Come piegare una striscia LED di 90 gradi?

Come piegare una striscia LED di 90 gradi?
  1. Come girare con un connettore?
  2. Come piegare i fili?
  3. Consigli utili

Nel caso delle strisce LED fatte in casa, tutto era semplice: un assemblaggio di qualsiasi lunghezza veniva saldato su fili e confezionato in un tubo di silicone trasparente. I nastri leggeri industriali sono prodotti per lunghezza, che consente loro di essere tagliati in frammenti e di collegare i segmenti tra loro lungo il rilievo dei locali.

Come girare con un connettore?

Per adattarsi, ad esempio, a un soffitto non standard, sul quale il design prevede un gradino aggiuntivo, cadute a più gradini con angoli retti, è necessario piegare la striscia LED di 90 gradi. Il nastro finito - in silicone - non può essere piegato in modo da ripetere il più fedelmente possibile il rilievo del soffitto, delle transizioni delle pareti e dei gradini sul pavimento (se il pavimento è retroilluminato). Per piccole transizioni, un nastro da 12 o 24 volt viene tagliato in frammenti nei punti dove necessario. Quindi questi frammenti sono collegati con connettori o fili.

I connettori a 90 gradi sono la soluzione ottimale per gli utenti troppo pigri per lavorare un po' con un saldatore in altezza.

Esistono connettori per angoli non standard, ad esempio 45 gradi. Sono in fase di sviluppo e implementazione connettori mobili regolabili, che consentono di piegarli (una o più volte) a qualsiasi angolo richiesto. I connettori a più pezzi possono essere ruotati fino a diverse decine di migliaia di volte, fino a quando non viene cancellato il più sottile strato d'oro su di essi, diversi micrometri, come nel caso, ad esempio, dei connettori USB. I connettori più comuni sono ad angolo fisso: vengono utilizzati come semplice rotazione dei conduttori. Se necessario, il nastro può essere facilmente smontato e trasferito in un altro luogo utilizzando connettori aperti (dritti). Il connettore più semplice è un fermo collegato a filo o un elemento angolare rigido che non è flessibile.

Se il connettore si piega a causa della lunghezza del filo, resisterà a numerose piccole pieghe.

Prima di applicare (fissare) il nastro, passare una delle parti del nastro tagliato lungo la linea di taglio nel connettore. La pressione dell'estremità del nastro nel connettore viene eseguita con la rimozione preliminare dei contatti dal guscio protettivo (se presente). Attaccalo alla superficie insieme a questo connettore. Quando l'adesivo si è indurito e parte del nastro è saldamente fissata al soffitto o alla parete, inserire l'altra parte del nastro nel connettore. Incollalo in un altro posto. Assicurati che tutti i contatti siano collegati: i LED bianchi e monocromatici hanno solo due, i LED a tre colori ne hanno 4 (un "meno" comune e "più" separati). Se il nastro è collegato correttamente, la spia si accenderà immediatamente dopo che l'alimentazione è stata fornita dall'adattatore o dal driver. Per i nastri da 220 volt, i segmenti raggiungono una lunghezza considerevole: possono essere piegati solo con un raggio di curvatura minimo di 5 cm Una piegatura più netta può danneggiare il gruppo ottico.

Come piegare i fili?

I fili, a differenza del nastro, tollerano quasi tutte le pieghe. Non sono "schizzinosi" sul raggio di curvatura, poiché si piegano per lo più una volta, quando è necessario eseguire questa curva in condizioni particolarmente difficili. Il raggio di curvatura può essere uguale al diametro del filo (con isolamento). Per collegare due sezioni di nastro leggero a qualsiasi angolazione, procedi come segue.

  • tagliare e spellare piccoli pezzi di filo;
  • tagliare il nastro (nel punto di taglio) e pulire i suoi contatti;
  • applicare una goccia di flusso di saldatura e coprire i punti di contatto saldati con saldatura;
  • usando un po 'più di saldatura, saldare i pezzi di filo preparati e il nastro leggero.

Per ogni punto di saldatura, vengono spese 1-2 gocce di saldatura, una goccia di flusso. Il flusso è necessario affinché la saldatura non richieda più di un secondo, altrimenti il ​​nastro a diodi si surriscalda, le tracce conduttive potrebbero rimanere indietro rispetto al substrato di lamina polimerica. La saldatura è uno dei modi più affidabili per connettere i contatti; solo una connessione bullonata può "competere" con essa.

Lo svantaggio è l'impossibilità di smontare rapidamente tale connessione.

Consigli utili

Non è consentito riscaldare la striscia LED con un saldatore per più di due secondi.

Il sibilo e l'evaporazione del flusso fungono da dissipatore di calore aggiuntivo, che consente di non surriscaldare la cucitura. Non trascurare il flusso: ti consente di applicare uno strato di saldatura a contatti e fili in rame quasi istantaneamente.

Non cercare di piegare il connettore ad angolo retto. Anche se lo fai e il contatto non viene interrotto, se necessario, sarà difficile piegarlo alla stessa angolazione. Allo stesso modo, non ha senso piegare un connettore rettangolare con un angolo di apertura di 180 gradi o piegarlo nell'altra direzione. Per le connessioni dirette vengono utilizzati adattatori più semplici o anche cavi, come nel caso di una connessione saldata.

Assicurati che i connettori siano utilizzati per il tipo di nastro adesivo che stai estendendo. 2 o 3 pin non funzioneranno con 4 o 5 pin e viceversa. Se un connettore adatto non è a portata di mano, utilizzare i fili. Per non rovinare il design, ad esempio, del soffitto, i fili dovrebbero corrispondere al colore del nastro: il contrasto non è sempre una soluzione ragionevole.

È impossibile piegare il nastro stesso "freddo" (sotto un piccolo raggio di curvatura) - verrà danneggiato immediatamente. I materiali del nastro non sono progettati per questo uso.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento