Tutto sugli scarafaggi rossi
Quasi tutti hanno incontrato una procedura così fastidiosa e spiacevole come l'avvelenamento degli scarafaggi. Nonostante l'ampia gamma di mezzi per combatterli, orde di parassiti inondano ancora appartamenti, case e molti altri habitat umani. Gli abitanti "illegali" più comuni di appartamenti e case sono gli scarafaggi rossi. Questo articolo ti parlerà del loro aspetto, della loro provenienza, delle sfumature della loro riproduzione e di come inciderli.
Che aspetto hanno e quanto vivono?
Lo scarafaggio rosso è un insetto dall'aspetto sgradevole, spesso indicato anche come Prusak. Quindi è chiamato solo in Russia, poiché si ritiene che i suoi primi rappresentanti provenissero dalla Prussia. In altri paesi, questo scarafaggio di medie dimensioni ha nomi diversi. È uno dei rappresentanti degli insetti del superordine degli scarafaggi. In totale, sono note circa 7,5 mila specie di scarafaggi. Come già accennato, il Prusak è piuttosto piccolo: la sua lunghezza è di 1,5 cm (un adulto). Lo scarafaggio ha preso il nome ("rosso") a causa delle prevalenti sfumature rosse e gialle in cui sono dipinte tutte le parti del suo corpo.
Lo scarafaggio rosso comune è costituito da testa, cefalotorace e addome. Oltre all'aspetto e alla struttura specifici caratteristici di tutti gli scarafaggi, vale anche la pena notare la sua testa oblunga e gli occhi scuri e ben distanziati. Come caratteristica importante, la descrizione può includere la presenza di speciali ventose sulle zampe. Grazie a loro l'insetto può muoversi lungo pareti e soffitti. Nonostante il fatto che i prussiani siano nati con le ali, non possono volare per tutta la loro vita successiva. Le ali sono necessarie affinché possano planare e non cadere quando scendono da una grande altezza. Gli individui maschi si distinguono per un corpo stretto, un addome a forma di cuneo con un bordo non coperto da ali. Le femmine sono relativamente grandi: il loro addome è ampio, arrotondato e completamente ricoperto di ali.
La blatta rossa si adatta bene e rapidamente alle nuove condizioni. Può restare a lungo senza cibo. I rappresentanti di questa specie di scarafaggi preferiscono uno stile di vita notturno. I principali aiutanti di questi insetti sono i baffi. Con i baffi, lo scarafaggio è ben orientato nell'ambiente, poiché consentono di annusare vari odori. Con la perdita anche di un baffo, lo scarafaggio cessa di navigare nell'ambiente. Questo diventa una garanzia quasi completa che l'insetto morirà abbastanza rapidamente.
Lo scarafaggio rosso "casalingo" vive da circa 8-10 mesi... Le condizioni domestiche sono considerate le migliori per uno scarafaggio - di solito è caldo negli alloggi e molto cibo (più precisamente, i suoi resti). Gli scarafaggi amano particolarmente i cibi ricchi di carboidrati e zuccheri. Tale cibo può prolungare la loro durata. In natura vivono meno.
Come si riproducono e cosa mangiano?
Come sai, gli scarafaggi si riproducono molto attivamente. Con dispiacere di tutti i proprietari nella cui dimora si stabilirono, vale la pena notare che i prussiani si riproducono durante tutto l'anno. Diamo un'occhiata più da vicino a come questo accade. La riproduzione avviene su iniziativa della femmina. Inizia a secernere sostanze odorose che attirano i maschi e spaventano anche altre creature viventi. Dopo l'accoppiamento, i maschi lasciano le loro cellule sessuali nel corpo della femmina. A causa di ciò, le femmine possono deporre le uova più volte senza successivi accoppiamenti.A volte basta un solo accoppiamento perché una femmina deponga le uova da sola per tutta la vita.
Il loro sviluppo è caratterizzato come "metamorfosi incompleta". Ciò significa che si verifica una trasformazione incompleta: le larve non hanno uno stadio di pupa, ma diventano adulti a tutti gli effetti dopo aver attraversato diverse mute.
La femmina depone circa 30 uova in una capsula marrone, che si trova sulla punta del suo addome. La capsula contenente le uova è chiamata ooteca. Può essere visto sulla punta dell'addome della femmina. Ogni uovo si schiude tra 2 e 4 settimane. Le larve schiuse sono bianche, quindi con ciascuna delle successive sei mute iniziano a scurirsi e acquisiscono gradualmente il loro colore bruno-rossastro. Per un ciclo di vita completo, le femmine portano 4-10 di queste ooteche. Così, l'utero può dare vita a quasi 300 nuovi scarafaggi.
Di norma, gli scarafaggi rossi preferiscono mangiare quasi tutti i cibi che una persona mangia. In tempi difficili, possono trasferirsi su carta, tessuto, colla per carta da parati (e la carta da parati stessa), sapone. Gli scarafaggi possono vivere senza cibo per un mese, senza acqua - per circa una settimana.
mordono?
Gli scarafaggi hanno uno speciale meccanismo della bocca che consente loro di rosicchiare e masticare anche cose relativamente dure (come la carta). In teoria, gli scarafaggi possono mordere. Piuttosto, possono mordere leggermente la pelle umana. Lo fanno per bere sangue. Li sostituisce con acqua. Quando alcuni scarafaggi esotici mordono, puoi vedere non solo una traccia, ma anche una reazione allergica. La ragione di ciò è la tropomiosina, che è contenuta nella loro saliva. Questa proteina provoca allergie.
Tuttavia, di regola, gli scarafaggi rossi non mordono. Ma parte della loro dieta sono pezzi cheratinizzati del derma. In poche parole, possono arrampicarsi su una persona e nutrirsi di pezzi di pelle morta. In particolare, ci sono casi in cui hanno mangiato pezzi di derma dalle mani e dal viso di una persona. Possono mordere. Sono autorizzati a farlo, come è già stato detto, dalle mascelle. Ma questo comportamento non è tipico degli scarafaggi domestici. Lo fanno in casi estremamente rari in completa assenza di cibo e acqua. Molto più probabile è una puntura di zecca, insetto, mosca e zanzara.
Ragioni per l'aspetto
La prima e principale ragione per cui i prussiani compaiono in casa è condizioni antigieniche... Lo scarafaggio è attratto da piatti sporchi con pezzi di cibo, briciole di cibo sul pavimento o su altre superfici. Questi insetti arriveranno anche nel luogo in cui sono sparsi zucchero e farina.
La ragione dell'improvvisa comparsa di scarafaggi in una casa dove non sono mai stati o non sono stati per molto tempo possono essere i vicini. Il vicinato con persone che hanno avuto la sfortuna di "riparare" gli scarafaggi con quasi il 100% di probabilità porterà al fatto che vivranno non solo con te, ma con tutti i vicini. Ciò è particolarmente vero per i condomini. In questo caso, non importa da che parte staranno i vicini: gli insetti si sposteranno anche in stanze sigillate a prima vista.
Spesso è difficile capire da dove provengano gli scarafaggi in una casa privata, soprattutto se la casa viene pulita regolarmente e non ci sono condizioni antigieniche. Forse sono stati portati con cose da viaggi o da altre cose che sono state prese dai proprietari per sovraesposizione. Gli scarafaggi vivono in molti hotel, così come su alcuni treni e autobus a lunga percorrenza.
Questi parassiti possono anche entrare attraverso fogne e tubi di scarico. I tubi di ventilazione sono il loro percorso preferito. Pertanto, è consigliabile coprirli con una maglia fine.
Come sbarazzarsi di?
Devi combattere gli scarafaggi subito dopo che almeno uno di loro è stato trovato. In un appartamento, letteralmente in due settimane, diversi scarafaggi possono trasformarsi in un'orda con il loro habitat e pernottamento già scelti.
Prima di tutto, è necessario mettere le cose in ordine nell'appartamento o in qualsiasi altro spazio abitativo. D'ora in poi, non è necessario lasciare i piatti sporchi: devono essere lavati immediatamente.Anche i contenitori per alimenti dovranno essere rimossi o sigillati immediatamente. Non dovrebbero essere lasciati pezzi di cibo o cibo nell'intera area abitativa con libero accesso ad essa. Inoltre, assicurati di gettare regolarmente la spazzatura. Il modo migliore per far uscire per sempre i prussiani è bloccare l'accesso all'acqua. È lei che è la base della loro vita. È necessario eliminare tutte le perdite, nonché sostituire i tubi che potrebbero rimanere bagnati per un lungo periodo. La stanza deve rimanere asciutta - non devono esserci pozzanghere o contenitori con acqua sulle superfici. Solo dopo aver completato queste manipolazioni relativamente semplici puoi iniziare ad avvelenare i parassiti.
Vale la pena notare che è inutile eliminare gli scarafaggi anche se i vicini non seguono le regole igieniche, non lottano con condizioni antigieniche. Molto spesso, gli scarafaggi vivono in cucina e nei bagni / bagni. Pertanto, prima di tutto, vengono messe trappole, veleni e veleni per gli scarafaggi.
Spaventi e trappole
Ci sono trappole semplici ed elettriche. I primi sono carta adesiva con esca. La trappola elettrica contiene anche l'esca. Gli insetti, spinti da questo profumo, entrano nella trappola, dove vengono uccisi con una piccola scossa. Le trappole elettriche devono essere pulite di tanto in tanto. Richiedono anche una connessione di alimentazione.
Le trappole possono essere acquistate o realizzate da soli. Per realizzare la trappola più semplice a casa, viene presa una lattina o un contenitore, lungo i bordi è rivestita con una sostanza appiccicosa (ad esempio vaselina). Un'esca (di solito cibo) è posta nel mezzo.
Per prevenire la comparsa di parassiti, vengono utilizzati repellenti. Il repeller più comune è ultrasonico. Questo dispositivo crea onde ultrasoniche che fanno sì che i parassiti stiano lontani da esso. Va ricordato che l'uso del dispositivo è solo prevenzione e diventa inefficace se gli scarafaggi sono già iniziati.
Sostanze chimiche
Sono anche chiamati insetticidi. Ora i prodotti di questa categoria possono essere trovati in ogni anche piccolo negozio. Si possono distinguere diverse categorie: gel, aerosol, pastelli, polveri ed emulsioni. In situazioni particolarmente critiche, viene eseguita una disinfezione su larga scala. Sono eseguiti da società speciali. Questa procedura viene eseguita anche in agenzie governative, nonché edifici per uffici, centri commerciali, officine o altri locali non residenziali.
Modi popolari per sbarazzarsi
Questi metodi sono i più popolari anche oggi. Il primo assistente nella lotta contro gli scarafaggi è l'acido borico. È mescolato con purè di patate e diffuso in tutto l'appartamento o la casa. L'acido disidrata lo scarafaggio e muore. Il metodo non è adatto a chi tiene animali in casa. Inoltre, non è necessario farlo se in casa ci sono bambini piccoli.
Nel controllo dei parassiti, viene utilizzato e ammoniaca. Il suo odore è antipatico non solo alle persone, ma anche agli scarafaggi. Deve essere aggiunto all'acqua, che in seguito dovrà essere lavata su pavimenti, scaffali e persino pareti.
Come sai, scarafaggi paura del freddo e non lo tollerano bene. Pertanto, se il tempo nella tua zona scende sotto i -5 gradi, puoi aprire le finestre della stanza solo per diverse ore.
A una temperatura così bassa, la maggior parte dei parassiti morirà in tempi relativamente brevi. Questo metodo contro gli scarafaggi non è solo il più semplice, ma anche il più economico e non laborioso.
La foglia di alloro combatte gli scarafaggi. Contiene sostanze aromatiche che influenzano negativamente il sistema respiratorio dell'insetto. Una o due foglie saranno sufficienti per spaventare gli scarafaggi in un cassetto o nell'armadio. Per i locali vengono utilizzati decotti o infusi. La ricetta è abbastanza semplice: devi immergere 15 foglie di lavrushka in 1 bicchiere di acqua bollente in un thermos. Per gli infusi, invece dell'acqua bollente, usa il chiaro di luna. Devi infondere il brodo per 4 ore e l'infuso - 2 settimane in un luogo buio.Inoltre, con questi brodi / infusi, puoi pulire i luoghi in cui il rischio di scarafaggi è molto alto. Naturalmente, durante un'invasione di scarafaggi, non ha senso combatterli con una lavrushka. Questo metodo è profilattico.
Un buon rimedio è anche spruzzando con una soluzione di foglie di sambuco... Diversi rami di sambuco vengono fatti bollire per poco più di un'ora in 1 litro d'acqua. Successivamente, la spruzzatura viene eseguita su tutte le superfici in cui possono vivere i parassiti.
Le foglie di sambuco aiutano anche nella lotta contro formiche e roditori.
Il catrame di betulla combatte molti non solo i parassiti del giardino, ma anche i parassiti domestici. È anche un antisettico. L'odore di catrame è mal tollerato da quasi tutti i parassiti. Praticamente non possono essere avvelenati (che significa una persona) e possono essere utilizzati nella lotta contro gli scarafaggi in qualsiasi forma - sotto forma di spruzzatura, aggiunta all'acqua, che può essere successivamente lavata su pavimenti o superfici. Tra gli svantaggi, vale la pena notare che un odore sgradevole può rimanere a lungo nella stanza e su tutto ciò che ha toccato il catrame.
Il commento è stato inviato con successo.