Cosa sono le strisce LED e come funzionano?
Le strisce LED hanno fatto colpo nel design degli interni, nell'architettura, nell'edilizia. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, di cosa sono dotati, come sceglierli e collegarli correttamente.
Peculiarità
Strisce LED: design di illuminazione unici con una facile installazione... Questa apparecchiatura funziona, come qualsiasi lampada a LED, grazie alla possibilità di emettere giunzioni p-n a semiconduttore al passaggio della corrente.
Il circuito è costituito da diversi elementi, inclusi i conduttori stessi, i resistori, una base a striscia e un pad di contatto. La base del nastro è costituita da un materiale dielettrico con uno spessore di 0,2-0,5 mm.
Contiene percorsi che conducono corrente e piattaforme con LED e limitatori di corrente. Gli emettitori di luce sono i LED stessi. La larghezza della base può variare entro 0,8-2 cm e oltre, è composta da molti segmenti.
I nastri appartengono a tali sorgenti luminose da essere prodotti sotto forma di un circuito stampato flessibile con LED e componenti radio aggiuntivi situati su di esso. I LED si trovano sul modulo con passo uguale.
Il secondo lato del nastro ha un supporto adesivo. Grazie ad esso, l'installazione dell'illuminazione è semplificata. Il nastro è pratico, elastico e consente di tagliare lungo linee appositamente progettate. Questo gli permette di essere montato anche in punti difficili da raggiungere.
La striscia LED flessibile consuma un minimo di elettricità. È sicuro da usare e ha una lunga durata. Aderisce perfettamente su una superficie liscia, consente di scegliere la lunghezza più accurata, ha una vasta gamma di colori.
Insieme a questo, ha bisogno dell'uso di driver (alimentatori ausiliari). I nastri a bassa potenza non riempiono il livello della luce principale. Se usi i nastri con la giusta quantità di illuminazione, il prezzo supererà il costo delle sorgenti luminose convenzionali.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di strisce LED. Ogni gruppo di prodotti ha le sue differenze e caratteristiche. Ad esempio, i prodotti forniti al mercato interno differiscono per dimensioni, numero di LED per 1 m e altre caratteristiche tecniche.
In base alla posizione degli emettitori di luce, sono anteriori e finali.
Le varianti del primo tipo si distinguono per un angolo di diffusione della luce di 120 gradi. Per gli analoghi del secondo gruppo, è semplice.
In vendita ci sono varietà con altri angoli di dispersione. Il loro compito è focalizzare il raggio di luce su oggetti specifici. Le strisce LED hanno diversi livelli di tenuta, tipo di sezione. Sono selezionati in base allo scopo e alle condizioni di utilizzo.
Per esecuzione
A seconda della versione, le strisce luminose flessibili sono disponibili in fila singola, ultra-stretta, larga e ultra-larga. Ogni tipo di dispositivo di illuminazione è caratterizzato da proprie caratteristiche. Quelli a fila singola hanno una scheda stretta larga 0,8-1,3 cm, spessa 0,24-0,55 cm, lunga 5 m (in base al tipo di diodi e alla classe di protezione). La larghezza degli analoghi ultra-sottili non supera 0,5 cm.
Sono fissati nei luoghi più inaccessibili.
Le schede larghe sono larghe 1,5-5,8 cm e al loro interno sono integrate diverse file di diodi. La disposizione sfalsata degli emettitori di luce garantisce un bagliore uniforme. La lunghezza di tali nastri è di 2-5 M. Hanno il miglior indice di resa cromatica.
Oltre ai nastri di base, sono in vendita varietà con un tipo di bagliore laterale. Questi diodi sono di forma cilindrica e sono fissati all'estremità della scheda. Il piano è illuminato in direzione longitudinale.
Tra gli altri tipi, vengono prodotti nastri con una piastra riccia o petalo. Il primo tipo di retroilluminazione flessibile si flette perfettamente in diverse direzioni. Viene utilizzato per illuminare figure di complesse forme curvilinee.
La differenza tra la striscia 3D angolare con una piastra a petalo è la capacità di cambiare la rotazione della piattaforma con un diodo nell'intervallo da 0 a 90 gradi. È illuminato da lettere luminose volumetriche e da vetrine. Il nastro flessibile ed ermeticamente sigillato presenta un rivestimento in silicone opaco.
Si piega perfettamente in qualsiasi direzione, grazie al quale viene utilizzato durante l'installazione dell'illuminazione di contorno.
Per tipo di LED
Il tipo di diodi determina la loro dimensione e luminosità. I nastri sono prodotti utilizzando le tecnologie SMD e DIP. Il primo tipo di LED è costituito da un alloggiamento che rimuove il calore, i contatti, un filo di contatto, un cristallo semiconduttore e una lente.
In base al design del nastro, sul substrato possono essere posizionati 1-3 diodi. Le dimensioni degli elementi possono variare. I prodotti più popolari sono SMD 3528, 2835, 3014, 5050, 5630.
Gli analoghi DIP sono posti in una doppia linea. Sono indicati come diodi indicatori. Questi sono cristalli semiconduttori posti in lenti che creano fasci di luce. Il circuito include un circuito stampato, contatti, un filo di contatto.
Questi tipi di diodi si riscaldano meno durante il funzionamento. Avere potenza e luminosità sufficienti. Sono acquistati per l'illuminazione interna di schede elettroniche, linee striscianti.
Le differenze visive tra i due diversi tipi sono nelle prestazioni. Il nastro SMD è piatto, la versione DIP è simile alle perline, costituita da diodi cilindrici fissati alla base.
Per colore
La tinta del nastro è una caratteristica fondamentale. Può essere monocolore o multicolore. Le varietà del primo gruppo sotto tensione sono in grado di emettere 1 colore. I toni di base includono bianco, blu, rosso, giallo, verde. Sono considerati fondamentali.
Oltre a loro, ci sono prodotti in vendita con sfumature viola, rosa-cremisi, blu-verdi, arancioni del flusso luminoso.
I nastri bianchi, a loro volta, sono divisi in 3 tipi. A seconda della temperatura della luce emessa, sono fredde, calde e neutre. La temperatura del colore è indicata sulla marcatura in gradi Kelvin.
La retroilluminazione monocromatica a tono di base emette una luce più brillante rispetto alle controparti SMD con diodi a tono intermedio. I secondi tipi di sorgenti luminose vengono utilizzati come illuminazione decorativa.
Le strisce RGB multicolori funzionano con diversi controlli. Le viste indirizzabili si distinguono per la capacità di controllare separatamente il colore del bagliore di ciascun diodo. Si chiamano smart tape.
Dal livello della tensione di alimentazione
In base al tipo di tensione di alimentazione, si distinguono nastri da 220, 36, 24, 12, 5 volt. I più richiesti - varietà per 220 e 12 V. Oltre a questi, c'è una domanda di prodotti che funzionano da una rete in corrente alternata con una tensione di 220 V senza alimentazione. È collegato alla rete tramite un adattatore a ponte a diodi.
Nelle linee dei singoli produttori, c'è una retroilluminazione flessibile che funziona con batterie AAA o AA.
Per metodo di installazione
I prodotti autoadesivi sono disponibili con due tipi di LED: SMD 3028 e SMD 5050. I numeri a quattro cifre che seguono le lettere indicano le dimensioni di lunghezza e larghezza in mm. Le strisce LED vengono fissate su una base adesiva direttamente sulle basi preparate o sui profili, che vengono successivamente avvitati in posizione.
Il supporto stesso può essere aperto e nascosto. Il nastro è incollato dietro modanature, battiscopa, sotto i mobili. Inoltre, è montato lungo il contorno del muro a secco, creando l'effetto di figure fluttuanti.
Inoltre, è incorporato all'interno del tessuto elasticizzato. Questo crea un tipo straordinario di illuminazione ausiliaria quando si crea una soluzione di illuminazione di design. I nastri UV sono diversi dalle tradizionali lampade UV.
Marcatura
Marcatura: una breve descrizione delle caratteristiche specificate dal produttore. È piuttosto complicato. L'elenco delle designazioni standard include un'indicazione del tipo di nastro, del tipo e dei parametri degli emettitori di luce integrati.
Inoltre, indica la tensione di alimentazione, l'ombra del bagliore, la fila e la densità dei diodi, il loro numero per 1 metro lineare. In altre varietà, la marcatura mostra anche l'ombra del substrato.
Non è difficile decifrare la marcatura, composta da un insieme di lettere e numeri:
- le prime lettere sono il tipo di diodi utilizzati (SMD o DIP);
- 4 numeri per lettere - dimensioni degli emettitori di luce utilizzati in mm (35x28, 50x50, 56x30);
- IP indica la classe di protezione secondo le norme;
- numeri dietro due lettere: nastro aperto o chiuso.
Nella maggior parte dei casi, i prodotti sono fabbricati al di fuori della Russia, motivo per cui al momento dell'acquisto è necessario concentrarsi sugli standard stranieri. In genere, l'etichetta indica IP (Ingress Protection).
Il primo numero dietro le lettere indica protezione contro danni e polvere. Migliore è, maggiore è la classe di protezione:
- a zero non c'è protezione contro guasti accidentali;
- uno indica un livello di sicurezza debole;
- sei è l'opzione migliore con la massima protezione.
Il secondo numero è un indicatore della resistenza all'umidità.
Più basso è il suo valore, più attenta è l'atteggiamento che richiede.
Ad esempio, il nastro contrassegnato IP20 può essere utilizzato solo in ambienti asciutti. È posizionato dove oggetti estranei non possono entrare sul tabellone.
I prodotti con grado di protezione IP65 possono essere utilizzati per pubblicità esterna, interni di auto e bagni. Tuttavia, non è immune ai prodotti chimici aggressivi.
Nastro IP68: la versione con la migliore tenuta... Può essere utilizzato sott'acqua, fino a una profondità di 1 m (ad esempio, per illuminare piscine e saune).
Componenti
Per l'installazione di strisce LED, vengono utilizzati profili in plastica e alluminio. Nel luogo di installazione, le guide sono divise in 3 tipi: angolari, integrate (incassate), sopraelevate.
- Le varietà del primo tipo sono dotate di un diffusore rimovibile. Protegge gli occhi livellando la luminosità dei diodi fino al 25-40%.
- Il profilo della vista in linea è a scopo di progettazione. Collega spesso cartongesso e truciolato. Si monta a filo o con una piccola sporgenza sopra la superficie.
- Il profilo intagliato ha un bordo che nasconde le irregolarità nei punti delle scanalature. Viene utilizzato per illuminare piani di lavoro (ad esempio cucine), e anche come inserto nel battiscopa, creando l'effetto di mobili fluttuanti.
- Il profilo di copertura è adatto al montaggio su qualsiasi tipo di superficie. Il tipo di fissaggio varia (è possibile incollare e fissare con viti autofilettanti). Adatto per il fissaggio su superfici arcuate e curve.
Per collegare più strisce, vengono acquistati connettori. Oltre a loro, acquistano un cavo ausiliario. Viene utilizzato nel caso di montaggio dell'illuminazione dell'area di lavoro, divisa dalla cappa.
Se i nastri hanno una bassa tensione di uscita, acquistano un alimentatore che funge da convertitore step-down e raddrizzatore di corrente. Questi dispositivi sono diversi (per ambienti con livelli di umidità bassi o alti).
Quando si collega l'alimentatore a una presa, si ottiene una spina. Quando si prevede di modificare l'intensità della retroilluminazione bianca, acquistano un dimmer o un interruttore ausiliario con esso.
Quando si modifica il nastro RGB, utilizzare un controller... È necessario cambiare l'ombra del bagliore e cambiarne la luminosità. I dispositivi tipici sono progettati per nastri lunghi 15 m Se la lunghezza della striscia è maggiore, dovrai acquistare un amplificatore RGB.
Anche un interruttore è un elemento necessario. Dal tipo di controllo, può essere a pulsante, sensibile al tocco e ad infrarossi, sensibile ai movimenti della mano.
Sfumature a scelta
Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di striscia LED flessibile, vengono prese in considerazione una serie di sfumature. La chiave è il livello di protezione.
1 m di nastro standard può contenere 30, 60, 90, 120, 240 chip.Per aumentare il volume del flusso luminoso, i diodi sono disposti su 2, 3 e persino 4 file. Più diodi sulla base, maggiore è la potenza e maggiore è la luminosità.
Quando acquisti il miglior nastro, prendi in considerazione lo scopo di utilizzo, il tipo di prodotto, il colore, la direzionalità e la luminosità del bagliore... Prestano inoltre attenzione alla classe di protezione, alla densità di installazione, alla reputazione del produttore e alle recensioni dei clienti.
La lunghezza delle opzioni di colore bianco standard è di 5 m Inoltre, i prodotti da 10, 15, 20, 25 metri sono venduti in bobine. Ciò consente di effettuare l'acquisto ottimale per l'installazione del prodotto su una vasta area.
Nei punti vendita, i nastri vengono venduti sia separatamente che sotto forma di set già pronti. Oltre alle strisce stesse, in esse è inclusa una fonte di alimentazione e nelle varietà colorate: un dimmer con un PU.
Quando si sceglie un'opzione per la casa, prestare attenzione alla luminosità. Non solo le prestazioni, ma anche l'umore dipenderanno dalla capacità del nastro.
Non dovrebbe brillare troppo debolmente o, al contrario, bruscamente.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che con un aumento della densità del posizionamento dei diodi, aumenta il rilascio di calore dai diodi di lavoro.... Ciò può causare il surriscaldamento. Pertanto, è necessario considerare attentamente la scelta di un profilo.
I nastri resistenti devono essere fissati al profilo di alluminio. Dissiperà il calore in modo efficiente. I modelli del tipo a quattro file sono posizionati su substrati di rame per evitare il surriscaldamento.
Quando si seleziona la direttività del flusso luminoso, prestare attenzione al posizionamento dei diodi sul substrato. A questo proposito, i modelli frontali con la capacità di diffondere la luce di 120 gradi sono considerati i migliori.
L'illuminazione laterale viene utilizzata principalmente per decorare oggetti. Sottolinea i loro contorni.
Applicazioni
Le strisce LED hanno una vasta gamma di usi. Gli esempi di sfruttamento sono estesi... Grazie alla loro compattezza e flessibilità, i nastri sono in grado di ripetere forme geometriche complesse.
Sono usati per decorare l'interno, sono in servizio, così come l'illuminazione di emergenza di vari tipi di locali. Le facciate degli edifici sono decorate con nastri a diodi. Oggi sono diventati un sostituto dell'illuminazione centrale. Si adattano perfettamente all'illuminazione di singole aree funzionali, vetrine, strutture di scaffalature. Sono montati su soffitti, facciate di mobili, specchi. Sono favorevolmente decorati con pareti accentate di abitazioni, sono attaccati alle finestre.
Sono utilizzati per evidenziare le merci nelle vetrine dei negozi e negli striscioni. Utilizzato per l'illuminazione decorativa e funzionale di nicchie, mensole, scale. Con il loro aiuto, compensano la mancanza di luce durante la coltivazione delle piantine. Sono utilizzati in serre, serre. Sono usati per decorare le case durante eventi, eventi significativi e festività (ad esempio Capodanno, compleanni, anniversari), decorare acquari ed elementi di interior design.
Con questa illuminazione accentuano gli spazi espositivi, decorano piazze, giardini, cartelloni pubblicitari.
Può essere utilizzato all'interno e all'esterno.
Connessione
I LED sul nastro sono disposti in gruppi di più. Prima di effettuare la connessione, il nastro viene tagliato all'incrocio di questi gruppi. I punti di taglio sono contrassegnati da una linea tratteggiata e dalle forbici disegnate.
Ai giunti sono presenti speciali piazzole di contatto della stessa dimensione per la saldatura o il collegamento di connettori. Se il nastro viene tagliato in altri punti, i diodi non si accendono.
Durante l'installazione, non piegare un nastro con un raggio ridotto per romperlo (questo danneggerà i binari). Se è necessario piegare il nastro ad angolo acuto o retto, eseguire un taglio, quindi le parti vengono collegate mediante connettori.
Affinché il nastro possa funzionare a lungo, quando è collegato, forniscono un dissipatore di calore, fissando la retroilluminazione in quei luoghi dove non c'è riscaldamento delle basi.
Per la connessione sono necessari alimentatori con una riserva di carica del 20-30%. In questo caso, puoi collegare non solo uno, ma anche diversi nastri. Fate questo rispetto alla polarità.
Dopo aver preso le misure e tagliato il nastro, si forma la striscia. È collegato tramite clip speciali.Quindi il nastro è attaccato, i contatti liberi sono collegati al controller.
Come realizzare un diffusore per una striscia LED?
Il diffusore può essere realizzato con le tue mani in acrilico e plexiglass. Sono trasparenti, inerti alle sollecitazioni meccaniche. Puoi anche usare policarbonato e polistirolo.
Il profilo può essere una normale scatola di plastica, che viene utilizzata quando si posano i fili in un tubo. Il profilo è angolare, a forma di U, a forma di C.
Per realizzare il diffusore, prendi uno dei materiali e un profilo (la plastica è adatta per il cablaggio). L'opacizzazione della superficie viene eseguita secondo uno dei seguenti schemi:
- mediante una pasta che distrugge la struttura cristallina del materiale;
- mediante abrasione del materiale (ad esempio carta vetrata grossa e fine).
Il metodo chimico richiede la massima cura... La sostanza viene applicata su un lato del materiale. Penetra fino a una certa profondità, opacizzando uniformemente la superficie. Questa tecnica è buona per la lavorazione del vetro.
Quando si lavora con il policarbonato o il vetro acrilico, utilizzare carta vetrata a grana fine. Entrambi i materiali si prestano bene a questa stuoia.
Dopo aver selezionato il profilo, viene tagliata la lunghezza specificata, il diffusore viene tagliato a misura. È opaco, i fori sono praticati nella scatola per gli elementi di fissaggio.
La striscia LED con cablaggio saldato o legalmente connesso è incollata alla base del profilo. Il profilo si aggancia alla sua destinazione, coprendo il piano con un diffusore opaco. Viene incollato o avvitato ai fori precedentemente praticati.
Per informazioni su come realizzare un diffusore per una striscia LED, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.