Maiale: descrizione della specie, semina e cura
Il maiale, che ha fiori grandi e sciolti, ha poca somiglianza con altre piante. Richiede agli allevatori di soddisfare un gran numero di requisiti relativi alle condizioni di cura e collocamento.
Descrizione
Il maiale, noto anche come plumbago, viene spesso coltivato come cultura della vasca, anche se a casa si sente abbastanza a suo agio. Sebbene più di una dozzina di specie di questa pianta si sviluppino in natura, tra i giardinieri ne viene spesso utilizzata solo una: a forma di orecchio o mantello. Molto spesso, il piombo viene coltivato come arbusto, anche se è possibile lasciarlo crescere come una vite. In questo caso è più comodo posizionarlo su cavalletti o in contenitori sospesi. La lunghezza dei tiri inflessibili può arrivare fino a un metro o anche due.
Le lamelle lanceolate-ovali hanno due stipole. La loro lunghezza è di circa 7 centimetri. Sui germogli, le piastre luminose sono disposte alternativamente. I fiori hanno una corolla simmetrica su una lunga base, composta da 5 petali. Il diametro della gemma aperta raggiunge i 3 centimetri. Le infiorescenze si formano nella parte superiore dei germogli. I petali sono dipinti in azzurro pallido, bianco neve o scarlatto.
varietà
Molto spesso, a casa, viene allevato un guinzaglio auricolare blu o un guinzaglio indiano rosso o rosa. Inoltre, c'è il piombo Ceylon, che è un piccolo genere della famiglia. La sua colorazione bianca attira molti coltivatori e gli erboristi usano spesso la pianta per affrontare alcuni problemi di salute.
La perenne di Ampel cresce in altezza fino a 70 centimetri. I lunghi steli sono ricoperti da piccole foglie verde scuro che poggiano su brevi piccioli. Il diametro del fiore è di circa 3 centimetri e le infiorescenze assomigliano ad ombrelli appesi ai rami. Se il piombo di Ceylon viene tenuto in un luogo caldo e ben illuminato, la sua fioritura può continuare da metà maggio a settembre.
Approdo
La pianta si sentirà benissimo se la metti sul davanzale più leggero, le cui finestre sono rivolte a sud o in qualsiasi direzione parzialmente sud. Sul lato ovest, la quantità di luce sarà insufficiente e, a est, a volte le foglie possono bruciarsi. In linea di principio, la luce solare diretta non è pericolosa per il piombo. Un'eccezione può essere la situazione in cui il fiore è sotto l'influenza del sole di mezzogiorno, ma non è ventilato.
Se, per la maggior parte della giornata, rimane un'illuminazione diffusa e al mattino e alla sera i raggi diretti cadono parzialmente, il piombo si sentirà benissimo e delizierà i proprietari con una bella fioritura.
Cambiando l'habitat di un fiore o aumentando l'intensità dell'illuminazione, si dovrebbe agire gradualmente, poiché reagisce male alle fluttuazioni improvvise.
Durante la stagione di crescita e fioritura, non sono necessarie lampade artificiali per il piombo, ma in inverno è ragionevole posizionare i fitolampada accanto ai vasi per normalizzare la durata delle ore diurne. Altrimenti, i germogli inizieranno ad allungarsi brutti e una parte sufficiente delle foglie cadrà. Il maialino si sente bene accanto ad altre viti o fiori più piccoli. La pianta non reagisce bene al calore. Se, per motivi naturali, la temperatura supera i 22-23 gradi, sarà importante aumentare notevolmente l'indicatore di umidità e garantire una fornitura costante di aria fresca.
È meglio scegliere un substrato permeabile e saturo di elementi utili. Il maiale reagisce bene al terreno leggermente acido contenente una quantità sufficiente di torba. La miscela di terreno può essere acquistata già pronta, destinata alle piante da fiore, oppure puoi comporla tu stesso. Nel secondo caso vengono utilizzate 2 parti di tappeto erboso, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia.
Nuovi cespugli di piombo appaiono dai semi o dalle talee. Il seme viene seminato in una miscela di terreno umido composta da sabbia e terreno ordinario. Il contenitore va coperto con polietilene o lastra di vetro per creare un ambiente serra e mantenere la temperatura a 20 gradi. Non appena compaiono foglie a tutti gli effetti sui germogli, puoi iniziare a immergerti in singoli vasi.
La pianta ottenuta dal seme fiorisce solo nel secondo anno.
Per l'innesto, vengono spesso utilizzati i rami lasciati dopo la potatura primaverile. Dopo aver elaborato le talee con stimolanti della crescita, devono essere sepolte in sabbia inumidita. Se il piombo è coperto con una cupola di mezza bottiglia di plastica e dotato di una temperatura di 16 gradi Celsius e di un'umidità stabile, le radici appariranno da qualche parte in un paio di settimane. Alcuni giardinieri consigliano inoltre di riscaldare dal basso, ad esempio sotto la pentola, posizionando i vasi di fiori direttamente sul radiatore. La fioritura del piombo è prevista per l'anno prossimo.
Plumbago è più comodo da piantare in vasi sospesi o vasi da fiori. Poiché gli steli cresceranno nel tempo, devi pensare a come possono essere riparati. Nelle condizioni dell'appartamento, è più conveniente mettere i processi sul cornicione e sulla loggia dovrai usare alcuni ganci aggiuntivi sul muro. Se il piombo si sviluppa in condizioni esterne, sono adatti anche colonne, pilastri e ringhiere.
Nel caso in cui la pianta venga piantata su un davanzale in vasi da incasso convenzionali, si consiglia di utilizzare una rete di legno o una base di picchetto che permetta ai fusti di salire.
Cura
La cura del piombo a casa ha le sue specifiche, quindi la coltivazione di questa pianta è più adatta per i coltivatori fiduciosi. Durante le stagioni di crescita e fioritura, l'irrigazione dovrebbe essere stabile in modo che il terreno non si asciughi. Va irrigato abbastanza spesso, ma con piccoli volumi di liquido. In estate, l'irrigazione viene solitamente effettuata tre volte a settimana, ma la frequenza esatta può essere determinata dallo stato del terriccio. Quando la pianta si ritira, l'irrigazione viene ridotta, ma non al minimo.
È importante che l'umidità entri ancora nel terreno, altrimenti le foglie inizieranno a cadere. Anche esagerare in questa situazione è pericoloso: idealmente, in inverno, la pianta viene annaffiata una volta alla settimana. Il liquido va assunto necessariamente assestato, a temperatura ambiente o leggermente riscaldato. L'irrigazione sia con acqua fredda che con acqua di rubinetto dura può causare problemi. L'umidità ottimale varia dall'80 all'85%. Per mantenere il livello corretto, dovrai installare umidificatori d'aria di qualsiasi formato: dai dispositivi a tutti gli effetti ai contenitori con argilla espansa bagnata e muschio.
Fino a quando il maialino non è sbocciato, puoi anche organizzare una doccia calda per questo.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, dovrebbero essere applicati durante l'irrigazione durante la stagione di crescita. Di norma, l'alimentazione viene effettuata ogni due settimane utilizzando formulazioni complesse progettate per piante meravigliosamente fiorite. La potatura è una parte importante della cura dei fiori. I germogli dovranno essere accorciati a una bella lunghezza in modo da non dare loro l'opportunità di allungarsi troppo. Se il piombo viene coltivato su un supporto, le sue parti superiori dovrebbero essere pizzicate.
Inoltre, affinché il cespuglio risulti bello e diffuso, non puoi fare a meno della potatura, che viene effettuata a febbraio o marzo. In tutte le varietà di piombo si forma uno scheletro di 3-4 germogli forti e tutti quelli laterali vengono tagliati di 2/3 dell'altezza, lasciando un paio di tre paia di foglie. Per stimolare l'espansione laterale del cespuglio, pizzicare le cime. I rami deboli e ispessiti vengono sempre eliminati. Quando il piombo inizia a cambiare forma a causa di cure improprie o condizioni di detenzione, la potatura deve essere eseguita prontamente, accorciando i germogli a diverse paia di foglie. Durante la potatura rigenerativa, i germogli vengono tagliati ad un'altezza di 30 centimetri.
Non dobbiamo dimenticare l'importanza di eliminare i peduncoli sbiaditi.
Un trapianto di fiori viene effettuato solo a marzo, ogni 2-3 anni. Mentre il maiale è giovane, questo viene fatto immediatamente dopo la potatura e quando è già adulto, se necessario. È meglio spostare la pianta usando il metodo del trasbordo, senza ferire le radici. In questo caso, è comunque necessario pulire il grumo di terra dallo strato contaminato superiore. In inverno, la coltura dovrebbe essere mantenuta a una temperatura compresa tra 10 e 15 gradi Celsius. L'indicatore minimo possibile è di 7-8 gradi, a temperature più basse il fiore muore.
La fertilizzazione durante questo periodo non è necessaria.
Malattie e parassiti
Il plumbago viene spesso attaccato da parassiti particolarmente attivi in condizioni di bassa umidità. I più comuni sono la cocciniglia e il ragnetto rosso. Lo scudo deve essere prima rimosso meccanicamente, dopodiché le aree danneggiate devono essere trattate con Karbofos. Questo insetticida può essere spruzzato o applicato con un batuffolo di cotone inumidito. Il fatto che il maiale sia stato infettato da un acaro può essere determinato dall'ingiallimento o persino dalla caduta delle foglie.
In questo caso, la pianta dovrà essere trapiantata in un nuovo substrato. Prima di tutto, il cespuglio viene rimosso dal vecchio vaso, le sue radici vengono trattate con insetticidi e quindi tutto viene trasferito in un nuovo contenitore. Foglie e steli devono essere ulteriormente trattati con infuso di cipolla o aglio o infuso di achillea. Inoltre, a volte il plumbago si ammala a causa di cure improprie. La mancanza della quantità richiesta di illuminazione porta all'allungamento dei germogli o alla triturazione delle foglie e la terraferma diventa la ragione per la cessazione della fioritura.
Se il sistema di irrigazione è irregolare, le foglie diventano marroni e gli steli si indeboliscono.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.