Gli scarafaggi volano e come lo fanno?
Gli scarafaggi sono uno dei tipi più comuni di insetti presenti in casa. Come quasi tutti gli insetti, hanno due paia di ali. Ma non tutti li usano per i voli.
Quali sono le ali degli scarafaggi?
Il corpo degli scarafaggi è costituito da una testa triangolare, un piccolo corpo con zampe tenaci, elitre e ali. Le dimensioni degli insetti sono diverse. Se guardi da vicino lo scarafaggio, puoi vedere le fragili ali inferiori e quelle superiori più rigide.
Non crescono immediatamente in questi insetti. Quando nascono gli scarafaggi, non hanno ali, solo un guscio morbido. Man mano che invecchiano, lo lasciano cadere più volte. Nel tempo, lo scarafaggio sviluppa ali deboli, che diventano più forti nel tempo.
Il paio di ali anteriori, che è attaccato alla parte posteriore dell'insetto, non viene mai usato da esso. Gli scarafaggi ne hanno bisogno solo per protezione. Si muovono nell'aria solo con l'aiuto di un paio di ali posteriori. Sono trasparenti e sottili. Generalmente, il colore delle ali corrisponde all'ombra della chitina.
Gli scarafaggi domestici volano?
Ci sono due tipi principali di scarafaggi nelle case e negli appartamenti.
rosse
In Russia, gli scarafaggi rossi comuni sono conosciuti come Prusaks. Sono chiamati così perché si crede generalmente che siano emigrati da noi dalla Prussia. Tuttavia, allo stesso tempo in Europa si ritiene che sia stata la Russia a diventare il centro della diffusione di questi insetti.
Gli scarafaggi rossi sono abbastanza comuni nelle case e negli appartamenti. Inoltre, possono essere visti in ospedali, dacie e stabilimenti di ristorazione. Gli scarafaggi rossi sono schizzinosi. Mangiano non solo cibo fresco, ma anche avariato. Quando non hanno abbastanza avanzi di cibo, iniziano a nutrirsi di carta, tessuti e talvolta persino a rosicchiare i fili.
Gli insetti possono persino entrare in armadi chiusi o frigoriferi. Ecco perchè se i parassiti sono in casa, è necessario trattare con cura tutte le superfici accessibili con disinfettanti.
I piccoli scarafaggi di colore rosso si riproducono molto rapidamente. Pertanto, è abbastanza difficile affrontarli. Nella vita di tutti i giorni, questi insetti praticamente non usano le ali. Di solito gli scarafaggi rossi domestici li usano per sfuggire rapidamente al pericolo, saltando su ostacoli bassi.
Usano anche le ali durante la stagione degli amori. In questo momento, la femmina, nel processo di attrarre il maschio, allarga leggermente le ali e le scuote.
Nero
Tali insetti sono anche chiamati insetti da cucina. Nelle case, sono meno comuni degli scarafaggi rossi. Il picco dell'attività degli insetti si verifica al buio. Sono praticamente invisibili al buio. Quando la luce si accende nella stanza, questi insetti si disperdono, nascondendosi in tutti i tipi di fessure. Come i loro parenti rossi, questi insetti praticamente non usano le ali.
Il massimo che possono fare è parare da un posto all'altro, usando le ali per rendere più agevole l'atterraggio.
Si ritiene che negli scarafaggi domestici la capacità di volare si sia atrofizzata nel tempo a causa del fatto che non hanno bisogno di volare lontano per trovare cibo.
Riassumendo, possiamo dire che scarafaggi domestici raramente volano. Innanzitutto perché corrono molto veloci. Tali insetti sono in grado di raggiungere velocità fino a 4 chilometri all'ora. E grazie ai peli sensibili sulle gambe, sono in grado di cambiare facilmente la traiettoria del movimento. Ciò significa che non hanno bisogno di usare le ali per fuggire da qualche parte.
Usano le loro ali per i seguenti scopi.
- In fase di trasferimento. Quando una colonia di insetti diventa troppo grande o ha qualche altro motivo per trovare un nuovo habitat, può fare piccoli voli per trovare un'altra casa. Se in casa sono stati visti scarafaggi volanti di colore rosso o nero, devono essere eliminati con urgenza. Per farlo nel modo più rapido ed efficiente possibile, dovresti cercare l'aiuto di specialisti che effettueranno un'elaborazione completa della stanza.
- Cercando cibo... Di norma, gli scarafaggi si sistemano in luoghi dove c'è molto cibo. Dopo aver messo in perfetto ordine la casa, iniziano a sentire la mancanza di cibo. Pertanto, devono cercare attivamente nuovi posti dove possono trarre profitto. Nel processo di ricerca, gli insetti effettuano voli brevi.
- Quando le condizioni meteorologiche cambiano... Se i livelli di temperatura e umidità negli habitat di questi insetti cambiano, possono avere fretta di lasciare il territorio abitato. Per accelerare questo processo, la maggior parte degli scarafaggi domestici usa le ali.
In altri casi, gli scarafaggi si comportano con calma e si muovono lungo varie superfici con trattini eccezionalmente brevi.
specie volanti
Oltre ai comuni scarafaggi domestici, esistono anche specie di insetti che possono volare. Si trovano principalmente in paesi con climi caldi.
asiatico
Questo grande scarafaggio è un parente del comune Prusak rosso. Le ali di questo insetto marrone sono leggermente più lunghe di quelle del suo parente. Per la prima volta, tali scarafaggi furono identificati in America alla fine degli anni '80 del secolo scorso. Ora sono abbastanza comuni negli stati meridionali degli Stati Uniti e nei paesi caldi dell'Asia.
A differenza dei Prusak, questi scarafaggi sono bravi a volare. Come le falene, cercano costantemente la luce. Gli insetti preferiscono vivere all'aria aperta, ma abbastanza spesso volano negli alloggi e possono persino stabilirvi intere colonie.
americano
È uno degli scarafaggi più grandi del mondo.... Il corpo rossastro di un insetto così grande può raggiungere i 5 centimetri. Questi parassiti si moltiplicano molto rapidamente. Ognuna delle femmine fa circa 90 frizioni nella sua vita. Ciascuno di essi contiene 10-12 uova. La fecondazione in questo caso avviene senza la partecipazione dei maschi. È interessante notare che questi insetti, a differenza di molti dei loro parenti, si prendono cura della loro prole.
Gli scarafaggi sono chiamati americani, ma sono venuti negli Stati Uniti dall'Africa. Decisero di stabilirsi lì perché amavano il paese con un clima caldo. In Russia, possono essere trovati a Sochi.
In genere, questi insetti vivono in cassonetti, vari sistemi di raccolta, sistemi fognari e grandi magazzini. Le colonie di scarafaggi sono grandi e si diffondono rapidamente nei territori occupati. Questi insetti sono piuttosto senza pretese. Possono mangiare non solo rifiuti alimentari, ma anche carta o materiali sintetici. Tali insetti volano abbastanza attivamente. Le loro ali sono ben sviluppate.
australiano
Questo è un altro gigante tra gli insetti... Lo scarafaggio australiano è una specie di tropicale. Lo riconosci dal colore marrone del polpaccio e dalla striscia chiara sul fianco. Esternamente, l'insetto sembra uno scarafaggio americano, ma differisce da esso per le dimensioni più piccole.
Tali parassiti di solito vivono in climi caldi. Non sopportano il freddo. Vale anche la pena notare che gli scarafaggi australiani come l'alta umidità... Si nutrono di varie sostanze organiche. Soprattutto amano le piante. Tali insetti sono particolarmente dannosi se entrano in serre o serre.
cubano
Questi scarafaggi sono di taglia molto piccola. Sembrano quasi uguali a quelli americani. I loro corpi sono verde chiaro. Puoi vedere strisce gialle attorno ai bordi. Gli scarafaggi cubani sono anche chiamati scarafaggi banana.
Volano molto bene, quasi come farfalle. Di sera sono facili da individuare poiché tendono a cercare la luce.Tali insetti di solito vivono nel legno marcio. Hanno preso il loro nome dal fatto che possono essere trovati spesso nei siti di taglio dei banani e nelle piantagioni.
Lapponia
Questi sono insetti piuttosto rari. Esteriormente, assomigliano ai prussiani. Ma il colore degli scarafaggi non è rosso, ma giallo, con una leggera sfumatura grigiastra o brunastra. Fondamentalmente, questi insetti vivono in natura, poiché la principale fonte del loro cibo sono le piante. Tali insetti raramente entrano nelle case. Inoltre non amano stabilirsi in colonie.
Arredamento
Questa specie di scarafaggio è stata scoperta a metà del secolo scorso in Russia. Sono stati chiamati mobili perché amano vivere negli archivi e nelle biblioteche, cioè in luoghi dove c'è un'enorme quantità di mobili. Ma non è lei ad attrarli, ma i libri ricchi di colla per carta da parati. È su di loro che gli scarafaggi mobili mangiano più spesso. Mangiano anche cibi ricchi di amido.
È molto facile riconoscere questi insetti dal loro aspetto. Sono rossicci luminosi e hanno ali striate di marrone. Gli scarafaggi sono bravi a usarli. Ma, nonostante ciò, volano molto raramente. Ora tali insetti possono essere visti nelle regioni centrali del paese.
legnoso
Questi scarafaggi sono di colore rossastro o marrone. In lunghezza, raggiungono i tre centimetri. Solo i maschi adulti e avanzati sono in grado di volare. Le femmine hanno ali non completamente formate e molto deboli.
fumoso
I grandi scarafaggi fumosi sono strettamente imparentati con quelli americani. Si riconoscono dal colore rosso-marrone uniforme.... La gabbia toracica di un tale insetto è più scura e lucida. In lunghezza, il corpo di un tale scarafaggio raggiunge i 2-3 centimetri. Questi insetti si nutrono di materia organica. Come la maggior parte degli scarafaggi, sono spazzini.
Gli insetti possono vivere sia in natura che al chiuso. Tali scarafaggi si trovano negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone. In Russia, non c'è quasi nessuna possibilità di incontrare questi insetti. Come puoi vedere, la maggior parte degli scarafaggi che vivono vicino alle persone non volano. Nei lunghi anni della loro esistenza hanno imparato a fare a meno del volo e ora usano le ali solo in rarissimi casi.
Il commento è stato inviato con successo.