice della striscia LED viene eseguita in più fasi:
- è necessario tagliare strisce dal foglio di testo: questi saranno spazi vuoti;
- quindi è necessario forare o praticare dei fori in essi con un punteruolo (poiché è realizzato un nastro RGB, i LED devono essere alternati a colori);
- è necessario inserire le parti preparate nei fori secondo lo schema;
- quindi i fili vengono saldati per fornire energia elettrica;
- per un aspetto attraente, il nastro deve essere inserito in un tubo termoretraibile.
Il restringimento termico deve essere riscaldato con un asciugacapelli da costruzione o un accendino, sotto l'influenza della temperatura si restringerà e aderirà saldamente al prodotto.
A due vie
Se i piani sono di realizzare un prodotto a due corsie, il principio della sua fabbricazione non sarà praticamente diverso dal precedente. La particolarità sarà il collegamento in parallelo delle strisce all'alimentatore.
Il commento è stato inviato con successo.