Che aspetto hanno gli scarafaggi bianchi e come sbarazzarsi di loro?
Le domande su da dove provengono gli scarafaggi bianchi domestici, cosa significa il loro aspetto, perché questi insetti sono pericolosi in un appartamento, sorgono sempre più spesso. In effetti, avendo incontrato un visitatore così non invitato in una casa o in un appartamento, anche una persona con i nervi saldi può provare disagio. Per capire tutto, per scoprire se ci sono scarafaggi albini in natura, aiuterà una panoramica dettagliata delle caratteristiche di tali insetti.
Descrizione
Uno scarafaggio bianco trovato in una casa o in un appartamento solleva molte più domande rispetto alle sue controparti rosse o nere. Tuttavia, qualsiasi rappresentante di questo tipo di insetti promette poco piacevole alle persone che abitano negli alloggi. Ci sono molte ipotesi sul perché i parassiti domestici siano di colore insolito. Tra questi ci sono versioni piuttosto fantastiche: dalle mutazioni genetiche alle radiazioni radioattive. La realtà è molto più prosaica.
Uno scarafaggio con una copertura chitinosa bianca non è affatto un albino. Questo è solo un giovane individuo che sta attraversando un periodo di muta. I piccoli scarafaggi, man mano che invecchiano, cambiano più volte la loro copertura. Gli insetti che hanno appena lasciato cadere il loro vecchio guscio sembrano molto insoliti. Sono quasi trasparenti, con un corpo biancastro.
Dopo 4-6 ore, il carapace della ninfa acquista pigmento. Gli insetti diventano più scuri, bruno-rossastri o anneriti. Poiché le ninfe sono raramente viste dagli umani (preferiscono nascondersi in luoghi bui nel bagno o in altre aree della casa), il mito che ci siano scarafaggi bianchi mutanti si è rivelato un fenomeno piuttosto popolare.
Inoltre, a volte si può osservare uno scolorimento della chitina in individui completamente adulti. Una tale reazione temporanea del corpo è causata dall'avvelenamento di parassiti con preparati contenenti cloro.
Inoltre, non sempre muoiono per tali insetticidi - questo significa che puoi incontrare uno scarafaggio bianco anche dopo aver elaborato l'alloggio. Questa reazione è particolarmente comune quando si utilizzano prodotti chimici obsoleti. Nella moderna disinfezione, gli agenti contenenti cloro non vengono utilizzati a causa della loro elevata tossicità per l'uomo.
Esternamente, una ninfa bianca differisce poco da uno scarafaggio adulto. Lei ha:
- corpo ovale piatto lungo fino a 20 mm;
- testa triangolare;
- pronoto;
- copertura chitinosa;
- mascelle forti con denti;
- antenne allungate;
- elitre e ali;
- 6 gambe.
Nelle case e negli appartamenti, si trovano più spesso solo le specie più comuni di questo insetto: scarafaggi sinantropici neri e rossi. Sono le loro ninfe bianche o individui alleggeriti chimicamente che disturbano la pace dei cittadini moderni.
Da dove vengono e in che modo sono pericolosi?
La comparsa di scarafaggi di qualsiasi colore nei locali residenziali è sempre associata a un pericolo per la salute umana. Prima di tutto, questi parassiti sono la fonte di forti allergeni. La reazione può manifestarsi al contatto con la loro copertura chitinosa, così come per inalazione dei fumi lasciati da feci e secrezioni di insetti. Il contatto costante con allergeni così forti può portare allo sviluppo dell'asma, l'edema di Quincke.
Il pericolo viene dagli scarafaggi e per altri motivi. Il loro stile di vita è direttamente correlato alla visita di luoghi lontani dal concetto di igiene. Tra le malattie trasmesse dai parassiti, si possono distinguere:
- elmintiasi;
- micosi;
- dissenteria;
- salmonellosi;
- tubercolosi;
- infezioni da cocci, inclusa la meningite.
Viaggiando lungo le pareti di scivoli della spazzatura, scantinati, tubi di fognatura, gli insetti raccolgono batteri, agenti causali di malattie sulla superficie dei loro corpi. Trasferirsi a casa di una persona, a contatto con cibo, stoviglie, articoli per la casa, gli scarafaggi diffondono microrganismi pericolosi. Se ingeriti, possono portare allo sviluppo di malattie infettive.
Anche le specie sinantropiche di scarafaggi vengono prese nell'abitazione di una persona, non dalla strada. Tra le modalità della loro distribuzione ci sono:
- bidoni della spazzatura e siti di container;
- esercizi di ristorazione;
- appartamenti infetti dei vicini;
- cantine;
- stanze mansardate.
Gli scarafaggi che vivono accanto a una persona si muovono facilmente lungo tubi di fognatura, condotti di ventilazione e si fanno strada nelle fessure tra le lastre dei soffitti a pannelli. È quasi impossibile per loro bloccare il percorso. Ma il più delle volte, una persona stessa risulta essere il colpevole di un tale quartiere. Violazione delle norme di sicurezza sanitaria in casa, abbandono della pulizia regolare, conservazione di resti di cibo in decomposizione: tutti questi fattori, combinati con rubinetti che gocciolano, tubi che perdono, aumentano significativamente il rischio di collisione con gli scarafaggi, comprese le loro ninfe bianche.
Un altro modo non standard di entrare in casa degli scarafaggi è associato all'hobby esotico delle persone moderne. I custodi del terrario usano gli insetti come base alimentare. Uno scarafaggio fuggito potrebbe benissimo diventare il fondatore di una nuova popolazione di parassiti.
Per quanto riguarda le ninfe, a causa della debole copertura chitinosa, conducono uno stile di vita più riservato rispetto agli adulti. In questa fase di sviluppo, gli insetti preferiscono nascondersi in luoghi bui e appartati con libero accesso all'acqua. Se senza cibo uno scarafaggio può vivere fino a sei mesi, quindi senza umidità - solo pochi giorni. È alla ricerca di un abbeveratoio che il parassita subito dopo la muta attira l'attenzione di una persona.
Come combattere in un appartamento?
I metodi per la distruzione degli scarafaggi bianchi che sono apparsi nell'appartamento non differiscono da quelli usati contro individui adulti rossi o neri. Possono essere avvelenati con sostanze chimiche: il metodo funziona se l'intensità dell'infezione è da media ad alta. Le trappole aiutano a sbarazzarsi dei singoli "ospiti" che vagano dai vicini. Ciò include anche gel e pastelli, che vengono utilizzati come barriere nei luoghi di migrazione degli insetti.
È consuetudine considerare separatamente i rimedi popolari. Hanno un effetto più lieve dei pesticidi. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato per spaventare i parassiti dalle abitazioni umane.
Caratteristiche di distruzione
Gli scarafaggi bianchi, rossi, neri sono insetti caratterizzati da una rapida crescita della popolazione. Ecco perché, avendo notato 1 individuo nella stanza, è necessario prendere immediatamente le misure. I pesticidi usati contro i parassiti sono generalmente divisi in 2 categorie: domestici - classi di pericolo 3 e 4, nonché professionali. Il principio di azione della maggior parte degli insetticidi è semplice, ha un metodo di intossicazione per contatto intestinale. Mangiando il veleno o contattandolo con una copertura chitinosa, l'insetto ottiene la paralisi degli arti, muore piuttosto rapidamente.
Secondo la forma di rilascio, i moderni farmaci per gli scarafaggi possono essere suddivisi in granulare, gel, emulsione, polvere. A seconda della forma di rilascio, cambia anche la modalità d'azione del farmaco.
Mezzi speciali
Per l'uso domestico, vengono prodotti moderni preparati insetticidi, che forniscono alta efficienza e azione rapida. Tra questi ci sono i seguenti strumenti speciali.
- OTTIENI Totale. Questo farmaco è considerato uno dei più efficaci nel mercato interno, è il più vicino possibile alle composizioni per la disinfezione professionale. L'agente microincapsulato si presenta sotto forma di sospensione, la composizione contiene una concentrazione del 5% di clorpirifos.Per 1 m2 di superficie si consumano 50 ml di una soluzione preparata nella proporzione consigliata dal produttore. Il farmaco ha un effetto prolungato, fornisce protezione fino a 6 mesi, agisce sui parassiti in qualsiasi fase dello sviluppo.
- Medilis NEO. La droga di fabbricazione russa si concentra sulla distruzione riuscita anche di una grande popolazione di scarafaggi. Contiene una combinazione di 2 principi attivi: imidacloprid e clorpirifos. Il farmaco è tossico, necessita di cure durante la lavorazione, i locali devono essere tenuti chiusi per almeno 8 ore dopo la disinfestazione. Il concentrato viene diluito nella proporzione richiesta, tenendo conto delle raccomandazioni del produttore.
- "FAS cipermetrina". L'agente sotto forma di emulsione contiene un principio attivo del gruppo piretoide, è considerato abbastanza sicuro, non provoca dipendenza. L'effetto protettivo nei locali trattati dura da 30 a 60 giorni. La sospensione viene consumata in modo molto economico, 1 confezione è sufficiente per la disinfestazione di una stanza con un'area fino a 60 m2.
- Agran. Un farmaco insettoacaricida, nuovo per il mercato russo, è prodotto in India e la sua composizione è il più vicino possibile ai prodotti professionali. Contiene una combinazione di clorpirifos e cipermetrina, che fornisce un effetto prolungato e pronunciato nella lotta contro gli scarafaggi. Gli insetti muoiono in 2-3 giorni, le proprietà protettive persistono fino a 45 giorni.
- "Boia". Il farmaco è prodotto da un'azienda russa, presentato sotto forma di un'emulsione concentrata contenente fention. L'insetticida è indicato per il trattamento di ambienti abitativi, arredi, non lascia macchie su tessuti, tappeti, mobili imbottiti. Differisce in un forte odore sgradevole, agisce in modo rapido e affidabile.
Questo non esaurisce l'elenco delle formulazioni popolari. Tra i leader di vendita riconosciuti, si può individuare Globol sotto forma di gel, così come Ekokiller e Gektor - polveri a base di biossido di silicio. Se viene rilevato un piccolo numero di insetti, è possibile rinunciare agli spray progettati per distruggere istantaneamente i parassiti. Tra i marchi più popolari di tali fondi ci sono Raid, Raptor, Dichlorvos, Combat.
trappole
Questo tipo di repellente per insetti è il più vario per composizione e metodo di cattura dei parassiti. Le trappole sono dei seguenti tipi.
- Adesivo. Si presentano sotto forma di piccole case con una sostanza appiccicosa applicata all'interno, prodotte dai marchi Forsyth, Argus, Mashenka. Per attirare gli insetti, il produttore inserisce un'esca con feromoni o un attraente odore di cibo all'interno. Gli scarafaggi entrano ma non possono scappare. Le trappole di colla vengono cambiate periodicamente.
- Elettronico. Questi dispositivi sono più costosi, ma sono garantiti. C'è un'esca all'interno del corpo del dispositivo, oltre a un campo di contatto dal vivo, all'esterno c'è una scatola isolata. Quando vengono catturati in una trappola, gli scarafaggi muoiono all'istante a causa di una scarica di corrente.
- Chimico. Tali mini-case contengono non solo esche gustose. Contengono sostanze tossiche, dopo il contatto con le quali gli insetti muoiono rapidamente. Il vantaggio di tali mezzi è la capacità di distruggere i parassiti nel nido, dove il veleno uscirà dalle loro zampe e dall'addome. Le marche più popolari di trappole chimiche sono Raptor, Combat, Raid, Dohlox, Clean House.
Le trappole sono considerate un'alternativa sicura a spray e gel e sono adatte per l'uso in case e appartamenti dove ci sono bambini piccoli o animali che possono banchettare con esche avvelenate. Il loro alloggiamento è progettato in modo da escludere contatti accidentali.
Le trappole sono convenienti per il posizionamento nascosto, hanno una base adesiva speciale per il fissaggio al pavimento, al tavolo, ai mobili della cucina. Sono economici, ma danno un buon risultato con un basso grado di contaminazione dei locali.
Metodi tradizionali
Tra i metodi con cui in precedenza era consuetudine combattere gli insetti, ce ne sono molti di quelli veramente estremi.Ad esempio, si propone di congelare i parassiti, cosa piuttosto difficile da fare in un condominio. Inoltre, gli insetti possono essere spaventati inondando il loro habitat con trementina, cherosene e altre sostanze chimiche dall'odore pungente. Ma sarà molto difficile resistere alle conseguenze di un controllo dei parassiti così amatoriale.
I metodi popolari con un effetto più mite includono l'uso di oli essenziali che possono respingere gli insetti.... Basta segnare i luoghi di migrazione degli scarafaggi con poche gocce della sostanza. È adatto l'olio di limone, geranio, eucalipto.
Quando si puliscono i pavimenti, è possibile aggiungere 1 cucchiaio di ammoniaca all'acqua: darà un effetto deterrente.
I rimedi popolari più efficaci per gli scarafaggi sono sostanze in polvere completamente innocue per l'uomo. Queste sono infiorescenze schiacciate di camomilla dalmata - piretro e acido borico. Sulla base di questi fondi, vengono preparate esche commestibili utilizzando tuorlo d'uovo e patate lesse. Dopo averli assaggiati, i parassiti muoiono.
Il commento è stato inviato con successo.