Strisce LED sotto i pensili in cucina

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Riserve energetiche
  4. Varietà di colori
  5. Come scegliere?
  6. Montaggio

All'interno della cucina, l'illuminazione sotto gli armadi sembra molto elegante e moderna. Inoltre, la striscia LED rende la stanza più confortevole e illumina ulteriormente la zona cottura. L'indubbio vantaggio di questa soluzione è la facilità di installazione delle strisce luminose flessibili. Pertanto, vale la pena imparare tutti i loro vantaggi e le sfumature di utilizzo.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della striscia LED includono i seguenti fatti:

  • illumina completamente lo spazio di lavoro;
  • al momento dell'accensione brilla a piena potenza;
  • viene utilizzato per lungo tempo, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo;
  • economico (basso consumo energetico);
  • l'installazione non dipende dal cablaggio;
  • illuminazione di alta qualità;
  • funzionamento silenzioso senza surriscaldamento.

L'unico svantaggio evidente dell'illuminazione a LED è il suo costo elevato, che è coperto da una lunga durata e risparmio energetico.

Visualizzazioni

Una caratteristica importante della striscia LED per un'illuminazione efficace in cucina è la sua resistenza al vapore acqueo. Una protezione insufficiente dell'involucro del LED del dispositivo può portare a un cortocircuito con un'alta probabilità di incendio. Il grado di protezione è determinato dalla marcatura a due cifre.

Il numero è preceduto da lettere latine - IP. Il primo numero è un indicatore di protezione dalla polvere e resistenza ai danni meccanici.

Il secondo mostra il livello di tenuta. Entrambi i parametri sono valutati su una scala speciale che va da 0 a 9.

Le strisce LED sono dotate dei seguenti contrassegni:

  • IP20. Il livello minimo di sicurezza, vietato per l'uso in condizioni di elevata umidità.
  • IP33. Condotto aperto, sconsigliato per installazioni in cucina.
  • IP65. Cavo con tenuta unidirezionale sul lato dove si trovano i componenti elettronici.
  • IP67 e IP68. Nastro completamente sigillato ideale per l'illuminazione sotto i mobili della cucina, bagni e piscine. Se il nastro patch con LED ha una sicurezza insufficiente, è importante utilizzare profili speciali che garantiscano la sicurezza al livello corretto.

Riserve energetiche

Non è possibile collegare la striscia LED a una normale presa domestica! Il dispositivo si brucerà istantaneamente, poiché è progettato per funzionare a una corrente costante di 24/12 V, ottenuta convertendo gli impulsi nell'alimentatore.

La sua potenza deve essere adeguata al consumo energetico aggregato di tutte le lampade a striscia ad esso collegate.

Il convertitore di impulsi viene selezionato con un margine fino al 20%.

Potrebbe differire nel design.

  • Compatto, in una custodia di plastica impermeabile.
  • In una custodia di alluminio sigillata. Un'opzione più costosa, resistente alle influenze climatiche. Spesso utilizzato per l'illuminazione esterna.
  • Unità aperta in un involucro perforato. Il più economico, ma anche il più dimensionale e che richiede un'ulteriore protezione dall'umidità.
  • Adattatore CA a bassa potenza (fino a 60 W). Più strisce di diodi richiedono alimentatori individuali.

Varietà di colori

I diodi monocromatici sono caratterizzati da uno spettro di emissione ristretto, che deve essere preso in considerazione quando si sceglie una retroilluminazione. Sulla base di ciò, l'illuminazione sotto gli armadietti, oltre al bianco e al giallo, può essere arancione, rossa, verde, blu e viola. Nello spettro dei colori, i prodotti e gli oggetti sono notevolmente distorti e hanno un aspetto diverso rispetto alla luce naturale o alla luce fluorescente.

Il LED monocromatico bianco è un semiconduttore rivestito con un fosforo che emette luce ultravioletta. In linea di principio, è simile alle lampade fluorescenti.

La tonalità può essere selezionata da un bagliore "caldo" a "freddo", che è indicato da una certa temperatura del bagliore, espressa in Kelvin, come le lampade a LED.

In genere, un circuito stampato con LED viene stampato su una superficie bianca, ma puoi creare una base gialla, marrone o addirittura nera. Le opzioni di colore sembrano più interessanti sugli armadietti quando sono installati aperti. Per semplificare il processo di installazione, sul retro del nastro viene applicata una striscia adesiva.

Il colore dell'illuminazione viene selezionato in base allo scopo della retroilluminazione a LED. Se prevedi di utilizzarlo come fonte di luce aggiuntiva, è preferibile una retroilluminazione bianca. Per il design, il colore è più adatto.

Come scegliere?

A volte è abbastanza difficile decidere sulla scelta della striscia LED per i mobili da cucina. Poiché le specie esistenti hanno una certa somiglianza e sono rappresentate in una grande varietà. L'illuminazione con lampadine a LED differisce in diversi modi:

  • il numero di cristalli;
  • tipo di bagliore: monocromatico oa colori;
  • parametri (1,06x0,8 mm - 5,0x5,0 mm).

Prima di acquistare strisce con LED, devi decidere il tipo di illuminazione desiderato.

  • Come illuminazione aggiuntiva, è bene utilizzare un nastro con luminosità uniforme (5,0x5,0 mm).
  • L'attrezzatura a chip singolo (3,5x2,8 mm) è adatta per la decorazione.

Vale anche la pena prendere in considerazione un altro punto che classifica il nastro: il numero di LED per un metro lineare.

La qualità dell'illuminazione e la quantità di energia consumata dipendono da questo. Circa 60 LED per 1 metro lineare faranno fronte al compito decorativo e per una buona illuminazione sono necessari 2-3 volte più diodi, in base alla stessa lunghezza.

Montaggio

Per rendere esteticamente gradevole l'illuminazione sotto gli armadietti, è necessario eseguire un'installazione di alta qualità. Naturalmente, il nastro può essere semplicemente incollato agli armadietti, ma sembrerà artigianale e sciatto.

Per rendere piacevole l'illuminazione, vale la pena utilizzare profili in alluminio con coperchio opaco.

Inoltre, il vetro può essere installato sul profilo in alluminio, che protegge ulteriormente il nastro a diodi dalla contaminazione.

Per organizzare l'illuminazione a strisce LED, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni.

  1. Installare l'alimentatore. Si consiglia di posizionarlo fuori dalla vista.
  2. Installare il modulo di controllo.
  3. Determinare l'area di attacco delle strisce di diodi.
  4. Fissare un profilo in alluminio. Se il nastro "si restringe" solo su una base adesiva, si consiglia di sgrassare prima la superficie di lavoro.
  5. Taglia una striscia della lunghezza richiesta dal nastro e fissala in un profilo metallico o incollala sul piano del mobile.
  6. Il bordo del nastro è saldato all'alimentatore. Oppure è collegato con connettori speciali.
  7. Verificare la funzionalità del sistema di illuminazione.

In generale, non è difficile eseguire l'installazione di strisce LED con le proprie mani, non richiede abilità speciali. La retroilluminazione con LED porterà un certo "sapore" a qualsiasi interno. È importante pensare attentamente a dove e come posizionarlo, scegliere il giusto colore di illuminazione per la retroilluminazione e godersi il risultato.

Profilo

Il nastro con un settore di illuminazione stretto può essere montato sul bordo estremo del fondo dei pensili in modo che la luce non cada sul muro. Un modo universale di distribuzione della luce consiste nell'utilizzare profili e pellicole protettive per la diffusione della luce. Se lo si desidera, è possibile creare la forma desiderata del "punto" di illuminazione dal livello dei lati del profilo. Senza un profilo, una striscia di nastro con diodi si rompe rapidamente a causa del surriscaldamento. È anche molto comodo fissare un diffusore al profilo, contribuendo all'illuminazione uniforme dell'intero piano del tavolo e proteggendolo dagli schizzi.

La striscia LED è inserita nel profilo in alluminio. Può variare nella forma:

  • spese generali;
  • configurazione ad angolo sopraelevato;
  • il giro;
  • incorporato.

Se lo desideri, puoi provare a nascondere l'illuminazione e il profilo sporgente nei mobili. Sebbene il metodo integrato sia più costoso, la bellezza richiede sacrificio.

Il posizionamento del profilo a forma di U viene solitamente eseguito il più vicino possibile al lato anteriore. Lo standard normale è 1/4 della distanza dal bordo. Le dimensioni del profilo sono selezionate tenendo conto della larghezza della striscia LED. Tale profilo è chiuso dall'alto con uno schermo opaco.

nastro

Per un'illuminazione sufficiente dalla striscia di diodi, è necessaria una densità di potenza selezionata in modo ottimale. È caratterizzato dal numero di diodi situati su un contatore lineare.

Ogni nastro di tipo diverso ha un certo numero di LED. Questo è determinato visivamente e quando si familiarizza con le caratteristiche del prodotto.

I numeri nella marcatura del nastro indicano la dimensione del LED:

  • SMD-3528 - 3,5x2,8 mm;
  • SMD-5050 - 5,0x5,0 mm.

Si consiglia di scegliere modelli con un indice di resa cromatica del 90% o superiore. Poiché in futuro il nastro verrà posizionato nel profilo protettivo sotto il vetro smerigliato, puoi anche scegliere una versione che perde. Ciò farà risparmiare notevolmente le finanze, dato che è molto difficile selezionare opzioni sigillate di buona qualità. Dopo un anno o due, inevitabilmente svaniscono e si ricoprono di una fioritura giallastra, che cambia in modo significativo il tipo di bagliore originale.

Per evitare una forte usura, non è consigliabile collegare le strisce LED in serie. Inoltre, ciò comporterà un bagliore irregolare. Per collegare più strisce flessibili, avrai bisogno di un amplificatore che controlli l'alimentazione uniforme di energia a diverse parti del circuito elettrico.

Cablaggio

Meglio usare fili colorati: rosso e nero. In questo caso, sarà difficile confondere più e meno, e la polarità gioca qui uno dei ruoli principali. La lunghezza dei cavi dovrebbe essere sufficiente con un certo margine rispetto agli alimentatori. Il problema principale e la vera ricerca sarà pensare a come posare e nascondere i fili.

Di solito c'è un piccolo spazio tra il muro e l'unità della cucina. È conveniente riempire questo spazio con un pericoloso cavo da 220 V dalla presa.

Con cablaggio a bassa tensione 12-24V, puoi fare quanto segue: posizionarlo lungo le pareti laterali nei pensili. In alcuni casi i fili possono essere nascosti nelle scanalature tecnologiche per i reggimensola. E l'opzione più semplice è chiudere il cablaggio con uno speciale canale via cavo. La sottile sovrapposizione sembra pulita e talvolta non colpisce affatto.

Connessione di alimentazione

Se l'illuminazione della striscia di diodi smette di accendersi o non si illumina bene, il motivo è il seguente:

  • installazione di componenti di bassa qualità;
  • sono stati commessi errori durante l'installazione e la connessione.

Il collegamento della retroilluminazione a LED richiede il rispetto di alcune regole:

  • osservanza obbligatoria della polarità;
  • torsioni o piegature eccessive danneggiano il nastro;
  • se necessario, è consentito tagliarlo e saldarlo ad angolo;
  • per ridurre la perdita di corrente, si consiglia di utilizzare un cavo di sezione spessa;
  • per una potente striscia LED, è necessaria l'installazione in un profilo speciale (scatola);
  • se si monta una striscia lunga 5 metri si utilizza un collegamento di tipo esclusivamente parallelo;
  • per evitare surriscaldamenti si consiglia di posizionare l'alimentatore con una buona ventilazione.

Di solito ci sono segni di separazione sulla striscia LED. La striscia LED è venduta in rotoli da 5 metri. E molti si chiedono cosa accadrà se colleghi tutti i 10 o anche i 15 metri? Sembrerebbe che sia difficile collegare la fine del primo nastro e l'inizio del secondo. Ma è vietato farlo, poiché 5 metri sono presi come lunghezza calcolata che sopportano i percorsi che trasportano corrente. L'aumento del limite di carico consentito in breve tempo disabiliterà l'attrezzatura.Inoltre, il bagliore dei diodi sarà irregolare: più luminoso all'inizio della striscia e notevolmente più debole verso la fine.

È consentito collegare il nastro da uno o entrambi i lati.

La connessione su entrambi i lati aiuta a ridurre il carico sui percorsi correnti e previene la comparsa di un bagliore irregolare sull'intero piano del nastro. Ciò è particolarmente importante quando è collegato un nastro ad alta potenza. Secondo professionisti esperti, questa è la connessione più razionale. L'unico inconveniente è la necessità di tirare ulteriormente i fili lungo l'intera illuminazione.

Inoltre, i professionisti consigliano di attaccare il nastro a diodi alla cavità del profilo in alluminio, che funge da dissipatore di calore. Quando il nastro si riscalda, l'aumento della temperatura ha un effetto negativo sulle prestazioni dei LED. Nel processo di surriscaldamento, svaniscono e collassano nel tempo. Si scopre un nastro progettato per brillare per 5-10 anni mentre è di profilo. Senza di esso, si esaurirà in un anno o anche più velocemente.

Pertanto, la scatola di alluminio è un componente indispensabile nel dispositivo del sistema di illuminazione a strisce. L'unica opzione quando puoi farne a meno è l'installazione del nastro SMD 3528. Un nastro a bassa potenza non ha bisogno di un dissipatore di calore tanto quanto una striscia riempita di silicone. Il trasferimento di calore da essi avviene esclusivamente attraverso il substrato, e questo è criticamente piccolo. Se il nastro è anche incollato su una base di plastica o di legno, la situazione con il raffreddamento dei diodi diventa critica. Sarebbe saggio prima di tutto occuparsi della sicurezza dell'intero sistema.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento