Cosa sono le polveri di scarafaggio e come usarle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Polveri popolari
  3. Preparazione per la lavorazione
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Misure precauzionali
  6. Panoramica delle recensioni

L'invasione degli scarafaggi è un problema costante per i residenti dei grattacieli, questi coleotteri visitano regolarmente le case, spaventando gli abitanti con il loro aspetto. Chiunque abbia vissuto in un appartamento per almeno un breve periodo sa esattamente come sono questi insetti e come danneggiano la vita di tutti i giorni. In questo articolo imparerai a conoscere uno dei metodi di controllo dei parassiti più efficaci: la polvere di scarafaggio.

Peculiarità

La polvere è un agente chimico contro gli scarafaggi che si presenta sotto forma di polvere bianca o grigia inodore. Nella produzione, l'insetticida è confezionato in piccoli pacchetti - da 50 a 200 g per ogni busta sigillata. Il veleno funziona bene con una corretta distribuzione: devono essere spesi circa 5 g di polvere insetticida per 1 metro quadrato della stanza. La bustina più piccola con 50 g di sostanza è sufficiente per trattare 10 mq di un appartamento.

La polvere di scarafaggio funziona meglio se combinata con altri prodotti chimici come gel o diclorvos. Il veleno bianco aiuta il principale insetticida a ridurre significativamente il numero di parassiti o addirittura a distruggere completamente la colonia.

Quando ci sono molti scarafaggi, l'effetto della polvere chimica è evidente 2-3 giorni dopo l'applicazione. La polvere bianca entra nel corpo del parassita dopo il contatto: la sostanza chimica, entrando nel sistema digestivo, inizia a inibire le cellule nervose dell'insetto. Dopo qualche tempo, i coleotteri avvelenati saranno completamente paralizzati e moriranno gradualmente.

La polvere contiene molti elementi che hanno un effetto dannoso sui parassiti baffuti: acido borico, melatonina e tetrametrina. Ma c'è un altro componente che aumenta l'effetto del farmaco molte volte: piperonil butossido, la sua frazione di massa nella confezione non supera il 10%. Questa sostanza chimica aumenta molte volte la durata dell'effetto del veleno sull'organismo degli scarafaggi.

La polvere fornisce una protezione affidabile non solo contro gli scarafaggi, ma anche contro pulci, cimici e mosche, motivo per cui viene spesso utilizzata dalle aziende professionali. Tuttavia, lo strumento è venduto a un prezzo accessibile ed è abbastanza semplice da usare, quindi chiunque può gestirlo.

Alcune aziende affermano che gli ingredienti nella polvere non sono dannosi per le persone e gli animali domestici, ma è comunque necessario maneggiare la sostanza chimica con cura.

Polveri popolari

Le persone incallite sono abituate alla lotta costante contro i parassiti domestici e l'arma più popolare contro di loro è il controllo dei parassiti in polvere. Gli scarafaggi sono un grave problema per l'umanità, quindi molte imprese producono una varietà di preparati chimici sfusi per gli scarafaggi. La polvere è stata uno dei primi potenti insetticidi - in precedenza il farmaco era chiamato "DDT" e aveva forti proprietà tossiche. Molti rappresentanti della vecchia generazione ricordano ancora quanto sia efficace nella lotta contro gli insetti.

Lo svantaggio di una tale disinfestazione da polveri era la concentrazione troppo alta di sostanze chimiche nocive, che non solo uccidevano gli scarafaggi, ma potevano anche avvelenare gli inquilini degli appartamenti. Nelle polveri moderne, il contenuto dei componenti è più equilibrato, quindi i preparati sono efficaci nella protezione dai parassiti e sicuri per le persone.

Ti presentiamo una valutazione delle polveri moderne più popolari, che hanno raccolto molte recensioni positive da parte degli utenti.

"Acaritox"

Una polvere bianca con un livello medio di tossicità chimica, utilizzata principalmente per locali di grandi dimensioni. Il produttore russo confeziona la polvere di Acaritox in confezioni nere del peso di 1 kg. L'ingrediente attivo nel veleno è l'alfacipermetrina: la sua frazione di massa nella confezione è solo del 5%, ma è sufficiente per uccidere gli scarafaggi e altri piccoli insetti. Un paio di giorni dopo l'applicazione dell'insetticida, il risultato del controllo dei parassiti sarà evidente: la maggior parte dei parassiti morirà e il resto si precipiterà a lasciare il luogo pericoloso.

La particolarità di "Akaritoks" è che la polvere chimica continua ad avvelenare gli insetti per diversi mesi, se non spazzata via durante la raccolta.

"Tornado"

L'insetticida viene prodotto in piccole confezioni da 150 g - questa quantità è sufficiente per pulire un piccolo appartamento o locali non residenziali. Le sostanze chimiche che compongono la polvere sono meno tossiche, quindi può essere utilizzata nei soggiorni. Tuttavia, Tornado deve essere utilizzato con molta attenzione: dopo alcune ore lavare le superfici utilizzate di frequente con acqua e sapone. I componenti del veleno che agisce sul sistema nervoso degli scarafaggi sono cipermetrina e acido borico. Queste sostanze entrano nel corpo del parassita attraverso la copertura chitinosa e colpiscono il loro sistema nervoso, causando la morte inevitabile.

"Aspido"

Un buon insetticida, che viene prodotto da fabbriche russe, confezionando il prodotto in contenitori da 250 g Il principio attivo che agisce sui parassiti è l'acetamiprid, che costituisce il 20% della polvere bianca totale. Non sono solo gli scarafaggi a cadere sotto l'influenza della sostanza chimica: anche pulci, formiche e mosche muoiono a contatto con essa.

Nonostante il fatto che "Aspid" sia una sostanza a bassa tossicità, è molto importante attenersi alle istruzioni per il suo utilizzo.

"Alfatrina"

Questo rimedio anti-scarafaggio è prodotto in Russia - si tratta principalmente di confezioni da 1 kg destinate a locali di grandi dimensioni. Tuttavia, il produttore produce anche piccoli sacchetti da 25 g per piccoli ambienti. Il livello di tossicità della polvere bianca è moderato, quindi è usato raramente e con grande cura nei locali residenziali.

Dopo aver usato il veleno, il componente alfacipermetrina continua a colpire attivamente gli insetti dannosi per un paio di mesi.

"fenaxin"

Un rimedio universale con due principi attivi: acido borico e piretroide fenvalerato. "Fenaxin" è venduto in bustine da 125 g: questa quantità di veleno è la più conveniente per l'uso negli appartamenti. I prodotti chimici attivi della polvere bianca eliminano efficacemente scarafaggi, mosche, cimici e pulci. L'insetticida ha un buon rapporto qualità-prezzo - ad un costo accessibile "Phenaxin" è in grado di proteggere l'alloggio dai parassiti per 3-4 mesi.

Altro

Il problema degli scarafaggi preoccupa molti paesi, quindi gli insetticidi vengono prodotti in tutto il mondo. A volte le persone alla ricerca di un rimedio davvero efficace usano la polvere cinese, perché, secondo le indiscrezioni, funziona meglio della polvere domestica. In effetti, la composizione delle sostanze chimiche è più o meno la stessa, quindi non è necessario complicarsi la vita ordinando polvere di scarafaggio su Internet. Suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino a diverse polveri degne dell'attenzione dei proprietari di appartamenti.

  • "Tiuram". Questa polvere bianca è spesso chiamata anche "pneumatico" o "cavo", poiché il principale campo di applicazione del componente "Tiuram" è l'industria della gomma. La sostanza chimica ha proprietà insetticide più efficaci rispetto all'acido borico ampiamente utilizzato. Lo svantaggio di "Turam" è che è piuttosto difficile da trovare - non è in vendita nei punti vendita. È disponibile nei negozi online come "cavo in polvere" o reagente chimico.
  • EcoKiller. Insetticida a base di farina fossile che causa una grave disidratazione negli insetti. La particolarità della sostanza chimica è che non crea dipendenza e distrugge efficacemente gli scarafaggi adulti e le giovani ninfe. "EcoKiller" non può distruggere le uova di scarafaggio, se la colonia è troppo grande, sarebbe saggio usare diversi insetticidi o chiamare specialisti.
  • "Reggente". La composizione della sostanza include un forte veleno: il fipronil, grazie a questo "Reggente" è considerato una buona scelta per la distruzione di scarafaggi e altri piccoli parassiti. È sufficiente che gli insetti tocchino la polvere per ricevere una dose letale della sostanza chimica.

