Kit strisce LED: composizione set e connessione
Le strisce LED sono disponibili sotto forma di strisce di luce a uno, due, tre colori e bianche. Quelli a tre colori sono controllati utilizzando uno speciale controller che consente di modificare uniformemente il colore e il livello di bagliore degli elementi luminosi. Il bianco non richiede alcun controllo aggiuntivo.
In cosa consiste il kit?
In generale, le strisce LED da 220 volt includono, oltre al nastro luminoso stesso, un cavo di alimentazione con un raddrizzatore CA, senza il quale questo nastro sfarfallerebbe, disturbando le persone con il suo lampeggiamento ad alta frequenza. Non sono forniti con un alimentatore e sono venduti in bobine che si basano su un connettore del cavo raddrizzatore.
Le strisce di diodi per 12 e 24 volt sono vendute sotto forma di una bobina della stessa (o simile) lunghezza, un cluster in cui non è uguale a 60 o 120, ma solo 3 o 6 LED.
Questo vale esclusivamente per i LED bianchi. Se stiamo parlando di strisce luminose rosse, blu o verdi, allora i cluster si trovano in modo leggermente diverso: 5 o 10 LED, rispettivamente, per ciascuno di questi settori. La bobina del nastro si basa su un alimentatore che converte una tensione alternata di 220 volt in una tensione costante - 12 o 24. I cavi con una spina di rete possono essere fissi o staccabili.
In entrambi i casi precedenti, i connettori sono inclusi nel set completo. Più spesso, connettori e alimentatori vengono venduti separatamente.
Panoramica dei kit già pronti
Imposta in 2 m, 3 m, 5 m, 15 m - solo opzioni per la lunghezza delle bobine, su cui è avvolto un nastro. Questi kit includono diversi tipi di LED.
-
Tricolore puro - policristalli rosso-verde-blu collegati da sottili percorsi.
- Luminoso - ricoperto da un fosforo giallastro. Ma il fosforo è disponibile in diversi colori a seconda del colore del LED non rivestito. Quindi, puoi mettere un fosforo verde-blu su quelli rossi. In tutti i casi, il colore è vicino al bianco. La miscelazione dei colori è migliorata da una testa simile a una lente (alloggiamento dell'elemento protettivo), che ha un motivo direzionale. Alcuni LED al fosforo emettono anche luce ultravioletta, che viene estinta dallo stesso fosforo.
I LED a montaggio superficiale più comuni in strisce sono le serie SMD, 3 *** e 5 ***. In base ai parametri della tabella, vengono selezionati i nastri della potenza richiesta e del consumo di corrente.
Set basato su LED SMD-5050, 7,2 W / m, 30 diodi per striscia metro, 12 V, 360 lm / m, base bianca a due strati, interruttore su un cavo, classe impermeabile IP-65, unità da 48 W, 5 - metro a nastro luminoso, temperatura di colore - 6400 K, colore bagliore bianco freddo.
Prima di acquistare una retroilluminazione a LED, controlla quali LED sono utilizzati nella striscia.
Queste informazioni sono indicate sulla scatola, sulla bobina e stampate anche sul nastro stesso (il numero del prodotto riprodotto nei nastri). Lì viene indicata anche la temperatura del colore, spesso con una scala di temperatura (da 1000 a 100.000 Kelvin). Quindi, 1000 K corrisponde a un bagliore rosso-arancione, 6000-7000 K - al bianco senza colore tonale, 100.000 - al blu-bluastro. I set di strisce LED sono individuali in ogni caso. Ecco alcuni esempi.
-
Nastro leggero su diodi SMD-5050. Quasi tutti i parametri sono gli stessi del caso precedente. Luce bianca calda (3400 K).
- Set LED (per nastro), simile ai due precedenti. C'è un telecomando per il controllo della luce rossa, blu e / o verde, un ricevitore IR (controllore) come parte dell'alimentatore.
Come connettere?
Il collegamento di una striscia luminosa, appena acquistata o assemblata da te stesso, viene eseguita in più fasi.
-
Fili di saldatura (o un cavo solido a 2, 3, 4 o 5 fili) con un cavo in rame conduttivo di almeno 0,75 mm2. Cavo - perché è meglio usare fili intrecciati (i fili mono, al contrario, sono più difficili da posare). Per i fili di saldatura ci sono contatti: "più (s)" e "terra" (meno, "terra"). Si consiglia di utilizzare il flusso di saldatura per una rapida stagnatura e saldatura. Saldatura - principalmente composizioni standard, stagno-piombo (serie POS). Se necessario, se non si è "amici" della saldatura, utilizzare i fili del connettore (cavo con morsettiera speciale e terminali a innesto), già saldati in fabbrica.
-
Collegare l'altra estremità del cavo alla presa dell'alimentatore.
-
Posizionare l'alimentatore in un'area designata. In casi disperati, viene creata una nicchia nel muro per il blocco.
-
Collegare un cavo con un interruttore all'unità (al suo ingresso).
Se necessario, eseguire un'installazione completa in scatole o utilizzando cavi nascosti (cavi intonacati nei cancelli a muro). Controllare il funzionamento del nastro. Se disponi di un telecomando, passa da una modalità di illuminazione all'altra.
Il commento è stato inviato con successo.