Sgabelli pieghevoli: caratteristiche, tipologie e scelte

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e meccanismi di trasformazione
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Colori
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

Gli sgabelli pieghevoli sono per molti versi un'invenzione utile, aiuteranno durante un'escursione e torneranno utili in una cucina angusta. I prodotti pesano poco, non occupano spazio, sono comodi e sempre a portata di mano.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La storia delle feci ha più di cinquemila anni. I modelli pieghevoli sono stati inventati in seguito, ma sono anche piuttosto antichi. Nella tomba di Tutankhamon è stato trovato un sedile pieghevole in ebano decorato con avorio.

Gli antichi romani portavano con sé sgabelli pieghevoli nelle campagne militari, e li usavano anche durante numerosi incontri. Nel corso dei millenni, il design non solo non è sopravvissuto alla sua utilità, ma ha anche guadagnato popolarità. Oggi puoi trovare un numero senza precedenti di varietà di sedie mobili.

Ciò è dovuto alle significative qualità positive di questo tipo di mobili.

  • Non tutti i mobili possono essere portati con te e sedersi quando vuoi, solo modelli molto leggeri ti permettono di farlo.
  • Oltre alla facilità di escursione, è apprezzata la compattezza, una cosa insostituibile che può essere piegata e riposta in una borsa o in una borsa.
  • La sedia pieghevole è facile da usare, affascina con la sua velocità di montaggio, appena alzata e presa, si piegherà proprio lì e poi.
  • Tali mobili non occupano affatto spazio libero, perché possono essere nascosti nell'armadio, nell'armadio o sul balcone.
  • Questo piccolo oggetto è multifunzionale, può essere utilizzato sia sotto il comodino (metti bicchieri, telecomando TV), sia sotto il tavolino (metti una tazza di caffè).

Consideriamo una serie di altre opzioni per l'utilizzo di sgabelli mobili.

  • In una cucina angusta, può diventare del tutto invisibile, poiché piegato si nasconde in un astuccio o dietro un armadio, e quando arriva l'ora di cena si mette subito a tavola.
  • In un monolocale con bancone bar, i prodotti alti, snelli, "scomparsi" torneranno utili.
  • Quando il numero degli ospiti supera la capienza dei posti a sedere in casa, dal nulla compare una "squadra di soccorso" di sgabelli.
  • I mobili pieghevoli per una residenza estiva sono convenienti, puoi rilassarti in casa e raccogliere lamponi in giardino.
  • Non puoi fare a meno di uno sgabello pieghevole durante un'escursione, un picnic, una pesca o una caccia.
  • Questo mobile è buono per un balcone, una terrazza, una veranda e un giardino, devi solo scegliere le opzioni resistenti all'umidità.

Anche se la tua casa ha abbastanza mobili, puoi procurarti un paio di sgabelli pieghevoli per ogni evenienza. A giudicare dalla loro multifunzionalità, un caso del genere arriverà prima o poi. Inoltre, i prodotti non hanno quasi difetti, forse l'assenza di uno schienale è stancante, ma questo vale per tutti gli sgabelli.

Tipi e meccanismi di trasformazione

Andando a comprare uno sgabello pieghevole, devi avere un'idea dei compiti che dovrà affrontare. Se devi camminare tutto il giorno con un tour di luoghi storici, dovresti acquistare il modello da viaggio più leggero che può stare nel pacchetto e non stancarsi con il peso in eccesso... Per un uso razionale nella vita di tutti i giorni, è adatto uno sgabello a scala. Ci sono sedie pieghevoli con gambe twist-off e un gran numero di modelli per tutte le occasioni.

Con supporti cruciformi

Si riferisce al tipo più comune di design. Si piega e si apre con un movimento della mano. Questo tipo di trasformazione viene utilizzato per molti modelli con scopi diversi.

Sgabello di canna

Progettato per aiutare le persone ipovedenti e non vedenti che il bastone aiuta a "sentire" lo spazio, e la sedia ti dà la possibilità di riposarti durante una faticosa passeggiata.

Con giunti girevoli

Prodotti in plastica leggeri e compatti che possono essere piegati con giunti girevoli. I modelli con la maniglia in dotazione possono essere facilmente trasportati con te, anche senza borsa.

Pouf-trasformatore

Design sorprendente: pouf quadrato apparentemente compatto (5 in 1), ma in grado di smontarsi in cinque sgabelli con comode sedute morbide. Il modello è realizzato in metallo e similpelle, ha proprietà idrorepellenti, facile da pulire.

Considerate tutte queste possibilità, è ideale per una piccola cucina, può essere utilizzata anche per ricevere ospiti.

Sgabello pieghevole

Un prodotto del genere è pratico in casa, viene utilizzato come sgabello, ma se hai bisogno di prendere le cose dallo scaffale più alto, si trasforma immediatamente in una scala.

Regolabile in altezza

Per il bagno è possibile acquistare un modello con regolazione in altezza posizionata su ciascuna gamba. La plastica e l'alluminio, da cui è composto il prodotto, sono buoni a respingere l'acqua. Puoi sederti sullo sgabello mentre fai il bagno a tuo figlio o fai il bagno, usalo come tavolo per appoggiarci sopra i prodotti per l'igiene.

Shifters

Il nuovo modello è progettato per aiutare i giardinieri. Un lato del prodotto permette, seduti su uno sgabello, di svolgere lavori di giardinaggio. L'altro (se capovolto) permette di appoggiarsi sulle ginocchia e continuare a lavorare in una posizione diversa.

Materiali di fabbricazione

Per la produzione di sgabelli pieghevoli vengono utilizzati diversi tipi di materiali: legno, plastica, metallo, pelle, tessuto. Molti prodotti hanno una composizione combinata, ad esempio gambe in metallo e sedile in plastica.

Plastica

Gli sgabelli realizzati in plastica di alta qualità possono sopportare fino a 130 kg di peso, sebbene siano essi stessi molto leggeri. Nella maggior parte dei casi, questi includono modelli con giunti articolati e trecce. I prodotti in plastica funzionano bene in cucina. Respingono l'acqua e lo sporco, sono facili da pulire e sono facili da raccogliere e nascondere.

Dalla plastica si ricavano modelli di tutti i colori, si abbinano a qualsiasi ambiente, e chi acquisterà prodotti di tutti i colori dell'arcobaleno si doterà di un'allegra cucina.

Legna

Gli sgabelli possono essere in legno massello, a doghe o in solid surface. Spesso il legno è abbinato al metallo, rivestito in pelle o tessuto. Il peso di tali prodotti supera la plastica, ma sembrano più costosi, nobili e adatti agli interni domestici. Il legno è un materiale ecologico e tattile.

Dovresti scegliere prodotti da specie dure di alberi: faggio, larice, acero, possono sopportare molto peso e avere una lunga durata.

Metallo

In termini di resistenza e affidabilità, il metallo supera la plastica e il legno, ma è freddo e scomodo sedersi su di esso. Ecco perchè le gambe sono in metallo e i sedili sono in plastica o legno. Per la produzione del prodotto vengono utilizzati tubi cavi in ​​acciaio cromato o alluminio, pesano un po ', una sedia del genere può essere indossata almeno tutto il giorno.

Spesso i sedili sono rivestiti in morbido tessuto o similpelle.

Tappezzeria

Per rendere la seduta più morbida e confortevole vengono utilizzati diversi tipi di materiali: pelle, similpelle, ecopelle. La prima opzione è ingiustificatamente costosa, l'ultima è sottile e instabile alle sollecitazioni meccaniche. Sotto tutti gli aspetti, i tessuti sintetici in similpelle o impermeabili e resistenti sono migliori.

Forme e dimensioni

La forma dei prodotti è facile da scegliere secondo il proprio gusto; sono rotondi, quadrati, rettangolari, triangolari e di geometria insolita. Anche le gambe non sono limitate dallo standard, ce ne possono essere tre, quattro o più.

Per quanto riguarda le dimensioni, anche queste sono diverse, lo sgabello può essere molto piccolo, con la seduta posizionata vicino al piano di calpestio, oppure alto, ampio, utilizzato al bancone del bar. Ma più spesso una sedia pieghevole ha una dimensione universale, il suo sedile si trova ad un'altezza comoda dal pavimento. Puoi chiaramente considerare la varietà di dimensioni e forme con esempi:

  • prodotti pieghevoli rotondi realizzati nello spirito degli origami;
  • seggiolone quadrato con supporti cruciformi e capote;
  • prodotto in legno rettangolare;
  • sgabelli triangolari in legno;
  • modelli originali di forme geometriche insolite.

Colori

I creatori di sedie pieghevoli non limitano i loro colori. Lo sgabello è disponibile in bianco, nero e colore, e ci sono anche tonalità combinate e varietà di tonalità del legno naturale. La varietà di colori dei modelli in plastica si distingue in particolare. Prestano attenzione al colore del prodotto se lo incorporano in un determinato interno, ad esempio una cucina, una casa di campagna, una veranda. L'abbondanza di tavolozza di colori può essere trovata negli esempi:

  • prodotto bicolore in tema yin-yang;
  • legno tinto con una bella tonalità marrone scuro;
  • sono state utilizzate due tonalità di verde per creare il modello;
  • sedia in plastica tricolore;
  • varietà di colori di sgabelli in plastica.

Produttori

I produttori cinesi e giapponesi sono popolari nel mercato interno. Nella catena di negozi dell'azienda olandese "Ikea" puoi trovare modelli di sgabelli pieghevoli economici e facili da usare. I prodotti delle aziende russe stanno vendendo bene:

  • il mobilificio "Muravei" produce prodotti a base metallica con sedile rivestito in finta pelle;
  • l'azienda russa "Verkholaz" ha sviluppato e prodotto una scala-sgabello pieghevole in pino, colore naturale, laccato;
  • il mobilificio Kolyvan ha presentato un modello con struttura in metallo e seduta rivestita in similpelle;
  • la fabbrica di mobili imbottiti di Mosca ha rilasciato uno sgabello alto pieghevole con sedile imbottito.

Come scegliere?

        Come già notato, uno sgabello pieghevole risolve diversi compiti, al momento dell'acquisto, questo fattore deve essere preso in considerazione.

        • La versione da viaggio ha dimensioni ridotte, peso minimo e meccanismo di piegatura istantanea.
        • Per il giardino viene scelto un mutaforma. È conveniente lavorarci sopra, cambiare postura e riposare tra un lavoro e l'altro.
        • Uno sgabello country dovrebbe avere un'altezza comoda, qualità impermeabili e una seduta comoda. Gli stessi requisiti si applicano ai modelli di cucina.
        • Per la pesca, avrai bisogno di una sedia pieghevole bassa con un sedile morbido, poiché dovrai sederti a lungo.
        • Gli sgabelli da bar si distinguono per la loro forma alta e allungata.

        Oltre alla direzione di destinazione, quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione alla resistenza del materiale, se il prodotto corrisponde al peso del futuro utente. È necessario controllare il funzionamento del meccanismo di piegatura, la trasformazione dovrebbe essere facile e veloce. Al momento dell'acquisto, devi sederti su uno sgabello, quindi diventerà immediatamente chiaro quanto sia comodo.

        Bellissimi esempi all'interno

        Nonostante il fatto che gli sgabelli pieghevoli abbiano un orientamento da campeggio, molti tipi si adattano perfettamente all'interno e alcuni sono persino progettati appositamente per la cucina, il bagno o il corridoio. Puoi verificarlo considerando modelli interessanti che decoreranno gli interni delle stanze elencate:

        • l'elegante set pieghevole "Extra" color latte è ideale per cucine di piccole dimensioni;
        • un bellissimo prodotto in legno "Ganges" con una superficie cascante, assemblato da elementi componenti, ha un aspetto delizioso ed è un'opzione anatomicamente confortevole per una seduta prolungata;
        • sgabelli elite per la cucina con il supporto in dotazione;
        • kit pieghevole per cucina moderna;
        • sgabelli da bar stravaganti per la cucina nello stile del minimalismo;
        • modello di design originale di un prodotto pieghevole;
        • una specie di sgabello pieghevole del designer di mobili Asaf Yogev;
        • prodotti creativi del designer Kyuhung Cho che si piegano in un edificio alto e non occupano spazio inutile;
        • un modello spettacolare creato sull'esempio dei prodotti babilonesi.

        Per informazioni su come realizzare uno sgabello pieghevole, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento