Cosa si può fare con la striscia LED?

Cosa si può fare con la striscia LED?
  1. Come fare una lampada?
  2. Fare figure luminose
  3. Altre idee per l'arredamento d'interni

La striscia LED è un apparecchio di illuminazione versatile.

Può essere incollato in qualsiasi corpo trasparente, trasformando quest'ultimo in una lampada indipendente. Ciò ti consente di sbarazzarti della spesa per apparecchi di illuminazione già pronti, senza perdere nulla all'interno della casa.

Come fare una lampada?

È facile assemblare una lampada con le tue mani, avendo solo una striscia LED e un corpo adatto a portata di mano. Avrai bisogno di qualsiasi scatola bianca o trasparente (opaca), di forma ordinata.

Soffitto

Per una lampada da soffitto, ad esempio, può essere adatto un barattolo di plastica o vetro da un litro (nuovo, senza graffi evidenti) da sotto la pasta di cioccolato. Si prega di fare quanto segue.

  1. Rimuovere con cautela l'etichetta dal barattolo. Se si rompe, pulirlo con chiodi o un pezzo di legno, non oggetti metallici, altrimenti il ​​barattolo si graffierà e dovrà essere carteggiato (effetto opaco, diffondente). Lavalo e il coperchio. All'interno non devono esserci residui di prodotto. Asciugare il barattolo e il coperchio.
  2. Taglia uno o due segmenti dalla striscia LED. Su un nastro alimentato a 12 volt DC (non 220 V AC), ogni pezzo è un settore con tre LED collegati in serie. Per un piccolo margine di tensione, il nastro ha un resistore di limitazione della corrente o un semplice diodo aggiuntivo che rimuove alcuni decimi di volt.
  3. Usando colla a caldo o sigillante, incollare all'interno del coperchio un pezzo della scatola di plastica che serve per i cavi, chiusa con il proprio coperchio longitudinale. Creerà una base aggiuntiva per il nastro.
  4. Fai due fori passanti nel coperchio della scatola, nel coperchio della lattina e nella scatola stessa. Dovrebbero essere posizionati nella stessa area e filettati dritti, senza ritirarsi da nessuna parte o piegarsi quando passano attraverso gli strati di plastica di cui sono fatti il ​​pezzo della scatola e il coperchio. Per evitare che il prodotto si crepa, i fori possono essere realizzati con un trapano con un trapano con un diametro di 2-3 mm o con un filo caldo dello stesso diametro.
  5. Tirare i fili attraverso questi fori, dopo aver aperto la scatola sul coperchio. Per una maggiore stabilità - in modo che i fili non si stacchino - puoi legarli ciascuno in una scatola con un semplice nodo. Attraverso il coperchio della scatola, i fili scorrono senza questi nodi. Chiudi il coperchio sul pezzo della scatola.
  6. Incolla i pezzi di striscia LED sul coperchio della scatola, assicurandoti che i fili non siano d'intralcio. In modo che non siano visibili e non attirino l'attenzione, è consigliabile utilizzare fili bianchi.
  7. Saldare i fili ai terminali più e meno. Sono prepiegati, pressati in modo che non sporgano e non danneggino i reofori sul nastro, trattandosi di un prodotto altamente tecnologico e allo stesso tempo fragile ed elastico.
  8. Collegare un adattatore di alimentazione con la tensione di uscita appropriata. La tensione CA non viene utilizzata a casa: i LED lampeggeranno a una frequenza di 50 hertz e questo affatica gli occhi durante il lungo lavoro. È possibile utilizzare un alimentatore ad alta frequenza - 60 Hz o più. Quindi, nelle lampade fluorescenti - "spirali", prodotte fino alla fine degli anni 2000, è stato utilizzato un convertitore di frequenza da 50 a 150 Hz. Osservare la tensione e la polarità quando si collega la fonte di alimentazione: accenderla "all'indietro" porterà al fatto che il nastro non si accende e, se la tensione viene superata, fallirà.

Dopo aver verificato che la lampada assemblata funziona, appenderla al soffitto. Per un aspetto più sofisticato, una sospensione ad anello è incollata al coperchio dall'esterno e la lampada stessa può essere appesa a una catena fatta in casa di filo d'acciaio, quindi dipingendo questa catena, oppure puoi usare un nastro decorativo o uno spago. I fili vengono infilati con cura attraverso le maglie della catena o legati a una corda. L'estremità dello spago è legata con un bellissimo fiocco sulla sospensione della lampada stessa e sulla sospensione del soffitto.

Se usi LED colorati, la lampada diventerà decorativa da una semplice lampada. Rosso, giallo, verde e blu possono aggiungere un'atmosfera di festa all'illuminazione di una stanza. Collegare l'apparecchio all'alimentazione, installare e collegare l'interruttore al circuito.

parete

Molte di queste lattine possono essere utilizzate per un'applique. È desiderabile fissarli su una sospensione speciale o in fila. Utilizzare la tecnologia di assemblaggio di cui sopra per la plafoniera. Per realizzare una sospensione, avrai bisogno di una striscia di acciaio: può essere tagliata da un tubo professionale, ad esempio 20 * 20 o 20 * 40, oppure puoi acquistare un foglio già pronto per le strisce tagliate.

Lo spessore dell'acciaio non deve superare i 3 mm: uno più spesso darà all'intera struttura un peso solido.

Seguire i passaggi seguenti per assemblare il gimbal.

  1. Sciogliere il profotruba o la sfoglia a listarelle.
  2. Taglia un piccolo pezzo dalla striscia, ad esempio, lungo 30 cm, piegalo due volte, a pochi centimetri dalle estremità. Otterrai una parte a forma di U.
  3. Piegare una delle estremità di 1-2 cm.Attaccare ad essa una lampada (senza anello di sospensione), realizzata secondo le istruzioni precedenti, su giunti bullonati, rimuovendo l'ombra (la lattina stessa) dalla base (coperchio).
  4. Praticare due fori nel muro per tasselli con un diametro di 6 mm, inserirli nel muro.
  5. Segnare e praticare un foro nel supporto dell'apparecchio - alla stessa distanza l'uno dall'altro - nella parte del supporto che si fissa alla parete. Le viti autofilettanti con un diametro di 4 mm sono adatte per tasselli da 6 mm (sezione con scanalatura per vite). Avvitare queste viti insieme al supporto nella parete. Assicurati che la struttura sia ben fissata al muro e non giochi.
  6. I fili possono essere fissati al supporto stesso. Nel caso più semplice, vengono utilizzate fascette di plastica. Per colore, sono selezionati in modo che non siano evidenti.

Instradare il cavo con l'interruttore in un luogo conveniente per te. Collega la luce all'alimentatore.

Desktop

Una lampada da parete può essere facilmente convertita in una lampada da tavolo se fai quanto segue.

  • Appendere un riflettore al corpo (plafond) dell'apparecchio. Può essere realizzato in lamiera d'acciaio e rivestito con vernice argento (in polvere di alluminio e vernice impermeabile). Se non c'è argento, può essere piegato da un sacchetto di latte metallizzato da 1 litro tagliato alle cuciture: la superficie interna del cartone da cui viene fabbricata tale borsa è metallizzata.
  • Dopo aver fissato il riflettore, l'apparecchio viene appeso sopra il tavolo - sulla parete o fissato al tavolo utilizzando un pezzo di rinforzo o una striscia più lunga con uno spessore di almeno 3 mm.

Fare figure luminose

Per realizzare, ad esempio, un cubo luminoso, usa un materiale trasparente, opaco o bianco. Plexiglas, plastica bianca (polistirolo, polistirene sotto uno strato di plexiglass) funzioneranno bene per creare una figura debolmente luminosa. Se possiedi le tecniche di fusione della plastica, ad esempio dalle bottiglie, avrai bisogno di un forno con una temperatura bassa (fino a 250 gradi), che ti permetta di ammorbidire e sciogliere la plastica. L'acrobazia qui è un soffiatore di plastica, attraverso il quale puoi soffiare qualsiasi figura da una consistenza di plastica sciolta e sciropposa.

In quest'ultimo caso, il lavoro viene eseguito solo all'aperto.

Le figure più semplici che non hanno curvatura delle facce - tetraedro, cubo, ottaedro, dodecaedro, icosaedro - sono realizzate senza fondere la plastica, cioè incollando (ad esempio incollando) pezzi identici di plastica o vetro tra loro per formare un spazio chiuso. Nel corso dell'azione - o proprio all'inizio - i segmenti del nastro a diodi vengono incollati su alcune facce. Se il cluster del nastro è l'unico, allora può essere incollato all'ultima faccia del poliedro - posizionato in modo che i LED di questo settore brillino al centro dello spazio, nel mezzo.

Dopo aver effettuato le conclusioni dei fili attraverso i quali viene fornita la tensione di alimentazione, il poliedro viene raccolto e chiuso. La figura può, come semplici lampade, essere posizionata sul tavolo, sotto il letto, appoggiata al muro (sul mobile superiore), oppure appesa al centro del soffitto. Diverse figure multicolori, controllate da un dimmer, creano una luce dinamica, proprio come in una discoteca. I cubi luminosi e i poliedri di luce, insieme alle lampade "scopa" contenenti fibra decorativa, sono i più richiesti dai giovani e dagli intenditori di varie tecnologie di illuminazione.

Altre idee per l'arredamento d'interni

Gli artigiani "avanzati" non si fermano qui. Le strisce e le ghirlande LED non vengono acquistate, ma sono assemblate da normali LED super luminosi ordinati in Cina con una tensione di alimentazione di 2,2 (colore, monocromatico) o 3 volt (bianco di varie tonalità).

Con fili sottili a portata di mano, ad esempio, da un cavo di segnale, puoi creare una fila in un tubo trasparente (diametro interno fino a 8 mm), un corpo della penna gel trasparente e così via. Le lampade, per le quali un cavo "elastico" di un telefono di casa o di un telefono pubblico può fungere da filo, sembrano originali: possono essere appese come candele a qualsiasi altezza o persino creare un lampadario "multi-candela". In quest'ultimo caso, viene utilizzata una cornice di un vecchio lampadario, in cui i portalampada dello zoccolo sono fuori servizio o l'elettronica "nativa" è bruciata, oppure tale cornice (telaio) è realizzata indipendentemente - da strisce di acciaio, tubi professionali e prigionieri con dadi e rondelle.

Puoi scoprire come realizzare una lampada LED 3D da una striscia LED con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento