Come fare uno sgabello con le tue mani?
Oggi, il comfort della vita è diventato un aspetto importante per molti. E questo non è sorprendente, perché ti permette di risparmiare tempo, dedicare più cose alla cosa principale e rilassarti. L'arredamento è un attributo necessario che può migliorare significativamente il comfort della vita delle persone. Uno degli elementi importanti di qualsiasi interno è uno sgabello. Questo prodotto oggi può essere realizzato con una gamma abbastanza ampia di materiali. Proviamo a capire come farlo a casa con le nostre mani.
Strumenti e materiali
Va detto che prima di iniziare a considerare il processo di creazione di un semplice sgabello, devi sapere che i più popolari sono tronchi e sgabelli da bar... Ma queste sono, se così posso dire, le opzioni più comuni.
Il fatto è che gli sgabelli di legno fatti di assi sono considerati i più comodi. E in termini di durata, sono al secondo posto dopo le controparti in metallo.
Per rendere uno sgabello in legno il più resistente e confortevole possibile, dovrebbe essere asciugato a una temperatura compresa tra +20 e +30 gradi. In nessun caso dovresti prendere legno essiccato in forno, in modo che non ci sia possibilità di rompersi. Dopo questo tipo di asciugatura, il materiale deve essere asciugato a casa entro 30 giorni. Sarà meglio selezionare il legno duro per tali prodotti: betulla, acero, wengé. Se non esiste tale materiale o non ce n'è molto, le gambe dovrebbero essere ricavate da esso. E qui il sedile può quindi essere realizzato in abete, pino o compensato, truciolare o MDF... Data la prevalenza di questi materiali, poco si dovrebbe dire su di loro.
L'MDF è un materiale abbastanza resistente ed ecologico. Ma sarà possibile utilizzarlo nella creazione di qualsiasi mobile solo in combinazione con il legno duro. I supporti o le gambe non sono mai realizzati in MDF. Ma il sedile può essere fatto sia una copertura. Se parliamo di truciolato, questo materiale è considerato il più economico. Ma anche la sua affidabilità sarà appropriata.
Allo stesso tempo, ha una serie di vantaggi, tra cui la resistenza all'umidità. Ma dato che stiamo parlando di creare uno sgabello, la forza sarà il criterio principale. E questo materiale non può vantarsene. Non è praticamente utilizzato per la produzione di mobili. Ancora un grave svantaggio del truciolato è il rilascio costante di resina di formaldeide, il che rende l'uso di questo materiale anche pericoloso in una certa misura.
Il compensato non è l'opzione peggiore. È vero, qui il design stesso dello sgabello dovrebbe essere adattato al materiale a causa della resistenza non troppo elevata. Di solito i buoni sgabelli in compensato possono essere realizzati solo da 3 o 4 pezzi. Sono chiamati a forma di scatola. Sono molto comuni ora. Nota che oggi ci sono sgabelli fatti di altri materiali: da un tubo profilato, tubi di plastica o polipropilene. Ma il più delle volte il materiale è, ovviamente, il legno.
Se parliamo di strumenti, tutto dipenderà dai materiali utilizzati. Per uno sgabello in legno, dovresti avere a portata di mano:
- smeriglio;
- Cacciavite;
- metro A nastro;
- quadrato;
- colla epossidica;
- viti autofilettanti;
- seghetto alternativo elettrico;
- scalpello.
Un altro componente importante, senza il quale non puoi iniziare a creare uno sgabello: un disegno o un piano dettagliato per creare uno sgabello... Tale istruzione punto per punto sarà particolarmente richiesta tra le persone che non hanno esperienza nella creazione di tali prodotti. Gli schemi devono contenere tutte le caratteristiche necessarie non solo del prodotto stesso, ma anche dei suoi elementi costitutivi.
Va detto che gli schemi con dimensioni possono essere realizzati indipendentemente. È vero, per questo è necessario avere una certa conoscenza della geometria.
Un'altra opzione è quella di utilizzare programmi per computer speciali., che ti consentirà di effettuare rapidamente i calcoli necessari e ottenere i disegni. La terza opzione è scaricarli su una delle risorse Internet specializzate. Quale opzione scegliere spetta a tutti decidere.
Come realizzare uno sgabello classico?
Quindi, iniziamo a considerare il processo di creazione del prodotto in questione con la possibilità di creare uno sgabello classico. Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti componenti.
- 4 gambe per gambe perfettamente lisce. Possono essere diritti o ristretti verso il basso dall'interno.
- 2 o 4 tavole, oppure un pannello di compensato da cui verrà ricavata la seduta.
- 4 prinozhki, zar o entrambe le opzioni contemporaneamente.
- Vari tipi di parti di collegamento sotto forma di pezzi intermedi di legno, se necessario.
- Una barra per creare i cosiddetti "cracker", se previsti nel design della sedia.
- 4 chopik di legno che serviranno per fissare i sedili alla base finita.
- Composizione adesiva speciale.
- Viti autofilettanti.
Quindi, all'inizio non sarà superfluo incollare le assi per il sedile se il design presuppone che sarà formato da più parti. Per fare ciò, dovrai incollare con la colla le parti terminali perfettamente adattate e levigate delle schede, quindi collegarle e fissarle con i morsetti. Ora questa parte della struttura dovrebbe essere lasciata asciugare bene, ma per ora dovresti occuparti del telaio dello sgabello.
Puoi iniziare a preparare i blocchi da cui verranno realizzate le gambe. I loro tagli dovrebbero, se possibile, essere il più piatto possibile e avere un livello di altezza in un certo intervallo su richiesta di una persona. Segniamo le gambe, dopo di che determiniamo la posizione della selezione delle scanalature di connessione per montare le spine dei prinot e degli zar o qualcosa lì. I fori possono essere selezionati utilizzando uno scalpello o un router. Ora è necessario elaborare i bordi degli zar e delle principesse. È necessario tagliare punte di una certa dimensione, che dovrebbero essere leggermente più piccole delle scanalature nelle gambe. Questo viene fatto in modo che i perni si inseriscano relativamente liberamente nelle scanalature, ma il più strettamente possibile.
Le gambe sono raccolte a coppie, le fissiamo con zar e prinot. Questo viene fatto incollando gli elementi a punta nelle scanalature delle gambe. I telai risultanti devono essere serrati in morsetti. Quando si asciugano, è anche necessario collegare le gambe, che sono collegate in questo modo, con zar e prinot in una struttura della base del prodotto, quindi stringere nuovamente nei morsetti fino all'incollaggio finale. Quando la colla si asciuga, i giunti dovrebbero essere fissati con viti autofilettanti per una maggiore sicurezza.
Se la struttura del prodotto sarà rafforzata con "cracker", allora dovrebbero essere avvitati alla gamba e alle streghe. Questo elemento sarà un supporto aggiuntivo per la seduta.
Ora dovresti fissare direttamente il sedile dello sgabello, avendo precedentemente segnato tutto. Per fare ciò, applicare prima la colla secondo i segni sull'altro lato del sedile, quindi appoggiarla sulla base del prodotto, allineare e premere con decisione.
Dopo che negli angoli, attraverso il pannello del sedile, forare attraverso il foro... La loro dimensione dovrebbe essere leggermente più grande di quella dei tasselli finiti di circa un paio di millimetri. E la profondità dovrebbe essere da qualche parte 5 millimetri in meno rispetto all'indicatore di altezza. Versare la colla nel foro fatto, quindi martellare i tasselli. La colla che fuoriesce deve essere rimossa immediatamente. La parte superiore del tassello deve essere tagliata usando un router, dopo di che questo punto deve essere levigato per renderlo liscio.
Ora il sedile deve essere stretto con la barra laterale usando i morsetti fino a quando la colla non è completamente asciutta. Va aggiunto qui che adesivi diversi avranno tempi di asciugatura diversi, motivo per cui dovresti leggere attentamente le informazioni sulla confezione che sono indicate dal produttore. È possibile utilizzare il prodotto per lo scopo previsto solo dopo che la composizione adesiva si è asciugata completamente.
Altre opzioni interessanti
Va detto che esiste un gran numero di diversi tipi di sgabelli che differiscono per design e complessità. Considera alcune opzioni più popolari e interessanti.
pieghevole
Un'altra versione comune del prodotto in questione è uno sgabello pieghevole. Un tale trasformatore è conveniente in quanto, grazie al fatto che si piega, è facile da trasportare e spostare. Ad esempio, può essere portato alla dacia o portato allo stabilimento balneare e quindi portato via. Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- viti autofilettanti;
- colla speciale;
- tasselli o chopiki;
- macchia o vernice;
- 4 passanti per farfalle per mobili;
- una forcina con un filo tagliato in 2 lati e dadi di tipo terminale, nonché una forcina con estremità smussate.
Quindi, per prima cosa dobbiamo prendere il sedile e fare un buco nella parte superiore in modo che sia conveniente afferrarlo con la mano. Puoi farlo usando un router, dopo di che i suoi bordi dovranno essere immediatamente lavorati con uno smeriglio o una raspa, portando l'albero alla massima levigatezza. Ora puoi iniziare a elaborare le barre pre-preparate per creare le gambe. In quei due che creeranno una cornice di tipo esterno, dovrebbe essere ritagliata una scanalatura dove si sposterà la forcina. A volte sono fatti attraverso. Quindi verrà utilizzato un perno filettato alle estremità, dove verrà avvitato un dado speciale.
In un altro paio di barre, dovrebbero essere fatti dei fori passanti, dove si sposterà la forcina. Creeranno una cornice stretta. Il prossimo passo è tagliare le scanalature usando un router. Oppure, lungo la linea precedentemente segnata, dovrebbero essere praticati dei fori, che dovrebbero poi essere combinati in una scanalatura comune. Puoi usare un puzzle qui. È meglio farlo su una macchina speciale. Se è assente, la barra deve essere fissata il più saldamente possibile in una morsa, quindi praticare dei fori con un trapano o un cacciavite.
Le barre che costituiranno il telaio interno devono essere accuratamente segate dall'alto con un angolo di 30 gradi. Inoltre, deve essere realizzato nel modo più accurato possibile, non puoi fare a meno di una macchina speciale.
Nella fase successiva, le traverse vengono installate su tasselli, che vengono incollati ai fori realizzati. Ora dall'altra parte del sedile segniamo i punti in cui verranno installati i passanti a farfalla. Quindi li posiamo sulle aree contrassegnate e sul contorno, dopodiché selezioniamo un nido di atterraggio, che in termini di dimensioni sarà uguale allo spessore di questo elemento.
Il prossimo passo è fissare i passanti sulle parti superiori delle gambe. Questo può essere fatto usando viti autofilettanti. A proposito, i loro cappelli dovrebbero essere sullo stesso piano della superficie dei cappi. Dopo l'altro lato delle cerniere è fissato alle asole predisposte sull'altro lato del sedile... Ora chiudiamo la forcina con un tubo speciale, che in precedenza era fatto di legno. Se non si desidera perdere tempo con questo, è possibile utilizzare un tubo di plastica. Inseriamo il perno nel telaio più stretto attraverso un tubo speciale e le sue estremità sono montate nelle scanalature del telaio più grande, dove si sposteranno quando il prodotto verrà piegato e aperto.
Va detto che esiste una versione leggermente più semplice di questo design. Utilizza 2 borchie invece di una, e il telaio interno è sostituito da una tavola solida che sarà la gamba per lo sgabello. Il telaio esterno avrà un ponticello speciale nella parte inferiore a un certo livello. Su di esso, la gamba della tavola entrerà con cura nel pannello, formando una struttura integrale. Questa opzione sarà un po' più facile da eseguire.
Bambino
Un'altra versione dello sgabello che voglio prendere in considerazione è per i bambini.Una sedia così piccola può essere utile non solo per i bambini, ma anche per un adulto. Il vantaggio di un tale sgabello saranno le sue piccole dimensioni e il peso ridotto, in modo che anche un bambino possa spostarlo nel posto giusto. Per creare una sedia del genere, è meglio prendere un tiglio. Ha una meravigliosa struttura naturale. E la sua densità è bassa, il che consente di ridurre significativamente il peso senza perdere forza. La cattedra sarà composta dalle seguenti parti:
- sedili;
- un paio di rastrelliere.
È meglio se la tavola ha uno spessore di 3-4 centimetri. Le gambe possono essere intagliate per dare alla sedia un bell'aspetto.
Qui va ricordato che tali prodotti per bambini non dovrebbero avere spigoli vivi, motivo per cui tutte le parti dovrebbero essere immediatamente arrotondate.
È meglio fissare le parti insieme con i tasselli. Eventuali altri elementi di fissaggio non sono necessari qui.
Quando la sedia è assemblata, dovrebbe essere levigata con molta, molta attenzione in modo che i bambini non si facciano male e non si conficcano una scheggia nelle dita. A proposito, se non vuoi inventare nulla, puoi creare una sedia del genere da un vecchio sgabello, se ce n'è uno in casa. È solo che quindi i materiali per creare la sedia dovranno essere elaborati e dare un aspetto più presentabile.
Con sedile in vimini
Le bellissime sedie fatte in casa sono dotate di un sedile in vimini. Per creare questo tipo di sgabello avrai bisogno di:
- barre;
- viti autofilettanti;
- "cracker" in metallo o legno - elementi angolari;
- barre per prinozhki e zar;
- cinture sintetiche o in pelle.
Innanzitutto, dovresti realizzare il design dello sgabello. Di solito iniziano con le gambe, le cui estremità dovrebbero essere il più piatte possibile in modo che la sedia sia stabile. Per questo motivo, devono essere contrassegnati in un quadrato e tagliati con una sega circolare. Dopodiché, prepariamo le barrette per gli zar e le principesse.
Sono necessarie un totale di 8 barre. 4 sarà una lunghezza e 4 sarà diverso. Dovrebbero anche essere con bordi dritti in modo che si adattino il più strettamente possibile alle gambe.
Ora è necessario praticare dei fori per il fissaggio di parti della struttura con l'angolazione richiesta. Qui avrai bisogno di una maschera speciale per guidare la punta del trapano ovunque ti serva. Quando le parti del prodotto sono finite, devono essere pulite con molta attenzione. Con l'aiuto di viti autofilettanti, assembliamo e fissiamo insieme tutti gli elementi dello sgabello e controlliamo la resistenza della base. Lo dipingiamo se necessario. Questo deve essere fatto prima di installare il sedile.
Per fare un posto, hai bisogno di cinture in pelle o sintetiche. Innanzitutto, devono essere avvitati con un paio di viti autofilettanti a una certa distanza da un'ampia parte della barra, che va all'interno del telaio della sedia. È necessario misurare in anticipo la lunghezza delle cinghie. Quando sono fissati dall'interno, devono essere tirati attraverso il telaio del sedile fino al telaio del lato opposto e fissati lì allo stesso modo.
Ora allunghiamo le altre cinture che intrecceranno le cinture tese e le fissiamo per creare la tessitura. E dovrebbero essere avvolti all'interno del lato opposto, tirati e avvitati. Esistono altri modi per creare la tessitura, ma questo può essere definito il più semplice.
Registrazione
Se parliamo del design di uno sgabello, tutto dipenderà dalla stanza in cui sarà posizionato, nonché dagli oggetti interni. Un esempio è la possibilità di applicare un motivo alla superficie del sedile con vernice spray utilizzando uno stencil. Quindi la superficie dovrebbe essere verniciata.
Come un'altra opzione, puoi usare una mossa piuttosto non standard e progettare una sedia retrò usando il decoupage. La complessità in questo caso sarà elevata, quindi puoi collegare uno dei membri della famiglia al processo. Per questo avrai bisogno di vernice acrilica, colla per cancelleria PVA e bellissimi tovaglioli a portata di mano.
Cosa succede se non voglio perdere troppo tempo, puoi solo decorare la seduta dello sgabello... Questo può essere fatto semplicemente stendendo un sottile strato di gommapiuma, dopodiché decoralo con un tessuto bello e piacevole e decoralo con alcuni accessori a tua discrezione. In generale, come puoi vedere, ci sono molti modi per progettare uno sgabello fatto in casa. Puoi anche semplicemente stenderti su un cuscino o fare una copertura.
Raccomandazioni
Il primo punto che voglio dire è che non dovresti trascurare la creazione di disegni. Vice versa, la documentazione del disegno dovrebbe essere il più dettagliata e accurata possibile, perché qualsiasi discrepanza porterà in pratica al fatto che lo sgabello non può essere utilizzato normalmente per lo scopo previsto.
Un'altra raccomandazione importante è quella di utilizzare solo i tipi di legno corretti se stai realizzando il tuo sgabello in legno.
Il fatto è che la forza di diversi tipi e tipi di legno è diversa. E spesso accade che ciò che si adatta alle gambe sia completamente inadatto al sedile. Pertanto, dovresti essere molto responsabile nella selezione del materiale per la creazione di uno sgabello.
Il terzo aspetto importante è che dovresti scegliere una vernice di qualità e una macchia di legno per la lavorazione del legno. Inoltre, non dovresti trascurare la lavorazione iniziale del legno dalle irregolarità. Questo gli darà un aspetto estetico.
Come realizzare uno sgabello con le tue mani, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.