Tutto sulle strisce LED da 12 volt

Contenuto
  1. Dispositivo e caratteristiche
  2. Dove vengono utilizzati?
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come accorciare il nastro?
  6. Come collegarsi correttamente all'alimentazione?

Negli ultimi anni i LED hanno sostituito i tradizionali lampadari e le lampade ad incandescenza. Sono di dimensioni compatte e allo stesso tempo consumano una quantità irrisoria di corrente, mentre possono essere fissate anche sulle schede più strette e sottili. Le più diffuse sono le strisce LED alimentate da un apparecchio a 12 volt.

Dispositivo e caratteristiche

Le strisce LED sembrano una solida scheda di plastica con LED integrati e altri microelementi necessari per supportare il circuito funzionale... Le sorgenti di luce diretta possono essere posizionate in una o due file con passi uguali. Queste lampade consumano fino a 3 ampere. L'uso di tali elementi consente di ottenere una dispersione uniforme dell'illuminazione artificiale. C'è solo un inconveniente delle strisce LED da 12V: un prezzo elevato rispetto ad altre fonti di illuminazione.

Ma hanno molti più vantaggi.

  • Facilità di installazione. Grazie allo strato adesivo sul retro e alla flessibilità del nastro, è possibile l'installazione sui supporti più difficili. Un altro vantaggio è che il nastro può essere tagliato secondo segni speciali: questo semplifica notevolmente il processo di fissaggio.
  • Redditività... Il consumo di elettricità quando si utilizzano i LED è molto inferiore a quello delle tradizionali lampade ad incandescenza.
  • Durata... Se l'installazione viene eseguita nel rispetto di tutte le norme e i regolamenti, i diodi si bruciano molto raramente.

Al giorno d'oggi, i negozi offrono strisce LED con qualsiasi spettro di saturazione e luminescenza. Se necessario, puoi persino acquistare un nastro con un controller sul telecomando. Alcuni modelli sono dimmerabili, in modo che l'utente possa modificare la luminosità della retroilluminazione in base alle preferenze personali.

Dove vengono utilizzati?

I nastri a diodi da 12 V oggigiorno sono onnipresenti in una varietà di aree. La bassa tensione li rende sicuri, quindi possono essere azionati anche in ambienti umidi (cucina o bagno). I LED sono richiesti quando si organizza la luce principale o aggiuntiva in appartamenti, garage e nell'area locale.

Questo tipo di retroilluminazione è adatto anche per il tuning dell'auto. La retroilluminazione sembra molto elegante sulla linea dei davanzali dell'auto, conferendole un aspetto davvero fantastico di notte. Inoltre, vengono spesso utilizzate strisce LED per un'ulteriore illuminazione del cruscotto.

Non è un segreto che i prodotti dell'industria automobilistica nazionale di vecchi problemi non abbiano luci di marcia diurna - in questo caso i led diventano l'unica uscita disponibile. Tuttavia, in questo caso, va ricordato che solo le lampadine gialle e bianche corrispondono a questo obiettivo. L'unica difficoltà nel far funzionare le strisce di diodi sui veicoli sono le cadute di tensione nella rete di bordo. Convenzionalmente dovrebbe corrispondere sempre a 12 W, ma in pratica raggiunge spesso i 14 W.

I nastri che necessitano di un'alimentazione stabile in queste condizioni possono guastarsi. Pertanto, i meccanici consigliano di installare un regolatore di tensione e uno stabilizzatore nell'auto, è possibile acquistarlo in qualsiasi punto vendita di ricambi auto.

Visualizzazioni

C'è una vasta gamma di strisce LED. Sono divisi per tonalità, spettro di luminescenza, tipi di diodi, densità degli elementi luminosi, direzione del flusso, criteri di protezione, resistenza e alcune altre caratteristiche.Possono essere con o senza interruttore, alcuni modelli funzionano a batterie. Soffermiamoci sulla loro classificazione in modo più dettagliato.

per intensità

Un criterio importante per la scelta di una retroilluminazione è la luminosità delle strisce LED. Contiene tutte le informazioni di base sull'intensità del flusso emesso dai LED.

La marcatura ne parlerà.

  • 3528 - nastro con parametri di flusso luminoso basso, ogni diodo emette circa 4,5-5 lm. Tali prodotti sono ottimali per l'illuminazione decorativa di scaffali e nicchie. Inoltre, possono essere utilizzati come illuminazione ausiliaria su strutture del soffitto a più livelli.
  • 5050/5060 - un'opzione abbastanza comune, ogni diodo emette 12-14 lumen. Un metro lineare di una tale striscia con una densità di 60 LED produce facilmente 700-800 lumen: questo parametro è già superiore a una tradizionale lampada a incandescenza da 60 W. È questa caratteristica che rende i diodi popolari non solo per l'illuminazione decorativa, ma anche come meccanismo di illuminazione di base.

Per creare comfort in una stanza di 8 mq. m., avrai bisogno di circa 5 m di questo tipo di nastro.

  • 2835 - un nastro abbastanza potente, la cui luminosità corrisponde a 24-28 lumen. Il flusso luminoso di questo prodotto è potente e allo stesso tempo stretto direttività. Per questo motivo, i nastri sono indispensabili per evidenziare aree funzionali isolate, sebbene siano spesso utilizzati per illuminare l'intero spazio. Se il nastro funge da dispositivo di illuminazione principale, per 12 mq. m. avrai bisogno di 5 m di nastro.
  • 5630/5730 - le lampade più luminose. Sono richiesti per l'illuminazione di centri commerciali e uffici; sono spesso utilizzati per la produzione di moduli pubblicitari. Ciascun diodo può produrre un'intensità del fascio stretto fino a 70 lumen. Tuttavia, va tenuto presente che durante il funzionamento si surriscaldano rapidamente, quindi richiedono uno scambiatore di calore in alluminio.

Per colore

6 colori primari sono utilizzati nella progettazione delle strisce LED... Possono avere sfumature diverse, ad esempio il bianco è neutro, giallo caldo e anche bluastro. In generale, i prodotti sono suddivisi in singoli e multicolori. La striscia monocolore è composta da LED dello stesso spettro di illuminazione. Tali prodotti hanno un prezzo ragionevole, vengono utilizzati per illuminare scaffali, scale e strutture sospese. Le strisce multicolori sono costituite da diodi basati su 3 cristalli. In questo caso, l'utente può modificare il calore dello spettro emesso tramite il controller.

Consente inoltre di controllare automaticamente l'intensità, nonché di attivare e disattivare il sistema di retroilluminazione a distanza. Le strisce LED MIX sono molto popolari. Includono una varietà di lampade a LED, che emettono una varietà di sfumature di bianco, dal caldo giallastro al freddo bluastro. Variando la luminosità dell'illuminazione sui singoli canali, è possibile modificare l'immagine complessiva del colore dell'illuminazione.

Le soluzioni più moderne sono le righe D-MIX, permettono di formare sfumature ideali in termini di uniformità.

Marcando

Qualsiasi striscia LED ha necessariamente una marcatura, sulla base della quale è possibile determinare le caratteristiche di base del prodotto. Un numero di parametri è generalmente indicato nella marcatura.

  • Tipo di dispositivo di illuminazione - LED per tutti i diodi, quindi il produttore indica che la sorgente luminosa è LED.
  • A seconda dei parametri del nastro a diodi, i prodotti possono essere:
    • SMD - qui le lampade si trovano sulla superficie della striscia;
    • LED IMMERSIONE - in questi prodotti i LED sono immersi in un tubo di silicone o ricoperti da un denso strato di silicone;
    • dimensione del diodo - 2835, 5050, 5730 e altri;
    • densità del diodo - 30, 60, 120, 240, questo indicatore indica il numero di lampade su un nastro PM.
  • Spettro bagliore:
    • CW / WW - bianco;
    • G - verde;
    • B - blu;
    • R è rosso.
    • RGB: la capacità di regolare la tinta della radiazione del nastro.

Per livello di protezione

Un fattore importante da considerare nella scelta di una striscia LED è la classe di protezione.Ciò è vero nei casi in cui è previsto il montaggio del dispositivo di illuminazione in ambienti con elevata umidità o all'aperto. Il grado di sicurezza è indicato in forma alfanumerica. Include l'abbreviazione IP e un numero a due cifre, dove il primo numero sta per la categoria di protezione contro polvere e oggetti solidi, il secondo sta per resistenza all'umidità. Più grande è la classe, più affidabile è la protezione della striscia da influenze avverse esterne.

  • IP 20- uno dei parametri più bassi, non c'è alcuna protezione dall'umidità. Tali prodotti possono essere installati solo in ambienti asciutti e puliti.
  • IP 23 / IP 43 / IP 44 - le strisce di questa categoria sono protette dall'acqua e dalle particelle di polvere. Possono essere installati in ambienti poco riscaldati e umidi, sono spesso utilizzati per correre lungo gli zoccoli del pavimento, nonché su logge e balconi.
  • IP65 e IP68 - nastri sigillati impermeabili, chiusi in silicone. Progettato per l'uso in qualsiasi umidità e polvere. Non hanno paura della pioggia, della neve e degli sbalzi di temperatura, quindi tali prodotti vengono solitamente utilizzati per le strade.

A misura

Le dimensioni delle strisce LED sono standard. Molto spesso acquistano LED SMD 3528/5050. Allo stesso tempo, un metro lineare di nastro 3528, a seconda del grado di densità, può ospitare 60, 120 o 240 lampade. Su ogni metro lineare della striscia 5050 - 30, 60 o 120 diodi. I nastri possono variare in larghezza. In vendita puoi trovare modelli molto stretti - 3-4 mm. Sono richiesti per creare un'illuminazione aggiuntiva di pareti, armadietti, scaffali, estremità e pannelli.

Come scegliere?

Le persone che non hanno molta esperienza con gli apparecchi di illuminazione hanno difficoltà ad acquistare strisce LED. La prima cosa su cui concentrarsi sono le modalità di utilizzo consentite. Se hai bisogno di una striscia per organizzare l'illuminazione principale, è meglio dare la preferenza ai modelli in giallo o bianco. Per la retroilluminazione o la suddivisione in zone dell'illuminazione, è possibile scegliere tra modelli di colore dello spettro blu, arancione, giallo o verde. Se preferisci cambiare la retroilluminazione, le strisce RGB con un controller e un telecomando saranno la soluzione ottimale.

Il fattore successivo sono le condizioni in cui verrà utilizzato il nastro. Ad esempio, per la posa in un bagno e in un bagno turco, sono necessarie apparecchiature con una classe di almeno IP 65. Prestare particolare attenzione alle aziende produttrici. Quindi, i prodotti cinesi economici sono ampiamente rappresentati sul mercato. Si attraggono con il loro costo, ma allo stesso tempo sono estremamente fragili.

La durata di tali diodi è breve, il che porta a una diminuzione dell'intensità del flusso luminoso. Spesso non soddisfano le caratteristiche prestazionali dichiarate. Pertanto, quando acquisti una striscia luminosa, devi assolutamente richiedere un certificato di conformità e una documentazione tecnica di base.

Gli elementi di alta qualità devono avere le seguenti caratteristiche:

  • 3528 - 5 Lm;
  • 5050 - 15 Lm;
  • 5630 - 18 ml.

Come accorciare il nastro?

Il nastro è venduto dal metraggio... Tenendo conto dei parametri della densità dell'impianto, è possibile posizionare un diverso numero di diodi su ciascun PM. Senza eccezioni, tutte le strisce LED hanno pad di contatto, vengono utilizzate per costruire la striscia nel caso in cui sia necessario assemblare la retroilluminazione da pezzi separati. Questi siti hanno una designazione speciale: il segno delle forbici.

Su di esso, il nastro può essere ridotto tagliandolo in piccole sezioni. In questo caso, con una lunghezza massima della striscia di 5 m, il segmento minimo sarà di 5 m... La striscia è progettata in modo tale che singole sezioni della striscia LED possano essere saldate utilizzando connettori LED. Questo approccio accelera notevolmente la commutazione di diversi segmenti in un'unica catena.

Come collegarsi correttamente all'alimentazione?

Il lavoro di collegamento di una striscia LED tramite un alimentatore può sembrare semplice. Tuttavia, gli artigiani alle prime armi, installando la retroilluminazione a casa, spesso commettono errori. Ciascuno di essi porta a un guasto precoce del dispositivo di illuminazione. Ci sono due ragioni più comuni per la rottura della striscia:

  • nastro e alimentatore di scarsa qualità;
  • inosservanza della tecnica di installazione.

Descriviamo lo schema di base per il collegamento del nastro.

La banda si connette parallelo - in modo che i segmenti non superino i 5 M. Molto spesso, viene venduto con bobine del misuratore corrispondente. Tuttavia, ci sono situazioni in cui è necessario collegare 10 e persino 15 m Spesso in questo caso, la fine del primo segmento è erroneamente collegata all'inizio del successivo - questo è severamente vietato. Il problema è che ogni percorso percorso da corrente della striscia LED è orientato a un carico rigorosamente definito. Collegando due strisce insieme, il carico sul bordo del nastro è il doppio del massimo consentito. Ciò porta al burnout e, di conseguenza, al guasto del sistema.

In questo caso, è meglio farlo: prendi un filo aggiuntivo con un diametro di 1,5 mm e collegalo con un'estremità all'uscita di potenza dal primo blocco e la seconda all'alimentazione della striscia successiva. Questa è la cosiddetta connessione parallela, in questa situazione è l'unica corretta. Può essere fatto tramite un adattatore da un computer.

Puoi collegare il nastro solo su un lato, ma è meglio su entrambi i lati contemporaneamente. Ciò riduce significativamente il carico sui percorsi di corrente e consente inoltre di ridurre al minimo l'irregolarità del bagliore in diverse parti della striscia di diodi.

In condizioni di elevata umidità, la striscia LED deve essere montata su un profilo in alluminio, funge da dissipatore di calore. Durante il funzionamento, il nastro si surriscalda notevolmente e questo ha l'effetto più sfavorevole sul bagliore dei diodi: perdono la loro luminosità e collassano gradualmente. Pertanto, il nastro, progettato per funzionare per 5-10 anni, senza profilo in alluminio si brucerà al massimo un anno dopo, e molto spesso molto prima. Pertanto, l'installazione di un profilo in alluminio durante l'installazione dei LED è un prerequisito.

Ed ovviamente, è importante scegliere l'alimentazione corretta, poiché è lui che diventa una garanzia di funzionamento sicuro e a lungo termine dell'intera retroilluminazione. In conformità con le regole di installazione, la sua potenza dovrebbe essere del 30% superiore al parametro corrispondente della striscia LED - solo in questo caso funzionerà correttamente. Se i parametri sono identici, l'unità funzionerà al limite delle capacità tecniche, un tale sovraccarico riduce la sua durata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento