Strisce LED con sensore di movimento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi di sensori
  3. Sfumature a scelta
  4. Schema di collegamento
  5. Dove usare il nastro?

In molte situazioni domestiche, è particolarmente conveniente accendere e spegnere automaticamente la fonte di luce principale o aggiuntiva. L'opzione migliore è una striscia LED con un sensore di movimento. Sulla striscia elastica, a una distanza uniforme, si trovano diodi luminosi, che rispondono ai segnali del sensore, che segna ogni movimento nell'intervallo specificato.

Peculiarità

Una delle principali qualità delle sorgenti LED è la loro lunga durata (fino a 50.000 ore). E anche un vantaggio significativo è il risparmio energetico fino al 90%.

Ci sono altri vantaggi delle strisce di diodi.

  • La luce non sovraccarica la vista umana.
  • Facilità d'uso. I nastri possono essere posizionati ovunque.
  • Nessun rischio di surriscaldamento. I LED possono essere montati su quasi tutte le superfici.
  • Peso ridotto del sistema.
  • Controlli semplici.
  • Costruzione affidabile. Il nastro resistente resiste alle sollecitazioni meccaniche.
  • Installazione semplice. Non è necessario contattare un elettricista per installare la striscia flessibile LED con sensore di movimento.

L'unica sfumatura che è importante considerare: quando si installano apparecchiature così specifiche, i sensori di movimento vengono selezionati per tipo in base allo scopo specifico del loro posizionamento. Esistono tre tipi di apparecchiature:

  • strada;
  • periferica;
  • interno.

Panoramica dei tipi di sensori

Il compito del sensore di movimento non è solo quello di accendere, ma anche di spegnere il dispositivo di illuminazione. L'elemento sensibile riconosce la comparsa di un fattore di disturbo. Qualsiasi sensore di movimento è un dispositivo speciale dotato di un sensore. Il dispositivo sensore analizza lo spazio controllato secondo il parametro specificato.

Tale sensore interagisce con vari apparecchi elettrici: allarmi sonori o dispositivi di illuminazione.

Infrarossi

I sensori a infrarossi rispondono alla radiazione infrarossa di fondo. Il dispositivo registra la radiazione termica, innescata da un'onda della mano e da qualsiasi movimento nel settore del sensore. Reagisce allo stesso modo al movimento di animali a sangue caldo e persone e oggetti inanimati.

Varie condizioni sono adatte per l'uso di sensori di calore a infrarossi. I dispositivi IR possono differire nel design e nel principio di funzionamento, a seconda del tipo di registrazione della radiazione infrarossa. Possono essere dotati di elementi IR attivi, passivi e combinati. La combinazione delle due tipologie di rilevatori può ridurre notevolmente il numero di false registrazioni, poiché entrambi i sensori devono dare il via libera all'accensione di luci, allarmi e altri dispositivi.

Ultrasonico

Utilizzato per riconoscere oggetti, controllare il movimento e determinare la distanza da essi. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sull'emissione di vibrazioni sonore con una frequenza di 20.000 hertz. Vengono riflessi dall'oggetto disturbante, cadono nel ricevitore e vengono registrati. Il circuito elettronico determina il tempo impiegato dal momento dell'impulso alla ricezione dell'eco. Distanza di rilevamento dell'oggetto - fino a 8 metri, tenendo conto di una superficie dura e liscia. La distanza si riduce con la struttura morbida e porosa del materiale fonoassorbente.

Lo scopo del sensore ad ultrasuoni è fissare oggetti nel settore d'azione, misurare la distanza da essi, contare gli oggetti che si muovono nel campo visivo... Quando si eseguono tali attività, il dispositivo è in grado di funzionare al buio, in condizioni di fumo, polvere, elevata umidità, alte o basse temperature. Il dispositivo non è sensibile ai segnali sonori a livello della gamma udibile.

Può essere facilmente adattato ad altre gamme, se necessario.

Acustico

L'unico compito del sensore sonoro è quello di accendere e spegnere rapidamente le luci.... Il dispositivo è sintonizzato su voci e passi, suoni di tosse, quindi reagisce automaticamente all'aspetto di una persona, accendendo la luce. Il sensore acustico ha un design speciale dotato di una lampadina. Ci sono modifiche sotto forma di cartuccia, ma le più comuni sono piccole scatole di plastica rettangolari, rotonde o ovali. Quando una persona - la fonte del rumore - si trova nell'area del sensore, il dispositivo accende istantaneamente la luce.

Gli ci vogliono 1-2 secondi per reagire a uno stimolo. L'illuminazione si spegne dopo 10-15 secondi, poiché la persona ha lasciato l'area del sensore. La risposta del sensore è dovuta al riferimento registrato nel dispositivo. I modelli più semplici possono gestire qualsiasi tipo di rumore. I campioni più costosi possono essere programmati con molti comandi diversi. Qualsiasi sensore acustico è costituito da un microfono, un relè, un amplificatore e un'unità elettronica che analizza i segnali in ingresso.

Ottico

Questi componenti elettronici sotto l'influenza della radiazione elettromagnetica nelle gamme dell'infrarosso visibile e dell'UV inviano segnali all'ingresso dei sistemi di registrazione o di controllo. Tali sensori sono sintonizzati per acqua e vapori di aerosol, fumo, oggetti traslucidi. I sensori ottici sono leggeri e di dimensioni simili. Si tratta di un dispositivo senza contatto per l'assenza di interazione meccanica tra il sensore e l'oggetto disturbante. Allo stesso tempo, la funzionalità di OD è molto superiore a quella di dispositivi simili di tipo diverso.

Microonde

Il principio di funzionamento del sensore a microonde, configurato per il movimento, simile al dispositivo dei modelli ad ultrasuoni... Il sensore a microonde registra la variazione della frequenza dei segnali in ingresso. Il dispositivo funziona a frequenze ultra alte. La lunghezza d'onda emessa dal sensore varia da 1 mm a 1 metro. C'è un certo rischio di falsi positivi. Tali modelli sono tra i più costosi, ma anche i più dannosi per la salute umana.

Le radiazioni a microonde sono considerate altamente pericolose, pertanto i sensori a microonde sono consigliati esclusivamente per l'installazione all'aperto. Possibilità di installazione a parete e soffitto.

Sfumature a scelta

Le strisce LED sono presentate sul mercato dell'illuminazione in una vasta gamma. Differiscono per alcune caratteristiche:

  • resa cromatica (monocromatico/RGB);
  • temperatura dell'ombra (bagliore caldo/freddo o naturale);
  • protezione dalla polvere e resistenza all'umidità;
  • potere dei cristalli led;
  • tipo di alimentazione (da rete 220 V o tramite trasformatore step-down).

La variante più comune delle strisce led è dotata di LED di tipo SMD con una dimensione del cristallo di 3528. In termini di parametri di illuminazione, è simile a una fonte naturale. Le strisce LED flessibili etichettate SMD 5050 dimostrano la massima luminosità.Più intensa e uniforme è la retroilluminazione, più diodi sono necessari per metro. Gli apparecchi installati in un'area ad alta umidità (in cucina, in bagno, vicino alla superficie del pavimento) devono avere un indice di protezione IP elevato - da 67-68.

Le strisce LED sono classificate in base al tipo di alimentazione per unità da 220 V e 12 volt. Quest'ultima opzione è adatta per una striscia led lunga fino a 5 metri. La retroilluminazione su un dispositivo del genere avrà un costo leggermente superiore e sarà più difficile da installare. La scelta del modello viene effettuata in base alle condizioni operative e ai compiti previsti per l'impianto di illuminazione.Ad esempio, in condizioni domestiche standard, i sensori a infrarossi sono convenienti per illuminare le scale, che vengono utilizzati per riconoscere la radiazione termica di un oggetto.

Schema di collegamento

Collegati direttamente a 220V

È conveniente utilizzare strisce LED collegate a una rete a 220 V. Durante l'installazione, è sufficiente collegare la striscia al sensore di movimento. Tra gli svantaggi di questo modello di retroilluminazione, vale la pena notare lo sfarfallio e la possibile rottura della corrente elettrica. Non è affatto sicuro per le persone. Inoltre, se uno dei diodi si guasta, è necessario sostituire l'intera lampada.

Collegamento dell'alimentazione

È molto più sicuro scegliere un tipo di connessione stabile della striscia LED con un sensore utilizzando un trasformatore step-down. Inoltre, la sua potenza non dovrebbe essere inferiore in valore all'indicatore analogo generale per il nastro selezionato con diodi. Ad esempio, se la retroilluminazione viene eseguita utilizzando un nastro da 5 metri, per ogni 100 cm di cui 12 W, il valore totale sarà pari a 60 W. A questo bisogna aggiungere il buffer 30% e si ottiene un valore di 78 watt. Sulla base di questo, è necessario un alimentatore di circa 80 watt.

e è importante osservare la polarità e la sequenza dei collegamenti delle apparecchiature. Se la striscia LED è lunga 5 metri o più, è necessario un dispositivo parallelo separatamente per ogni sezione. Su questi segmenti viene installato un alimentatore individuale, poiché l'acquisto di trasformatori a bassa potenza è più redditizio per il budget rispetto all'acquisto di un dispositivo di grandi dimensioni. Nelle versioni RGB, i controller indipendenti sostituiscono gli amplificatori dedicati.

Dove usare il nastro?

Le strisce LED complete di sensori sono comode da usare in luoghi in cui non è richiesta un'illuminazione stabile. Ad esempio, all'ingresso di un condominio, dove la luce è necessaria solo quando le persone compaiono sul sito. Il sensore non perderà alcun movimento nel suo raggio d'azione. Questo dispositivo salva spesso i proprietari di locali residenziali e uffici dai ladri. I criminali vengono fermati dalla presenza di un tale sistema. Poche persone osano l'ingresso non autorizzato nel territorio privato, che viene automaticamente illuminato. Inoltre, molti dispositivi interagiscono con l'allarme, senza lasciare ai malvagi la possibilità di incarnare un cattivo piano.

L'area più logica per l'installazione di una striscia led in una casa è un corridoio o una sala comune. Le strisce LED con sensore di movimento possono essere posizionate a soffitto o nelle giunzioni delle pareti. Tale illuminazione è molto efficace per una scala: agli angoli tra i gradini e il muro, ai bordi dei gradini. Spesso, l'illuminazione della casa è montata attorno al perimetro del letto.

Al buio, il letto illuminato sembra molto insolito e romantico. Questa opzione è scelta da giovani coppie e adolescenti.

È comodo e pratico installare il nastro nei servizi igienici e nei bagni, sopra il piano di lavoro della cucina. Quindi non è necessario premere l'interruttore ogni volta che si entra e si esce dalla stanza. In bagno e in cucina, questa è una soluzione molto intelligente che favorisce la sanificazione. In tali casi si consiglia di effettuare l'installazione nella zona del soffitto, in profilo o nel giunto tra soffitto e parete. Ciò proteggerà il sistema dal contatto con l'umidità in caso di malfunzionamento dell'impianto idraulico e di eventuali incidenti associati a fuoriuscite d'acqua.

Le strisce LED con sensori sono anche popolari in aree in cui l'impatto dell'ambiente esterno è particolarmente aggressivo ed è tecnicamente problematico installare un interruttore standard... Tuttavia, ognuno realizza il dispositivo delle strisce led a propria discrezione, risolvendo diversi problemi contemporaneamente: decorare, illuminare e ottimizzare lo spazio.

Con questo tipo di illuminazione è possibile creare vere e proprie soluzioni di design in interni moderni. Vale la pena provare e capire: è bello, redditizio e conveniente!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento