Come usare l'acido borico contro gli scarafaggi?
L'acido borico degli scarafaggi è considerato uno dei rimedi popolari più efficaci nella lotta contro questi insetti dannosi. Mezzi in palline e veleno liquido, con uova e farina mescolate in determinate proporzioni: esiste un numero enorme di ricette in cui viene utilizzata una sostanza in polvere. Trovare l'opzione migliore, capire come funziona la polvere, preparare l'acido borico per l'uso e anche iniziare ad avvelenare gli scarafaggi in modo corretto e sicuro aiuterà una panoramica dettagliata di tutti i punti importanti.
Meccanismo di azione
L'acido borico è diventato un rimedio popolare contro gli scarafaggi per un motivo. Questa sostanza polverosa ha una struttura squamosa cristallina fine. L'acido borico stesso non ha un odore e un sapore pronunciati e ha una debole acidità. La polvere si dissolve nei liquidi, è ottenuta da fonti naturali - minerali, sorgenti termali. In alcuni paesi, la produzione viene stabilita attraverso l'ossidazione della soluzione di borace.
L'acido borico ha un effetto disinfettante: questa proprietà viene utilizzata attivamente in medicina. Inoltre, la polvere viene utilizzata attivamente come insetticida domestico. È una sostanza di classe III che non danneggia l'ambiente, gli animali e l'uomo.
Puoi sbarazzarti degli scarafaggi con l'acido borico usando la polvere in combinazione con vari ingredienti ausiliari.
Questa sostanza agisce sugli insetti per contatto. Entra nel corpo attraverso la copertura chitinosa dell'insetto o con il cibo quando viene assorbito. La distruzione dei parassiti avviene a causa delle peculiarità della struttura cristallina dell'acido borico. I suoi grani hanno spigoli vivi, provocando ferite mortali al corpo dello scarafaggio. Gli insetti muoiono per i danni e la polvere influisce anche sul tasso di evaporazione dell'umidità, contribuendo al verificarsi della disidratazione.
La sostanza in polvere uccide gradualmente gli scarafaggi. Le proprietà insetticide della sostanza sono potenziate dalla presenza di boro nella composizione. Agisce sugli insetti in un certo modo, paralizzando gradualmente il lavoro di tutti i sistemi e gli organi. I parassiti perdono la vista e l'olfatto e muoiono inevitabilmente entro 12 ore. Ma per ottenere un tale effetto, è necessario che lo scarafaggio entri in contatto con il veleno.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante il fatto che l'acido borico sia considerato un rimedio popolare, nella lotta contro gli insetti, aiuta con successo a far fronte anche a una grande invasione di parassiti.
Gli scarafaggi non hanno paura del suo odore e sapore, che consente loro di essere avvelenati dal cibo. E in termini di sicurezza d'uso nella vita di tutti i giorni, questo insetticida supera decisamente i pesticidi.
Ci sono altri vantaggi dello strumento.
- Neutralità chimica della composizione. Quando viene utilizzato, l'acido borico non lascia ustioni sulla pelle, anche i bambini possono contattarlo senza rischi.
- Disponibilità. La sostanza in polvere viene venduta attraverso catene di farmacie in concentrazione ottimale. Il costo dell'imballaggio è minimo.
- Efficienza. Ogni scarafaggio che entra in contatto con una sostanza muore inevitabilmente. Non tutti i pesticidi danno tale efficienza.
- Facilità d'uso. L'acido borico può essere utilizzato per creare una varietà di esche che attirano gli scarafaggi.
- Azione prolungata. Le proprietà protettive dell'insetticida sono conservate fino al momento del suo smaltimento.
Ci sono anche degli svantaggi. In particolare, se ingerito da bambini, animali domestici, il prodotto può provocare una reazione allergica o avvelenamento. L'inalazione della polvere può anche provocare manifestazioni indesiderate. Ecco perché è necessario preparare un veleno a base di acido borico, osservando tutte le precauzioni.
Ricette velenose
La preparazione del veleno a base di acido borico richiede una stretta osservanza delle proporzioni. Fino a 3000 scarafaggi possono essere avvelenati con una sola bustina da 10 g. Ecco perché, quando si pianifica di preparare un'esca del genere a casa, vale la pena concentrarsi su altri componenti che sono attraenti per gli insetti. Gli scarafaggi sono particolarmente sensibili agli alimenti proteici, alle sostanze odorose e dolci.
Puoi mescolare la versione più efficace dell'esca che può uccidere gli scarafaggi usando ingredienti trovati in qualsiasi casa.
Se hai intenzione di eseguire azioni velenose durante l'assenza dei proprietari, puoi diluire la polvere secca in acqua, preparando una bevanda pericolosa per gli insetti a base di acido borico. Durante un periodo di sete, arriveranno inevitabilmente a una fonte di umidità.
Puoi anche uccidere gli insetti con palline di esca, per le quali devi mescolare diversi ingredienti nella composizione.
Con l'uovo
La ricetta più semplice per il veleno di scarafaggio è fatta con tuorlo d'uovo. Questo prodotto attira gli insetti, annega l'odore specifico della sostanza chimica. L'impasto può essere composto da un semplice insieme di ingredienti:
- uovo sodo - 2-3 pezzi;
- olio vegetale non raffinato - 5 ml;
- acido borico - 80-100 g.
Per prima cosa, in una ciotola appositamente preparata, impastare i tuorli con una forchetta, mescolando gradualmente con la polvere della sostanza chimica. A poco a poco, l'olio viene aggiunto alla composizione: girasole, soia, oliva. La miscela dovrebbe acquisire gradualmente la consistenza della plastilina. Successivamente viene diviso in frammenti, arrotolato in palline fino a 1 cm di diametro, che puoi aromatizzare con una piccola quantità di vanillina.
Puoi montare il veleno secondo un'altra ricetta. Per lei, hai bisogno di 50 g di acido borico e 1-2 tuorli di un uovo crudo. Vengono mescolati, quindi divisi in frammenti di 5-10 g L'esca risultante viene utilizzata come al solito. Può essere applicato su supporti in cartone, posti in luoghi dove gli insetti migrano per portarli fuori casa.
Con patate
Un'altra delizia preferita per gli insetti nocivi sono le patate bollite. Sulla sua base vengono anche prodotte palline di esca. Per farli, avrai bisogno di 3-4 patate, bollite nelle loro uniformi. Sono raffreddati, impastati con una forchetta o schiacciati. Quindi la massa risultante viene miscelata con 7 ml di olio di girasole e 30 g di acido borico.
Tutti gli ingredienti dovranno essere mescolati bene fino a che liscio. La composizione risultante viene arrotolata in palline. Se non si attacca bene, puoi aggiungere un po' di farina. L'esca risultante è disposta in luoghi appartati.
Soluzione
Una semplice miscela di acido borico/acqua è una buona soluzione, ma questa ricetta si affina meglio addolcendo il liquido. Questo lo renderà più attraente per gli scarafaggi. Il processo di preparazione del veleno è abbastanza semplice.
- Mescolare gli ingredienti principali. Avrai bisogno di 250 ml di acqua tiepida e 30 g di acido borico (3 bustine standard). La soluzione viene agitata fino alla massima dissoluzione dei cristalli.
- Aggiunta di zucchero semolato. 1 cucchiaino è sufficiente per rendere la miscela più attraente per gli scarafaggi. Lo zucchero si scioglie bene in acqua tiepida.
- Distribuzione della miscela tra i bevitori. Vanno bene ciotole o contenitori a vita bassa con una base stabile.
Con un numero moderato di parassiti, le soluzioni a base d'acqua sono insetticidi molto più efficaci. Entro 3 giorni, la principale popolazione di scarafaggi sarà distrutta.
Con farina
L'acido borico in polvere può essere miscelato con la farina. Ciò aumenterà il suo appeal alimentare. Ma lo scopo principale della loro combinazione è estinguere l'odore specifico del boro.Mescolato con la farina, è meno visibile agli insetti.
Con zucchero
Se l'esca liquida è particolarmente attraente per gli insetti assetati, l'esca secca può essere utilizzata indipendentemente dal fatto che gli insetti abbiano accesso all'acqua. Per la sua preparazione, prendi una miscela di acido borico e zucchero semolato in un rapporto di 1: 3. Puoi sostituire la sostanza cristallina con la polvere. In ogni caso, gli scarafaggi sono un famoso goloso. Non ignoreranno un simile trattamento.
Puoi cospargere la miscela negli stessi punti dell'acido borico puro. Ma è meglio spargere le prelibatezze pericolose a piccole dosi, in piccoli contenitori. Quindi ci sarà meno pulizia in casa dopo aver catturato tutti gli insetti.
Altro
Puoi preparare le palle per metterle in trappole con una sostanza appiccicosa: questo accelererà solo il processo di cattura degli scarafaggi. Una miscela di acido borico può essere preparata con un'ampia varietà di ingredienti.
- Con pane. Basta ammorbidire bene la mollica, unirla con olio vegetale e acido borico. Dai componenti risultanti, puoi facilmente rotolare le palle.
- Con miele. Sulla base, puoi preparare sia sciroppo da bere con acido borico, sia polpette di uova o patate. Basta solo 1 cucchiaino. come agente aromatizzante.
- Con amido e zucchero vanigliato. In questa ricetta, 100 g di acido borico sono combinati con zucchero a velo, vaniglia e amido - 30 g di ciascuna sostanza. La miscela viene diluita con acqua fino alla consistenza desiderata. Quindi si formano piccoli grumi.
Dove posizionare l'esca?
Le istruzioni per l'uso delle esche a base di acido borico devono essere rigorosamente seguite. Non puoi avvelenare gli scarafaggi in un appartamento o in una casa in modo incontrollabile.
Ecco la procedura corretta per ottenere un'elevata efficienza nella distruzione dei parassiti.
- Pulizia. Oltre a scopi puramente sanitari, queste azioni consentiranno di identificare tracce della presenza di insetti, di rilevare i luoghi del loro accumulo.
- Eliminazione del libero accesso all'acqua. Questo è importante perché gli insetti di solito seguono gli stessi percorsi per bere. Questo può essere usato quando si distribuisce l'esca.
- Diffusione di sostanza polverosa in forma pura. I percorsi devono essere posati in luoghi di percorsi tracciati da scarafaggi verso un abbeveratoio. E anche la sostanza si sbriciolerà sicuramente sulla superficie degli armadi, dietro i battiscopa, sul pavimento sotto il lavandino, sotto gli armadietti e il frigorifero.
- Distribuzione di palline di esche già pronte. Sono disposti dove si osserva più spesso la congestione degli scarafaggi. Puoi rendere l'esca più attraente aggiungendo colori o aromi naturali brillanti. È meglio posizionarlo su piattini separati o coperchi di plastica, rimuoverlo lontano da bambini e animali.
- Aggiornamento regolare dell'esca. Le palline o le miscele bagnate dovrebbero essere cambiate man mano che gli insetti le mangiano. Le esche alimentari non dovrebbero essere ignorate per molto tempo. È improbabile che l'odore di un uovo marcio renda la tua casa più confortevole, anche se a costo di uccidere gli insetti. Inoltre, l'acido borico non ha un effetto ovicida: appariranno gradualmente nuovi parassiti, il che significa che dovranno essere prese misure preventive su base continuativa.
La pulizia completa a umido con sostituzione della polvere e tutte le esche nella fase di combattimento degli scarafaggi dovrebbe essere effettuata almeno 1 volta a settimana. Ciò consentirà non solo di distruggere gli insetti, ma anche di rilevare tempestivamente i parassiti morti.
Misure precauzionali
Non dare per scontato che l'acido borico sia completamente sicuro. Come qualsiasi altra sostanza chimica, deve essere applicato con una serie di precauzioni.
- Protezione respiratoria. Quando si imballa o si versa acido borico, si consiglia di utilizzare respiratori domestici o maschere mediche. Impediscono l'inalazione accidentale della sostanza chimica.
- Protezione della mano. I guanti medici aiuteranno a isolare l'acido borico dalla pelle.Per la maggior parte delle persone, è sicuro, ma alcuni potrebbero avere un'intolleranza individuale. L'irritazione della pelle in questo caso può manifestarsi in vari gradi.
- Mancanza di contatto orale. Non è necessario provare le esche preparate, darle agli animali. Una sostanza in una certa concentrazione provoca avvelenamento. La dose letale per gli scarafaggi è di 2-3 mg.
- Rispetto delle regole di conservazione. Le scorte di acido borico devono essere tenute fuori dalla vista dei bambini. Il posto più sicuro per conservarli è in un armadietto dei medicinali di casa con serratura. Se in casa ci sono persone anziane con demenza, le misure di sicurezza saranno simili.
- Avvisare gli altri residenti. Tutti dovrebbero essere consapevoli che ci sono esche preparate in casa. Altrimenti, potrebbero essere accidentalmente confusi con cibo o dolcetti per animali domestici.
- Protezione dell'animale domestico. Se ci sono gatti, cani, roditori in casa, è necessario disporre le esche in modo che siano inaccessibili per mangiare. A volte vale la pena costruire fin dall'inizio trappole a rete, attraverso le quali gli scarafaggi possono facilmente penetrare.
- Rispetto delle misure igieniche. Dopo aver lavorato con una sostanza in polvere, è necessario bagnare la pulizia delle superfici a contatto con essa, lavarsi le mani e il viso.
Osservando i requisiti di sicurezza, è possibile evitare possibili intossicazioni alimentari o altre reazioni negative del corpo al contatto con l'acido borico.
Consigli utili
Sbarazzarsi degli scarafaggi dovrebbe essere sistematico e complesso. È possibile distruggere la popolazione di parassiti in modo rapido ed efficiente solo se si creano condizioni non sufficientemente confortevoli per gli insetti. Ci sono una serie di misure per aiutare ad accelerare questo processo.
- Limitare l'accesso al cibo. Gli scarafaggi si nutrono dei rifiuti dei contenitori della spazzatura, non disdegnano il tè dolce o le briciole di pane. Se la conservazione del cibo in casa viene effettuata con violazioni, gli insetti troveranno sicuramente qualcosa da cui trarre profitto. Se l'accesso al cibo è bloccato, possono iniziare a mangiare carta da parati, articoli in pelle.
- Mancanza di accesso all'acqua. Senza di esso, gli insetti lasceranno rapidamente l'appartamento o semplicemente moriranno. Se possibile, vale la pena riparare l'impianto idraulico, riparare perdite o condensa sui tubi. L'acqua nel lavandino deve essere accuratamente asciugata durante la notte, lo stesso vale per la vasca da bagno e i piatti doccia.
- Bloccando le vie di penetrazione degli insetti. Un nido di scarafaggi può essere posizionato in un appartamento adiacente o nei soffitti dell'interpiano. Se i parassiti entrano in casa dall'esterno, dovresti bloccare le crepe nel pavimento e nelle pareti, installare una rete fine per la ventilazione. Si consiglia di sigillare le aperture attorno ai tubi e altre comunicazioni lineari con malta cementizia o schiuma di poliuretano.
- Mantenimento della pulizia generale negli alloggi. Gli scarafaggi sono tra quegli insetti che inevitabilmente accompagnano condizioni antigieniche. Nella lotta contro di loro, è necessario occuparsi della normalizzazione dei processi di pulizia. In alcuni casi, soprattutto se gli insetti vivono sotto carta da parati, battiscopa, pavimenti, è più facile effettuare riparazioni, creando condizioni insopportabili per la loro vita, eliminandone allo stesso tempo le tracce.
Utilizzando suggerimenti utili, puoi ottenere una rapida distruzione degli scarafaggi in un edificio residenziale o in un appartamento, oltre a prevenirne la ricomparsa.
Il commento è stato inviato con successo.