Preparazione per la lavorazione

Prima di iniziare a trattare una stanza con un insetticida, è necessario assicurarsi che dopo il trattamento non rimanga su superfici diverse. Per prevenire l'avvelenamento di persone e animali, è necessario rimuovere tutti gli indumenti, stoviglie, giocattoli per bambini e altri oggetti dalla stanza. Quindi è necessario spostare i mobili e coprirli con una pellicola protettiva in modo che il veleno non vi penetri.

Quando la stanza è pronta per il trattamento, prenditi cura della tua sicurezza: assicurati di indossare guanti e un respiratore. Quando i professionisti lavorano, indossano anche una speciale tuta protettiva, occhiali e scarpe di gomma.

Tale protezione è una buona aggiunta, ma quando si lavora con la polvere, saranno sufficienti un respiratore e guanti.

Istruzioni per l'uso

La polvere di scarafaggio bianco può essere utilizzata in due modi diversi: cospargere a secco o diluire con acqua. Se decidi di usare la polvere secca, devi solo versarla in luoghi dove si accumula un gran numero di insetti - in angoli bui, sotto un lavandino, vicino a fornelli a gas, vicino a mobili ingombranti e nelle prese d'aria. Quando l'insetticida inizia a funzionare, è molto importante spazzare gli insetti morti e gettarli nel water, perché alcuni individui possono fingere di essere morti e quindi ripristinare la colonia.

Anche l'opzione con una soluzione di polvere è abbastanza semplice: è necessario sciogliere la polvere in acqua, osservando le proporzioni indicate sulla confezione. Quando il veleno è pronto, deve essere applicato nei luoghi in cui si accumulano gli insetti con un flacone spray, una spugna o un pennellino. È necessario elaborare con una miscela densa nei luoghi più difficili e bui in cui i rifiuti alimentari possono cadere accidentalmente - dietro la stufa a gas, dietro i battiscopa, nelle fessure tra la porta e l'apertura, dietro il bagno e il lavandino, griglie di ventilazione . Se noti scarafaggi in una sola stanza, non dovresti limitarti al controllo dei parassiti solo in essa: è necessario avvelenare gli scarafaggi in tutto l'appartamento in una volta, altrimenti gli insetti si nasconderanno nelle stanze vicine e torneranno semplicemente dopo la messa in onda.

Dopo aver applicato la polvere in tutti i punti necessari, chiudi le finestre e le porte: in questo stato, l'appartamento dovrebbe resistere per almeno un giorno.

Dopo 24 ore è molto importante aerare il locale e lavare tutte le superfici di lavoro con acqua e sapone, perché la polvere chimica può essere conservata a lungo in piccole fessure. Quando le stanze sono sufficientemente ventilate, gli inquilini possono tornare nell'appartamento.

Misure precauzionali

Nonostante il fatto che le moderne polveri di scarafaggio abbiano una quantità equilibrata di veleno, non dovrebbero essere prese alla leggera. Per prevenire possibili avvelenamenti, devi proteggerti il ​​più possibile: indossa una maschera e guanti, così come i vestiti che cambi subito dopo aver elaborato le stanze. È necessario applicare polvere o soluzione con finestre aperte: devono essere chiuse solo dopo il completamento del lavoro.

Panoramica delle recensioni

Quando scegli la polvere dagli scarafaggi, assicurati di prestare attenzione alle recensioni, perché la popolarità del marchio non sempre significa l'efficacia del farmaco. Molti utenti consigliano di usare il veleno in polvere, perché fa un ottimo lavoro nell'uccidere i parassiti nelle prime fasi. E anche le persone usano la polvere non solo negli appartamenti, ma anche nelle case private: protegge i residenti da formiche e mosche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento