Tutto sugli sgabelli: caratteristiche e varietà, scelta e combinazione all'interno

Tutto sugli sgabelli: caratteristiche e varietà, scelta e combinazione all'interno
  1. Cos'è uno sgabello?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Appuntamento
  4. Design e funzionalità
  5. Tipi comuni
  6. Materiali (modifica)
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Forme
  9. Colori
  10. Stili
  11. Come scegliere?
  12. Regole di combinazione all'interno
  13. Produttori
  14. Opzioni alla moda

Gli sgabelli sono un mobile comune che si trova in quasi tutti gli appartamenti o le case. Parliamo dei punti principali relativi ai loro tipi, scopo e regole di selezione.

Cos'è uno sgabello?

Uno sgabello è un mobile progettato in modo che una persona possa sedersi su di esso. Uno sgabello differisce da una sedia in quanto non ha schienale. Di conseguenza, anche gli sgabelli non hanno i braccioli tipici delle poltrone. Gli sgabelli bassi con seduta imbottita, spesso di forma rotonda, sono chiamati pouf. I pouf non devono essere confusi con le panche, sebbene entrambi appartengano a mobili imbottiti. Anche la panca spesso non ha lo schienale, tuttavia questo mobile è considerato una sorta di panca.

Gli sgabelli sono una vera scoperta se la stanza ha una piccola area e non è possibile posizionare il numero richiesto di sedie. Grazie all'assenza di schienale, gli sgabelli si inseriscono facilmente sotto il tavolo, il che consente di liberare spazio all'occorrenza. Inoltre, i modelli pieghevoli possono essere riposti nel ripostiglio. Tali sgabelli di ricambio possono essere molto utili in caso di arrivo di ospiti. Uno sgabello è un pezzo funzionale che si adatta a qualsiasi stanza, a condizione che sia scelto in base al suo stile.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di questo tipo di mobili è la sua compattezza e peso ridotto. Per questa ragione gli sgabelli sono utilizzati in stanze piccole, così come in spazi aperti in diverse situazioni (ad esempio pescare o diserbare un orto). Il principale svantaggio degli sgabelli è la mancanza di schienali su cui appoggiarsi. Tutti gli altri vantaggi e svantaggi dipendono dal modello di sgabello specifico e dai materiali con cui è realizzato.

Appuntamento

Su appuntamento tutti i tipi di sgabelli possono essere suddivisi in diverse tipologie:

  • per Casa;

  • all'aperto (giardino, cottage estivo, per turisti);

  • per un bagno;

  • sbarra;

  • ortopedico;

  • figli;

  • professionale, ad esempio, per musicisti (per suonare il pianoforte, batteria), per manicure, per medici, ecc.

Gli sgabelli domestici sono disponibili in molte varietà. Esso:

  • cucina;

  • pouf;

  • al bagno/doccia;

  • per il bagno (al bagno);

  • per il corridoio;

  • uno sgabello a forma di tavolino o comodino;

  • sgabello a scala;

  • sgabello.

Pouf e sgabelli possono essere utilizzati in diverse stanze:

  • nella camera da letto;

  • nel soggiorno;

  • nel corridoio;

  • nella stanza dei bambini.

I pouf sono su gambe piccole, su ruote o senza l'una o l'altra.

Tali mobili sono posizionati davanti al letto, vicino alla toletta, vicino alla sedia o al divano come poggiapiedi. I pouf sono considerati una buona opzione per la stanza di un bambino. Di norma, in questo caso vengono selezionati modelli con sedile rotondo, senza angoli. Questo mobile può anche fungere da scatola dei giochi allo stesso tempo.

Gli ottomani per le camerette dei bambini sono spesso realizzati sotto forma di vari animali, il che rende questi sgabelli un dettaglio interno evidente, più simile a un grande giocattolo che a un mobile. Seduto su un pouf, è comodo indossare e togliere le scarpe, in modo che possano essere viste spesso nei corridoi. In questo caso I pouf spesso combinano le funzioni di uno sgabello e di un contenitore.

Nel corridoio è possibile utilizzare non solo i pouf, ma anche altri tipi di sgabelli, ad esempio:

  • con una mensola per le scarpe;

  • con portaombrelli;

  • con cassetto estraibile per piccoli oggetti.

Gli sgabelli sono usati anche nei bagni. Esistono diversi tipi di sgabelli da bagno.

  • Per gli anziani, quelli con traumi, dopo interventi chirurgici, ecc., in modo che possano fare la doccia stando seduti. Sgabelli da doccia (per cabina doccia) sono realizzati con materiali resistenti all'umidità, hanno supporti antiscivolo, fori nel sedile, alcuni modelli sono realizzati con maniglie, con gambe regolabili.

  • Sgabello a gradini. In piedi su di esso, i bambini piccoli possono lavarsi le mani e lavarsi i denti sul lavandino. Per gli adulti, sarà utile anche un tale passaggio: con il suo aiuto è più facile raggiungere i ripiani superiori negli armadietti, nonché entrare nel box doccia se il pallet ha i lati alti. Questi sgabelli hanno un'altezza ridotta e un rivestimento antiscivolo sui supporti e sulla parte superiore.

  • Con ripiano per riporre gli asciugamani... Sono inoltre realizzati con materiali resistenti all'umidità. Indispensabile per i piccoli ambienti in cui è impossibile installare una rastrelliera o una cassettiera.

  • Per la toilette - anche questo è uno sgabello a gradino, ma con un ritaglio sulla parte superiore, che consente di posizionare il prodotto vicino al fondo del water o al piedistallo (gamba) del lavabo.

Questi sgabelli possono essere pieghevoli, con maniglie per il trasporto, alcuni modelli hanno un contenitore per il profumo dell'aria o anche una tasca per il cellulare.

Scale, tavoli

Alcuni tipi di sgabelli vengono utilizzati non solo come sedute, ma hanno anche altri scopi. Ci sono sgabelli a scala e sgabelli da tavolo. Molti sgabelli di altezza sufficiente possono essere utilizzati come sottobicchieri o comodini, ma esistono anche modelli speciali in cui il piano seduta-tavolino ha la forma di un mezzo ovale, quindi possono essere spostati a ridosso del muro o a lato del divano e se metti due di questi sgabelli uno accanto all'altro, ottieni un tavolo con un piano ovale.

Per l'uso sia come sgabello che come scala a pioli, sono stati sviluppati modelli con una superficie di gradino aggiuntiva.

Sono più alti di quelli standard, ma sono facili da salire grazie ai gradini posti sotto. Tali scale non è consigliabile dipingere o verniciare, poiché ciò renderebbe la superficie dei gradini troppo scivolosa.

Questo mobile è molto utile in molti casi: quando hai bisogno di prendere qualcosa dal ripiano più alto dell'armadio, appendere le tende alle finestre, togliere la polvere dai mobili alti, ecc. Se necessario, gli sgabelli della scala vengono usati come quant'altro, ad esempio, puoi metterci sopra vasi di fiori.

Per un bagno

È consuetudine realizzare sgabelli per il bagno in legno massello, viene spesso utilizzato il tiglio, poiché il suo legno, a differenza del pino, non contiene resina, che potrebbe sporgere in superficie sotto l'influenza delle alte temperature. Il legno di tiglio non si scurisce, mantiene a lungo il suo colore naturale, non ha nodi ed è piacevole al tatto. Inoltre, i mobili dello stabilimento balneare sono fatti di ontano o pioppo tremulo (come il tiglio, questi sono alberi di legno duro). Gli sgabelli da sauna non sono verniciati o verniciati. I sedili, di regola, sono fatti di doghe con spazi vuoti in modo che l'acqua non si accumuli sulla parte superiore e lo sgabello si asciughi più velocemente.

strada

Per la ricreazione all'aperto o il lavoro in un cottage estivo, sono stati sviluppati modelli speciali di sgabelli. Generalmente, Sono pieghevoli per un facile stoccaggio e trasporto da un luogo all'altro e sono realizzati con materiali che non sono soggetti a marciume, corrosione e danni dal sole, o hanno rivestimenti che conferiscono loro tali proprietà. Tali sgabelli - una cosa insostituibile per dare, che è sempre utile per i lavori di giardinaggio, ad esempio per il diserbo, che è molto più facile da fare stando seduti.Alcuni modelli pieghevoli (tubo in tessuto e metallo o interamente in metallo) possono essere facilmente inseriti in una borsa e portati con te durante un picnic o una battuta di pesca.

Sbarra

Gli sgabelli da bar sono posizionati vicino al bancone del bar. Di tutti i tipi, questi sono gli sgabelli più alti che hanno supporto per le gambe e ingombro ridotto della seduta. Mobili di questo tipo vengono spesso utilizzati non solo negli esercizi di ristorazione, ma anche negli appartamenti e nelle case private, se un bar è dotato di cucine o soggiorni. Tali sgabelli, di regola, sono più bassi dei normali sgabelli da bar, ma hanno lo stesso design e sono chiamati sgabelli semi-bar. Gli sgabelli da bar sono realizzati con materiali durevoli, rivestiti per resistere all'usura e alla pulizia frequente.

ortopedico

I dispositivi ortopedici consentono alla persona seduta su di essi di trattenere la schiena in modo che la colonna vertebrale mantenga la sua posizione naturale a forma di S. Ci sono tre tipi di tali mobili ortopedici in vendita:

  • con sedile mobile e base fissa;

  • con due piani di appoggio (uno dei quali è per le ginocchia), alcuni modelli sono realizzati con lo schienale, vengono chiamati "sedie al ginocchio";

  • con un sedile a sella, si chiama sedia a sella, anche se di solito manca di schienale.

Gli sgabelli ortopedici consentono di assumere una postura corretta, mantenere la schiena sana e ridurre l'affaticamento dovuto al lavoro in posizione seduta.

Design e funzionalità

Gli sgabelli hanno un'ampia varietà di design, tutti sono uniti tranne che per la presenza di un sedile e di elementi di supporto che lo sostengono. Tuttavia, in alcuni casi, entrambi possono essere un dettaglio. Il design degli sgabelli non implica uno schienale, un mobile con uno schienale per ospitare una persona è chiamato sedia. Tutti i modelli possono essere suddivisi in tre tipi:

  • pieghevole (ad esempio, con gambe svitate);

  • non separabile;

  • pieghevole.

Gli sgabelli per turisti (escursionisti) sono realizzati principalmente pieghevoli o pieghevoli. Molti tipi di sgabelli da giardino hanno un design pieghevole. Per la natura dell'uso, ci sono opzioni:

  • destinato solo al sedile;

  • con funzioni aggiuntive (ad esempio, uno sgabello sul petto, una scala a pioli, con una scatola per riporre varie cose sotto il sedile, uno sgabello da tavolo, uno sgabello con piedistallo, ecc.).

Tipi comuni

Il design più comune è un sedile e quattro gambe, fissate sotto da cassetti (strisce di collegamento). A volte le gambe possono essere ulteriormente collegate nella parte inferiore con l'aiuto di proiettori, a seguito dei quali la struttura è rinforzata. Alcuni tipi di sgabelli a quattro gambe sono realizzati senza cassetti.

Anche uno sgabello a una gamba è un design abbastanza comune. La gamba può poggiare su una piccola base rotonda oppure avere tre, quattro o cinque appoggi. Il primo tipo di costruzione si trova, ad esempio, tra gli sgabelli da bar.

Possono essere dotati di meccanismo di oscillazione con alzata a gas.

Alcuni tipi di sgabelli per suonare strumenti musicali hanno una gamba con tre o quattro appoggi, una gamba con cinque appoggi si trova in ambito ortopedico e professionale (ad esempio per manicure). Molti sgabelli professionali (a una o quattro gambe) sono progettati con un'altezza del sedile regolabile.

Sedile girevole può essere non solo per arredo bar o professionale, ma anche sgabelli da posizionare nella vasca da bagno o nella doccia. Si trova spesso anche il disegno di uno sgabello su due supporti (su due gambe), a volte collegati da un proiettile. Un tale mobile è qualcosa come una singola panca. Alcuni modelli pieghevoli hanno due o quattro gambe che si intersecano trasversalmente.

Con tre gambe

Ci sono anche sgabelli a tre gambe. Uno sgabello del genere è buono perché, se lo metti su una superficie irregolare, lo toccherà con tutte e tre le gambe, mentre in un quattro zampe una delle gambe sarà sopra questa superficie, in conseguenza del quale, sotto il peso del corpo, inizierà a barcollare, una delle sue tre gambe toccherà il pavimento, poi l'altra. È altamente sconsigliato stare in piedi su sgabelli a tre gambe, poiché sono molto instabili e c'è un alto rischio di caduta.

Shifters

Alcuni tipi di design suggeriscono che l'altezza del sedile può essere modificata senza utilizzare un meccanismo speciale, ma semplicemente capovolgendo l'oggetto di 180 gradi. Questi sono i cosiddetti sgabelli capovolti. Secondo questo principio, le mini panche sono realizzate per lavorare in giardino. Sono pieghevoli, quindi non dovrebbero esserci problemi con lo spazio di archiviazione.... Un flip-flop può anche essere uno sgabello a scala, che ha dei gradini fissati tra le gambe. C'è anche uno sgabello capovolto di design a forma di clessidra.

Materiali (modifica)

Gli sgabelli sono realizzati con diversi tipi di materiali. I principali sono:

  • Di legno;

  • plastica;

  • metallo;

  • truciolare;

  • MDF.

Sono possibili anche le loro diverse combinazioni, quando il telaio è costituito da un materiale e il sedile e il rivestimento da altri.

Portafoto

Esistono diversi tipi di feci. Questi sono modelli in cui il telaio (gambe, supporti) e il sedile:

  • da un materiale;

  • da materiali diversi;

  • presentato in un unico pezzo da un materiale.

Quest'ultimo tipo comprende sgabelli in ceramica in stile cinese, che hanno la forma di un cilindro o di una botte. Possono essere inclusi in questa categoria anche gli elementi di seduta realizzati con ceppi d'albero. Tra i modelli combinati, sono comuni prodotti con gambe in metallo cromato e sedile con rivestimento in similpelle. Inoltre, le opzioni con gambe in ferro (metallo) e sedili in truciolare o MDF sono molto richieste.

Il telaio metallico può essere:

  • forgiato;

  • dal tubo;

  • da lamiera piegata.

Il colore delle parti metalliche può essere diverso, i produttori offrono una vasta gamma di opzioni: bianco, nero, oro, bronzo, argento, rame, cromo e altri. La seduta sugli sgabelli con telaio forgiato è solitamente resa morbida. Gli sgabelli in legno sono presentati in un'ampia varietà di modelli:

  • con gambe cesellate;

  • con gambe e sedile intagliati;

  • da un bar, in stile loft;

  • con parti piegate;

  • da parti con forme naturali, ecc.

Gli sgabelli in pino sono tra i prodotti più convenienti in questa categoria, i prodotti in rovere sono molto più costosi, ma sono anche più durevoli.... Come alternativa economica agli sgabelli in rovere, le opzioni sono spesso offerte da materiali più economici, ad esempio da MDF o betulla impiallacciato rovere... Spesso un sedile è realizzato in questo modo, mentre il telaio è realizzato, ad esempio, in metallo.

posto a sedere

I materiali dei sedili più comuni sono:

  • Truciolare + tappezzeria;

  • truciolare;

  • MDF;

  • Di legno;

  • plastica.

I sedili in alcuni modelli di design sono realizzati in legno e resina epossidica colorata o trasparente. La resina viene versata in tagli di legno di piccolo diametro o ritagli di assi di legno, posti in una forma speciale per le dimensioni del futuro sedile. Quando la resina si indurisce, il pezzo viene rimosso dallo stampo e lavorato.

Il risultato è un pezzo unico, ognuno con una disposizione e una composizione distinta degli elementi in legno inclusi. Inoltre, questo metodo di fabbricazione dei sedili consente di riciclare gli scarti che rimangono dalla produzione di mobili in legno.

La resina epossidica viene anche versata negli spazi vuoti che si trovano nei tagli segati di grande diametro. Colorata di blu, blu, verde, la resina indurita ricorda l'acqua.

Gli sgabelli in rattan hanno un sedile in vimini di corteccia di rattan È una buona alternativa ai sedili morbidi con rivestimento in tessuto. I mobili di fascia alta includono sgabelli con rivestimento del sedile in pelle. La struttura di tali mobili è solitamente in legno. Inoltre, il rivestimento del sedile utilizza:

  • tessuto jacquard, compresa la ciniglia;

  • microfibra;

  • pelle artificiale;

  • stuoia.

Dimensioni (modifica)

  • Sgabello altezza standard - da 42 a 48 cm, l'opzione da 45 cm si trova più spesso in vendita.
  • Altezza standard degli sgabelli da bar - 75–85 cm (a seconda dell'altezza della barra, che può variare da 110 a 130 cm).
  • Sgabelli alti da cucina (semibar) - 63–65 cm.
  • Plastica bassautilizzato come poggiapiedi o accessorio mini-step può essere alto 13 cm.
  • Altezza dei modelli utilizzabili come una scala a pioli o una piccola libreria - 50 centimetri.

Forme

Le forme degli sgabelli sono rappresentate da una varietà molto ampia di opzioni. La forma più comune del sedile è quadrata o rotonda. Molto diffusi sono anche i rettangolari e i triangolari. Gli sgabelli di design sono disponibili in molte forme diverse:

  • un tronco di piramide o cono;

  • fusto;

  • iperboloide;

  • simile al numero 7;

  • a forma di Z,

  • clessidra, bobina o altri oggetti e figure.

Colori

I colori sono determinati dal materiale di fabbricazione e dallo stile del mobile. Per i mobili in legno, vengono spesso scelti nero, marrone, bianco. Per prodotti in truciolare - beige o wengé e rovere sbiancato. I modelli in plastica sono generalmente realizzati in colori vivaci: rosso, arancione, verde.

Per gli sgabelli per bambini sono richieste combinazioni di colori rosa, blu, gialli, verdi e diverse.

Stili

Gli sgabelli sono realizzati in un'ampia varietà di stili di arredamento. Il viennese può essere considerato un tipo classico. Si tratta di un elegante sgabello in legno curvato non separabile con seduta tonda. Tutti i suoi elementi sono caratterizzati da linee morbide, anche gli zar e le sporgenze (nella versione a barra) hanno la forma di un semicerchio. I seguenti tipi di sgabelli si trovano negli appartamenti moderni, venduti con il nome "Classic":

  • sgabello in legno su gambe sottili cesellate, con cassetti e seduta quadrata, adatto per interni in stile Provenza e Paese;

  • su telaio metallico, con seduta tonda o quadrata rivestita in ecopelle, senza cassetti, a tre o quattro gambe;

  • Di legno, su quattro gambe dritte, con cassetti e morbida seduta quadrata rivestita in tessuto.

Per cottage estivi, case di campagna e bar, vengono spesso scelti sgabelli antichi. Si tratta di mobili in legno massiccio, invecchiati artificialmente mediante spazzolatura e altre tecniche di falegnameria. I mobili imbottiti con gancio per carrozza sono diventati di moda. Questa tecnica di tappezzeria decorativa con bottoni capitonne risale alla metà del XVIII secolo. Oggi i bignè possono essere decorati in questo modo. Taburets con gambe e telaio forgiati sono realizzati in diversi stili:

  • moderno;

  • soppalco;

  • barocco;

  • minimalismo, ecc.

Insoliti sgabelli in legno sono creati da designer giapponesi.

Ad esempio, il designer Sori Yanagi ha ricevuto una medaglia d'oro alla Triennale di Milano per la creazione di una sedia a farfalla. La sedia Butterfly unisce le tradizioni della cultura giapponese e le tendenze del design moderno.

Come scegliere?

Quando si sceglie, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • durata del materiale, sua sicurezza, qualità della lavorazione;

  • forza e stabilità dell'intera struttura (tutte le connessioni devono essere forti e affidabili);

  • il peso del prodotto e la sua ergonomia complessiva: praticità, sicurezza d'uso;

  • altezza (dovrebbe essere comodo);

  • le specifiche della cura della cosa (ad esempio, i modelli con sedile rigido non richiedono cure particolari);

  • rispetto dello stile della stanza e di altri arredi (ad esempio, possono realizzare un set con un tavolo);

  • prezzo;

  • periodo di garanzia.

Regole di combinazione all'interno

Quando si scelgono gli sgabelli in una stanza, è necessario tenere presente che devono corrispondere allo stile in cui è decorato l'interno. Quelli in plastica sono appropriati per lo stile pop art, con una struttura in metallo - per high-tech, loft, stile moderno e legno - per stile country, provenzale, loft, minimalismo. Gli sgabelli dovrebbero essere combinati con altri arredi. In un corridoio, ad esempio con appendiabiti, specchio, mensola o scarpiera.

Produttori

Il numero di produttori di sgabelli è molto grande.Tra i noti marchi stranieri in Russia: IKEA, Miniforms, Bonaldo, Tonin Casa. Tra i popolari russi ci sono Domoteka, Shatura. "Comandante" e altri. Anche gli sgabelli dei produttori cinesi sono richiesti.

Opzioni alla moda

In conclusione, alcuni esempi insoliti e belli delle creazioni di famosi designer.

  • "Elefante" - classico moderno. Questo è il famoso modello del designer giapponese Sori Yanagi.

  • Creativo Sgabello "volante" (Koncord) dal designer Karim Rashid.
  • Mobili divertenti del designer Philippe Grasse.
  • Opere del designer belga Kaspar Hamaker.

Per informazioni su come realizzare uno sgabello insolito con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento