Sgabelli per la cucina: caratteristiche, modelli e scelte

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colori
  5. Design
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Bellissimi esempi all'interno

Gli sgabelli da cucina eleganti e compatti sono una degna alternativa a poltrone e sedie. Possono essere utilizzati da soli o in combinazione con divani, panche o angoli imbottiti. Tali mobili hanno molti vantaggi e svantaggi. La linea di modelli di sgabelli è ampia: i prodotti sono realizzati in varie forme, presentano differenze strutturali, colori e design diversi. Per fare una scelta a favore di una soluzione di alta qualità e affidabilità, è necessario studiare più in dettaglio le caratteristiche di questi mobili.

Vantaggi e svantaggi

Sgabello - mobile che include un supporto (gambe) e un sedile, combinati tra loro. Grazie al design semplice, i prodotti sono affidabili e stabili. A causa della mancanza di uno schienale, i prodotti acquisiscono ulteriori vantaggi:

  • non "sovraccaricare" l'interno;
  • facile da pulire sotto il tavolo, liberando spazio utile;
  • in armonia con gli arredi e le decorazioni esistenti;
  • non richiedono una pulizia accurata e lunga;
  • avere un costo abbordabile.

I vantaggi di tali soluzioni includono le loro piccole dimensioni, portabilità e leggerezza. Se i prodotti non sono necessari, vengono impilati uno sopra l'altro e riposti nell'armadio, nell'armadio o sul balcone. In caso di arrivo di parenti o ospiti, si tolgono gli sgabelli. Ci sono pochi svantaggi di tali prodotti. Lo svantaggio più comune di cui si lamentano i consumatori è l'inconveniente di sedersi. Sedie o sedie con schienale sono molto più comode degli sgabelli.

varietà

Esistono diversi tipi di sgabelli che differiscono nel design. I prodotti sono pieghevoli, classici e da barra (fissi o su ruote). Alcuni modelli sono dotati di uno schienale piccolo ma robusto. Funge da supporto e permette ai muscoli della schiena di rilassarsi. Consideriamo più in dettaglio ciascuno dei tipi di sgabelli.

Classico

Gli sgabelli di questo gruppo sono i più popolari. Sono molto richiesti grazie al loro design semplice, stile e capacità di adattarsi a qualsiasi interno della stanza. I modelli “tradizionali” hanno la seduta quadrata e 4 gambe. Tali soluzioni sono dure, medio dure o morbide. Tutti possono essere realizzati con vari materiali. Le strutture rigide non hanno rivestimento, i modelli con durezza media includono un sottile strato di stucco (fino a 3 cm), in prodotti morbidi, viene fornito l'uso di gommapiuma spessa, imbottitura in poliestere o altro materiale (lo strato raggiunge i 5 cm e se è uno sgabello pouf, ancora di più).

Le soluzioni classiche possono essere fisse o pieghevoli (con gambe twist-off).

pieghevole

Si consiglia di utilizzare gli sgabelli pieghevoli come elementi di arredo aggiuntivi. C'è bisogno di posti aggiuntivi quando si tengono eventi festivi in ​​casa o con incontri amichevoli. Tali prodotti sono facili da aprire. Come non necessario, gli sgabelli vengono anche piegati rapidamente e facilmente e rimossi sul balcone o sulla loggia. I vantaggi dei modelli pieghevoli sono la loro compattezza (soprattutto quando sono piegati), funzionalità e peso ridotto. Gli svantaggi includono una rapida usura e un breve periodo di funzionamento dovuto al sistema di cerniere. Non importa con quanta cura maneggi uno sgabello del genere, si romperà più velocemente dei prodotti classici.

Sgabelli da bar e gradini

I prodotti da bar sono visivamente simili a uno sgabello con 1 o più gambe allungate, completate da poggiapiedi. Alcuni modelli hanno la possibilità di regolare i piedini in altezza. Si tratta di strutture affidabili e stabili in metallo o plastica resistente... Sono preferiti per decorare un bancone da bar in cucina. Tali soluzioni sono adatte a persone creative che cercano varietà durante la creazione di design eleganti e insoliti.

Gli sgabelli sono i meno comuni nelle case moderne. Questo è un mobile funzionale che diventerà un assistente insostituibile in una stanza con soffitti alti. A volte una sedia a pioli svolge il ruolo di un elemento decorativo, poiché sembrano piuttosto interessanti. Questi modelli sono adatti per il neoclassicismo o lo stile impero.

Materiali di fabbricazione

Per la produzione di sgabelli vengono utilizzati legno naturale, metalli, plastica, truciolato o MDF. Esistono prodotti combinati, ad esempio la struttura può essere in metallo e il sedile può essere in legno o plastica. I modelli più solidi e lussuosi sono considerati fatti di legno. Sono realizzati in massello di rovere, noce, faggio, abete rosso, pino, larice e altre specie di legno. Vale la pena notare che i mobili in quercia o noce costeranno più degli oggetti creati con le conifere.

Gli sgabelli su una struttura in metallo sono particolarmente apprezzati. Di norma, il supporto di tali prodotti è costituito da tubi cavi, che sono rivestiti dall'esterno con un composto decorativo anticorrosivo. I mobili con struttura in metallo sono stabili, leggeri ed economici. Questi vantaggi portano ad una forte domanda di oggetti in metallo.

Anche i modelli in truciolare e MDF sono popolari grazie al rapporto ottimale tra costo e qualità. Certo, non dureranno quanto le soluzioni in legno naturale, ma sono anche più economiche. I produttori coscienziosi, al fine di aumentare la durata, coprono i prodotti con impiallacciatura e li elaborano con impregnazioni speciali che aumentano la resistenza del materiale a livelli elevati di umidità.

Gli sgabelli più economici sono realizzati in plastica. Tali prodotti vengono spesso acquistati come posti aggiuntivi e non per l'uso quotidiano. I principali vantaggi della plastica:

  • sollievo;
  • resistenza all'umidità elevata;
  • resistenza ai composti acidi e alcalini;
  • facilità di cura.

Tuttavia, è improbabile che i modelli in plastica durino a lungo. Tali prodotti sono molto fragili, motivo per cui possono rompersi se usati con noncuranza. Inoltre, la plastica può cambiare colore se esposta ai raggi UV.

Per la produzione di sgabelli morbidi e mobili con durezza media, vengono utilizzati anche materiali diversi come rivestimento. Nella produzione di prodotti costosi e d'élite, viene utilizzata la vera pelle. Questo materiale è facile da pulire, resistente alle sollecitazioni meccaniche, esteticamente gradevole. I suoi principali svantaggi sono l'alto costo e la capacità di "attaccarsi" al corpo. Una degna alternativa può essere la similpelle o l'ecopelle. Questi due materiali artificiali sembrano pelle naturale, ma sono meno resistenti, a causa dei quali non saranno in grado di funzionare a lungo. Con un uso intensivo su similpelle, si formano spesso graffi, graffi e crepe. Per ripristinare l'attrattiva del prodotto, ricorrono alla sostituzione del rivestimento.

I tessuti sono spesso usati come materiale di rivestimento. Il tessuto utilizzato in cucina è spesso impregnato di composti speciali o viene applicato il teflon. La pelle trattata è in grado di respingere lo sporco, gli schizzi di grasso e l'umidità. Nei modelli morbidi, il riempitivo è gommapiuma, lattice o ovatta. La gommapiuma è notevole per il suo budget, ma si infila rapidamente e perde le sue prestazioni. Il lattice artificiale è più costoso e di migliore qualità. È resistente e durevole. L'imbottitura non è molto adatta alle condizioni della cucina, poiché tende a saturare gli odori.

Colori

Gli sgabelli sono prodotti in diverse varianti di colore. La struttura e il rivestimento possono essere di tonalità diverse o simili. Grazie ad un'ampia scelta di colori, non sarà difficile trovare la soluzione ottimale. I negozi di mobili vendono prodotti con tappezzeria dello stesso colore o con motivi. I colori bianco, pastello, senape, marrone, grigio, beige appariranno originali all'interno. I prodotti con toni così neutri possono adattarsi a qualsiasi interno. A causa dell'assenza di colori scuri, non "sovraccaricheranno" una piccola area di spazio. Sono in vendita anche sgabelli dai colori vivaci e ricchi:

  • viola;
  • verde;
  • arancia;
  • rosso;
  • blu;
  • turchese;
  • giallo acceso.

Questi colori vengono scelti quando si vuole puntare sulla zona pranzo. Le sedie luminose sono adatte a quasi tutti gli stili di interni (tranne il classico). Possono completare l'arredamento o portare varietà e originalità nello spazio decorato con colori "calmi".

Design

Gli sgabelli moderni sono molto diversi nell'aspetto dai primi modelli prodotti. Sono disponibili in vari design. I prodotti possono differire nella forma del sedile. Rotondo, quadrato, ovale sono popolari, mentre la loro forma può essere diritta o curva (modelli anatomici). Vari modelli di sgabelli sono dotati di tutti i tipi di supporti. Le gambe possono essere rotonde, quadrate, rettangolari, cromate, se sono prodotti in metallo, forgiate.

I supporti per mobili classici sono spesso intagliati. Inoltre i supporti sono ritorti, con spigoli arrotondati, incrociati. I supporti possono essere posizionati sia ad angolo retto che ad angolo. Gli sgabelli con sedile a disco su 1 ripiano alto con 3 o 4 gambe piccole sembrano eleganti e originali.

Produttori

Oggi le aziende specializzate nella produzione di mobili per la casa e l'ufficio sono pronte a soddisfare i gusti decorativi dei clienti più esigenti. Le aziende straniere sono leader in questo settore - nella maggior parte dei casi sono le prime a offrire ai consumatori nuovi modelli di sgabelli. Creano prodotti di forme insolite utilizzando accessori e decorazioni ergonomici. I produttori stranieri più popolari in Russia:

  • Tonino Casa;
  • Bonaldo;
  • Miniformi;
  • lapalma;
  • IKEA.

Nella produzione di sgabelli, i produttori europei e americani utilizzano plastica, legno, metallo. Le aziende nazionali stanno cercando di tenere il passo con i concorrenti stranieri e ogni anno offrono sempre più mobili di alta qualità e migliorati. I produttori nazionali più popolari sono Komandor, Domoteka, Shatura e altri.

Suggerimenti per la selezione

Al momento dell'acquisto di sgabelli, la maggior parte degli acquirenti è guidata dall'aspetto del prodotto e dal suo costo. Tuttavia, non è sufficiente valutare solo questi parametri. Affinché i mobili possano durare a lungo, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri quando li si sceglie.

  • Materiale. Se prevedi di utilizzare gli sgabelli quotidianamente, si consiglia di privilegiare i modelli in legno o metallo. Quando si sceglie, è necessario fare affidamento sui materiali con cui sono realizzati gli arredi esistenti. Ad esempio, se in cucina prevalgono gli oggetti in legno e non ci sono strutture metalliche, non ha senso acquistare sgabelli in alluminio e viceversa.
  • Colori. È importante che il rivestimento del sedile corrisponda alla combinazione di colori di altri mobili.
  • Tappezzeria. In cucina è preferibile utilizzare sgabelli con rivestimento in pelle naturale o artificiale.
  • Durezza del sedile. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli con durezza media. Sedersi su prodotti troppo morbidi può influire negativamente sulla salute della colonna vertebrale e le decisioni difficili non sono molto comode da usare.
  • Dimensioni. La dimensione ottimale della seduta è di 50 cm e l'altezza è di 45 cm, tuttavia queste dimensioni dello sgabello sono adatte per tavoli da cucina standard.Se sono più alti, i prodotti sono necessari più a lungo. Quando si scelgono i prodotti, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della stanza: è improbabile che i mobili di dimensioni non standard siano adatti per una piccola cucina.
  • Il peso. Più leggero è il prodotto, più comodo sarà spostarlo in cucina e nelle stanze.
  • Se si preferiscono i modelli a barra, è necessario scegliere i prodotti con il poggiapiedi fornito... Il fatto è che a causa dell'alto supporto, le gambe non toccano il pavimento quando si è seduti, il che può causare tensione e affaticamento. Stand speciali elimineranno questi problemi.

Quando si sceglie, non è consigliabile soffermarsi sulle soluzioni più economiche: nella maggior parte dei casi sono realizzate con materiali di bassa qualità, motivo per cui non saranno in grado di funzionare a lungo.

Bellissimi esempi all'interno

Gli sgabelli sono spesso usati per decorare la zona pranzo in cucina. Questo mobile sembra elegante e sofisticato. Le immagini sottostanti mostrano come è possibile combinare con successo diversi tipi di sgabelli con interni di cucine classiche o moderne.

Per informazioni su come scegliere lo sgabello giusto per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento