Descrizione dei trituratori e i segreti della loro scelta
I record elettronici cercano di assorbire i record cartacei e lo fanno con successo. Ma c'è ancora molta strada da fare prima della vittoria completa sui documenti che possono essere toccati. Ciò significa che non dovresti cancellare ciò che sarà utile nell'elaborazione della documentazione cartacea. Un esempio di tale tecnica è il distruggidocumenti, un noto dispositivo da ufficio che non tutti possono apprezzare.
Cos'è?
Un distruggidocumenti è un distruggidocumenti, una macchina speciale che ricava rapidamente e abilmente piccole strisce sottili da fogli di grandi dimensioni. Il principale vantaggio della tecnologia è che questo è l'unico modo per garantire che un documento non necessario con informazioni riservate non venga utilizzato da nessuno per scopi illegali. I documenti vanno buttati spesso: ma è ingenuo essere sicuri che se li mandi semplicemente in un bidone della spazzatura o in un cestino della carta straccia, nessuno possa portarli fuori da lì. E trovare modi più sofisticati per distruggere i documenti è ancora una seccatura. In modo che non ci fossero problemi del genere, hanno inventato un trituratore.
Forse non esiste un dispositivo migliore per riciclare la carta straccia. Oltre al fatto che tale riciclaggio serve come mezzo per proteggere le informazioni, riduce anche lo spreco di carta straccia. La triturazione per affettatura è il principio più attivo e diffuso di funzionamento del trituratore. Ma ce ne sono anche altri: per esempio, l'incenerimento della carta e la decomposizione chimica.
Questa, ovviamente, è una tecnica più esclusiva e non è particolarmente conveniente lavorarci in un normale ufficio.
Il mercato delle apparecchiature per ufficio è ricco di offerta, anche se ruotano tutte attorno allo stesso meccanismo. Il design include elementi di taglio e alimentazione. I coltelli sono considerati il meccanismo principale del distruggidocumenti: riescono a distruggere fogli e anche carte di plastica, per esempio. Il meccanismo di taglio è alimentato da un motore, che a sua volta viene avviato con l'elettricità.
L'elemento di alimentazione nel trituratore non è importante quanto l'elemento di taglio, ma non può essere fatto senza di esso. È importante che il materiale venga alimentato e triturato correttamente. A proposito, sebbene il mercato sia completamente pieno di trituratori elettrici, funzionano anche i trituratori manuali. Sembrano più delle forbici speciali e hanno la loro cerchia di ammiratori. C'è qualcosa di vintage e piacevole in questo, non solo visivamente, ma anche tattilmente.
Descrizione della specie
Il dispositivo è presentato in un gran numero di varianti: ci sono modelli universali, sono i più richiesti. Ma le specifiche esclusive e ristrette sono apprezzate anche dai consumatori.
Quando si sceglie un trituratore, è necessario prima decidere per cosa viene acquistato esattamente il frantoio, quale dovrebbe essere il taglio e se il livello di segretezza è importante per l'acquirente.
Su appuntamento
I trituratori sono suddivisi in diversi tipi a seconda dell'area di utilizzo.
-
Ufficio. L'opzione più comune, che dovrebbe corrispondere alla potenza, alle dimensioni e allo scopo di utilizzo che l'acquirente si aspetta. Se il distruggidocumenti viene utilizzato spesso, non è possibile salvare sul modello. Se di tanto in tanto, puoi trovare qualcosa con un budget limitato. Se francamente raro, vale la pena considerare anche la meccanica. Se acquistano un distruggidocumenti per l'ufficio, è più probabile che lo usi permanentemente.
- Personale. Questa non è una tecnica professionale, ma casalinga. Pertanto, l'elevata potenza non è il criterio di selezione principale. Questo dispositivo riduce la carta in strisce (o altri tipi di carta) e non funziona con grandi volumi. È poco costoso.
- Industriale. La produttività di un tale dispositivo può raggiungere le dimensioni di centinaia di migliaia di fogli all'ora.È vero, tali dispositivi tecnici vengono acquistati principalmente da grandi imprese impegnate, ad esempio, nel trattamento dei rifiuti. E costano centinaia di migliaia di dollari.
- Archivio. I distruggidocumenti sono anche orientati alla gestione di grandi volumi di documenti. Oltre ai fogli A4, distruggono riviste, cartelle con inserti metallici, nonché dischi e floppy disk.
I dispositivi di tipo industriale includono frantoi che lavorano carta, legno, gomma per autoveicoli, pelle e metallo.
Ci sono piccoli modelli desktop (mini-trituratori) e ci sono quelli che vengono posizionati sui camion. La maggior parte dei distruggidocumenti è ancora di tipo da ufficio e personale.
Per tipo di taglio
I tipi di affettatura sono una variazione della tecnica rispetto a come si produce il prodotto tritato. Secondo questo criterio, i trituratori sono di diversi tipi.
- Tagliastrisce. Le lame della macchina ruotano, la carta viene tagliata in strisce strette lungo l'intera lunghezza del foglio. Questo dispositivo è il più semplice che puoi immaginare e il più sicuro. Ma, va notato, il livello di reversibilità è elevato: è ancora possibile ripristinare un documento dopo tale distruzione, se lo si desidera. Un altro svantaggio del tagliastrisce è il maggior volume di rifiuti dopo le azioni eseguite.
- Tritacarne. In questo caso, il documento passa attraverso una rete speciale e viene triturato in modo più efficiente rispetto al tagliastrisce. Cioè, è quasi impossibile ripristinare un documento fatto scorrere in uno speciale tritacarne.
- Trituratori. Questi modelli sono in grado di tagliare la carta in pezzi rotondi o rettangolari, il che rende anche difficile recuperare i documenti.
- Le smerigliatrici. La carta viene tagliata da un rullo rotante con lame, e questo viene fatto fino a quando i pezzi sono molto piccoli per passare ed uscire attraverso un'apposita rete. Questo è un modo molto sicuro, il documento non può essere recuperato.
- Coriandoli. In questo caso funzionano due tamburi rotanti. I piccoli pezzi di carta all'uscita formano una delle seguenti forme geometriche: rombo, parallelogramma, rettangolo.
- Disintegratori. E sotto questo nome complesso c'è un distruggidocumenti che funzionerà con la carta fino a quando non potrà passare attraverso uno speciale reticolo filtrante con piccole particelle.
- Granulatori. Quasi uguale al disintegratore, solo il tipo di reticolo è diverso, ma il principio di funzionamento è lo stesso.
- Taglierine. E questo distruggidocumenti è buono in quanto non si accontenta di tagliare il documento, ma lo fa letteralmente a pezzi con coltelli speciali. Non ci sono nemmeno possibilità di recupero della carta.
È interessante notare che nel 1935 il tedesco Ehinger, che ha ricordato il progetto di Abbott Gus Lowe, realizzò un trituratore basato su un tagliapasta. Cioè, lo stesso dispositivo riconoscibile che taglia la carta in strisce sottili è ispirato a uno strumento da cucina. Esiste una versione in cui Echinger ha perseguito la creazione del trituratore con un obiettivo molto specifico: distruggere documenti antinazisti che potrebbero portare a problemi con il governo.
Ma l'utilità del dispositivo si è rivelata così elevata che l'attrezzatura ha iniziato a essere prodotta per una varietà di dipartimenti: banche, agenzie governative, archivi e altri.
Per livello di segretezza
Nell'era dell'informazione digitale, il distruggidocumenti non è affatto andato negli scaffali dei musei: questo dispositivo è ancora considerato un garante della distruzione di documenti, il che consente di impedire agli specialisti dello spionaggio industriale di dare una possibilità. Quindi, sorge un'altra classificazione dei tipi di trituratori, in base al livello / grado di segretezza. Questo indicatore è correlato alla dimensione dei frammenti del materiale frantumato. Minore è la dimensione, maggiore sarà la classe di privacy.
Elenchiamo le sette classi di sicurezza dei moderni distruggidocumenti.
- Classe 1. Bassa sicurezza, larghezza del frammento - 12 mm.
- Classe 2. La larghezza è già la metà, ma la privacy è ancora bassa.
- Classe 3. La superficie massima di un frammento è di 320 mq, la riservatezza sta raggiungendo un livello medio.
- Classe 4. Il frammento è largo 4 mm e lungo 40 mm, il che è già una buona protezione delle informazioni.
- classe 5. La larghezza massima è di 2 mm, l'area massima di un frammento è di 30 mmq. Il livello di segretezza è alto.
- Classe 6. La larghezza massima è di 1 mm, l'area di una particella è di 10 mmq. La riservatezza sarà considerata rafforzata.
- Classe 7. La larghezza limite è di 1 mm e l'area del frammento è inferiore a 5 mmq. Questo è il più alto livello di sicurezza delle informazioni oggi.
Le differenze parlano da sole. La classe di sicurezza incide sul costo del dispositivo.
Modelle
In questa valutazione, ci saranno dispositivi progettati per l'uso in ufficio. Non sarebbe corretto combinare dispositivi con scopi diversi in un unico elenco e le apparecchiature per ufficio sono considerate le più popolari.
Diamo un'occhiata a 10 dei migliori distruggidocumenti per ufficio.
-
HSM 80.2. Distruggidocumenti tedesco di dimensioni compatte, che sarà un ottimo acquisto per i piccoli uffici dove non devi distruggere molti documenti. E sebbene il volume del cestello del dispositivo non sia particolarmente grande (17 litri), così come la potenza (120 watt), il dispositivo distrugge più fogli contemporaneamente, insieme alle graffette. Leggero, confortevole, con il secondo grado di segretezza. Costerà all'acquirente 10.000 rubli.
- Effetto Gladwork iShred 16CD. Dispositivo economico cinese con la terza classe di segretezza. Il suo cestello ha una capacità di 26 litri, è possibile macinare 16 fogli contemporaneamente (taglia però sia dischi che carte di plastica, graffette e graffette). Frammenti durante il taglio - 4 x 35 mm. Può funzionare ininterrottamente per 3 minuti. L'unico svantaggio evidente è il rapido surriscaldamento, non è progettato per un'elevata potenza. Il costo approssimativo del distruggidocumenti è di 5.000 rubli.
- ProfiOffice Alligatore 707CC+. Apparato cinese con il quarto grado di segretezza, affidabile e moderno. Distrugge la carta al formato 2 x 5 mm. Taglia bene sia carta che graffette, cartoncini, graffette. È interessante notare che questa unità è silenziosa. È possibile caricare fino a 7 fogli contemporaneamente. Se hai bisogno di un grado più elevato di segretezza, ma non dovrai distruggere i maggiori volumi di carta, questa macchina, che costa quasi 22.000 rubli, sarà l'acquisto ottimale.
- Jinpex JP-870C. Un modello cinese funzionale di un distruggidocumenti, che costerà poco più di 21.000 rubli. Una macchina di sicurezza di quarto grado che distrugge graffette e graffette, dischi e carte di credito. Puoi caricare 15 fogli alla volta. Pesa 25 kg, la struttura è piuttosto massiccia, ma per facilità di spostamento è dotata di ruote.
- Rexel Duo. Un distruggidocumenti mobile economico di un produttore francese, puoi acquistarlo per circa 6.000 rubli. Il terzo livello di segretezza, tagliare la carta in piccole strisce. Puoi caricare 9 fogli contemporaneamente. Funziona in modalità a breve termine. Ha un cesto da 17 litri.
- Kobra + 1/4. Il dispositivo italiano costa quasi 20.000 rubli. Il terzo livello di segretezza, basato sul principio del risparmio energetico, una finestra di osservazione per osservare il cestello: queste sono le proprietà principali del trituratore. Il cestello ha una capacità di 38 litri, un elettrodomestico abbastanza silenzioso.
- Kit da ufficio C-22CC. Un bellissimo trituratore cinese con il quarto grado di segretezza. Taglia la carta trasversalmente, massimo - 6 fogli contemporaneamente. Taglia anche carte di credito, dischi e graffette. Pesa 13 kg ed è montato su ruote. Un dispositivo altamente funzionale con un controllo molto conveniente. Costa 22.000 rubli.
- Amici 8CD. Un prodotto di un produttore di cancelleria americano per quasi 8.000 rubli. Questo è il quarto grado di segretezza, tipo di taglio trasversale, controllo automatico, aspetto elegante e solo 5 kg di peso. La garanzia per questo prodotto è di 2 anni. Cestino per auto - 14 litri.
- Bulros 5840C. Grande bulgaro, molto costoso, ma anche molto potente. Costa 110.000 rubli, ha il terzo livello di segretezza, è in grado di caricare 40 fogli contemporaneamente. Il cestello ha una capacità di 130 litri, cioè spesso non deve essere svuotato. Il motore più potente, controllo touch, indicazione di processi significativi. Infine, è un'auto molto elegante. Per grandi uffici e grandi volumi di distruzione: l'opzione di lusso.
- ProfiOffice Piranha 7CC. Prodotto cinese per 4.500 rubli.Ha il terzo livello di segretezza, funziona in modo rapido ed efficiente (sebbene non sia dotato di un gran numero di funzioni). Il cestello del dispositivo scorre fuori e non ha il volume più piccolo: 24 litri. È vero, i dischi e le carte di credito non possono essere rimossi con un tale dispositivo, così come le parentesi. Dovrai anche rimuovere le graffette a mano.
Se è più o meno chiaro con marchi e modelli, ma la scelta da questo non è diventata completamente trasparente, è necessario comprendere i criteri di acquisto. In parole povere, per capire cosa l'acquirente non può rifiutare in questo tipo di tecnologia, e cosa può essere sacrificato a favore del risparmio.
Criteri di scelta
Il distruggidocumenti da ufficio è un distruggidocumenti che verrà utilizzato da più di una persona. E lavorerà dove sta lavorando la squadra. E questo impone già certi obblighi alla tecnica da scegliere.
Molto spesso, vengono proposti determinati requisiti per i distruggidocumenti per ufficio.
- Volume del cestino. Dipende dalla potenza: più è alta, maggiore è la capacità del trituratore.
- Larghezza del vassoio della carta. Se devi lavorare con il formato A4, questo è un indicatore standard per un distruggidocumenti. Ma se hai bisogno di distruggere documenti e formato A3, dovrai cercare un distruggidocumenti con tali parametri.
- Mobilità. Se si suppone che il dispositivo si muova all'interno e tra le stanze, questo diventa un criterio importante.
- Il livello di segretezza. Se si tratta di documenti ordinari che difficilmente rappresentano una seria minaccia per la sicurezza delle informazioni, il livello 1 va bene. Poi tutto cresce e, di conseguenza, la richiesta dell'acquirente.
- Tipo di affettare. I distruggidocumenti possono non essere particolarmente veloci nel lavoro, ma il documento non può essere ripristinato, ma il tipo di taglio solo longitudinale o solo parallelo non è più così perfetto.
E devi anche prestare attenzione a parametri come il tempo di funzionamento continuo e il livello di rumore. Dipende anche dal carico previsto del dispositivo, dal numero di persone in ufficio, dalle dimensioni della stanza, dal fatto che i dipendenti siano dotati di cuffie (ovvero, se un distruggidocumenti che lavora frequentemente può interferire con loro).
Potrebbe essere necessario esaminare parametri aggiuntivi del dispositivo, ad esempio se è presente un sistema di restituzione inversa. Ad esempio, un documento che non è stato possibile distruggere è andato sotto i ferri: se esiste una funzione di ritorno, la carta tornerà indietro. Alcuni distruggidocumenti hanno una funzione di conteggio, cioè contano i fogli in una pila, determinando il numero di pagine processate. È buono se l'attrezzatura è dotata di una finestra per il controllo visivo del lavoro.
L'auto-protezione è presente nella maggior parte dei modelli moderni di distruggidocumenti: impedisce al dispositivo di funzionare a temperature estremamente elevate. E anche l'automazione funziona se c'è più carta nel cestino di quanta il distruggidocumenti possa distruggere. In assenza di tale automazione, la macchina potrebbe interrompere il lavoro a causa del carico eccessivo e persino guastarsi.
Quando l'organizzazione impiega 3-5 persone, non è necessaria una macchina potente con un grande segnalibro di fogli. È sufficiente un modesto distruggidocumenti, che impiegherà 8-18 fogli alla volta. Se ci sono fino a 20 persone in ufficio, la produttività del dispositivo aumenta - molto probabilmente verrà acquistato un potente distruggidocumenti in grado di distruggere 26 fogli alla volta.
Ma tutti questi argomenti, ovviamente, sono solo di natura consultiva.
Funzioni di riparazione
Cosa fare se un documento è bloccato nel distruggidocumenti, come rimuoverlo, come reagire se gli alberi non raccolgono la carta dopo? Tali domande non sono rare per coloro che stanno appena familiarizzando con il dispositivo e non hanno idea di come rispondere ai malfunzionamenti, se sia possibile lubrificare il dispositivo e cosa fare per non riparare nulla.
Promemoria per il distruggidocumenti alle prime armi.
- La lubrificazione dei coltelli a croce è davvero necessaria. Si tiene un paio di volte al mese. Un lubrificante adatto (solo quello fornito dal produttore) viene applicato a caso sulla carta e la carta viene inviata alla macchina.
- Se si caricano continuamente pile di fogli con molti punti e punti metallici nel distruggidocumenti, il sistema è in grado di andare in stallo ad un certo punto. Ma solo uno che non prevede di lavorare con questi elementi. Se il distruggidocumenti lavora con piccole parti metalliche, non dovrebbero esserci guasti. Questo punto è solitamente uno dei primi ad essere specificato al momento dell'acquisto. Solo i coltelli affilati al laser possono lavorare il metallo.
- La macchina potrebbe guastarsi se l'utente vi inserisce un documento laminato. Questo non può essere fatto categoricamente. Gli adesivi spessi sui fogli sono un altro tabù, elemento distruttivo per un distruggidocumenti. Anche il cartone a tre strati non può essere utilizzato in un distruggidocumenti. La carta residua di questi prodotti può attaccarsi ai coltelli e far alzare il sistema.
- Se vuoi allegare i fogli al massimo, questo dovrebbe essere fatto quando il tempo stringe davvero e il lavoro deve essere svolto a un ritmo elevato. Ma non dovresti usare il limite tutto il tempo.
Il resto dello schema è semplice: il dispositivo si è guastato, non ci sono motivi visibili per i tempi di inattività (o c'è, ma l'utente non sa come risolverlo), è necessario chiamare la procedura guidata. E se il distruggidocumenti è in garanzia, contatta il servizio assistenza. Cercare di individuare qualcosa con oggetti appuntiti, utilizzando metodi "antiquati" è una tattica pericolosa che può solo aumentare la portata del problema.
Il commento è stato inviato con successo.