Sgabelli in compensato: tipologie e creazione fai da te

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Cosa è richiesto?
  3. Schemi e disegni
  4. Come farlo da soli?

Arredando la cucina, il soggiorno, l'ufficio, la veranda con sedie, poltrone, forse, dopo aver acquistato un divano completo di poltrona, le persone spesso dimenticano un assistente così semplice come uno sgabello. Uno o due sgabelli nella fattoria aiuteranno più di una volta dove una scala a tutti gli effetti è inutile. Portare una sedia o una sedia può essere difficile e scomodo. Sono indispensabili dove non c'è posto per una sedia o una poltrona, ed è del tutto possibile realizzare tali mobili con le proprie mani.

Visualizzazioni

Un semplice sgabello è composto da 4 gambe avvitate alla seduta con una struttura metallica o "triangoli". Una versione più "avanzata" consiste nell'utilizzare, al posto delle gambe, diversi fogli di compensato a forma libera, che sono limitati solo dall'immaginazione del designer.

Sgabello scaletta - un prodotto con una piccola rampa di scale, in cui i gradini orizzontali formano una rampa di scale verso l'alto con un angolo di 75-80 gradi. Quest'ultimo è il “fratello” dello sgabello da bar: la scaletta più semplice viene utilizzata sui mobili per bar, permettendo a un visitatore oa un cameriere di sedersi su un sedile vicino al bancone del bar.

A differenza del solito sgabello da cucina, che è alto 45-55 cm, lo sgabello da bar ha un'altezza di 70-100 cm, mentre lo sgabello con staffa può essere ancora più alto, fino a 120 cm.

Lo sgabello pieghevole ha cerniere a cerniera. È possibile piegare in un tale trasformatore sia il sedile (parzialmente) che la parte di supporto: le gambe oi fogli di compensato stilizzati per loro, aventi una forma pretenziosa. Per evitare il crollo di tale struttura e la caduta di una persona, nelle cerniere è previsto un elemento di bloccaggio del tipo "bloccaggio". Pieghevole può essere realizzato come una normale cucina e uno sgabello "scala" (compreso il bar).

Lo sgabello da giardino ha supporti piatti e larghi alle estremità delle gambe. Proteggono le estremità affilate dall'affondare nel terreno sciolto. Altrimenti, questa sottospecie di panca differisce poco da un normale oggetto da cucina: può essere solo la metà di una da cucina, ad esempio, quando una persona esegue piccoli lavori di giardinaggio.

Sgabello in vimini - una soluzione di design per la cucina-soggiorno, verande o anche camere da letto. La struttura portante è intrecciata con tondini realizzati con piante arboree esotiche.

Ma nel caso più semplice si può utilizzare una vite giovane, solo quest'anno finalmente lignificata.

Cosa è richiesto?

Da materiali diversi dal compensato, per la fabbricazione di uno sgabello avrai bisogno di colla per carpenteria (o epossidica), viti inossidabili (o ottone), vernice impermeabile.

Dagli strumenti avrai bisogno di un seghetto alternativo, un trapano elettrico o manuale, un router, un cacciavite (o un cacciavite con punte), una matita, un metro a nastro, una smerigliatrice (con una sega circolare per legno), una squadra, un pennello, un martello (o un normale martello), un coltello da stivale, una pialla, morsetti.

Schemi e disegni

Una qualsiasi delle dozzine di schizzi è adatta come diagramma. Queste possono essere sia le strutture a forma di U e S più semplici con ritagli di design, sia le opzioni classiche con gambe o tavole separate impostate dal bordo, segate in qualsiasi profilo. Particolare attenzione è rivolta agli sgabelli-"otto" (costruzione "clessidra"), in cui il bordo inferiore, a contatto con il pavimento, può essere assente. Uno sgabello può avere lo schienale piccolo, essere realizzato a forma di poliedro regolare stilizzato, tronco di cono o piramide rovesciata, botte piccola priva di pareti laterali (bordi).

In generale, l'immaginazione dei designer non conosce limiti.Ma le costruzioni come un cubo o un parallelepipedo sono più legate ai pouf che agli sgabelli.

Uno schema per segare un albero nelle sue parti componenti può essere disegnato con una matita su un foglio Whatman. Se non c'è carta Whatman, usa una scatola di cartone aperta da qualsiasi dispositivo. Ad esempio, è adatto un pacchetto di una TV o di un radiatore dell'olio, conservato dal momento dell'acquisto di questo dispositivo. Per rendere tutte le linee chiaramente visibili, usa un pennarello o una penna a sfera in un colore che contrasti con la combinazione di colori del tuo cartone. Quindi, apri il disegno con una lama di montaggio o un coltello da ufficio: questi coltelli sono affilati come una lama di rasoio. Tutti i dettagli in un rapporto 1: 1 vengono quindi trasferiti su un foglio di compensato: è sufficiente disporre gli schizzi uno accanto all'altro, in modo compatto, risparmiando spazio sul compensato e circondarli con cura. Questo è uno dei modi più semplici per delineare il compensato. Esperti artigiani disegnano i dettagli direttamente sul compensato.

Come farlo da soli?

Dopo che i dettagli del disegno che hai scelto sono stati allineati e il compensato è pronto per il taglio, puoi iniziare questo processo. Per accelerare il taglio del compensato più volte, non puoi fare a meno di un seghetto alternativo. Ad esempio, è adatta una struttura "reticolo" originale, che può essere resa pieghevole senza incollare e avvitare le sue parti.

Lo svantaggio è che nel tempo il tuo sgabello pieghevole allenterà le sue scanalature e le sue estremità tecnologiche e dovrai ancora incollarlo e avvitarlo, trasformandolo così in un oggetto non pieghevole.

Il fatto è che qualsiasi legno si consuma nel tempo e le scanalature, le crepe diventano leggermente più grandi - questo riduce la stabilità della struttura.

Facciamo quanto segue.

  1. Con l'aiuto di una mano e di un seghetto, abbiamo ritagliato con cura e precisione tutti i dettagli. È necessario applicare più forza (premendo, verso il basso) sul lato della parte "sbiadita" e non viceversa: il pannello solido e il compensato spesso danno più trucioli lungo la sega (cutter).
  2. Se il compensato è di bassa qualità ed eccessivamente ruvido, carteggialo con smeriglio (oppure usa una levigatrice con spazzole speciali o dischi abrasivi). Per non giocherellare con ciascuna parte separatamente, prendi tutte le stesse, ad esempio gli elementi del pavimento del sedile, usando i morsetti.
  3. Utilizzare un piano per tagliare uno smusso di 3 mm dai bordi esterni (bordi) delle parti. Quando si trasporta lo sgabello, non si taglierà le dita. E sarà più piacevole sederci sopra.
  4. Posizionare gli elementi di supporto (verticali) perpendicolari al pavimento. Utilizzare un martello o una mazza per martellare nelle due barre orizzontali inferiori che tengono i supporti dello sgabello da assemblare, evitando che si allontanino.
  5. Installare tutti i pioli superiori, mantenendo la stessa distanza dai bordi della struttura portante.

Se la struttura non è ancora densa, ma traballante, procedi come segue.

  1. Carteggiare tutte le superfici di accoppiamento con carta vetrata grossa.
  2. Praticare i fori per viti autofilettanti nei dettagli. Il diametro del trapano viene scelto leggermente inferiore al diametro della vite autofilettante. Ad esempio, per un "cinque" autofilettante è necessario un trapano con un diametro di 3,5-4 mm.
  3. Stendere e applicare la colla epossidica sulle parti in cui si toccano.
  4. Fissare la struttura in tutti i punti avvitando viti autofilettanti.
  5. Controlla la tua struttura per l'uniformità, la mancanza di inclinazione, utilizzando una livella, un filo a piombo, un laser o altri mezzi di maggiore precisione.

    Lo sgabello è pronto, puoi riporlo in un luogo sicuro per un giorno. Quasi tutti gli adesivi impiegano 24 ore per polimerizzare e asciugare completamente.

    È impossibile avvitare viti autofilettanti senza alesare: gli strati di compensato inizieranno a separarsi l'uno dall'altro. Quindi, prima di perforare, dovrai incollare i piatti incrinati, sbucciando strati di compensato. Solo in questo caso faranno un passo indietro, al loro posto, dove dovrebbero essere.

    Se si sta realizzando uno sgabello classico vecchio stile, anche un solido pezzo di truciolato è adatto come seduta. Ma ricorda che un tale piatto ha paura dell'umidità: in un giorno si gonfia irreversibilmente, si allenta, diventa inadatto per un ulteriore utilizzo ed è facilmente soggetto a decadimento. Pertanto, il truciolato non è solo rivestito, ma accuratamente, abbondantemente e in più strati è impregnato di una vernice impermeabile, ad esempio il parquet, che contiene "epossidico". "sigilla" saldamente la segatura di truciolato, impedendo all'acqua di raggiungerli.

    Come fare uno sgabello in un'ora, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento