Tutto sulle strisce LED USB
Le strisce LED sono state a lungo incluse nella nostra vita come elemento che consente di decorare vari luoghi della stanza. Oltre al decorativo, svolgono anche una funzione di illuminazione, che amplia significativamente la possibilità di utilizzare un tale dispositivo. Particolarmente popolare oggi è la striscia di diodi USB, che funziona con diodi LED. Tale soluzione non consuma molta energia e può essere alimentata anche da un computer.... Proviamo a capire quali caratteristiche ha un tale dispositivo, dove viene utilizzato e come collegarlo correttamente.
Peculiarità
Se parliamo di cosa costituisce un nastro USB alimentato da tecnologia LED, allora questo è un'intera catena di LED di tipo a bassa corrente, progettata per l'alimentazione di 5 volt. È interessante notare che la maggior parte dei produttori di tali dispositivi si trova nel sud-est asiatico. Nel nostro paese, praticamente non vengono prodotti.
Il nastro USB può essere un nastro RGB normale, monocolore o multicolore. Ma quasi tutti i modelli richiedono uno speciale dispositivo di controllo chiamato controller per il normale funzionamento. Se il nastro è monocromatico, emette solo luce bianca, che viene emessa anche dai LED di tipo luminoso. Ma le soluzioni multicolori vantano sfumature come il blu, il rosso, il verde e il giallo. Ma tale retroilluminazione non è brillante, motivo per cui è difficile utilizzarla come fonte di illuminazione completa.
Ma come elemento decorativo, è una buona soluzione.
Va aggiunto che può funzionare in varie modalità. Ad esempio, luce continua o ondulata, o la cosiddetta 1 a 2. La modalità di funzionamento dipenderà dalle impostazioni di fabbrica. Inoltre, le ghirlande sono ormai molto comuni, cambiando la loro modalità di funzionamento ogni pochi minuti. Ma per questo, come già accennato, dovrai avere un controller speciale. Spesso è necessario acquistarlo e talvolta viene già fornito con il nastro USB acquistato. In questo caso, non resta che collegarlo al computer e funzionerà.
Il nastro a tre colori è un po' più complicato nella struttura, perché in esso sono montate 3 categorie di LED contemporaneamente: blu, rosso e verde. È utilizzato in un gran numero di moderni televisori, laptop e monitor, o più precisamente, nelle loro matrici, che funzionano con tecnologia LED. E, naturalmente, una caratteristica di un tale dispositivo sarà un connettore USB a un'estremità.
Ciò consente di collegare il dispositivo al jack appropriato.
Applicazioni
Se parliamo dello scopo di un tale dispositivo, allora prima di tutto stiamo parlando sullo svolgimento di una funzione decorativa... Ci sono spesso opinioni secondo cui montare una retroilluminazione a LED sul retro di un monitor sarebbe un'ottima soluzione per ridurre l'affaticamento degli occhi. Ma in questo caso, lo stesso, la retroilluminazione svolge solo una funzione decorativa e ornamentale e niente di più. Gli utenti di solito montano questo dispositivo alimentato tramite USB in posizioni diverse:
- monitorare la progettazione;
- realizzazione di lampade da tavolo, piantane o altri tipi di apparecchi di illuminazione;
- montaggio sui bordi di mensole a muro o di un tavolo;
- decorazione di un tavolo estraibile per mouse e tastiera;
- decorazione di vari oggetti nelle immediate vicinanze di un laptop o PC;
- posizionamento sulla superficie interna o esterna dell'unità di sistema di un personal computer.
In linea di principio, tutto qui è limitato solo dall'immaginazione di una persona, perché puoi trovare molte opzioni per l'utilizzo di tale retroilluminazione a LED... Inoltre, il suo posizionamento è un processo che non può essere definito dispendioso in termini di tempo. A proposito, un tale dispositivo, spesso dotato di telecomando, non carica affatto l'alimentazione del computer. Un altro importante vantaggio di un tale dispositivo sarà luce soffusa che non abbaglia affatto e, per così dire, aiuta gli occhi a rilassarsi un po'.
E tale illuminazione non interferirà sicuramente con gli altri membri della famiglia, anche di notte.
Come connettere?
Ora parliamo di come collegare un dispositivo del genere a un computer tramite un adattatore USB o semplicemente alla porta USB che si trova sul computer. Per iniziare, devi avere a portata di mano i seguenti elementi:
- cavo di collegamento: è meglio se ce ne sono molti;
- multimetro;
- Striscia LED;
- cavo o spina USB separata per la saldatura;
- cacciavite e pinze;
- forbici o coltello, che serviranno per rimuovere lo strato isolante;
- saldatore o stazione di saldatura;
- resistore limitatore di corrente.
Ora devi creare un pinout USB... In genere, i computer e i laptop moderni sono dotati di porte USB 2.0. Usano 4 cavi, di cui 2 trasmettono dati e gli altri 2 sono + e - 5 volt. Nei dispositivi standard, il filo positivo è solitamente rosso e il filo negativo è nero. I contatti in una semplice presa di forma piatta sono generalmente posizionati in modo che i cavi dati si trovino al centro e i cavi di alimentazione si trovino ai bordi.
Va detto che per diversi tipi di prese mini-USB, il posizionamento sarà lo stesso e per USB tipo B, solitamente utilizzato per collegare stampanti o periferiche varie, l'alimentazione andrà posta sui pin 1 e 4, che si trovano a destra uno sopra l'altro se i bordi smussati sono in alto. Per determinare più accuratamente il più e il meno sarà possibile suonare con un multimetro. Durante la connessione, è necessario tenere conto della posizione dei contatti, perché è necessario saldare la spina, dove tutto è posizionato in un ordine speculare.
Ora parliamo della connessione stessa. Il suo circuito per cavo da nastro a USB è abbastanza semplice: a + deve essere collegato un resistore di tipo limitatore di corrente, al quale deve essere saldato il contatto a nastro corrispondente. E il filo deve essere collegato allo stesso pin della presa. In questo caso sarà molto importante non invertire la polarità. Inoltre, va ricordato che durante la saldatura della spina, i contatti si troveranno in una posizione speculare rispetto alla presa.
Ma qui devi prima calcolare il valore del suddetto resistore di tipo limitatore di corrente usando la seguente formula:
R = (U pit-U led) / I led, dove:
- tu pit - tensione di alimentazione pari a 5 volt;
- U led - riduzione della tensione sul LED, che dipenderà dalla durata dell'onda emessa;
- ho guidato - Corrente LED in modalità operativa.
Quando viene calcolata la valutazione, è possibile preparare il connettore a saldare, così come il filo, per il lavoro. Se si utilizza un cavo USB già pronto, un'estremità non deve essere toccata, perché dovrà essere collegata a una presa per laptop o computer, e la seconda dovrebbe essere tagliata a misura e spogliata di un paio di contatti estremi, vale a dire il più e il meno, che sono rispettivamente rosso e nero... Un paio di altri fili, attraverso i quali vengono trasmesse le informazioni, dovrebbero essere accorciati e isolati per evitare la possibilità che si formi un cortocircuito.
Se prevedi di utilizzare una spina a saldare, devi smontarla e quindi saldarla ai contatti cablati estremi. Puoi renderlo ancora più semplice e saldare immediatamente un resistore al contatto della spina positiva e saldare l'elettrodo del cavo di collegamento al contatto negativo. Il plus deve essere collegato a un contatto libero del resistore dopo che la spina è stata assemblata.Inoltre, il design dovrebbe essere controllato per l'eventuale chiusura dei contatti tra loro.
Dopotutto, si trovano abbastanza vicini l'uno all'altro e durante la saldatura è possibile collegare inavvertitamente i cavi adiacenti.
Ma se c'è già un nastro già pronto con un alimentatore da 5 volt o un nastro standard da 12 volt con un convertitore, allora tutto sarà ancora più semplice. Soprattutto nella prima opzione, perché qui non è necessaria alcuna preparazione per la connessione, tranne forse l'installazione del nastro sul piano precedentemente selezionato. Deve solo essere collegato al connettore USB e il gioco è fatto.
Il secondo caso sarà un po' più complicato a causa del fatto che viene utilizzato meno spesso.
Qui sarebbe meglio utilizzare una fonte di alimentazione standard da 12 volt, che sarà collegata a un normale alimentatore da 220 volt.
Oltretutto, Esiste un altro metodo per collegare una retroilluminazione di tipo LED a un personal computer. Il suo alimentatore produce 12 volt stabili, ma questo indicatore di tensione semplicemente non viene fornito ai connettori USB. Tuttavia, nessuno si preoccupa di trovare un connettore molex libero nell'unità di sistema del PC e collegarvi il nastro. Un elettrodo giallo adatto al connettore sarà + 12V e qualsiasi filo nero può essere un meno.
Tale opzione di connessione viene implementata al meglio utilizzando una spina molex standard, alla quale, nell'ordine richiesto, verranno collegati i contatti del nastro di tipo LED mediante saldatura.
Tale soluzione è adatta esclusivamente per l'unità di sistema, ma per un laptop è possibile utilizzare uno dei connettori USB e un nastro speciale progettato per 5 volt.
Il commento è stato inviato con successo.