Dimmer per striscia LED
Per poter controllare l'intensità del bagliore della striscia led, nello schema elettrico è integrato un dimmer in parallelo con l'alimentatore, noto anche come dimmer o controller led. Ci sono molti diversi tipi di questi gadget nei negozi in questi giorni, che sono difficili da navigare per l'acquirente medio. Per scegliere il dimmer giusto, è necessario conoscere in anticipo le caratteristiche del design, le varietà e i requisiti di base per la funzionalità dei dispositivi.
Cos'è?
Quando si sceglie una striscia LED per un appartamento e una casa, la maggior parte dei consumatori non pensa nemmeno alla necessità di attenuare il flusso luminoso. Ciò non sorprende: se i LED vengono utilizzati per illuminare la superficie di lavoro in cucina, scaffali, armadi o nicchie, l'effetto desiderato può essere ottenuto solo nella modalità della massima emissione luminosa possibile. La situazione è molto diversa se i LED vengono utilizzati come illuminazione principale e sono installati lungo il perimetro dello spazio del soffitto. In questo caso, l'uso di un dimmer consente di variare l'intensità del bagliore. Supponiamo di impostare un crepuscolo leggero nel soggiorno la sera e di impostare la luminosità minima per dormire nella stanza dei bambini: questa è l'applicazione pratica dell'oscuramento.
Da un punto di vista strutturale, il dimmer appartiene agli elettrodomestici. Il dispositivo consente all'utente di impostare e controllare il livello di luminosità del bagliore a sua discrezione. Molto spesso, viene utilizzato un dimmer per regolare il flusso luminoso delle strisce LED monocolore, mentre sono montate direttamente nel circuito stesso.
Un altro vantaggio del dispositivo è che riduce il consumo energetico complessivo della retroilluminazione a LED. Inoltre, è possibile ottenere un effetto significativo in locali con un'ampia varietà di funzionalità: residenziali, uffici, vendita al dettaglio e altri.
Come dimostra la pratica, in ogni caso il consumo di elettricità è ridotto del 30-40%.
Inoltre, i dimmer aumentano il periodo di funzionamento delle strisce di diodi. Riducendo il carico, si minimizza il rischio di surriscaldamento degli apparecchi di illuminazione. Il funzionamento delicato aumenta significativamente la durata dell'apparecchiatura.
L'uso di dimmer offre un comodo controllo dei dispositivi di illuminazione, poiché molti modelli sono dotati di telecomandi. Alcuni dispositivi dispongono di allarmi acustici. Il dispositivo consente di creare gli effetti cromatici più insoliti e persino l'illuminazione festiva.
Oltretutto, il nastro oscurato può essere collegato ai sensori del sistema di sicurezza. Se vengono attivati, i LED si accendono istantaneamente e quindi spaventano gli intrusi che sono entrati illegalmente in casa. I dimmer, insieme agli apparecchi di illuminazione, vengono spesso installati per simulare la presenza dei proprietari nelle case: questo confonderà i criminali.
Anche i dimmer hanno i loro svantaggi. In particolare, i dispositivi generano onde che causano interferenze elettromagnetiche. Ciò può influire negativamente sul funzionamento delle apparecchiature radio vicine.Se il carico viene notevolmente ridotto, tali dispositivi possono rompersi rapidamente.
Visualizzazioni
Al giorno d'oggi, i produttori offrono un dimmer per strisce led di un'ampia varietà di configurazioni e diametri. Possono essere raggruppati per diversi motivi contemporaneamente.
Tecnica di installazione
Modulare - sono realizzati sotto forma di blocco con terminali per il collegamento al cablaggio elettrico.
Incorporato/sopra - sono montati a parete e assomigliano visivamente agli interruttori più comuni.
Miniatura - realizzato sotto forma di modulo con fili. Le dimensioni di un tale dimmer non sono più di una scatola di fiammiferi, ogni modello ha da 1 a 3 pulsanti.
Per funzionalità
Canale singolo - utilizzato per strisce led monocolore.
Multicanale - ottimale per strisce RGB e RGBW.
Con una serie di opzioni
Eccezionalmente dimmerabile.
Regolatori, che, oltre all'oscuramento, risolvono una serie di compiti aggiuntivi. Queste possono essere funzioni come un dispositivo luminoso e musicale, il controllo di più aree di illuminazione contemporaneamente, la modalità lampeggiante e altre.
E anche i dimmer possono essere suddivisi in digitali e analogici.
Digitale
Per regolare le strisce LED utilizzando dimmer digitali, è richiesto un meccanismo di modulazione dell'ampiezza dell'impulso. È una sequenza di segnali di comando specifici di durata variabile. Ciò comporta la modifica dei parametri di luminosità.
Analogico
Consentono di modificare le modalità aumentando o diminuendo il valore della tensione. Tali dispositivi consentono di fornire strisce LED con un'alimentazione stabile di corrente elettrica, mentre le perdite di potenza saranno relativamente piccole. Questo è il modello dimmer più comune. Hanno un solo inconveniente: a differenza delle strisce digitali, riscaldano notevolmente la striscia led, quindi la loro risorsa operativa è in gran parte limitata.
Ognuno di questi dispositivi ha i suoi pro e contro, quindi i produttori moderni hanno lanciato la produzione di modelli combinati analogico-digitali. Sono molto più efficaci e presentano meno inconvenienti rispetto ai dispositivi attribuiti a categorie separate.
Allo stesso tempo, il prezzo per loro è molto più alto, quindi tali prodotti non possono essere chiamati richiesti e popolari tra gli utenti.
Come scegliere?
La scelta del dimmer deve essere effettuata tenendo conto di vari fattori.
Tensione di alimentazione e potenza
La tensione funzionale di qualsiasi dimmer deve corrispondere allo stesso parametro della striscia LED, cioè 12 o 24 V. Per quanto riguarda l'indicatore di alimentazione, deve superare la potenza dei LED del 20-25%. Quando sono montate più sezioni, è necessario aggiungere le loro caratteristiche di potenza. Se il dimmer funziona al limite delle sue capacità, non durerà a lungo. Il margine di sicurezza richiesto è del 20-25%.
Numero di canali
Questo parametro dipende direttamente dal tipo di striscia LED che prevedi di utilizzare. Ad esempio, per i LED monocromatici è sufficiente un regolatore standard. Per le strisce RGB o RGB + W è necessario un dimmer multicanale. È importante tenere presente che non tutti gli effetti disponibili durante il funzionamento del primo tipo di nastri possono essere realizzati utilizzando il secondo e viceversa.
Design
I controller LED possono essere montati su superficie, integrati e progettati anche per l'installazione segreta. La scelta dipende direttamente dal comfort di utilizzo e dall'intento progettuale.
Tipo di controllo
Questa può essere una manopola, così come un sensore, pulsanti o tramite il telecomando. Devi scegliere il modello migliore in base alle tue preferenze e ai vincoli di budget. Tieni presente che i dimmer con sensori e telecomandi sono molto più costosi di quelli meccanici.
Funzionale
Qualsiasi opzione aggiuntiva aumenta notevolmente il prezzo del prodotto. Pertanto, è necessario decidere in anticipo quale funzionalità è necessaria. Per esempio, se non hai intenzione di dotare un sistema di "casa intelligente" e controllare il lampadario da un tablet, l'acquisto di un dispositivo con interfacce simili sarà uno spreco.
Produttore
Sul mercato moderno, ci sono molti produttori che hanno stabilito la produzione di apparecchiature per l'oscuramento delle strisce led. Le aziende più affidabili sono Legrand, Schneider e Makel.
Come connettere?
Il circuito per collegare un variatore di luce a 220 volt a una striscia led è sviluppato tenendo conto del tipo di striscia LED e delle sue dimensioni. Nella versione più primitiva, le strisce monocromatiche sono collegate in serie in un circuito aperto tra il modulo di potenza e il carico. In questo caso, la potenza totale di tutte le sezioni collegate della striscia non deve superare le caratteristiche di potenza del dimmer stesso e del sistema di alimentazione.
Se la potenza del controller led non è sufficiente per controllare completamente l'intensità della luminescenza dei segmenti LED allungati, questo problema può essere risolto introducendo un amplificatore affidabile nel circuito. Utilizzando calcoli speciali, una delle sezioni può essere collegata direttamente al dimmer, oppure è possibile accenderlo tramite un paio di amplificatori.
Per regolare contemporaneamente l'intensità della retroilluminazione di 4 strisce LED monocromatiche (entrambe uniformi nello spettro di luminescenza, e diverse), è opportuno utilizzare il meccanismo mostrato nella planimetria sottostante. In questa versione, una sezione è alimentata direttamente dal dimmer, le altre tre - dall'amplificatore RGB, mentre gli ingressi di controllo di quest'ultimo devono essere chiusi tra loro.
Per regolare l'intensità della luminescenza e la gamma cromatica delle bande RGB e RGBW, un dimmer convenzionale chiaramente non è sufficiente. Invece, è meglio installare un controller del tipo appropriato in un unico circuito.
Come gestire?
Affinché ogni persona possa scegliere da sé il metodo più conveniente e comodo per controllare il dimmer, i produttori moderni offrono una vasta gamma di modelli.
Premi il bottone Sono dimmer a pulsante che ricordano un tipico interruttore. Il sistema LED è controllato tenendo premuto o premendo una volta il pulsante. Quando viene premuto, inizia l'attivazione o la disattivazione del nastro, quando viene tenuto premuto, viene regolata la luminosità del suo bagliore.
Girevole - comprende un solo elemento controllato, realizzato come regolatore. Eventuali manipolazioni con illuminazione sono controllate ruotando la manopola a destra oa sinistra.
Pulsante rotante - combinare i vantaggi delle varietà sopra descritte. Tali modelli sono riconosciuti come uno dei più convenienti. In tal caso, i dispositivi vengono accesi dopo aver premuto il dimmer, l'intensità della luce viene regolata ruotando.
Sui controller a led di alcuni tipi di dimmer viene fornita una scala che consente di navigare in quale direzione è necessario ruotare l'elemento. Questi dimmer sono installati in una scatola da incasso dietro un interruttore esistente nella stanza.
Tutte le opzioni presentate appartengono al gruppo di dispositivi meccanici. Sono i più semplici e convenienti, non sono stati trovati difetti evidenti.
I modelli contactless più costosi sono offerti nel segmento d'élite.
A distanza - il controllo di tali dimmer viene effettuato tramite un telecomando di dimensioni compatte, il più delle volte è incluso nel kit. Il controllo remoto avviene tramite segnale radio, raggio infrarosso o segnale di comando. In quest'ultimo caso, la regolazione è possibile solo quando il telecomando è puntato sul sensore integrato, quindi è limitato ai confini di una stanza. Nel secondo caso, puoi controllare la retroilluminazione dalla stanza successiva. Tali prodotti sono spesso programmabili nel tempo. I dimmer comandati da segnale radio possono essere azionati a distanze considerevoli, mentre hanno un prezzo molto più elevato.
Alcuni prodotti offrono la possibilità di connettersi a uno smartphone o un personal computer, sono controllati tramite una rete wi-fi wireless.
Sensoriale - in questo caso si comanda il dimmer toccando il pannello di controllo. In effetti, rappresenta i soliti controlli manuali, ma sembra più moderno.
Acustico - la regolazione avviene tramite un sensore sonoro integrato nel sistema. Risponde a qualsiasi rumore e suono che supera il livello impostato dall'utente. Un dispositivo simile può essere lanciato a voce alta, oltre che con un applauso.
Da un lato, è abbastanza conveniente. Ma se i bambini piccoli vivono nell'appartamento, le vacanze si tengono costantemente o semplicemente ami guardare la TV, il sistema inizierà a funzionare in modo errato - con qualsiasi suono forte, verrà attivato, indipendentemente dal fatto che tu lo desideri o meno.
Errori frequenti
Se la retroilluminazione a LED dimmerabile funziona in modo intermittente, emette un segnale acustico o lampeggia, molto probabilmente sono stati commessi errori durante l'installazione.
-
Molla allentata per il controllo tattile. O un coperchio troppo spesso sopra di esso.
-
Mancanza di isolamento affidabile sui cavi elettrici e sui contatti dell'interruttore situati all'interno del profilo metallico.
-
Collegamento di una striscia LED eccessivamente potente di notevole lunghezza. Tali prodotti sono progettati per funzionare a 20-30 watt.
-
Installazione di un interruttore, in cui tutte le parti si trovano su entrambi i lati della scheda, in un profilo di alluminio. Tali dispositivi sono originariamente progettati per l'installazione nel corpo dell'apparecchio.
-
Mancanza di un foro sufficiente nella copertura del profilo per l'"occhio" a infrarossi del sensore di luce.
Tutto sui dimmer per strisce LED nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.