Come collegare la striscia LED insieme?

Come collegare la striscia LED insieme?
  1. Come collegare due nastri insieme?
  2. Come collegare la striscia LED all'alimentatore o al controller?
  3. Consigli utili

Le strisce LED o le strisce LED in questi giorni sono un metodo abbastanza popolare per decorare l'illuminazione interna di una casa o di un appartamento. Considerando che la superficie posteriore di tale nastro è autoadesiva, il suo fissaggio è molto rapido e semplice. Ma capita spesso che sia necessario collegare insieme pezzi di un nastro, o un nastro strappato con un altro, o più parti di diversi dispositivi di questo tipo.

Proviamo a capire come viene implementato un tale schema di connessione, cosa è necessario sapere per questo e quali metodi per collegare tali elementi esistono tra loro.

Come collegare due nastri insieme?

Va detto che è possibile collegare tra loro 2 nastri in modi diversi. Questo può essere fatto con o senza saldatura. Consideriamo entrambe le opzioni per questo tipo di connessione e analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di questi metodi.

saldatura

Se parliamo del metodo che utilizza la saldatura, in questo caso il nastro a diodi può essere collegato in modalità wireless o utilizzando un filo. Se è stato scelto il metodo di saldatura wireless, viene implementato secondo il seguente algoritmo.

  • Innanzitutto, è necessario preparare il saldatore per il funzionamento. Va bene se c'è il controllo della temperatura. In questo caso, è necessario impostare il suo riscaldamento fino a 350 gradi Celsius. Se non è presente alcuna funzione di regolazione, è necessario monitorare attentamente il dispositivo in modo che non si riscaldi più del livello di temperatura specificato. In caso contrario, l'intera cintura potrebbe rompersi.
  • È meglio usare una saldatura più sottile con colofonia. Prima di iniziare il lavoro, la punta del saldatore deve essere pulita dalle tracce di vecchia colofonia e dai depositi di carbonio con una spazzola metallica. Quindi la puntura deve essere pulita con una spugna umida.
  • Per evitare che il filo LED si sposti in direzioni diverse durante il funzionamento, va fissato alla superficie con nastro adesivo.
  • Le estremità dei pezzi di nastro devono essere pulite bene, pre-rimossa la cover in silicone. Tutti i contatti devono essere puliti da esso, altrimenti sarà semplicemente impossibile eseguire correttamente il lavoro. Tutte le manipolazioni sono fatte meglio con un coltello clericale affilato.
  • I contatti su entrambi i pezzi dovrebbero essere ben stagnati con lo strato più sottile di saldatura.
  • È meglio sovrapporre, sovrapponendo leggermente le parti una sopra l'altra. Saldiamo in modo sicuro tutti i punti di connessione in modo che la saldatura si sciolga completamente, dopodiché il nastro dovrebbe asciugarsi leggermente.
  • Quando tutto è asciutto, puoi collegare il filo a una rete da 220 V. Se tutto è stato eseguito correttamente, tutti i LED saranno accesi. Ma se non c'è luce, ci sono fumo e scintille: da qualche parte nella saldatura è stato commesso un errore.
  • Se tutto è fatto bene, quindi le aree comuni devono essere ben isolate.

Se è stato deciso di utilizzare un filo, l'algoritmo qui sarà lo stesso per i primi 4 passaggi. Ma poi hai bisogno di un cavo. È meglio usare un prodotto in rame con un diametro di 0,8 millimetri. La cosa più importante è che la sezione trasversale sia la stessa. La sua lunghezza minima deve essere di almeno 10 millimetri.

  • Innanzitutto, è necessario rimuovere il rivestimento dal prodotto e stagnare le estremità. Successivamente, i contatti sulle parti del nastro devono essere allineati insieme e ciascuna delle estremità del cavo di collegamento deve essere saldata alla coppia di contatti.
  • Successivamente, i fili dovrebbero essere piegati con un angolo di 90 gradi e quindi saldati ai contatti della striscia LED.
  • Quando tutto si asciuga un po', il dispositivo può essere collegato alla rete e controllare se tutto va bene. Resta da isolare i fili con alta qualità e indossare un tubo termoretraibile per una buona protezione.

Successivamente, un tale nastro può essere installato ovunque.

A proposito, il luogo in cui è stata eseguita la saldatura può essere posizionato nell'angolo per ridurre in qualche modo la probabilità di impatto su questo luogo.

Nessuna saldatura

Se per qualche motivo si decide di fare a meno di un saldatore, è possibile collegare tra loro singole strisce LED utilizzando connettori. Questo è il nome di dispositivi speciali che hanno una coppia di nidi. Sono utilizzati per collegare fili di rame unipolari. Ogni presa è dotata di uno speciale meccanismo che consente di premere saldamente e in modo affidabile le estremità dei conduttori delle strisce LED, unendo i conduttori in un unico circuito elettrico.

L'algoritmo per collegare un nastro a diodi con questo metodo sarà il seguente.

  • Ogni nastro deve essere diviso mediante perforazione o pennarello in pezzi identici di 5 centimetri. L'incisione può essere effettuata solo nelle aree designate. È anche qui che è meglio pulire i nuclei dei conduttori del circuito.
  • Ogni presa del connettore è progettata per fissare lì l'estremità del nastro. Ma prima di collegarlo al connettore, è necessario rimuovere ogni nucleo. Per fare ciò, utilizzando un coltello da montaggio, è necessario rimuovere lo strato di laminazione di silicone dal lato anteriore e il rivestimento adesivo dall'altro lato per esporre tutti i conduttori del circuito elettrico.
  • Sulla presa del connettore, è necessario sollevare la piastra responsabile del morsetto, quindi installare l'estremità già preparata della striscia LED direttamente lungo le scanalature di guida.
  • Ora è necessario spingere la punta in avanti il ​​più possibile in modo che si verifichi la fissazione più stretta e si ottenga una connessione affidabile e veloce. La piastra di pressione viene quindi chiusa.

Esattamente allo stesso modo, viene collegato il successivo pezzo di nastro. Questo tipo di connessione ha sia i suoi punti di forza che i suoi svantaggi. I vantaggi includono:

  • la connessione dei nastri tramite connettori viene eseguita letteralmente entro 1 minuto;
  • se una persona non è sicura delle proprie capacità nel maneggiare un saldatore, in questo caso è semplicemente impossibile commettere un errore;
  • c'è la garanzia che i connettori ti permetteranno di formare la connessione più affidabile di tutti gli elementi.

Se parliamo degli svantaggi, dovrebbero essere menzionati i seguenti fattori.

  • Questo tipo di connessione non crea l'aspetto di un singolo nastro. Cioè, stiamo parlando del fatto che ci sarà un certo divario tra i due segmenti che devono essere collegati. Il connettore stesso è una coppia di jack interconnessi con fili a 1 filo. Pertanto, anche se le prese delle estremità dei nastri sono vicine l'una all'altra e possono essere posizionate, vi sarà comunque un'intercapedine di almeno una coppia di prese di connessione tra i diodi brillanti.
  • Prima di attaccare un ulteriore pezzo di nastro a diodi alla sezione già realizzata, assicurarsi che l'alimentazione sia dimensionata per il carico che verrà generato. Andare oltre è l'errore più comune in tutti i metodi per estendere la lunghezza di un tale nastro.

Ma è con il metodo del connettore che si manifesta più spesso, perché i blocchi si surriscaldano e si rompono.

Come collegare la striscia LED all'alimentatore o al controller?

Altrettanto importante è il problema di collegare il dispositivo in questione a un alimentatore o controller da 12 volt. Questo può essere fatto in diversi modi senza usare un saldatore. Nel primo caso, dovrai acquistare un cavo già pronto, dove da un lato c'è un connettore per il collegamento al nastro e dall'altro - un connettore di alimentazione femmina o un connettore multipin corrispondente.

Lo svantaggio di questo metodo di connessione sarà la limitazione della lunghezza dei cavi di collegamento già pronti disponibili in commercio.

Il secondo metodo prevede la realizzazione di un cavo di alimentazione fai-da-te. Ciò richiederà:

  • filo della lunghezza richiesta;
  • un connettore di alimentazione femmina dotato di contatti a crimpare a vite;
  • connettore dritto per il collegamento al filo del nastro.

L'algoritmo di produzione sarà il seguente:

  • posiamo le estremità dei fili nelle fessure del connettore, dopo di che chiudiamo il coperchio e lo pieghiamo usando una pinza;
  • le code libere devono essere private dell'isolamento, installate nei fori del connettore di alimentazione e quindi fissate con viti di fissaggio;
  • attacciamo il cavo risultante alla striscia LED, senza dimenticare di osservare la polarità.

Se è necessario creare una connessione seriale o parallela, è possibile farlo utilizzando il controller. Se i cavi sono già saldati al nastro con la parte di accoppiamento del connettore, che si trova sul controller, allora tutto sarà facile da fare lì.

Per fare ciò, colleghiamo i connettori tenendo conto della chiave, dopo di che verrà formata la connessione.

Consigli utili

Se parliamo di suggerimenti e trucchi utili, allora dovrebbero essere detti i seguenti punti.

  • Il dispositivo in questione non può essere definito il più affidabile, quindi è meglio installarlo, tenendo conto del fatto che può verificarsi una rottura e dovrà essere smontato per la riparazione.
  • Sul retro del dispositivo è presente uno strato adesivo con una pellicola protettiva, che è rimovibile. Per fissare il nastro nel punto selezionato, è sufficiente rimuovere il film e premere saldamente il prodotto nel punto in cui è previsto il fissaggio. Se la superficie non è uniforme, ma, diciamo, ruvida, il film non aderirà bene e cadrà nel tempo. Pertanto, per renderlo più affidabile, è possibile incollare preventivamente una striscia di nastro biadesivo sul sito di installazione del nastro, quindi attaccare il nastro stesso.
  • Esistono profili speciali in alluminio. Sono fissati alla superficie con viti autofilettanti, dopo di che viene incollato un nastro. Questo profilo è inoltre dotato di un diffusore in plastica, che permette di nascondere i led e rendere più uniforme il flusso luminoso. È vero, il prezzo di tali profili è superiore al costo del nastro stesso. Pertanto, sarà più facile utilizzare l'angolo di plastica più comune che è attaccato alla superficie con semplici chiodi liquidi.
  • Se vuoi evidenziare un soffitto teso o semplice, allora sarebbe meglio nascondere il nastro dietro una baguette, un piedistallo o una modanatura.
  • Se hai intenzione di utilizzare un potente alimentatore, dovresti tenere conto del fatto che sono spesso dotati di dispositivi di raffreddamento per il raffreddamento. E mentre lavorano, fanno un po' di rumore, che può creare un po' di disagio. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si installa in vari locali o locali in cui potrebbero trovarsi persone molto sensibili a questo momento.

Puoi imparare come saldare correttamente la striscia LED dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento