Linovatin: caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Cosa c'è di meglio della iuta?
  4. Dove viene utilizzato?

Per isolare le case di legno, usavano il muschio e il lino del cuculo. Grazie a ciò, l'abitazione ha avuto una temperatura calda e confortevole per molti anni e questi materiali hanno anche trattenuto l'umidità. Tali tecnologie non sono state utilizzate per molto tempo.

Ora, al posto del muschio, viene utilizzato il lino, che vanta le stesse proprietà.

Cos'è?

Il lino è un materiale isolante naturale per le case in legno, realizzato con materie prime ecocompatibili. Assorbe bene l'umidità dall'aria, mentre non si forma condensa. I consumatori a volte lo confondono con feltro di lino e stoppa. Il feltro di lino è un isolante non tessuto e il rimorchio è realizzato in fibra di lino pettinata. Al contrario, il lino è un prodotto agugliato.

Per la produzione di lino, i produttori utilizzano il lino. Le fibre lunghe della pianta sono utilizzate per scopi industriali e i resti - fibre corte e strisce, che non vengono utilizzate per creare filati, vanno al telaio, dove vengono utilizzate per realizzare tessuto non tessuto - lino. È disponibile in diverse varietà. Distinguere:

  • cucito;
  • punzonato ad ago.

Tecnologia di produzione

Il processo si compone di diverse fasi.

  1. La fibra viene liberata dai resti del gambo di lino. La qualità dipende da questo. È necessario pulire il più possibile le fibre dal fuoco, che è il fusto della pianta. Questo darà all'imbottitura del lino un'alta qualità.
  2. Successivamente la materia prima viene inviata alle carde, dove viene accuratamente pettinata e posizionata in senso longitudinale.
  3. Quindi va al sigillo, dove viene creata la tela.

Una cucitura si ottiene quando il lino va alle unità di maglieria e cucitura, dove lo cuciono con fili di cotone con una cucitura a zigzag. L'imbottitura di lino creata ha una resistenza da 200 a 400 g / m2.

L'ago è fatto come segue. Quando il piercing colpisce l'attrezzatura, viene inoltre perforato da aghi con punte. A causa delle frequenti forature degli aghi degli strati superiore e inferiore, le fibre si aggrovigliano e si intrecciano, diventando più forti e più dense. Ciò si verifica su tutta la larghezza e la lunghezza del nastro. Questo materiale ha una maggiore resistenza. La densità è costantemente monitorata. Se c'è stata una sottovalutazione dell'indicatore, allora questo è già considerato un matrimonio.

Viene prodotto in varie forme: rotoli, stuoie, piatti. Per creare le piastre, l'amido viene inoltre utilizzato come adesivo. Per l'uso nei bagni, la biancheria è inoltre impregnata di composti resistenti al fuoco.

Cosa c'è di meglio della iuta?

Linovatin ha molti vantaggi rispetto alla iuta. La sua principale differenza è che non viene espulso, è in grado di trattenere il calore e non accumula umidità, cioè è meno igroscopico. Ecco le sue qualità positive:

  • compatibilità ambientale;
  • ipoallergenico;
  • facilità d'uso;
  • è inseparabile e quindi distribuito uniformemente sull'area delle articolazioni tra le corone;
  • non elettrificato;
  • la morbidezza e l'elasticità in esso sono più pronunciate che nella iuta;
  • assorbe l'umidità e si asciuga rapidamente dopo essersi bagnata;
  • elevate proprietà di isolamento termico;
  • fornisce isolamento acustico;
  • non è necessario, dopo averlo utilizzato, realizzare ulteriore barriera al vapore in casa con assicelle, pannelli;
  • crea un buon microclima nella stanza, cioè regola il grado di umidità, uccide i microrganismi;
  • non fragile, non si sbriciola e non crea ulteriore polvere in casa;
  • una talpa non inizia in essa;
  • gli uccelli non lo smontano per creare nidi;
  • per lavorare con esso, non è necessario disporre di competenze professionali speciali e strumenti;
  • ha un costo contenuto.

Dove viene utilizzato?

Viene utilizzato nella fabbricazione di mobili come tessuto per tappezzeria. Il lino viene utilizzato per creare un tessuto di rivestimento per capispalla. Nella costruzione, viene utilizzato come riscaldatore mezhventsovy per case e strutture in legno, come soffitta, interpiano, interparete, soffitta. Per l'isolamento viene utilizzato l'agugliato, perché non ha fili che possono successivamente iniziare a marcire dall'umidità e ha anche una densità molto elevata. Con il suo aiuto, i telai delle finestre e le porte sono isolati.

Il lino è prodotto in rotoli. Per l'isolamento termico di una casa, è sufficiente raccogliere una striscia con il parametro desiderato, quindi appoggiarla sulla corona del tronco e fissarla saldamente. Possono coprire vari giunti, sia trasversalmente che lungo.

È anche usato per scopi decorativi. Se nelle case di legno in futuro non si prevede di coprire le pareti di una casa di tronchi, dopo il processo di finitura del calafataggio delle pareti, viene applicato un bordo di lino.

Linovatin nella costruzione semplifica l'installazione dell'isolamento termico in una casa in legno e consente anche un notevole risparmio di tempo. Dopo aver utilizzato il materiale, la stanza può essere utilizzata per un tempo molto lungo, mentre le caratteristiche del materiale non si deteriorano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento