Utilizzo di diclorvos dagli scarafaggi
A poche persone piace trovare scarafaggi in casa. Ma se ciò accade, devi iniziare a combattere questi parassiti il prima possibile. Si moltiplicano molto rapidamente e sono in grado di moltiplicarsi alla scala della colonia nel più breve tempo possibile. Per uccidere gli insetti vengono utilizzate sostanze chimiche speciali; il diclorvos è stato considerato il più efficace per diversi decenni.
Principio operativo
Dichlorvos è un insetticida aerosol. È usato per uccidere scarafaggi, mosche, zanzare e altri parassiti. I moderni tipi di diclorvos differiscono significativamente dai farmaci precedenti. L'unica cosa che li rende legati al veleno sovietico è solo il nome.
Il diclorvos usato dai nostri nonni includeva il dimetildiclorovinilfosfato. Questo farmaco del gruppo organofosfato è altamente tossico. È pericoloso non solo per gli insetti fastidiosi, ma anche per gli animali domestici e le persone. Tuttavia, in epoca sovietica, oltre a questo diclorvos, nessun altro rimedio poteva far fronte agli scarafaggi: questo semplicemente non aveva un solo concorrente.
Oggi, il principale ingrediente attivo del diclorvos sono i piretroidi sintetici:
- esfenvalerato;
- lambda cialotrina;
- cipermetrina;
- piperonil butossido
- permetrina;
- tau fluvalinato;
- vaportrina;
- teflutrin;
- alletrina.
Di solito, molti dei componenti elencati vengono utilizzati in una composizione contemporaneamente, questo spiega l'efficienza estremamente elevata degli aerosol. Il fatto è che gli scarafaggi hanno la capacità di sviluppare resistenza agli insetticidi. Pertanto, quando si utilizzano i mezzi più semplici, il livello di protezione viene notevolmente ridotto. I preparati a base di diversi veleni hanno una struttura chimica più avanzata, quindi le possibilità di sopravvivenza negli insetti sono molto inferiori.
Le versioni moderne di diclorvos sono prodotte praticamente inodore, mentre combattono efficacemente contro scarafaggi di vario tipo. Le tossine negli aerosol hanno un effetto paralitico sull'organismo dell'insetto.
Dopo la penetrazione nel corpo di uno scarafaggio, vengono attivati processi irreversibili nel suo sistema nervoso, causano la paralisi e una rapida morte del barbo.
Per distruggere i parassiti nella stanza, dovresti assicurarti che i componenti attivi del diclorvos entrino il più possibile nel corpo dell'insetto.
Per fare ciò, è necessario spruzzare un aerosol nei luoghi in cui si accumulano i parassiti. In questo caso, gocce di veleno entrano nel tratto respiratorio dello scarafaggio e hanno un effetto tossico. Gli insetticidi si diffondono rapidamente in tutto il corpo e portano alla morte in pochi minuti.
Dopo la spruzzatura, alcune delle sostanze velenose cadono sulla copertura chitinosa del barbo. L'insetticida ha la capacità di penetrare questa armatura protettiva del parassita e causare la paralisi.
Oltretutto, quando adesca gli insetti in un appartamento, piccole particelle si depositano su mobili imbottiti, pareti e anche su tappeti e vengono conservate lì per lungo tempo. Quando uno scarafaggio corre su una superficie, il veleno si attacca alle zampe e alle antenne. Tornando al luogo di letargo, lo scarafaggio inizia a purificarsi con le sue mascelle - di conseguenza, la tossina entra nel suo sistema digestivo e porta all'inevitabile morte dell'insetto.
I mezzi moderni ti consentono di distruggere tutti i parassiti contemporaneamente. Se nella stanza vive una grande famiglia di parassiti, la spruzzatura deve essere eseguita in più fasi.
Importante. Eventuali aerosol sono in grado di distruggere solo gli adulti. Non hanno alcun effetto negativo sulle uova deposte, poiché non possono penetrare attraverso il loro guscio. Per distruggere completamente gli insetti, pochi giorni dopo il primo trattamento, è necessario eseguirne un secondo, altrimenti la prole schiusa inizierà a riprodurre una nuova popolazione.
Rimedi popolari
I migliori dichlorvos moderni sono "Varan", "Neo" e "Super". Hanno tutti una serie di vantaggi:
- avere un odore gradevole;
- non danneggiare animali e persone;
- non inquinare i mobili;
- hanno una bassa concentrazione di sostanze tossiche.
"Nuovo"
Il diclorvos più tossico, con la massima concentrazione di componenti insetticidi. Ha la capacità di distruggere una grande popolazione alla volta. ma quando lo si utilizza, è necessario rispettare le regole di sicurezza di base.
"Varano"
Dopo la spruzzatura, tale diclorvos crea un film sottilissimo sulla superficie, impedendo al barbo di penetrare nelle aree trattate. Tale rimedio agisce istantaneamente e dopo pochi minuti uccide i "vicini" spiacevoli.
L'efficacia del prodotto dura due settimane, per tutto questo tempo aiuta a sbarazzarsi dei parassiti domestici.
"Super"
Dichlorvos "Super" ha quasi le stesse caratteristiche degli altri. Tuttavia, questo prodotto aerosol è potenzialmente pericoloso per l'uomo e gli animali domestici. Se utilizzato in una zona residenziale, lasciare la stanza trattata per diverse ore.
Altro
Anche i diclorvos di altre specie sono molto efficaci contro gli scarafaggi.
Globale. Aerosol efficace di un produttore tedesco. Il picco di azione è un paio d'ore dopo il trattamento, il massimo risultato diventa evidente dopo due o tre settimane.
Dohlos. È incluso nella parte superiore degli insetticidi più efficaci, agisce su un principio simile, colpisce il sistema nervoso dello scarafaggio e porta alla sua rapida morte.
Rapace. Ha un effetto paralizzante, dopo il contatto con i componenti attivi di dichlorvos, il barbo muore, ma prima riesce a infettare i suoi parenti.
"Tempesta". Il veleno mantiene tutte le sue proprietà tossiche per un mese. Il primo risultato dopo l'uso è evidente dopo pochi giorni.
"Pulire casa". Un altro potente farmaco contro gli insetti nocivi.
Ti permette di far fronte a ospiti non invitati, quando il loro numero è piccolo, spesso funge da insetticida ausiliario.
Istruzioni per l'uso
Per distruggere gli scarafaggi con il diclorvos, devi essere in grado di usarlo correttamente. Solo se vengono seguite tutte le regole il trattamento sarà sicuro per le famiglie e gli animali domestici.
- Prima di iniziare a combattere gli scarafaggi, dovresti rimuovere tutti gli animali domestici e i bambini dalla stanza, quindi preparare la stanza.
- Se c'è un acquario o un terrario nella stanza, coprilo con il vetro e spegni il compressore: questo impedirà la penetrazione di veleni con masse d'aria dalla stanza nell'acqua.
- Tutte le finestre e le porte sono chiuse e devi assicurarti che non ci siano crepe. Se sono disponibili, devono essere tappati con cotone idrofilo o gommapiuma.
- Tutti gli alimenti vengono rimossi dai comodini. Si consiglia di portare il cibo sul balcone. Se ciò non è possibile, mettili in un doppio sacchetto di plastica.
- Tutti gli elettrodomestici - frigorifero, congelatore, cucina elettrica - vengono allontanati dal muro. Lo stesso vale per divani, poltrone e armadi. Se ci sono tappeti sul pavimento o sulle pareti della stanza, devono essere rimossi e arrotolati.
- I giocattoli per bambini, in particolare i peluche, assorbono bene gli odori. Come il cibo, vanno messi sul balcone o messi in doppi sacchetti.
- Dopo che la stanza è stata preparata, puoi iniziare direttamente l'elaborazione.Per fare ciò, agitare bene la lattina con diclorvos, rimuovere il coperchio e dirigere il flusso in modo che la composizione copra l'area massima. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai battiscopa. In effetti, quando si utilizza il diclorvos, funziona una semplice regola: "Più superfici nella stanza vengono trattate, più insetti verranno distrutti".
- In media, un cilindro è sufficiente per elaborare una stanza di 15 mq. m. Per elaborare un intero appartamento o una casa privata, avrai bisogno di 4-5 lattine di diclorvos.
- Dopo che tutte le superfici sono state trattate, è necessario lasciare la stanza trattata per diverse ore. Questa regola dovrebbe essere osservata anche se tali raccomandazioni non sono contenute nel manuale di istruzioni.
- Quando torni a casa, dovresti aprire le finestre e le porte. È molto importante pulire a umido e lavare tutte le superfici con acqua e sapone in modo che gli insetticidi non entrino in contatto con persone, animali e non si depositino sugli alimenti.
Misure di sicurezza
Nonostante il fatto che i diclorvos moderni non siano tossici come quelli prodotti durante l'era sovietica, sono ancora pericolosi per le persone. Pertanto, durante la lavorazione dei locali, devono essere prese precauzioni.
- Il trattamento dei locali viene effettuato in abiti che coprono le braccia, le gambe e la maggior parte del corpo. Ciò ridurrà al minimo il contatto della pelle con gli insetticidi.
- Dovrebbe essere utilizzata una protezione respiratoria separata. Un respiratore è la soluzione ideale, ma se non è disponibile, una garza e una benda di cotone andranno bene. Se inizi ad avere mal di gola o un sapore acuto e sgradevole in bocca, le tue vie aeree hanno bisogno di protezione.
- Se compaiono altri sintomi di deterioramento (arrossamento, mancanza di respiro ed eruzione cutanea), dovresti anche smettere di combattere gli intrusi. In questo caso, è necessario uscire all'aria il prima possibile, se possibile, sciacquare la bocca, il naso e gli occhi con acqua tiepida.
È importante considerare che alcuni insetticidi contenuti nel diclorvos possono essere pericolosi per cani, gatti, porcellini d'India e altri animali domestici. Si consiglia di rimuoverli dai locali per almeno una settimana dopo la lavorazione.
È necessario assicurarsi che gli animali domestici non mangino scarafaggi morti. Questo può portare agli effetti più negativi sulla salute dell'animale. Se noti che subito dopo il trattamento l'animale sta tremando o che inizia a salivare abbondantemente, dovresti portarlo dal veterinario il prima possibile, poiché ha segni di danno tossico dai componenti del diclorvos.
Gli scarafaggi amano entrare negli elettrodomestici. Tuttavia, in nessun caso gli aerosol devono essere spruzzati nelle aperture tecniche di laptop, TV, unità di sistema, forni a microonde e altri dispositivi.
Panoramica delle recensioni
Dichlorvos si è affermato come un mezzo efficace per combattere gli insetti indesiderati. Tra i vantaggi, gli utenti considerano i seguenti vantaggi di questi prodotti:
- disponibilità: puoi acquistare dichlorvos in ogni negozio di ferramenta a prezzi convenienti;
- velocità d'azione: l'agente neutralizza gli insetti in poche ore e quindi combatte il barbo per almeno una settimana;
- la possibilità di scegliere un aerosol inodore o aromatizzato;
- non lascia macchie su mobili e rivestimenti, pavimenti e soffitti;
- può essere utilizzato in locali residenziali e industriali;
- distrugge non solo gli scarafaggi, ma anche insetti, mosche, zanzare, formiche e altri insetti.
Tra le carenze, si nota solo la tossicità del prodotto, la necessità di utilizzare i DPI e lasciare la stanza per un po '. In generale, questo metodo per sterminare gli insetti è uno dei più efficaci. Se utilizzato correttamente, dichlorvos consente di rimuovere gli scarafaggi in modo rapido, semplice e con un costo minimo.
Il commento è stato inviato con successo.