Quanto vivono gli scarafaggi?
Gli scarafaggi in casa non sono ospiti graditi. Per combatterli efficacemente, è necessario sapere qual è il ciclo di vita dei diversi tipi di scarafaggi domestici, quanto tempo possono vivere senza acqua e cibo e se è vero o mito che un insetto possa vivere per qualche tempo anche senza una testa...
Durata
Al momento, ci sono circa 4600 specie di scarafaggi in natura. Ma oggi considereremo solo coloro che vivono in case accanto a una persona. Eccoli:
-
rosso (Prusak);
-
Nero;
-
Arredamento;
-
Americano.
Conosciamo più in dettaglio il ciclo di vita di ciascuna specie.
scarafaggio rosso
In Russia, è il Prusak che si trova più spesso. Il suo ciclo di sviluppo è incompleto:
-
quando uno scarafaggio si schiude da un uovo, ha una dimensione molto piccola (fino a 3 mm) e un colore bianco - si chiama ninfa;
-
nel tempo, la copertura chitinosa inizia a scurirsi;
-
dopo 60-90 giorni (ma a volte di più, dipende dalle condizioni di vita), l'insetto raggiunge lo stadio adulto e diventa adulto;
-
dopodiché, lo scarafaggio rosso è in grado di vivere per circa 9 mesi in più e in generale il suo ciclo vitale è di 1 anno.
I prussiani sono sempre alla ricerca di cibo, quindi, per combatterli, è più efficace usare preparati sotto forma di gel. Oltre alle casalinghe, questa opinione è condivisa anche dagli handler professionisti, il che conferma ulteriormente questo fatto. I più popolari sono i gel che possono mantenere la loro attrattiva per lungo tempo. Ad esempio, il gel del marchio Hector, oltre all'esca combinata, è in grado di non seccare per due mesi. Durante questo periodo, tutti gli insetti nel tuo appartamento avranno il tempo di assaggiare la delicatezza che è mortale per loro.
Scarafaggio nero (orientale)
Questa varietà è caratterizzata da una lucentezza lucida del guscio, il colore varia dal rosso-marrone al nero resinoso. Gli individui del sesso maschile crescono fino a 2,5 cm di lunghezza, ¾ del corpo sono nascosti sotto le ali e i suoi ultimi segmenti si estendono oltre di essi. Le femmine sono più grandi: il loro corpo raggiunge i 3,2 cm di lunghezza, le ali sono assenti e le elitre sono accorciate, coprendo solo un paio di segmenti del corpo.
Gli scarafaggi neri non sono in grado di volare e saltare, in generale, strisciano solo sul pavimento, ma non sui muri e su altre superfici verticali.
L'habitat naturale di questa sottospecie è la strada, e non è affatto un'abitazione umana. Gli scarafaggi neri nidificano sotto foglie cadute, pietre, tavole e tronchi.
Tuttavia, a volte entrano nelle case e si stabiliscono lì, preferendo crepe dietro i battiscopa, crepe nei tubi della fogna.
Il ciclo di sviluppo, come quello del tipo dai capelli rossi, è accorciato e si compone delle seguenti fasi:
-
la femmina depone un'ooteca fecondata (camera dove vengono immagazzinate e sviluppate 8-20 uova), dalla quale compaiono le larve dopo un mese e mezzo;
-
dopo 10 mute, la larva diventa un insetto a tutti gli effetti, ma il periodo esatto di maturazione non può essere chiamato - dipende completamente dalla temperatura ambiente (nelle regioni dove fa caldo, o nei mesi estivi, questo periodo può essere di 200 giorni, ma in condizioni di freddo - tutti gli 800);
-
nella fase adulta la blatta nera è in grado di vivere per circa 6 mesi in più.
scarafaggio americano
Questa sottospecie è la più grande di quelle considerate: la lunghezza del suo corpo raggiunge i 5 cm, il suo colore è rosso-rossastro, il contorno della parte anteriore della schiena è indicato da una striscia gialla. L'"americano" corre molto veloce, può saltare e volare su brevi distanze (ad esempio, saltare dall'armadio e volare sul tavolo).
L'habitat dell'insetto è la strada e l'abitazione umana. Luoghi naturali di spiegamento: foglie cadute, alberi, aiuole. Negli ambienti urbani, gli "americani" preferiscono docce, scantinati e solai, oltre a bagni e cucine.
Ciclo di sviluppo:
-
come nella varietà precedente, un individuo femminile depone una capsula con uova in cui si sviluppano le larve - in condizioni favorevoli, nasceranno dopo 25-35 giorni;
-
prima di raggiungere lo stadio dell'imago, la ninfa deve passare da 10 a 13 mute, nell'ultima delle quali acquisisce le ali e la capacità di riprodursi;
-
il percorso dalla larva all'imago dura 180 giorni, allo stato adulto lo scarafaggio è in grado di vivere per circa 1 anno in più.
Scarafaggio di mobili
E, infine, l'ultimo rappresentante della squadra di scarafaggi, di cui vogliamo parlarti, è uno scarafaggio di mobili, è anche uno scarafaggio a strisce marroni. Questo insetto è di taglia abbastanza compatta (la lunghezza del suo corpo è di 1,1-1,4 cm) con ali trasparenti che sporgono oltre il bordo del corpo nei maschi e lo ricoprono di 2/3 nelle femmine. Questa sottospecie è anche in grado di saltare e volare su brevi distanze.
Lo scarafaggio dei mobili vive principalmente in climi caldi e secchi. Ama i locali ben riscaldati: istituti per bambini, ospedali.
Ciclo di sviluppo:
-
lo sviluppo embrionale in un uovo richiede 49 giorni;
-
la larva raggiunge lo stadio adulto in 90-270 giorni (il periodo dipende dalla temperatura ambiente - più è alto, più breve è il periodo);
-
un adulto vive circa 3-4 mesi in più, in condizioni favorevoli - 10 mesi.
Per una lotta di successo contro gli scarafaggi, è necessario capire cosa cercano questi parassiti baffuti nelle case umane.
-
Naturalmente, il cibo è in primo luogo: briciole di pane, frutta, verdura, residui di cibi dolci, macchie di olio essiccato, colla per carta da parati: tutto questo va nel business degli scarafaggi.
-
Un insetto non può fare a meno dell'acqua, ma nell'appartamento lo è: si tratta di goccioline sul fondo del lavandino, della vasca da bagno e dell'acqua nella toilette, della condensa e dei resti di tè e caffè. È anche noto che gli scarafaggi, in cerca di liquido, possono strisciare su una persona e cercare la saliva sulle sue labbra. Molto spesso scelgono i bambini per questi scopi.
-
La casa di una persona è sempre calda - questo è molto importante anche per gli insetti. Il freddo è distruttivo per loro.
-
Lo spazio abitativo nasconde sempre molti luoghi appartati: qui e le crepe dietro i battiscopa, gli elettrodomestici e i mobili. Poiché gli scarafaggi preferiscono "cacciare" di notte, possono nascondersi dai tuoi occhi in uno di essi per mesi.
Quanto tempo possono vivere senza cibo e acqua?
Gli scarafaggi sono giustamente considerati uno degli insetti più resistenti, in grado di abituarsi a quasi tutte le condizioni ambientali (tranne, forse, abbassare la temperatura a un segno meno). Ma possono vivere senza cibo e acqua, e se sì, per quanto tempo? Scopriamolo.
A causa del metabolismo rallentato (20 volte inferiore a quello umano), gli scarafaggi sono in grado di vivere a lungo, senza mangiare nulla. Ad esempio, un Prusak può morire di fame per circa 40 giorni e il suo "fratello" nero - tutti e 70.
Tuttavia, non affrettarti a rallegrarti se pensi di aver solo bisogno di pulire la casa più spesso e nascondere il cibo in contenitori, armadietti e frigorifero ermeticamente chiusi. A casa, lo scarafaggio non aspetterà che una briciola di pane cada dal tavolo, o dimentichi le caramelle aperte sul tavolo: inizierà a mangiare carta, sapone, pelle "mordente" e tessuti naturali.
Il parassita proverà con tutte le sue forze a sopravvivere anche con una tale razione.
Ma ciò che non tollererà è la mancanza di umidità. Senza acqua, lo scarafaggio vivrà con la forza di 10 giorni, dopodiché morirà. Ciò è dovuto al fatto che il liquido è molto importante per regolare la temperatura corporea dell'insetto, vale a dire per prevenirne un aumento eccessivo.
La perdita di umidità nei piccoli scarafaggi è più rapida che nei grandi individui.
Sorge la domanda: come privare i parassiti della capacità di trovare acqua negli alloggi? Risposta: in nessun modo. Nell'appartamento, in ogni caso, almeno da qualche parte, ma ci sarà una goccia d'acqua (e gli scarafaggi non ne hanno bisogno): nel lavandino, nella vasca da bagno, sul "beccuccio" del rubinetto, nel water, nel vaso di fiori dopo aver innaffiato la pianta, sul vetro della finestra (condensa), e anche sulle scarpe bagnate dopo la pioggia.
Quanto tempo vivranno senza testa?
Ora scopriamo, vero o finzione, il fatto ben noto che gli scarafaggi possono tranquillamente vivere senza testa.
A causa delle peculiarità della respirazione (l'insetto respira con le trachee, che si trovano in tutto il suo corpo), lo scarafaggio non soffocherà in assenza di una testa. Anche i sistemi digestivo, nervoso e circolatorio lavorano in modo quasi autonomo l'uno dall'altro. Se la testa dello scarafaggio viene strappata, i vasi cervicali si ostruiranno, il sangue si coagula molto rapidamente e l'intero sistema di afflusso di sangue funzionerà nella stessa modalità. Ecco perché l'insetto senza testa può vivere per quasi altri 10 giorni!
Anche gli impulsi nervosi passeranno attraverso il corpo, quindi i riflessi motori non verranno disattivati.
Ma ci sono un paio di ma. La bocca dello scarafaggio si trova ancora sulla sua testa, quindi non sarà in grado di nutrirsi, in altre condizioni favorevoli l'insetto morirà presto di fame e disidratazione. E senza occhi, lo scarafaggio non vedrà dove strisciare, di conseguenza, sarà molto problematico per lui nascondersi dal nemico.
C'è un'opinione secondo cui questo tenace insetto è in grado di sopravvivere anche all'apocalisse. Beh, forse, se solo il permafrost non diventasse un "satellite" della fine del mondo.
Forse un giorno l'umanità potrà verificare la veridicità di questa ipotesi.
Il commento è stato inviato con successo.