Come controllare una striscia LED?

Contenuto
  1. Controllo funzionale
  2. Come misurare la potenza?
  3. Raccomandazioni

Negli ultimi anni, le strisce LED hanno guadagnato un'immensa popolarità. Ma, come molte altre cose, tendono a rompersi. Inoltre, non sempre è possibile capire immediatamente se funziona o meno. Esistono diversi metodi per valutare la salute.

Controllo funzionale

La striscia LED è la retroilluminazione più comoda e popolare al mondo. Ma può succedere che dopo averlo collegato alla rete, non si accenda. Ed è impossibile dire subito se il nastro stesso è difettoso o se il problema è qualcos'altro. Puoi verificarlo a casa con le tue mani.

Se il nastro viene eseguito direttamente da una presa, il primo passo è provare a collegarlo a una fonte di alimentazione alternativa. La cosa più semplice è un'altra presa o una batteria. Inoltre, è meglio prendere la batteria dal telecomando o da un altro dispositivo, l'importante è che funzioni. Successivamente, le estremità del nastro a diodi devono essere collegate a più e meno. Se dopo tali azioni si accende, il problema non è nel nastro, ma nella sorgente corrente.

Nel caso in cui sia disponibile un alimentatore, sarà un po' più difficile controllare il nastro. Il modo più adeguato è utilizzare un tester o, in altre parole, un multimetro. È un dispositivo in grado di misurare tensione e corrente.

Il controllo deve iniziare con l'alimentazione. I fili sono collegati agli appositi connettori del tester e le altre estremità all'alimentatore. Ha le designazioni "+ V" e "-V". Meno può anche essere indicato come "COM". Quindi guardiamo lo schermo del multimetro e controlliamo le sue letture con la tensione richiesta.

Le deviazioni dalla norma possono essere entro il 10%, ma se la tensione è molto inferiore, l'alimentatore è difettoso.

Un multimetro è una cosa molto utile, ma non tutti ce l'hanno. Il malfunzionamento può essere determinato anche da segni indiretti. Di norma, questi sono indicatori esterni. Ad esempio, quando accendi la striscia LED sull'alimentatore, una lampada speciale dovrebbe accendersi e dovrebbe emettere suoni caratteristici. Se ciò non accade, esiste un'alta probabilità che il guasto si trovi nell'unità. Ma secondo tali segni, è impossibile dirlo con certezza, quindi è necessario utilizzare anche un tester o contattare i professionisti.

Se l'alimentatore funziona, dovresti iniziare a controllare i fili e i diodi. Generalmente, I fili rotti sono comuni su campioni lunghi. Pertanto, è necessario iniziare a controllare con loro.

Per questo, il multimetro ha una modalità di composizione speciale. Dopo averlo acceso con le sonde, è necessario afferrare la parte aperta del filo e vedere la tensione su di essa. Sfortunatamente, questo non è sempre possibile, quindi puoi usare un altro metodo. Sulla maggior parte dei nastri, puoi vedere i contatti in rame che si trovano tra i diodi. Anche la corrente scorre attraverso di loro, quindi le prestazioni dei fili possono essere verificate senza problemi.

Inoltre, è imperativo "risuonare" i punti in cui il filo è collegato a qualcosa. Questi possono essere punti di saldatura o connettori.

In quel caso, quando tutti gli elementi di cui sopra sono in buon ordine, puoi procedere al controllo dei diodi. Alcuni tipi di retroilluminazione sono costituiti da lampadine collegate in serie, quindi anche se un diodo si guasta, l'intero nastro non funzionerà. Il multimetro ha una funzione separata per questo controllo. Nella maggior parte dei casi, si chiama così: test del diodo. Dopo aver attivato questa modalità, è necessario toccare le sonde delle gambe o i contatti del LED.La sua funzionalità può essere valutata nel caso in cui abbia preso fuoco. Questa operazione deve essere eseguita con ogni lampadina.

A volte, a causa di varie circostanze, è molto difficile determinare il bagliore. Pertanto, per renderti più facile, è sufficiente vedere il bagliore di un solo diodo, quindi guardare i dati sul tabellone segnapunti e per le lampadine future confrontare la loro tensione con questo valore.

Come misurare la potenza?

Utilizzando un multimetro, non solo puoi determinare la rottura, ma anche misurare la potenza della striscia LED. Questo è necessario per selezionare l'alimentazione corretta. Se scegli una copia troppo debole, il nastro brillerà debolmente e, se è troppo forte, potrebbe bruciarsi o la sua durata sarà notevolmente ridotta.

Puoi anche misurare la potenza a casa. Per fare ciò, è necessario utilizzare la formula della potenza: moltiplicare la corrente per la tensione. Prima di ciò, i dati dovrebbero essere ottenuti dalle misurazioni.

Prendere le misure correttamente non è facile. Se osservi la tensione e l'intensità di corrente in due sezioni del filo e la calcoli, puoi ottenere solo un valore teorico. In pratica, ci sono perdite che devono essere prese in considerazione.

Ciò richiede una bobina di filo. La prima misurazione deve essere effettuata su un filo lungo 5 m La tensione deve essere misurata sia dall'inizio che dalla fine. Successivamente, i dati devono essere scritti.

La stessa operazione deve essere eseguita con una lunghezza del cavo di 1 me 0,5 m. E anche tutti i risultati ottenuti dovrebbero essere registrati e presentati sotto forma di tabella.

Quindi si procede all'analisi dei record risultanti. Su di essi puoi vedere che c'erano perdite di tensione di diversi volt sul cavo da 5 m e su copie più corte non ce n'erano quasi.

Ora moltiplichiamo il valore della tensione all'inizio del filo per l'intensità della corrente, mentre lo facciamo per ciascuna delle misurazioni. Puoi vedere che il più stabile di questi è un filo lungo 1 m: non si surriscalda e non ha quasi nessuna perdita di tensione. La potenza in questa sezione sarà presa come la potenza dell'intero nastro, ma usata solo per un metro.

Ora, conoscendo questo valore, puoi determinare quanta energia richiede l'intero nastro. È sufficiente moltiplicare la potenza per 1 m per l'intera lunghezza della retroilluminazione. Per chiarezza, puoi calcolarlo per un appezzamento di 5 m. Come puoi vedere, il valore ottenuto sarà superiore a quello ottenuto dalla misurazione "in fronte".

È molto importante eseguire questa operazione se la lunghezza della striscia LED è molto più di 5 M. La discrepanza tra le letture della potenza teorica e fisica sarà molto grande.

Raccomandazioni

Quindi, ecco alcuni suggerimenti da applicare durante la risoluzione dei problemi e la misurazione della potenza del nastro.

  • Quando si controlla la striscia LED, è necessario scollegarla dalla fonte di tensione.

  • Prima di determinare la potenza richiesta per il nastro, si consiglia di guardare il suo passaporto. C'è una descrizione in cui questo valore può essere scritto.

  • Se è necessario collegare il nastro a una fonte di corrente, ma non è possibile farlo utilizzando una presa, utilizzare batterie normali. Ma a volte la sua potenza non è sufficiente, soprattutto con lunghi controluce. Puoi far fronte a questo problema usando un negozio di batterie. Consiste di diverse sorgenti di corrente interconnesse che hanno contatti comuni nelle parti metalliche.

  • Se gli stili standard sono troppo spessi o troppo grandi per essere inseriti in piccole fessure, è possibile modificarli con aghi. Basta legarli alle sonde, ad esempio usando del nastro isolante.

Controllare la striscia LED a casa è facile. Basta avere un dispositivo speciale e alcune abilità nel suo utilizzo. Con il suo aiuto, puoi anche misurare la potenza della striscia LED.

Come controllare la striscia LED, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento