Cosa sono gli scarafaggi e come eliminarli?
Gli scarafaggi possono essere definiti uno dei parassiti più spiacevoli che abitano le abitazioni e altri locali. Tuttavia, rappresentano un serio pericolo, diffondendo infezioni. Inoltre, alcune specie mordono anche. Tenendo conto dei potenziali rischi, si consiglia ai proprietari di appartamenti e case private di sapere che tipo di scarafaggi interni ed esterni sono e come eliminarli in modo rapido ed efficace.
descrizione generale
Gli insetti appartenenti a questa famiglia amano soprattutto l'umidità, il calore e l'oscurità. Inoltre, sono caratterizzati da una resistenza davvero record. Essendo apparsi intorno all'era paleozoica, gli scarafaggi erano in grado di vivere per milioni di anni.
Quindi, rispetto agli umani, sono 15 volte più resistenti alle radiazioni. Questi insetti sono in grado di sopravvivere senza cibo fino a 3 mesi, adattandosi a qualsiasi habitat.
Come tutti i parassiti che si nutrono di rifiuti, gli scarafaggi sono una fonte di maggiore pericolo poiché trasportano germi. Secondo le attuali statistiche dell'OMS, questi insetti sono secondi solo alle mosche nel contesto della distribuzione:
- difterite;
- elmintiasi;
- tubercolosi;
- salmonellosi;
- epatite e altre malattie pericolose.
Tra l'altro, tutti gli scarafaggi tendono a spargere. Secondo gli scienziati, i prodotti che perdono sono la causa di gravi reazioni allergiche.
A parte il fatto che gli scarafaggi mangiano e rovinano il cibo, il loro fruscio e il solo fatto che vivano in un appartamento o in una casa provoca disagio.
Modi e cause dell'apparenza
Per capire dove compaiono più spesso gli scarafaggi e come appaiono esattamente gli scarafaggi negli appartamenti, nelle case in legno e pietra e in altri locali, si dovrebbe tenere presente che l'abitazione di una persona è quasi un luogo ideale per i parassiti. Per un soggiorno confortevole, questi insetti richiedono una serie di condizioni, oltre a un'area sufficiente.
- Accesso all'acqua. I parassiti dei fanoni possono rimanere senza cibo per molto tempo senza danneggiare il loro corpo. Ma la mancanza d'acqua può essere fatale nel giro di pochi giorni. Tuttavia, vale la pena considerare che lo scarafaggio ha bisogno di una quantità minima di umidità vitale. E possiamo parlare di gocce d'acqua in una vasca da bagno o in un lavandino, nonché di condensa sui tubi dell'acqua. Possono ottenere la propria acqua anche nei vasi di fiori dopo l'irrigazione.
- Abbastanza cibo. È importante ricordare che le creature descritte si nutrono di quasi tutto, il che consente loro di sopravvivere anche nelle condizioni più difficili.
- calorosamente... Negli alloggi, compresi anche i piani interrati, la temperatura è piuttosto alta, adatta alla vita e alla riproduzione attiva dei parassiti.
- La presenza di luoghi appartati per sistemare il nidodove puoi deporre le uova.
Se sai esattamente da dove provengono gli scarafaggi, puoi teoricamente adottare misure più efficaci per combatterli. Ci sono 4 opzioni principali per l'insediamento di questi parassiti.
- Entrare in un appartamento, in una casa o in un seminterrato dai vicini... Abbastanza spesso, gli scarafaggi utilizzano con successo gli scivoli della spazzatura, i tubi idraulici e le colonne montanti delle fogne, nonché i sistemi di ventilazione per il trasferimento. Uno dei motivi di questa migrazione sono i tentativi di avvelenare questi rettili nelle stanze vicine.L'uso di mezzi moderni efficaci nel quadro della distruzione degli insetti li costringe a muoversi attivamente.
- Da punti vendita al dettaglio e punti di ristoro insieme ai beni acquistati... A proposito, un insetto può entrare non solo in una borsa con cibo o cose. Spesso viene trasportato a casa in scatole con elettrodomestici.
- Nelle cose e nelle valigie al ritorno dai viaggi.
- Tramite invii postali. Questa opzione è particolarmente rilevante se il pacco arriva da lontano e finisce in molti magazzini lungo il percorso. A proposito, si ritiene che sia stato lo sviluppo di linee di comunicazione a contribuire alla diffusione attiva dei parassiti descritti in tutto il mondo.
In tutta onestà, vale la pena notare che dopo l'apparizione in un appartamento o in una casa, gli scarafaggi non sempre mettono radici. In tali situazioni, tutto dipenderà da condizioni che potrebbero essere inadatte all'habitat e alla riproduzione dei parassiti.
Panoramica delle specie
Al momento, sono più di 4.500 le specie di insetti in questione nel mondo. Sono noti scarafaggi sia molto piccoli che molto grandi, che, tra le altre cose, possono essere con le ali. Allo stesso tempo, altre varietà, oltre ai noti parassiti rossi e neri, risultano essere vicini di casa.
- egiziano - uno scarafaggio, che, nonostante il nome, si trova principalmente in Asia centrale. E anche nelle regioni meridionali del Kazakistan, nel Caucaso e nella Repubblica di Crimea. I maschi di questi insetti sono alati e hanno un corpo lungo fino a 2,5 cm, i rappresentanti senza ali della specie sembrano piccole tartarughe.
- Peripianeta americano - il più grande tipo di parassita che può vivere vicino a una persona. La dimensione di questi insetti raggiunge i 5 cm e il corpo ha un colore dal rosso-marrone al marrone scuro (cioccolato). Una delle caratteristiche importanti è la capacità di volare.
- Scarafaggi del Turkestan - specie abbastanza rare (il più delle volte in Asia centrale).
- Scarafaggio tartaruga - un insetto che vive in Asia centrale, Africa e nel sud-ovest del Nord America.
Va notato che, nonostante tutta la diversità di questi insetti, nella Federazione Russa e nella parte predominante dello spazio post-sovietico, due tipi di parassiti sono diventati i più comuni.
rosse
Le persone di questi rappresentanti della famiglia di parassiti descritta sono anche chiamate "Prusaks". Sono gli abitanti più comuni degli appartamenti. In lunghezza, il corpo di un adulto raggiunge i 17 mm e il suo colore può variare dal rosso chiaro al marrone scuro. Tali scarafaggi vivono per circa sei mesi, vivendo fino a 6 mute durante questo periodo.
Una femmina di scarafaggio rosso è in grado di deporre fino a 300 uova nella sua vita. A proposito, per questo, le basterà un solo accoppiamento.
Vale la pena notare che i prussiani si riproducono attivamente e 25-35 individui si schiudono da un uovo. Queste larve, chiamate ninfe, escono chiare e si scuriscono con l'età. Di norma, la quota di adulti nelle colonie è di circa il 25%.
Nero
Questa specie di scarafaggio è più adatta al suo habitat naturale. Spesso si trovano sotto i pavimenti delle abitazioni, così come nei vuoti delle pareti e nella zona dei portici. Nelle città, scelgono i sistemi fognari e le fognature. Così come gli scantinati. Possono trasferirsi in appartamenti con l'inizio del freddo.
Le principali differenze dai "parenti" rossi sono il colore del corpo rosso-marrone o nero, nonché le sue dimensioni. La lunghezza di maschi e femmine raggiunge rispettivamente 25 e 32 mm.
Un'altra caratteristica importante è che quando un tale scarafaggio entra in un'abitazione, si muove esclusivamente su superfici orizzontali.
Habitat e aree di riproduzione
Gli scarafaggi possono nascondersi letteralmente ovunque nell'appartamento o nella casa che hanno sequestrato. In questo caso, la posizione preferita è, ovviamente, cucina... Qui sono attratti dall'abbondanza di cibo potenziale, nonché dalla disponibilità di umidità vitale.A proposito, questi insetti sono in grado di secernere feromoni, grazie ai quali i loro parenti vengono a conoscenza della presenza di cibo.
Come notato, gli scarafaggi si riproducono molto attivamente e rapidamente. Allo stesso tempo, cercano di scegliere luoghi caldi e umidi per i nidi. E anche una delle condizioni chiave sarà l'oscurità e la sicurezza.
Di cosa hanno paura gli insetti?
Dati che gli scarafaggi non piacciono più di tutti, possono svolgere un ruolo chiave nel loro efficace sterminio. Tali informazioni aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti nell'appartamento e in qualsiasi altra stanza una volta per tutte. È importante essere in grado di distruggere o spaventare gli insetti in modo indolore per altri animali e, soprattutto, sicuro per gli esseri umani.
Uno dei modi più efficaci sarà quello di privare i parassiti dell'accesso al cibo e all'acqua. Come già notato, il più distruttivo per loro è la mancanza di acqua.
È importante ricordare che gli scarafaggi sono onnivori, il che di per sé rende questo metodo praticamente irrealizzabile.
Uno dei rimedi popolari popolari e provati è Questa è un'esca fatta a base di acido borico. Per preparare l'impasto, avrete bisogno di acido in polvere, farina bianca e zucchero in proporzioni uguali. Piccole palline di questo impasto sono disposte intorno alla casa o all'appartamento nei luoghi in cui compaiono più spesso i parassiti. La farina con lo zucchero svolge il ruolo di esca, mentre il terzo componente è in grado di uccidere il parassita.
Quando si tratta di scacciare gli scarafaggi, uno dei mezzi efficaci sarà ammoniaca. Ha un effetto estremamente negativo sugli insetti a causa del suo odore pungente con un effetto irritante. Sarà sufficiente aggiungere due tazze di ammoniaca a un secchio d'acqua, dopodiché la soluzione risultante viene semplicemente versata nel lavandino e nel water.
È importante tenere conto del fatto che non sarà possibile sbarazzarsi di "coinquilini" indesiderati in questo modo in 1 giorno.
Microclima
Gli scarafaggi hanno un atteggiamento estremamente negativo nei confronti del freddo estremo e inoltre non tollerano male il calore eccessivo, poiché sono artropodi a sangue freddo. A proposito, gli scarafaggi tedeschi si riuniscono spesso in gruppi per crogiolarsi in tangibili scatti di freddo. Allo stesso tempo, questi parassiti piuttosto sviluppati sono in grado di adattarsi quasi al gelo.
In alcuni casi, puoi provare a rimuovere questi intrusi. alzando la temperatura... Come dimostra la pratica, in questo modo è possibile combattere in modo abbastanza efficace gli insetti dannosi da soli e senza l'uso di sostanze chimiche. Tuttavia, va tenuto presente che è improbabile che il calore della strada ottenga i risultati desiderati. Avrà molto più successo uccidere gli scarafaggi, ad esempio, con un getto di vapore caldo o acqua bollente.
Applicando questo metodo per sbarazzarsi dei parassiti da soli, è importante ricordare le precauzioni di sicurezza.
Impatto fisico
La caratteristica principale dello scarafaggio domestico è l'elusione della luce. Molte persone usano la sua intolleranza come uno strumento efficace. Gli insetti-parassiti cercano di mostrare la massima attività al buio. Di conseguenza, la luce può diventare uno strumento per respingere i parassiti.
L'elenco dei mezzi tecnici include spirali e fumigatori... Tuttavia, le misure più efficaci di influenza fisica sono ora speciali dispositivi a ultrasuoni. Tali sorgenti di onde sonore nell'intervallo da 38 a 44 kHz, percepite dagli scarafaggi, sono innocue per l'uomo.
Odori
I rappresentanti descritti della fauna sono molto sensibili a diversi aromi. Questa funzione può essere utilizzata con successo nella lotta contro di loro. I più efficaci sono i seguenti odori:
- olio e foglie di eucalipto;
- menta;
- cedro;
- tanaceto;
- caprifoglio;
- sambuco rosso;
- albero del tè;
- Foglia d'alloro;
- olio di chiodi di garofano;
- Limone;
- soluzioni di pepe, aglio e cipolle;
- aghi e agenti sbiancanti.
Oltre a tutto quanto sopra, il collutorio può essere aggiunto all'elenco dei rimedi che aiutano contro gli scarafaggi.Gli oli essenziali come il mentolo e il timolo sono efficaci nel respingere questi parassiti.
Escrezione significa
Prima di tutto, va ricordato che La maggior parte dei prodotti insetticidi può essere potenzialmente dannosa per gli animali domestici e persino per l'uomo.
Sulla base di ciò, iniziando a rimuovere i parassiti in un appartamento con l'aiuto di vari farmaci, tra cui compresse e adesivi speciali, si consiglia di studiare prima le istruzioni del produttore.
gel
L'uso di fondi di questo tipo mostra la più alta percentuale di ottenere un effetto positivo. La cosa principale da ricordare quando si sceglie è che il gel non dovrebbe asciugarsi a lungo. Se il prodotto che hai acquistato si è asciugato dopo essere stato applicato sulla superficie dopo alcuni giorni, dovrebbe essere sostituito, poiché in questo stato non attira più gli scarafaggi. Ad oggi, i seguenti gel hanno dimostrato la loro efficacia:
1. Esca gel HECTOR - l'agente provoca un effetto domino e priva gli scarafaggi dell'opportunità di riprodursi. Ciò significa che lo scarafaggio che ha assaggiato il rimedio, tornando dai suoi parenti sani, diffonde tra loro il veleno. Grazie a questo, è possibile sbarazzarsi degli scarafaggi senza rielaborarli. Inoltre, molte persone notano che il gel non si asciuga per 1,5 mesi.
2. Serie di gel "Pulire casa" - un farmaco universale che ti consente di sbarazzarti non solo degli scarafaggi, ma anche delle formiche.
3. Dohlox - un farmaco a base di fipronil, che colpisce il sistema nervoso delle potenziali vittime e provoca la paralisi.
4. Supergel "Combattere" È un popolare agente di controllo dei parassiti. La formula si basa sull'insetticida idrametilnone che non crea dipendenza.
5. Globale - Gel tedesco con il principio attivo clorpirifos, il cui effetto è rilevante per 12 mesi.
6. Gel "Raptor" con una durata di 8 mesi.
7. "Trappola" e "Fas" - veleni efficaci con due diversi veleni.
pastelli
In questo caso, stiamo parlando di uno dei modi più comuni per affrontare i parassiti domestici. Al momento, la produzione di pastelli viene eseguita da molti produttori. Allo stesso tempo, le seguenti opzioni sono meritate:
- "Mashenka";
- "Pulire casa";
- "Brown".
Naturalmente, questo non è un elenco completo degli agenti per il controllo degli scarafaggi attualmente disponibili nel corrispondente segmento di mercato. Ma vale la pena notare che, a giudicare dalle recensioni, alcuni considerano i pastelli tutt'altro che efficaci.
D'altra parte, il punto chiave può essere ridotto alla vitalità e alla capacità dei parassiti di adattarsi a quasi tutte le condizioni.
Aerosol
Al momento, nel segmento di mercato in esame, i principali produttori del settore presentano una vasta gamma di prodotti per scarafaggi sotto forma di spray. Quando li usi È imperativo che le istruzioni e le norme di sicurezza siano rigorosamente seguite. Va sempre tenuto presente il potenziale pericolo degli insetticidi utilizzati.
Certo, è necessario prima di tutto garantire la sicurezza dei bambini e degli animali domestici.
Oggi, i più popolari sono campioni di prodotti dei principali produttori.
- Bombola spray Combattere - uno strumento efficace e versatile per rimuovere i parassiti descritti.
- Spray "Raptor", che ha dimostrato la sua efficacia nella distruzione sia degli insetti striscianti adulti che delle loro larve.
- Incursione - aerosol, il cui principale vantaggio competitivo è l'azione istantanea.
- Marchi diclorvos "Pulire casa", che è un rimedio universale, come tutti i rappresentanti di questa linea di farmaci per il controllo di parassiti e parassiti.
Fumigazione
Questo metodo è abbastanza efficace, in quanto ti consente di influenzare i parassiti che si nascondono nei vuoti delle pareti e in altri luoghi appartati. Inoltre, vale la pena notare che i fumigatori sono una soluzione rapida ai problemi degli scarafaggi. L'hardware attualmente disponibile sul mercato può essere suddiviso in tre categorie.
- bombe fumogene, utilizzato in natura, nei cortili delle case private e nei cottage estivi.
- Dispositivi elettrici con liquido e "compresse", collegati tramite prese.
- Acquafumigatori.
Oggi, i rappresentanti delle linee di prodotti Raptor e Raid sono molto richiesti e meritati.
Pesticidi professionali
Se c'è un'eccessiva presenza di scarafaggi in una casa o in un appartamento, l'unico modo per sbarazzarsene potrebbe essere l'uso di misure estreme. E stiamo parlando di strumenti professionali.
- "Sinuzan" - un'emulsione color caramello ad alta concentrazione dall'odore pungente.
- sicloro - un concentrato di colore giallo chiaro con un pronunciato odore chimico, che agisce sugli insetti, indipendentemente dal loro stadio di sviluppo.
- "Averfo" - insetticida sistemico utilizzato per il trattamento di locali residenziali, domestici, industriali e medici.
- "Ksulat S-25" È un farmaco di nuova generazione prodotto in Spagna.
- "Tetrix" - un rimedio efficace per combattere gli insetti sinantropici nelle abitazioni umane.
I migliori produttori di farmaci
Come già notato, oggi sul mercato non mancano i prodotti per l'allevamento e la repulsione degli scarafaggi. I produttori nazionali, cinesi, americani ed europei offrono i loro prodotti nel segmento corrispondente. Allo stesso tempo, i marchi noti occupano le posizioni di primo piano nelle classifiche attuali.
- Incursione - un marchio che fa parte della famosa holding americana "Johnson and Son". Questa azienda è specializzata in prodotti chimici domestici dalla metà del secolo scorso.
- Dohlox È un produttore russo i cui prodotti sono noti negli ultimi 20 anni.
- "Raptor" È un altro marchio nazionale che gode di una buona reputazione e di una domanda corrispondente.
- "Agrovit" - lo sviluppatore del leggendario pastello degli scarafaggi "Mashenka", specializzato, tra le altre cose, in insetticidi.
- Gektor - un'azienda che produce moderni prodotti antiparassitari che soddisfano tutti gli standard applicabili.
Oltre a tutto quanto sopra, i prodotti della società Tekhnoexport dovrebbero essere attribuiti ai chiari leader del settore. È ben noto al consumatore con il marchio "Clean House".
Misure di prevenzione
Il fatto indiscutibile è che è sempre molto più facile prevenire un problema che affrontarlo in seguito. Naturalmente, le situazioni con attacchi di scarafaggi alle abitazioni non fanno eccezione. Al fine di prevenire la creazione e la riproduzione di una colonia, si raccomanda vivamente di considerare diversi punti importanti.
- Negli appartamenti situati in vecchi edifici, particolare attenzione deve essere prestata ai condotti di ventilazione e agli scivoli di scarico.
- Tutti i prodotti alimentari, compresi i prodotti sfusi, devono essere conservati in contenitori chiusi.
- Il cibo avanzato deve essere rimosso in modo tempestivo... In questo caso si parla anche di mollica di pane rimasta su tavole e piani di lavoro. E vale anche la pena concentrarsi sulla pulizia dei lavandini.
- Se hai animali domestici, è obbligatorio monitorare i loro habitat.
- I rifiuti devono essere raccolti in sacchi robusti e secchi con coperchi ermetici, che impedisce agli insetti di accedere ai rifiuti.
Riassumendo, vale la pena ricordare ancora una volta che una delle condizioni chiave per la vita degli scarafaggi è la presenza di umidità. Ecco perché si consiglia vivamente di asciugare bene le stoviglie dopo il lavaggio e di rimuovere quanta più acqua possibile dai tavoli e dai lavelli della cucina.
Il commento è stato inviato con successo.