Recensione dei rimedi più efficaci per gli scarafaggi
L'invasione degli scarafaggi è uno dei problemi più dolorosi per i residenti dei condomini. Questo inconveniente è particolarmente acuto di notte, quando accendi le luci in cucina e diventi spettatore delle gare di scarafaggi, in cui i vincitori sono coloro che sono riusciti a nascondersi negli angoli bui. L'aspetto di tali ospiti non invitati non può essere ignorato, perché se si sistemano nel tuo appartamento, sarà estremamente difficile liberarsene, sebbene sia del tutto possibile. In questo articolo, ti parleremo dei mezzi più efficaci per controllare gli scarafaggi e dei metodi per sceglierli.
Valutazione dei migliori gel
Il gel liquido è considerato il modo più sicuro per uccidere gli scarafaggi - può essere utilizzato in appartamenti dove le persone sono costantemente presenti, perché non emette sostanze tossiche. La sostanza densa è più spesso confezionata in siringhe che consentono una comoda applicazione del contenuto in aree di accumulo di parassiti. Quando il gel si asciuga e non funziona più, viene semplicemente lavato via con un panno umido. Il rimedio per gli scarafaggi può essere utilizzato negli appartamenti dove ci sono bambini, perché ha un sapore molto amaro - i bambini semplicemente non possono mangiare una dose sufficiente per avvelenare il corpo umano.
Tuttavia, molti produttori sconsigliano l'uso del veleno, perché immediatamente dopo l'applicazione può essere pericoloso se viene a contatto con la pelle o gli occhi, nel tempo questo effetto si indebolirà.
Il gel deve essere applicato nei luoghi in cui si vedono più spesso gli scarafaggi: sotto il lavandino, negli angoli dei mobili, vicino al frigorifero e al tavolo da pranzo, sui battiscopa e intorno alle attrezzature sotto le quali gli insetti possono arrampicarsi. Posare percorsi di gocce di prodotto, lasciando una distanza di 5-10 cm tra loro. Più scarafaggi nell'appartamento, più spesso è necessario mettere goccioline o sostituirle con una linea tratteggiata lunga 2 cm a una distanza massima di 5 cm l'una dall'altra.
Il veleno contenuto nel gel dall'odore delizioso sterilizza gli scarafaggi che lo hanno mangiato, riducendo così la rapida crescita della loro popolazione. Tuttavia, non distrugge istantaneamente i parassiti, perché le uova ancora deposte in casa rimangono ancora, cosa che lo strumento non influisce in alcun modo. Per impedire agli insetti neonati di moltiplicare nuovamente la colonia, è necessario rinnovare periodicamente la sostanza velenosa essiccata. I risultati dell'azione del gel diventano evidenti una settimana dopo il primo utilizzo.
Ci sono molte aziende che producono gel per scarafaggi. Ogni azienda cerca di rendere i propri prodotti il più efficienti possibile, ma ogni strumento ha i suoi vantaggi e svantaggi. Proponiamo di considerare un elenco dei gel più popolari di diversi produttori.
- GEKTOR... Un prodotto di fabbricazione russa che avvelena gli scarafaggi quando viene a contatto con una sostanza o quando viene mangiata. Il principio attivo del gel GEKTOR è il fipronil, che paralizza e poi uccide i parassiti quando entra nel tratto gastrointestinale. Anche se l'insetto tocca semplicemente la sostanza viscosa, dopo un po' l'agente entrerà ancora nel sistema digestivo quando lo scarafaggio inizierà a pulire il suo corpo. Lo strumento combatte efficacemente la popolazione di coleotteri, ma presenta anche degli svantaggi: lascia segni di grasso su alcune superfici.
Inoltre, molti utenti notano che una siringa è sufficiente per un trattamento una tantum di una stanza: per l'intero appartamento è necessario acquistare più pacchetti contemporaneamente
- Rapace. Il farmaco è prodotto in Ucraina, il suo principale ingrediente attivo è la lambda-cialotrina, questa sostanza avvelena lentamente gli insetti, permettendo loro di infettare la colonia. Il gel viene venduto in un comodo tubo con un beccuccio stretto: questa confezione consente di controllare più accuratamente la quantità di esca spremuta. L'azione più efficace "Raptor" fornisce quando ha elaborato l'intero appartamento. Anche la regolarità dell'elaborazione è molto importante: una volta al mese, le tracce del gel devono essere aggiornate in modo che la popolazione dei parassiti non si riprenda.
- "Pulire casa"... Il gel è prodotto in Russia, l'azione del rimedio si basa su due veleni: cipermetrina e tetrametrina. Il farmaco non è tossico: non ha un effetto tossico sulle persone e uccide gli scarafaggi in pochi giorni. Una settimana dopo l'applicazione del gel, la popolazione di scarafaggi si riduce drasticamente: se ce ne fossero molti nell'appartamento, si consiglia di riutilizzare il veleno. Se ci sono pochi scarafaggi, puoi usare Clean House come agente profilattico: basta applicarlo una volta al mese nei luoghi in cui hai visto insetti.
Il veleno liquido funziona meglio quando quando la casa viene regolarmente pulita con acqua e la spazzatura viene portata fuori in tempo... Il gel è ottimo per uccidere gli scarafaggi che hanno allestito una colonia nella cucina del tuo appartamento, ma se gli insetti provengono dai vicini, il rimedio non darà un forte effetto.
Rassegna di aerosol popolari
Per distruggere gli scarafaggi a casa da soli, le persone usano più spesso potenti aerosol. Un tale strumento è davvero in grado di rimuovere l'intera colonia di parassiti in un breve periodo di tempo, tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario osservare attentamente le misure di sicurezza.
Il farmaco viene spesso venduto già pronto in una bomboletta spray, ma in alcuni casi deve essere diluito in acqua e spruzzato con un flacone spray.
Aerosol moderno, nonostante l'assenza di un odore sgradevole, produce un forte effetto velenoso che ti consente di sbarazzarti dei parassiti per sempre. Tuttavia, le secrezioni velenose colpiscono sia gli animali che gli esseri umani. Affinché i residenti e gli animali domestici non vengano avvelenati, devono uscire di casa durante l'elaborazione.
Puoi ordinare la disinfestazione con un aerosol da specialisti o eseguirla da solo. La distruzione professionale degli scarafaggi non è economica, ma non causa alcun danno ai residenti: dopo l'elaborazione, è sufficiente eseguire la pulizia a umido. L'autoadescamento dei parassiti è un po 'più difficile, perché devi anche prenderti cura della tua sicurezza.
Per l'autocontrollo dei parassiti, devi prima rimuovere tutte le persone e gli animali dalla casa. Quindi, indossa vestiti che cambi subito dopo aver elaborato l'appartamento, guanti e un respiratore. Tratta tutte le stanze, ma solo nelle aree in cui vivono gli scarafaggi: battiscopa, carta da parati in uscita, spazio sotto gli elettrodomestici, vicino alle batterie e dietro i lavandini in cucina e in bagno. Chiudi tutte le finestre e lascia l'appartamento per almeno due ore in modo che l'aerosol abbia il tempo di agire su tutti i parassiti. Al ritorno, ventilare accuratamente l'area e fare una pulizia a umido.
Gli aerosol sono un insetticida forte e ad azione rapida: uccidono gli scarafaggi in un paio d'ore, ma non influiscono affatto sulle uova deposte. Per eliminare completamente la colonia di parassiti, dovrai eseguire 2-3 sessioni di controllo dei parassiti. Proponiamo di considerare un elenco di aerosol popolari.
- Diclorvos. Un agente testato nel tempo che distrugge efficacemente qualsiasi insetto. Il moderno "Dichlorvos" non ha un forte odore sgradevole, ma rimane molto tossico e in grado di avvelenare una persona, quindi deve essere usato con molta attenzione.
Se inalato, l'aerosol provoca una grave intossicazione, quindi, quando lo si utilizza, assicurarsi di indossare una maschera o un respiratore.
- RAID... L'agente uccide le colonie di scarafaggi entro poche ore, dopo di che i componenti attivi vengono completamente evaporati. Se usato correttamente, in due o tre sessioni, puoi eliminare completamente la popolazione di insetti nell'appartamento. Può anche essere usato per distruggere i parassiti che sono entrati accidentalmente nell'appartamento per impedirne l'insediamento. Gli svantaggi dell'aerosol RAID sono l'odore sgradevole e l'irritazione delle mucose degli occhi, quindi è necessario indossare occhiali e un respiratore durante la lavorazione dei locali.
- "Pulire casa". L'aerosol distrugge rapidamente ed efficacemente gli scarafaggi: il massimo risultato è visibile poche ore dopo la spruzzatura. I vantaggi di Clean House sono l'assenza di un odore sgradevole, un grande volume della bomboletta spray e la presenza di un comodo erogatore che permette di spruzzare in punti difficili da raggiungere. L'inalazione di vapori provoca irritazione delle vie respiratorie, pertanto, durante la spruzzatura, è necessario proteggere il viso con una maschera o un respiratore.
Come il gel, l'aerosol aiuta solo con gli scarafaggi attualmente presenti nell'appartamento. Gli insetti sono molto spaventati e si disperdono quando l'agente li colpisce, ma dopo un po' anche i fuggitivi moriranno per intossicazione.
Pastelli e polveri potenti
I rimedi per gli scarafaggi più economici sono una varietà di pastelli e polveri. La polvere può essere utilizzata in molti modi, ma il gesso ha solo un modo per usarlo: disegnare linee sui mobili.
Il gesso è molto facile da usare: affinché inizi a distruggere gli scarafaggi, è sufficiente applicare linee di gesso nei punti in cui si radunano e penetrano in casa. Dopo un po ', gli insetti che hanno corso lungo le linee tracciate si paralizzano completamente e più ampie sono le linee, maggiore è la probabilità di morte dei parassiti.
Nonostante il fatto che l'insetticida appartenga a una categoria di prezzo economica, il suo principio attivo è pericoloso per l'uomo, quindi il gesso non imballato deve essere tenuto lontano dai bambini.
Le polveri di scarafaggio hanno un costo contenuto, ma a differenza dei pastelli, sono assolutamente innocue per bambini e animali. Tuttavia, anche l'efficacia di tali prodotti è inferiore: fanno fronte solo a un piccolo numero di parassiti. Se c'è un'intera colonia di fanoni nell'appartamento, l'insetticida in polvere sarà inutile.
Ogni persona ha una situazione di parassiti diversa, motivo per cui esiste una così ampia varietà di agenti insetticidi. Proponiamo di prendere in considerazione un elenco di pastelli e polveri popolari di scarafaggi.
- Gesso "Mashenka". Un insetticida popolare che è molto più facile da applicare rispetto alla maggior parte degli altri rimedi contro gli scarafaggi. Per sbarazzarsi dei parassiti in un appartamento, è necessario "dipingere" i luoghi in cui si trovano più spesso gli scarafaggi: ante dell'armadio, battiscopa e la parte inferiore del tavolo da pranzo. Se gli scarafaggi provengono dai vicini, è necessario delineare con il gesso tutti i loro percorsi lungo il perimetro: telaio della finestra, porte e ventilazione. La confezione del pastello velenoso "Mashenka" ricorda in qualche modo un involucro di caramelle, quindi deve essere nascosto se ci sono bambini in casa.
- Gesso "Casa Pulita"... Insetticida economico, non inferiore nelle sue proprietà a "Mashenka". Chalk "Clean House" distrugge efficacemente la popolazione di scarafaggi e protegge la casa da nuovi "ospiti" non invitati. Lo svantaggio di questo prodotto è la sua densità troppo elevata: a causa della sua durezza, può essere scomodo applicare il gesso su superfici lisce.
- Polvere "Phenaxin"... Un repellente per scarafaggi economico che elimina efficacemente un piccolo numero di parassiti. Funziona meglio se cospargi il contenuto della confezione accanto a un'esca gustosa, come un pezzo di carne. Puoi anche cospargere il prodotto sul lavandino e sul bagno di notte: anche gli scarafaggi hanno bisogno di acqua e quando vengono a prenderlo, cadranno in una trappola improvvisata.Al mattino, assicurati di lavare via i resti della polvere in modo che nessuno venga avvelenato, perché è piuttosto tossico.
Quando si disperde "Fenaxin" vola quasi come la polvere, quindi quando si maneggiano le stanze, assicurarsi di indossare un respiratore e occhiali.
- Polvere "Super Fas". Un rimedio universale inodore salverà l'appartamento non solo dagli scarafaggi, ma anche da altri insetti dannosi. I vantaggi della polvere Super Fas sono il suo prezzo basso e l'elevata efficienza se utilizzata in combinazione con un'esca. Lo svantaggio è la tossicità del prodotto: i componenti possono causare allergie, pertanto è necessario osservare attentamente le misure di sicurezza.
Ogni metodo per sbarazzarsi degli scarafaggi porta davvero buoni risultati solo se se effettui il controllo dei parassiti in concomitanza con la pulizia regolare, porta la spazzatura in modo tempestivo e non lasciare il cibo di dominio pubblico.
Fumigatori efficaci
Molte persone sono abituate a pensare che un fumigatore elettrico sia protegge esclusivamente dalle zanzare, ma agisce efficacemente anche su altri insetti, scarafaggi compresi. Un tale dispositivo emette sostanze sicure per persone e animali che avvelenano i parassiti. L'azione del fumigatore, piuttosto, spaventa gli scarafaggi piuttosto che aiuta a rimuoverli per sempre, quindi viene utilizzato in combinazione con altri insetticidi: il dispositivo viene collegato a una presa di notte in modo che i coleotteri non interferiscano con il sonno, mentre il principale il veleno agisce sugli scarafaggi nei luoghi del loro accumulo.
Il dispositivo più popolare per tali scopi è l'acquafumigatore Raptor.... C'è una limitazione per l'uso di un insetticida: non può essere utilizzato in stanze piccole e non ventilate. Il fumigatore ha una lunga autonomia e in una piccola stanza la quantità di sostanze emesse può superare la norma e avvelenare i residenti.
Rimedi popolari efficaci
In alcune situazioni, non è sufficiente combattere gli scarafaggi con agenti chimici, quindi le persone usano anche metodi tradizionali di controllo dei parassiti. Tali tecniche di controllo dei parassiti possono aiutare a ridurre le popolazioni di insetti in un momento in cui non sono disponibili trattamenti specializzati. Offriamo i migliori metodi popolari per la distruzione degli scarafaggi.
- Congelamento... Questo metodo viene eseguito durante la stagione fredda, quando la temperatura esterna scende sotto i -10°C. Il metodo aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti in una casa privata costruita vicino a grattacieli o in un appartamento con la possibilità di spegnere il riscaldamento. Gli scarafaggi sono molto sensibili alle temperature estreme, quindi -10 ° C sono sufficienti per uccidere tutti gli adulti e le uova. Quando la temperatura esterna scende abbastanza, è necessario spegnere tutti i dispositivi di riscaldamento e ventilare tutti i locali per almeno 30-40 minuti.
Non ci sono barriere al freddo, quindi il congelamento distruggerà il 100% dei parassiti nella stanza, l'importante è non ventilare l'appartamento con il riscaldamento o le stufe accese, altrimenti ridurrà l'effetto.
- Trattamento termico... L'opposto del congelamento è il metodo: perché gli scarafaggi muoiano, è sufficiente riscaldare l'aria a + 50 ° C. Questa temperatura viene creata utilizzando uno speciale generatore di vapore con un forte insetticida: l'appartamento viene trattato con vapore, che è efficace quanto il congelamento. Lo svantaggio del metodo è una fitta nebbia calda, che si deposita solo dopo 10 ore. Affinché il metodo funzioni, dopo l'elaborazione, la stanza deve rimanere ben chiusa per 2 ore.
- Trappole fatte in casa. Tali prodotti funzioneranno per un breve periodo di tempo, ma riducono anche efficacemente la popolazione di insetti. Ci sono molte opzioni per le trappole fatte in casa, ad esempio: un barattolo con un'esca sul fondo e un collo spalmato di vaselina o pezzi di scotch incollati nei punti in cui si accumulano i parassiti. Puoi anche creare trappole con carta imbrattata di colla, che si asciuga a lungo e, per una maggiore efficienza, fai cadere un paio di gocce di miele o marmellata nel mezzo del foglio.
- Oli essenziali. Agli scarafaggi non piacciono gli odori pungenti, quindi gli oli essenziali sono efficaci nel respingerli. Esistono diverse opzioni per l'utilizzo dell'olio profumato: aggiungerlo all'acqua per pulire i pavimenti, utilizzare un batuffolo di cotone per applicare l'agente nei luoghi in cui si accumulano gli insetti o disporre lampade profumate. L'olio essenziale di eucalipto è considerato il deterrente più efficace, ma puoi usarne altri di cui ti piace l'odore. Gli oli profumati sono un allergene comune, quindi assicurati che nessun altro in casa stia male.
- Fiori da interno... L'odore pungente del geranio spaventa gli scarafaggi non peggio di qualsiasi olio essenziale. Per mettere a disagio gli insetti in un appartamento, è necessario disporre 2-3 fiori su ciascun davanzale. Puoi anche piantare camomilla invece di gerani: il loro odore è attraente per le persone, ma sgradevole per gli scarafaggi.
Suggerimenti per la selezione
Per avvelenare gli scarafaggi da soli in una casa privata, in un appartamento o in un ostello, devi scegliere lo strumento giusto. I criteri di selezione dipendono dal tipo di effetto che si desidera ottenere: rapidamente, ma con un effetto a breve termine, o lentamente, ma per lungo tempo. È anche molto importante quanti insetti ci sono nella stanza: è necessario sbarazzarsi di grandi colonie con forti insetticidi e gli scarafaggi "randagi" possono essere spaventati con rimedi popolari.
Proponiamo di considerare più in dettaglio i criteri per la scelta degli agenti insetticidi per gli scarafaggi.
- Aerosol... Il farmaco più veloce contro gli scarafaggi, raggiunge facilmente luoghi difficili da raggiungere ed è consumato economicamente. L'aerosol non agisce sulle uova e irrita le mucose umane.
- fumigatori... Un insetticida ad azione rapida che non richiede l'intervento umano durante l'uso e penetra facilmente negli angoli più segreti. I fumigatori a volte emanano un odore sgradevole, quindi non dovrebbero essere lasciati accesi durante la notte.
- gel... È conveniente rimuovere gli scarafaggi con un tale mezzo, ma il veleno deve essere aggiornato periodicamente in modo che tutti gli scarafaggi ricevano una dose di intossicazione. Le recensioni dei clienti sono contrastanti: alcuni parlano dell'inefficacia del gel, altri notano il suo effetto lento ma a lungo termine.
- Polveri... La polvere colpisce lentamente i parassiti, ma mantiene le sue proprietà tossiche per lungo tempo. Le sostanze tossiche possono rimanere nell'aria per lungo tempo se la polvere viene dispersa con noncuranza.
- pastelli... La sostanza colpisce lentamente, ma in modo molto forte, il corpo degli scarafaggi, nel tempo, allontanandoli completamente dagli appartamenti. I pastelli di diversi produttori differiscono notevolmente in termini di qualità, ma sono tutti estremamente pericolosi se entrano accidentalmente nel corpo umano.
- Trappole fatte in casa. Agiscono su alcuni individui immediatamente, ma devono essere cambiati spesso per un effetto positivo.
Il commento è stato inviato con successo.