La striscia LED può essere tagliata e come si fa?

Contenuto
  1. Come faccio a tagliare nastri diversi?
  2. Nastro di rifilatura con impermeabilizzazione
  3. Suggerimenti utili

Non sempre è necessaria una striscia LED solida, ad esempio su una bobina da 5 metri, in un luogo specifico. Se stiamo parlando, ad esempio, dell'interno di un'auto, in ogni luogo di retroilluminazione è possibile utilizzare solo un segmento di 3-4 LED.

Come faccio a tagliare nastri diversi?

Puoi tagliare una striscia LED solo in base a segni specifici impostati (o non impostati) da un determinato produttore... Non tutti contrassegnano il nastro di conseguenza. A volte è possibile determinare la posizione del taglio solo esaminando attentamente la topologia di una sorta di circuito stampato: un sottile strato di textolite applicato su un substrato di gomma o plastica insieme a tracce che trasportano corrente.

12V

Per un nastro da 12 volt, la topologia è disposta in modo tale che i LED siano collegati in serie - 3 in ciascun gruppo... Questo gruppo, insieme al collegamento in serie del resistore limitatore di corrente, forma un cluster o settore funzionante da 12 volt. Sarebbe più corretto collegare non 3, ma 4 LED, poiché ciascuno di essi è alimentato da 3 volt. Se un tale LED è collegato a 4 volt, si surriscalderà e dopo alcuni minuti si brucerà. Per evitare ciò, il produttore include un resistore di limitazione della corrente da 20-30 ohm. Di conseguenza, da 12-13,8 V, l'intero gruppo si riscalda notevolmente fino a 60 gradi o più. E poiché è più redditizio per il produttore accendere il resistore di zavorra anziché il 4° LED, calcolando in modo che dopo diverse centinaia di ore di luce continua, i LED si deteriorino e si guastino ancora a causa del riscaldamento significativo, - il gruppo non deve essere sovraccaricato... sarà più saggio non superare la tensione di alimentazione superiore a 12 volt scegliendo un adattatore CA appropriato o un alimentatore stabilizzato.

Se stiamo parlando di una tensione più elevata, l'alimentazione dovrebbe essere limitata dalla corrente installando diodi convenzionali a tensione ridotta o includendo un resistore aggiuntivo, un reostato o allungando i fili.

Il gruppo viene tagliato in corrispondenza del segno a forma di forbice dove passano i contatti "rosso", "blu", "verde" e "terra". Non è difficile indovinare che i tre contatti "colorati" sono positivi per ciascuno dei cristalli semiconduttori colorati. In questo caso, i percorsi che trasportano corrente vanno oltre, bypassando i LED e i resistori saldati dal produttore. Nei LED che non sono tricolore, o funzionano come monocromatici (rosso, giallo, verde o blu separatamente), ci sono solo contatti (e tracce) "più" e "meno". Le strisce LED da 12 volt, ad esempio per il rosso (utilizzato come luce di stop e luci posteriori), contengono 6 LED collegati in serie: la tensione di alimentazione massima per ciascuno di essi, che non è consigliabile superare, è 2,2, e non 2,7-3,3 volt. Per i nastri a 24 V, il numero di LED per settore è raddoppiato.

Se non c'è alcun segno sul lato anteriore, la linea di taglio potrebbe trovarsi sul retro... Una striscia sottile viene tagliata con le forbici. È necessario tagliarlo esattamente nel mezzo tra i contatti: in caso di cattura accidentale su entrambi i lati, la saldatura dei cavi di alimentazione si rivelerà un'azione estremamente difficile.

220 volt

Nel caso di un nastro da 220 volt, tagliare i cluster è molto più difficile. Si tratta principalmente della serie di prodotti SMD-3528/2835/3014/5050/5630 e molti altri, simili per potenza e corrente di funzionamento. Sono tagliati dal metraggio: 0,5, 1, 2 m Il numero di LED è 30-120.I doppi LED sono spesso usati come quelli bianchi - da 2 a 3 volt, collegati in serie in un cristallo luminoso. Di conseguenza, per un funzionamento ininterrotto, richiedono 30 pezzi per segmento. È facile calcolare che 30 LED doppi (60 singoli - questa è la conversione) sono progettati per una tensione di 180 volt. Per farli brillare il più intensamente possibile (3,3 volt su ciascun LED), è necessaria una tensione di circa 200 volt. Tuttavia, anche qui i produttori interessati alla vendita costante di LED commettono un errore deliberato, includendo solo 30 (e non 35-40, come dovrebbe essere) doppi LED nel cluster. Come raddrizzatore, su ciascun cluster può essere installato un ponte a diodi di rete con un resistore limitatore di corrente e un fusibile CHIP. Ogni pezzo è collegato direttamente a una presa.

Inutile dire che i LED sono costretti a surriscaldarsi. Alcuni artigiani rielaborano i nastri saldando ulteriori gruppi di LED o rielaborando il driver. Di conseguenza, la tensione di alimentazione su ciascun elemento luminoso (e la luminosità del bagliore) diminuisce leggermente, prolungando la durata del nastro.

Anche i nastri per 220 volt vengono tagliati secondo segni speciali. Importante non tagliare il conducente (o contatti per un driver esterno). La loro molteplicità rimane al livello di 30-120 LED: le linee di divisione sono indicate dalla presenza di un gruppo limitatore di corrente all'inizio di ciascun cluster composito.

Colore RGB

Le strisce di colore RGB hanno quattro corsie: "comune", "rosso", "verde" e "blu"... Una versione più avanzata - RGBW (il bianco viene aggiunto come quarto LED) - contiene 5 tracce nella topologia del nastro (il quinto è il pin positivo per il LED bianco). Questi gruppi sono più comunemente classificati per 5 volt e hanno resistori di limitazione della corrente per ciascun gruppo di colori. Un cluster di nastro RGBW contiene 4 LED e 4 resistori (fino a diverse decine di ohm). Esistono strisce RGB in cui due LED rosso, verde e blu sono collegati in parallelo, in serie con un resistore di limitazione in gruppi. Se stiamo parlando di 12 volt, il numero di LED triplica: sei rosso, verde e blu. Nelle strisce da 24 volt, ogni gruppo di colori è più lungo: contiene già 12 LED.

Sono anche tagliati secondo segni (linee di taglio) e sono costituiti da gruppi corrispondenti al loro numero.

Nastro di rifilatura con impermeabilizzazione

Non ci sono segni di taglio sulla superficie del nastro di stampa. Ma possono essere trovati sul rovescio della medaglia. Per tagliare nel punto in cui passa la linea di taglio, è necessario prima rimuovere il silicone. Vengono tagliati con un coltello clericale. Dopo aver saldato i fili, i punti di contatto di saldatura devono essere re-isolati.

Suggerimenti utili

Ovunque la striscia LED contenga tracce conduttive. Usando una lama ultra affilata (rasoio, bisturi) con una certa abilità, gli artigiani puliscono lo strato polimerico su metallo (rame), anche quando il nastro non viene tagliato correttamente, ma i LED e altre parti non sono danneggiati. È meglio non portare la situazione a questo punto: se ci sono segni, tagliali lungo. Se le forbici (o il coltello) hanno danneggiato le parti (componenti) stesse, molto probabilmente il segmento guasto non verrà ripristinato.

Anche quando solo uno dei tre led risulta danneggiato, sarà necessaria la massima cura e precisione per non danneggiare il resto.

Se uno dei tre LED nel cluster da 12 volt è danneggiato, sarà necessario sostituire anche il resistore di limitazione della corrente. Altrimenti, i LED rimanenti, colpendo una tensione troppo alta, si bruciano immediatamente (il bagliore "si attenua").

Una forte piegatura di alcune cinghie, anche nel punto di taglio, può portare alla loro rottura. Anche quando i LED si trovano sui lati opposti del punto di una curva acuta, le tracce stesse possono rompersi, a causa della fragilità della textolite o di altro materiale composito, di cui è composto il nastro.È vietato intrecciare nastri in nodi, tessere motivi da essi - oltre a correre il rischio di strapparsi, il nastro potrebbe perdere parte del flusso luminoso utile a causa della sovrapposizione di più LED con il proprio substrato opaco per la luce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento