Strisce stradali a LED

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Montaggio

La striscia LED è un elemento decorativo popolare, spesso utilizzato per la decorazione esterna. Grazie al suo bagliore luminoso e ricco, dà un senso di festa e ti permette di dare vita alle decisioni di design più audaci.

A cosa serve?

L'ambito di applicazione delle strisce LED per la strada è piuttosto ampio. Sono utilizzati per decorare facciate di edifici, illuminare strutture pubblicitarie, illuminare scale, archi, finestre e aperture. Sono usati per decorare i gruppi di ingresso di negozi e caffè, decorare i segni e usarli per creare una leggera illuminazione festiva. Gli acquariofili decorano i loro acquari con i LED e gli automobilisti appendono il nastro adesivo in cabina, sulle ruote e sul lato inferiore delle auto.

I proprietari di case private utilizzano i LED per decorare terrazze e gazebo e i paesaggisti li usano per creare interessanti composizioni luminose in parchi e piazze. Il nastro è appeso agli alberi, gli argini sono decorati con esso e utilizzati per creare illuminazione sulle imbarcazioni da diporto. I LED vengono utilizzati attivamente nell'illuminazione architettonica: enfatizzano efficacemente la geometria degli edifici e conferiscono alle strade cittadine un aspetto elegante.

I cavi LED vengono utilizzati per decorare giostre nei parchi di divertimento, illuminare panchine e piste da ballo e utilizzarli per decorare fontane.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata popolarità delle strisce stradali a LED è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi.

  • Grazie alle caratteristiche del design dei cavi di luce elastici, possono essere utilizzati in condizioni esterne. Dall'alto sono ricoperti da un guscio di silicone sigillato, che protegge dall'ingresso di umidità.
  • I nastri possono funzionare nell'intervallo di temperatura da –20 a +40 gradi, a qualsiasi livello di umidità. Le versioni rinforzate delle strisce LED possono resistere a temperature fino a +60 gradi.
  • Le strisce LED consumano pochissima elettricità, il che consente di risparmiare notevolmente sull'illuminazione stradale nelle case private e nei cottage di campagna.
  • Le strisce LED sono disponibili in una vasta gamma con un'ampia varietà di sfumature e colori. Ciò consente di dare vita a qualsiasi sviluppo progettuale scegliendo un modello per tutti i gusti.
  • La maggior parte dei cavi LED è dotata di dimmer speciali, grazie ai quali la retroilluminazione può attenuarsi, lampeggiare, sfarfallare, giocare con i colori e apparire molto dinamica.
  • Il nastro è avvolto su bobine e viene prodotto in grandi quantità. Ciò consente di tagliare un unico pezzo della lunghezza desiderata, anziché formarlo da più pezzi corti. La lunghezza dei segmenti può variare da 1 a 100 m.
  • I LED per esterni hanno una lunga durata fino a 50.000 ore.
  • I nastri sono caratterizzati da un'elevata efficienza luminosa, dovuta alla conversione di tutta l'energia consumata in luce.
  • Molti modelli sono prodotti su una base adesiva, che semplifica notevolmente l'installazione e consente di fissarli su qualsiasi superficie.
  • I cavi LED non si surriscaldano nemmeno dopo un uso prolungato, il che rende il loro utilizzo assolutamente sicuro. Inoltre, hanno un guscio molto resistente e non sono praticamente soggetti a danni meccanici.
  • Le lampade a LED non contengono componenti nocivi e sono completamente rispettose dell'ambiente.

Insieme a un gran numero di vantaggi, i cavi LED presentano ancora degli svantaggi. Questi includono la bassa qualità dei prodotti cinesi e la scarsa manutenibilità dei nastri.

Visualizzazioni

Le strisce LED Street sono classificate in base al tipo di chip, al livello di protezione, al tipo di bagliore, alla potenza, alla tensione di esercizio e al numero di LED per metro lineare.

  • Il numero di diodi emettitori di luce per un metro di cavo può variare da 30 a 240 pezzi e determinare la luminosità del bagliore del LED.
  • La tensione del nastro può essere di 12, 24, 36 e 48 volt e la prima e la seconda sono considerate le opzioni più comuni e sono contrassegnate rispettivamente come DC12V e DC24V. Le strisce LED richiedono un alimentatore da 220W. Quando lo si sceglie, non viene presa in considerazione solo la tensione, ma anche la potenza del nastro.
  • La riserva di carica dell'unità dovrebbe essere del 30-50% in relazione alla potenza della striscia LED. La potenza è indicata per metro di lunghezza, quindi, quando si determina il risultato, questo indicatore viene moltiplicato per il numero di metri. Le potenze nominali tipiche per i design moderni sono 4,4 W, 7,2 W e 14,4 W.
  • In base al tipo di bagliore, i LED sono suddivisi in modelli monocromatici e multicolori. In questo caso, i monocromi brillano in diverse tonalità dello stesso colore, a seconda della temperatura del colore. Ad esempio, i LED bianchi possono fornire luce diurna, chiara o calda. Il monocromatico moderno è disponibile in un'ampia gamma di colori e, oltre al bianco, può essere giallo, blu, rosso, rosa e arancione. I nastri multicolori sono in grado di funzionare in uno spettro multicolore con illuminazione alternata di due, tre (modelli RGB) e persino quattro colori (campioni RGBW). Tali cavi sono dotati di controller speciali, con l'aiuto dei quali cambiano lo spettro dei colori e regolano la velocità con cui un colore cambia in un altro.
  • Il livello di protezione dei LED da esterno è indicato da un codice di lettere e numeri. La lettera IP è un'abbreviazione per protezione di ingresso, che si traduce in "grado di protezione", ei due numeri seguenti indicano il livello di protezione contro particelle solide e liquidi. Allo stesso tempo, il livello di protezione contro la polvere può variare da 0 a 6 unità e dall'umidità - da 0 a 8.
  • Per quanto riguarda il tipo di chip, per la produzione di nastri vengono utilizzati diodi SMD 5630, 5060, 5050, 3528, 3035, 3014 e 2835. L'opzione più perfetta sono i nastri con chip 5630.

Ulteriori criteri per la classificazione dei nastri stradali includono un tipo di costruzione rigido o flessibile e la presenza/assenza di uno strato adesivo.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquistano strisce LED stradali, ci sono una serie di punti importanti da tenere a mente.

  • Se la retroilluminazione è montata per lungo tempo, è necessario acquistare un modello resistente al gelo. Le condizioni di funzionamento del nastro devono essere indicate sulla confezione o nella documentazione di accompagnamento. La maggior parte dei cavi è in grado di resistere a gelate di 20 gradi e funziona alla grande per diversi anni.
  • Se l'illuminazione a LED verrà installata all'aperto, dovresti scegliere modelli con un alto grado di protezione da polvere e umidità. È necessario prestare attenzione alla marcatura quando si sceglie il nastro con gli indici degli indicatori digitali maggiori di 6. Ad esempio, il nastro con la marcatura IP68 ha il massimo grado di protezione ed è adatto a qualsiasi condizione climatica.
  • È necessario tenere conto delle caratteristiche decorative dei nastri, prestando attenzione al numero di diodi per metro di superficie e al tipo di bagliore. I modelli multicolori sono adatti per creare illuminazione festiva e banner pubblicitari e le opzioni monocromatiche sono utili nella progettazione del paesaggio per illuminare percorsi e vicoli.
  • Se, oltre alla funzione decorativa, l'illuminazione di un determinato spazio verrà assegnata ai cavi LED, si consiglia di scegliere un modello con una potenza di almeno 10 W / m.

Montaggio

L'installazione di una striscia LED stradale non crea difficoltà anche a chi non ha mai incontrato la sua installazione. I modelli con base adesiva sono particolarmente convenienti, poiché è sufficiente premere sulla superficie per l'intera lunghezza. Se il LED deve essere montato su rami di alberi o altre superfici curve, si consiglia di acquistare morsetti di sicurezza in plastica.Il nastro viene posizionato su un ramo, avvolto con un morsetto e fissato con un dispositivo di fissaggio speciale sul morsetto.

Quando si installano i LED sulle facciate degli edifici, vengono utilizzate staffe di plastica. Tuttavia, devono essere fissati con molta attenzione, cercando di non danneggiare il rivestimento decorativo. Per fare ciò, praticare piccoli fori con un trapano sottile e fissare con cura il cavo. È necessario almeno un dispositivo di fissaggio per ogni metro lineare di nastro.

Per quanto riguarda il lato tecnico del problema, un'estremità del cavo è isolata con una spina di plastica e un connettore è inserito nell'altra. Quindi un raddrizzatore è collegato all'estremità di lavoro, senza dimenticare di osservare la polarità. Un raddrizzatore da 700 W dovrebbe essere utilizzato per nastri di media potenza di 100 metri, nonché per cavi ad alta potenza lunghi 40 metri. Per i modelli più corti, è possibile acquistare un'unità di potenza inferiore.

Quando si installano LED RGBW e RGB multicolori, è necessario un raddrizzatore con controller integrato. Il controller è dotato di un pulsante di controllo e consente di regolare la sequenza dei diodi di colore e l'intensità della retroilluminazione. Molti modelli sono dotati di un telecomando che consente di modificare la modalità di retroilluminazione da remoto e i design più moderni possono essere regolati utilizzando uno smartphone.

È necessario eseguire lavori sull'installazione dell'illuminazione stradale con tempo sereno e calmo, mentre tutti i collegamenti devono essere ben sigillati e il controller e l'alimentatore devono essere collocati in un luogo asciutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento