I migliori rimedi popolari per gli scarafaggi

Contenuto
  1. Uso di acido borico
  2. Di quali piante hanno paura gli scarafaggi?
  3. Combattere con sostanze pungenti
  4. Misure di prevenzione

La comparsa di scarafaggi neri o rossi in casa provoca molte emozioni spiacevoli, inoltre, questi insetti si riproducono attivamente e aumentano la loro popolazione nel più breve tempo possibile. I prodotti chimici sono il modo più efficace per combatterli. Tuttavia, alcuni continuano a combattere i prussiani con rimedi popolari.

Uso di acido borico

La maggior parte dei rimedi popolari contro gli scarafaggi ha un effetto solo come misura preventiva, permettendoti di spaventare i prussiani per un po'. Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola: questo è l'acido borico.

La sua efficacia è stata testata per diversi decenni. Dà risultati particolarmente buoni se combinato con altri metodi di lotta. Esistono diverse ricette basate su questo farmaco.

Acido borico con uovo

Per un tipico appartamento di 60 mq. m. devi acquistare 50 g di acido borico in una farmacia e far bollire 4 uova sode (devono essere cotte a fuoco basso per 1,5-2 ore), sono necessari solo tuorli per preparare il veleno. Aggiungere 2 patate lesse al composto insieme alla buccia. Quando tutti gli ingredienti principali sono preparati, le patate e i tuorli vengono schiacciati, viene aggiunto acido borico e mescolato per ottenere un impasto di plastica. Da questa massa, vengono fatte rotolare piccole palline e disposte in luoghi in cui il barbo si congestiona.

Non aspettarti che al mattino troverai molti prussiani morti. ma dopo 1,5-2 settimane, inizieranno sicuramente a lasciare la tua casa. Inoltre, gli scarafaggi non tornano mai nei locali in cui sono stati avvelenati.

Inoltre, dopo aver mangiato l'esca, lo scarafaggio non muore immediatamente - questa volta è sufficiente per infettare i suoi compagni di tribù.

Acido borico con pane

Una ricetta molto semplice. Per prepararlo, avrai bisogno di un bicchiere di acqua calda - 1 cucchiaio è sciolto in esso. l. polvere di acido borico e inumidire diversi pezzi di pane con una soluzione avvelenata. Dopodiché, resta solo da spargere l'esca nei punti in cui hai trovato un grappolo di barbo. In alternativa, l'acido borico può essere sciolto in acqua e lasciato in un contenitore aperto vicino alla fonte d'acqua. Tieni presente che se hai animali domestici nell'appartamento, non dovresti usare questo metodo, poiché esiste un alto rischio di avvelenamento da animali domestici. In alternativa, puoi semplicemente cospargere l'acido borico dietro i battiscopa, intorno agli elettrodomestici, sotto i mobili e sotto un lavandino. Tuttavia, sembrerà estremamente antiestetico. Inoltre, dopo ogni raccolto, dovrai aggiornare il trattamento. Ha senso ricorrere a questo metodo solo in assenza di proprietari.

Un buon effetto è dato dal sale sodico dell'acido borico, meglio conosciuto come borace. Per fare ciò, 200 g del farmaco devono essere miscelati con 30 g di vanillina e 60 g di amido. La miscela risultante viene accuratamente miscelata alla viscosità, arrotolata in palline e posta sui percorsi dei Prusaks. L'acido borico ha un buon effetto e ti consente di sbarazzarti dei vicini indesiderati entro un mese.

Ma allo stesso tempo è necessario chiudere tutte le scappatoie attraverso le quali gli scarafaggi entrano in casa. Si consiglia di incidere fastidiosi barbi con l'intero ingresso o anche la casa.

Di quali piante hanno paura gli scarafaggi?

Gli scarafaggi sono molto sensibili agli odori, quindi hanno paura di alcune erbe. I prusak possono essere spaventati da assenzio, eucalipto, menta, tanaceto. Certo, è improbabile che le piante profumate uccidano gli scarafaggi, ma possono essere un buon modo di prevenzione. Tutto ciò che i proprietari di casa devono fare è semplicemente stendere piccoli fasci vicino a battiscopa, prese d'aria e altre feritoie attraverso le quali gli insetti entrano in casa.

menta

La menta ha caratteristiche aromatiche eccezionali. Hanno un effetto benefico sulle persone, ma respingono gli insetti. I germogli di questa pianta sono collocati in tutti i cassetti, mobili da cucina e disposti anche sotto i mobili e negli angoli della stanza, in una parola, in tutte le aree del potenziale habitat degli scarafaggi.

L'erba può essere utilizzata non solo fresca, ma anche essiccata. Tuttavia, in pratica, le foglie fresche funzionano meglio. Per aumentare l'efficacia della menta secca, si consiglia di utilizzare anche l'olio essenziale di mentolo. Un buon effetto è dato da una lampada aromatica, nella quale viene versata acqua con 4-5 gocce di olio. Sotto la fiamma di una candela, il liquido si riscalda e inizia ad evaporare, diffondendo un aroma di menta in tutta la stanza.

tanaceto

I repellenti naturali includono il tanaceto. Questa è una pianta velenosa che dà un buon risultato quando si combatte contro i Prusak. Può essere utilizzato in diversi modi. Disporre le piante appena tagliate in luoghi vicino ai mobili della cucina, agli angoli dei soggiorni, vicino ai battiscopa e alla ventilazione. L'erba emanerà un profumo specifico che respinge gli scarafaggi. I parassiti cercano di aggirare tali barriere vegetali.

Preparare infiorescenze tanaceto al ritmo di 250 g di infiorescenze per 5 litri di acqua. L'agente viene insistito fino a quando non si raffredda completamente sotto il coperchio, quindi filtrato e versato in una bottiglia con un flacone spray. Il brodo risultante viene accuratamente spruzzato sugli habitat degli scarafaggi. È vero, questo metodo ha i suoi svantaggi: l'infusione è tossica, inoltre, può lasciare segni disordinati sulla superficie trattata e sarà molto difficile rimuoverli.

Importante! Il tanaceto appartiene alle piante velenose, quindi è necessario espellere i Prusak dai locali con il suo aiuto solo in casi estremi. Allo stesso tempo, l'accesso all'erba per bambini, adulti disabili e animali domestici dovrebbe essere completamente bloccato.

salvia

L'odore di assenzio è estremamente sgradevole per i prussiani. Avendo sentito il suo aroma, cercano di lasciare l'abitazione il più rapidamente possibile. L'erba può essere utilizzata sia fresca che secca. Per scacciare i prussiani, l'assenzio viene disposto in grandi mazzi nei luoghi in cui è probabile che vivano gli scarafaggi: a pavimento, all'incrocio tra pareti e pavimenti, sui davanzali, nei mobili da cucina e sotto il lavello. In bagno e in cucina, l'erba è stesa con un tappeto in tinta unita. Noterai presto che i parassiti hanno iniziato a fuggire attivamente alla ricerca di condizioni più confortevoli.

Alloro

Le foglie di alloro si trovano in ogni cucina. Ma poche persone sanno che può essere usato nella lotta contro gli scarafaggi. Affinché il barbo possa aggirare la tua casa, devi solo spargere le foglie secche negli armadietti della cucina, nei luoghi in cui sono conservati cereali, pasta e cibo. Una piccola lavrushka viene posta sotto il lavandino dove viene conservata la pattumiera. L'odore di questa spezia è insopportabile per i prussiani, quindi, posizionandolo vicino alle feritoie attraverso le quali ottengono dai vicini, puoi prevenire la comparsa di vicini indesiderati in casa.

Gli agrumi danno un buon effetto. La gente ama il profumo di arance e mandarini e respinge gli insetti. Se le croste vengono asciugate e poste all'interno dei tavoli da cucina, i parassiti non toccheranno il cibo. Tuttavia, come evidenziato dalle recensioni, questo non è un rimedio efficace. In generale, l'uso di fragranze vegetali contro gli scarafaggi è ecologico, sicuro per le persone e gli animali domestici. Tuttavia, il metodo è valido solo come misura aggiuntiva o come prevenzione. Con infezioni gravi, non darà alcun risultato.

Combattere con sostanze pungenti

Le piante non sono le uniche a emettere odori sgradevoli per gli insetti. Per spaventare i prussiani, puoi anche usare alcuni degli strumenti che vengono spesso utilizzati nella fattoria.

Aceto

Per preparare una soluzione contro gli scarafaggi, si sciolgono 30 ml di aceto da tavola in 100 ml di acqua. La miscela risultante viene spruzzata da un flacone spray nei punti in cui è più probabile che appaiano gli scarafaggi: sotto il lavandino, vicino al cestino, intorno ai battiscopa.

Se c'è un nido di scarafaggi nella zona di accesso, devi anche elaborarlo.

Trementina e cherosene

Se il numero di vicini indesiderati aumenta in modo esponenziale, ha senso ricorrere a metodi "antiquati", come la trementina o il cherosene. Il loro odore è insopportabile per i prussiani. Per effettuare il trattamento, è necessario ungere con uno straccio o spazzolare i luoghi di abbeveraggio, alimentazione dei prussiani e i sentieri lungo i quali strisciano. Tieni presente che un tale aroma è anche sgradevole per le persone, quindi, dopo l'elaborazione, è consigliabile lasciare la stanza per diverse ore o addirittura giorni.

Cloro

I prussiani hanno molta paura della candeggina. Se cospargi un insetto con cloro secco o lo versi con "Bianchezza" - muore, sebbene l'agente non funzioni sulle uova. Tuttavia, anche se cospargi una sostanza dall'odore pungente in piccole pile sul pavimento, è improbabile che gli scarafaggi si precipitino da soli verso una morte certa.

È meglio aggiungere un liquido clorato all'acqua di pulizia del pavimento. Ciò ridurrà l'attività dei parassiti. Tuttavia, esattamente finché dura l'odore. Non appena svanisce, gli scarafaggi strisciano immediatamente fuori dai loro nascondigli.

Ammoniaca

Un modo semplice per eliminare gli scarafaggi è l'uso di ammoniaca. 1 cucchiaino il farmaco viene aggiunto a un secchio d'acqua durante la pulizia. Naturalmente, questa sostanza non distruggerà i prussiani, ma li scaccerà sicuramente. Per consolidare l'effetto, tale elaborazione deve essere eseguita per un tempo piuttosto lungo. Per migliorare il risultato, puoi combinare questa tecnica con qualsiasi altra.

Oli essenziali

L'uso degli oli essenziali non è particolarmente difficile. Possono essere utilizzati in vari modi: aggiungere liquido profumato a un secchio per pulire i pavimenti, accendere una lampada aromatica o semplicemente scavare nelle aree sotto i mobili, lungo i battiscopa, vicino ai nidi e in altri luoghi dove si individuano gli scarafaggi. Oltretutto, non sarà superfluo elaborare il telaio della porta d'ingresso e l'area vicino alla ventilazione: questo spaventerà i prussiani in fuga dagli appartamenti vicini. Soprattutto, gli scarafaggi hanno paura dell'olio di eucalipto e dell'olio di melaleuca.

Misure di prevenzione

Devi combattere gli scarafaggi. Anche un Prusak, scoperto per caso in casa, è un presagio dell'apparizione di una grande colonia dei suoi parenti. Allo stesso tempo, possono persino imbattersi in una casa pulita, sebbene siano sempre associati a liquami e sporcizia. L'aspetto degli scarafaggi è piuttosto pericoloso: sulle loro zampe portano in casa uova di vermi e batteri patogeni. Pertanto, il loro aspetto è irto di gravi malattie per le persone con un'immunità indebolita.

Durante la muta, i prussiani gettano via le loro coperte chitinose. Sono provocatori di attacchi asmatici e potenti reazioni allergiche. Questi artropodi si insinuano nelle prese elettriche e negli elettrodomestici, causando danni e cortocircuiti. Inoltre, molte persone sono psicologicamente insopportabili nel vedere gli scarafaggi. Hanno così paura di loro che si sviluppa in una fobia. A volte queste persone hanno persino bisogno di una psicoterapia correttiva. Ecco perché è meglio prestare attenzione alla prevenzione dell'aspetto del barbo in casa.

Per fare ciò, è necessario rispettare alcune regole. Non conservare cibo in luoghi accessibili ai prussiani. Anche poche briciole di pane lasciate sul tavolo durante la notte saranno sufficienti per sfamare una grande famiglia di scarafaggi. Questi insetti amano l'umidità, di solito sistemano i loro nidi vicino a una fonte d'acqua. Pertanto, è necessario asciugare lo spazio vicino al bagno e al lavandino, in bagno e in cucina. Gli scarafaggi non possono sopravvivere senza acqua per più di 5-7 giorni. In assenza di liquidi, muoiono di disidratazione o migrano in condizioni più confortevoli.Cerca di sigillare ermeticamente tutti gli spazi che collegano la tua casa con i vicini, poiché questi onnipresenti prussiani spesso strisciano dagli appartamenti vicini attraverso crepe nel pavimento o nei condotti di ventilazione.

Se non sei il proprietario di una casa privata, quando hai gli scarafaggi, assicurati di chattare con i tuoi vicini. Come minimo, devi bypassare quelli con cui hai muri adiacenti. Se si trovano scarafaggi in uno di essi, è meglio disinfettare insieme e allo stesso tempo. Altrimenti, dopo un paio di settimane dal trattamento, i parassiti torneranno di nuovo a casa tua.

Nella lotta contro gli scarafaggi, la cosa più importante è prima affrontare la loro distruzione, quindi bloccare i percorsi di rientro in casa. L'acido borico è l'unico rimedio popolare efficace per sbarazzarsi di Prusaks per sempre. Tutti gli altri metodi li spaventano solo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento