Cosa sono i repellenti per scarafaggi e come sceglierli?
L'aspetto degli scarafaggi in casa offre molte emozioni spiacevoli: questi insetti trasportano microrganismi patogeni e uova di vermi sulle zampe e la copertura chitinosa da loro lanciata agisce come un provocatore di malattie allergiche e attacchi asmatici. Ecco perché è così importante iniziare a combatterli immediatamente. L'industria moderna offre molte soluzioni, una delle più richieste è l'uso di un repeller.
descrizione generale
Gli scarafaggi sono forse i vicini più indesiderati negli appartamenti e nelle case. Sono portatori di malattie pericolose e causano un mare di emozioni spiacevoli. Inoltre, si distinguono per la loro vitalità e l'alto tasso di riproduzione. Se non agisci, la colonia crescerà davanti ai nostri occhi. L'efficacia della lotta contro questi parassiti dipende direttamente dalla complessità dell'approccio. Esistono diversi modi principali per eliminare il barbo non invitato:
- polveri e matite;
- esca;
- gel;
- spray per aerosol;
- spaventapasseri e trappole.
Il modo più semplice è rivolgersi ai servizi di un disinfettante. Tuttavia, il suo lavoro costerà una bella somma. Inoltre, se gli scarafaggi strisciano dai vicini, entro 3-4 settimane dall'elaborazione, noterai di nuovo gli onnipresenti prussiani nel tuo appartamento.
Anche l'uso di sostanze chimiche ha i suoi svantaggi.
Qualsiasi prodotto - distribuibile, a flusso libero o solido - contiene tossine. Possono influire negativamente sulla salute delle famiglie e degli animali domestici.
La maggior parte dei prodotti in commercio emana un odore pungente e irrita le mucose delle vie respiratorie.
L'uso di repellenti per insetti non è consentito nelle case in cui vivono bambini, donne incinte e persone con malattie allergiche.
Ecco perché molte persone optano per gli spaventapasseri. Naturalmente, con una grande invasione di scarafaggi, questo metodo di controllo sarà inefficace. Tuttavia, se i prussiani hanno appena iniziato ad attaccare i locali, li spaventerà e li costringerà a cercare altre condizioni più confortevoli.
I vantaggi degli spaventapasseri includono:
- silenziosità del lavoro - grazie a ciò, nella stanza viene mantenuto un ambiente confortevole, favorevole per vivere, riposare, lavorare e studiare;
- la stanza non richiede una preparazione preliminare, come nel caso del trattamento con composti chimici;
- gli spaventapasseri sono assolutamente sicuri per le persone e gli animali, non causano malattie, non provocano reazioni allergiche;
- i farmaci iniziano ad agire quasi immediatamente, dando un effetto a lungo termine.
Consiglio: si consiglia di ripetere la connessione preventiva del dispositivo di volta in volta per un breve periodo di tempo, 2-3 giorni.
Il dispositivo è riutilizzabile. Funziona da remoto. A seconda della potenza, un repeller è sufficiente per trattare locali che vanno dai 50 ai 200 mq.
Panoramica delle specie
L'industria moderna offre diversi tipi di spaventapasseri. I più popolari sono i dispositivi ad ultrasuoni ed elettromagnetici. Leggermente dietro di loro ci sono emettitori di suoni, elettrici e acquafumigatori.
Ultrasonico
I più utilizzati sono gli scarichi ad ultrasuoni. Sebbene le recensioni degli utenti su di loro siano contraddittorie: alcuni ammirano l'efficienza del suo lavoro. mentre altri lo considerano uno spreco di denaro. Tuttavia, la maggior parte delle lamentele sugli scarichi ad ultrasuoni sono legate alla mancanza di comprensione del meccanismo del loro lavoro.Il fatto è che gli ultrasuoni non distruggono i prussiani, ma li spaventano solo.
Le radiazioni creano condizioni di disagio per gli insetti in casa, motivo per cui sono costretti a lasciare l'abitazione umana.
Inoltre, alcuni prussiani potrebbero non reagire affatto a un tale dispositivo, specialmente i giovani appena nati. Il punto qui è nella fisiologia di questi onnipresenti artropodi: per ottenere il risultato atteso, l'effetto deve essere prolungato. Gli scarafaggi non sentono le frequenze ultrasoniche, ma le sentono. Se ti confronti con una persona, allora c'è il concetto di "voce del mare". Questo è un infrasuono generato dal vento e dalle onde, la sua gamma è di 6-10 kHz. Può causare dolore alle orecchie, nonché intense sensazioni di panico e paura. Gli ultrasuoni agiscono sugli scarafaggi in modo simile.
Raramente, le radiazioni a ultrasuoni possono colpire persone e animali domestici. Fortunatamente, questo effetto è selettivo, tuttavia non può essere assolutamente escluso. Cavie e ratti decorativi, i criceti lo sentiranno sicuramente, cani e gatti meno spesso.
Nel caso degli esseri umani, le radiazioni ultrasoniche possono causare irritabilità, disturbi del sonno, mal di testa o senso di debolezza. La forza della manifestazione del malessere è in gran parte individuale e dipende dallo stato e dalle caratteristiche fisiologiche dell'organismo. Una persona con una forte immunità potrebbe non reagire affatto alle onde sonore. Per ridurre al minimo il rischio di conseguenze indesiderate, è meglio accendere il dispositivo quando la stanza è libera. Questo non è così difficile da garantire, poiché i raggi degli ultrasuoni non possono passare attraverso il vetro, le porte in legno e le pareti, ma si riflettono solo da essi.
Sotto l'influenza degli ultrasuoni, i prussiani perdono il loro orientamento e perdono la capacità di comunicare con i loro parenti. I primi 2-3 giorni di funzionamento del dispositivo, potresti sentire che ci sono più insetti, ma non è così.
Sentendo i raggi degli ultrasuoni, gli scarafaggi iniziano a correre caoticamente per tutta la stanza in cerca di un'opportunità di uscita. Pertanto, il dispositivo crea condizioni di vita insopportabili per loro.
I vantaggi di tali dispositivi includono:
- compatibilità ambientale, assenza di sostanze tossiche;
- la possibilità di lavoro continuativo;
- sicurezza per persone e animali domestici. ad eccezione dei roditori ornamentali.
Tra gli svantaggi ci sono:
- la possibilità di elaborare all'interno della stessa stanza, poiché gli ultrasuoni non passano attraverso le pareti e altri ostacoli;
- nelle stanze dove ci sono molti oggetti morbidi e tessuti, l'efficienza del dispositivo diminuisce molte volte - ad esempio, tende, borse, scatole da imballaggio e mobili situati lungo il percorso degli ultrasuoni assorbono parte della radiazione.
Elettronico
Tutti conoscono i fumigatori contro le zanzare. Il repellente per scarafaggi elettrico funziona in modo simile. Il meccanismo per spaventare i Prusak si basa sull'aroma aspro percepito dagli scarafaggi. Sia le formiche che gli altri insetti hanno paura di lui. È semplice attivare il dispositivo: basta collegarlo e dopo pochi minuti un odore sgradevole per gli artropodi si diffonderà nella stanza.
I vantaggi del dispositivo includono alta efficienza e facilità d'uso. Tra le carenze, si distingue la necessità di connettersi alla rete. Come tutti i fumigatori, il repeller elettrico funziona solo quando è acceso.
Inoltre, questo dispositivo non è adatto a chi soffre di allergie e se si rimane a lungo vicino a un tale fumigatore, le persone potrebbero provare nausea, vertigini ed emicranie.
Elettromagnetico
Il meccanismo d'azione degli scarichi elettromagnetici si basa su impulsi trasmessi attraverso fili elettrici. Non hanno un effetto pesante sul sistema nervoso del parassita, causano loro una sensazione di panico e paura. È difficile per uno scarafaggio trovarsi in un'atmosfera così sfavorevole, quindi sta attivamente cercando un'opportunità per lasciare la stanza.
A differenza degli ultrasuoni, l'azione di un tale dispositivo si diffonde sui soffitti e sui vuoti delle pareti.Cioè, le onde elettromagnetiche funzionano in tutti quei luoghi in cui gli insetti amano così tanto attrezzare i loro nidi. Sotto l'influenza dell'impulso, strisciano fuori dalle loro tane e cercano scappatoie per uscire.
I vantaggi di tali dispositivi sono evidenti. Agiscono continuamente, non contengono tossine e hanno una vasta area di azione. Inoltre, non hanno alcun effetto sul funzionamento di elettrodomestici e altri apparecchi elettrici.
Tra gli svantaggi si può notare la sensibilità alle radiazioni elettromagnetiche dei roditori decorativi. Un altro svantaggio è che per l'efficace funzionamento del dispositivo è importante che il cablaggio elettrico scorra lungo il perimetro dell'intera stanza o lungo la parete più lunga. Tale condizione è obbligatoria, ma, purtroppo, è tecnicamente impossibile.
Suono
Questo è un apparato combinato che agisce contemporaneamente con gli ultrasuoni ed emette onde elettromagnetiche.
I più sicuri sono i dispositivi elettromagnetici e ad ultrasuoni. Tuttavia, sono meno efficaci dei fumigatori elettrici. Gli elettrodomestici, d'altra parte, eliminano rapidamente gli scarafaggi. Ma allo stesso tempo, possono essere pericolosi per l'uomo, soprattutto quando si tratta di bambini, soggetti allergici e donne incinte.
Modelli popolari
Tra i dispositivi a ultrasuoni, la valutazione dei dispositivi più popolari include quanto segue:
Riddex Plus Pest Reject
Un dispositivo universale che funziona non solo per gli scarafaggi, ma anche per altre creature viventi onnipresenti in casa: insetti, zecche, ragni e insetti volanti, nonché roditori. L'area di impatto è di 200 mq. m. Tuttavia, dato che il meccanismo della loro azione si basa sulla radiazione ultrasonica, l'area trattata deve essere necessariamente aperta, senza tramezzi e pareti.
Il repeller agisce sugli scarafaggi con onde di frequenza nell'intervallo 20-40 kHz. Sono percepiti dai parassiti come un segnale di allarme e fanno desiderare loro di fuggire dal territorio il più rapidamente possibile. Gli impulsi agiscono direttamente e sono alquanto amplificati dall'azione delle correnti alternate. Il dispositivo è ugualmente efficace sia per gli edifici residenziali che per le officine industriali.
REXANT
Le recensioni dei clienti indicano che questo è un repeller molto efficace. Tuttavia, quando funziona, emette un suono percepibile dall'orecchio umano e questo è il suo principale svantaggio. Pertanto, molto spesso un tale dispositivo viene acceso solo durante il giorno, nel qual caso l'effetto sarà visibile già il secondo o il terzo giorno.
Il repeller funziona contro i prussiani, così come moscerini e roditori. L'ultrasuono emesso copre una stanza fino a 30 metri quadrati. m. Può essere usato per prevenire la comparsa di scarafaggi.
"Tornado 800"
Uno degli emettitori di ultrasuoni più efficaci per respingere tutti i tipi di insetti. Il dispositivo prevede una coppia di emettitori posti ad un angolo di 180 gradi l'uno rispetto all'altro. Copre locali fino a 800 mq. m. Può funzionare a temperature negative, resiste al calore fino a + 80 gr. È alimentato da un normale 220 V.
Tifone LS-500
Il meccanismo di funzionamento di questo dispositivo è ridotto all'esposizione simultanea di insetti a ultrasuoni e clic sottili. Riflettendo i raggi ultrasonici dal soffitto e dalle pareti, si ottiene la massima efficienza. Nel primo minuto di funzionamento, è percepibile un suono, ma il dispositivo passa quasi immediatamente al funzionamento silenzioso.
Consiglio: se ci sono molti mobili imbottiti nella stanza, i produttori consigliano di fissare il dispositivo al soffitto.
Tra gli scarichi elettromagnetici più popolari ci sono:
RIDDEX Aiuto contro i parassiti
Questo dispositivo combina effetti elettromagnetici e ultrasonici. Da un lato, emette onde elettromagnetiche, che vengono amplificate molte volte dai cavi elettrici. D'altra parte, i raggi ultrasonici vengono generati nell'intervallo 20-40 kHz. Questo effetto dà un risultato rapido, gli insetti lasciano la casa il prima possibile.Tuttavia, va tenuto presente che l'azione di questo dispositivo scaccia solo i prussiani, ma non li uccide.
Nei cottage e nelle case private, il produttore consiglia di installare due dispositivi contemporaneamente. Uno è posto in mansarda, l'altro nel seminterrato. Pertanto, i campi di influenza si intersecheranno e formeranno un circolo vizioso, senza lasciare possibilità agli scarafaggi di trovare un posto confortevole.
Ecosniper
Un repellente elettromagnetico a bassa frequenza, la cui radiazione ha un effetto distruttivo sul sistema nervoso dei parassiti. Allo stesso tempo, non compromette in alcun modo il lavoro degli elettrodomestici, non interferisce con il funzionamento dei ricevitori radiofonici e televisivi. Non emette radiazioni e vibrazioni dannose per le persone. Si comporta bene con i prussiani, ma è completamente innocuo contro i roditori.
L'area di impatto corrisponde a 80 mq. m. Tuttavia, va tenuto presente che la radiazione elettromagnetica colpisce solo gli artropodi adulti, non colpisce gli animali giovani e le uova deposte. Tenendo conto che il periodo della loro maturazione è mediamente di circa un mese, per una completa pulizia del locale il dispositivo deve essere attivo per almeno 6-8 settimane.
Solo in questo caso libererai al 100% la tua casa dai parassiti. Ma anche dopo, si consiglia di attivare di tanto in tanto il dispositivo per la profilassi.
EMR-21
Questo apparato genera impulsi che attraversano un campo magnetico. Il dispositivo colpisce non solo gli scarafaggi, ma anche ragni, mosche, zanzare, pidocchi del legno e insetti volanti, costringendoli a lasciare l'area di influenza del dispositivo.
Alimentato da una rete standard 220V AC. Area di lavorazione 230 mq. m, le pareti non diventeranno un ostacolo alla penetrazione dei raggi elettromagnetici. Non influisce sul funzionamento degli apparecchi elettrici, non interferisce con la ricezione di segnali TV e radio. Sicuro per bambini e adulti, funzionamento silenzioso.
Criteri di scelta
Il repellente per scarafaggi è un prodotto abbastanza popolare sul mercato russo. Di conseguenza, appare un gran numero di falsi. A volte nei negozi, con il pretesto di un dispositivo originale ad alte prestazioni, vendono una contraffazione inutile. Nel migliore dei casi, non darà alcun risultato nella lotta contro gli scarafaggi. Nel peggiore dei casi, porterà a un deterioramento del benessere fisico e mentale.
Per evitare un tale sviluppo di eventi, prima di acquistare, dovresti assolutamente familiarizzare con tutti i documenti di accompagnamento e chiarire le condizioni di garanzia. Non è assolutamente difficile trovare un buon repeller in questi giorni, non mancano in questo gruppo di merci.
Pertanto, dai la preferenza solo a negozi affidabili, nonché a siti online con una comprovata esperienza.
Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione all'area di influenza, alla capacità di penetrare attraverso pareti e pareti divisorie, nonché alla durata dell'effetto. Tutti questi indicatori sono presenti nel manuale utente. Questo è importante perché, ad esempio, gli ultrasuoni non penetrano negli ostacoli. Pertanto, in una casa multi-stanza, un dispositivo non darà alcun effetto evidente, è meglio utilizzare più dispositivi contemporaneamente o dare la preferenza agli scarichi elettrici. La durata del lavoro dipende direttamente dal metodo di alimentazione. Ci sono modelli che funzionano dalla rete, altri dispositivi funzionano a batterie o accumulatori. I primi aiutano negli appartamenti, i secondi sono adatti per proteggere una piccola casa in un cottage estivo.
Il commento è stato inviato con successo.