Caratteristiche e selezione di punzoni per pelle e tessuto
Molti conciatori nella loro attività utilizzano dispositivi speciali che praticano fori nel materiale di vari diametri. I punzoni sono usati non solo per i prodotti in pelle. L'utilizzo dello strumento consente di praticare fori in prodotti di cartone, teloni, vari materiali in fogli.
La presenza di un bordo affilato consente di tagliare nel piano di lavoro, il che porta a un foro perfettamente piatto della dimensione richiesta. L'articolo discuterà qual è lo strumento, quali tipi di prodotti esistono, nonché le regole per l'utilizzo del punzone e la scelta dei prodotti.
Cos'è?
Il punzone è uno strumento necessario che i conciatori utilizzano per vari tipi di lavori legati alla preparazione della pelle e di altri materiali densi prima della cucitura. Tali materiali hanno una grande rigidità, il che rende difficile lavorare con loro senza strumenti speciali. Alcune manipolazioni non possono essere eseguite in modo efficiente senza utilizzare un tale perforatore.
Lo strumento è adatto non solo per lavorare con articoli in pelle, ma anche per tessuti spessi, teloni, similpelle. Dopo aver eseguito tale manipolazione, si ottengono fori molto uniformi e di alta qualità che non possono essere ottenuti utilizzando un punteruolo, un ago da cucito o un trapano.
Panoramica delle specie
La pelle ha un'alta densità, quindi un ago, un punteruolo o altri dispositivi per cucire non sono sempre adatti per perforarla. Per risolvere questo problema, vengono utilizzati strumenti speciali. Si dovrebbero distinguere diversi tipi di punzoni:
- modelli di linea;
- Riccio;
- versione girevole;
- squillo;
- fine.
Esternamente, i punzoni di linea possono essere confrontati con una forchetta da tavola o un pettine. Hanno punte speciali situate in un'unica linea, alla stessa distanza. Su un tale punzone, possono essere posizionati aghi da uno a 6 pezzi. Installali lungo la linea in cui passerà la futura cucitura. L'impatto sulla superficie frontale dell'utensile perfora il materiale e pratica dei fori su di esso. La velocità di cucitura dipende dal numero di punte sul punzone di linea. Dopo aver praticato i fori, le punte vengono rimosse e il pettine viene spostato, osservando un passo uniforme per la cucitura.
I modelli in linea possono essere suddivisi in 2 tipi. Nel primo caso, il prodotto funziona secondo il principio di un cutter, premendo e perforando il foro, che porta all'espansione del materiale. Nel secondo caso, utilizzando un punzone, viene ritagliata una piccola cavità con completa asportazione di materiale. Dopo averlo applicato, rimarranno dei solchi puliti sulla pelle o su altro materiale.
Le spine hanno forme diverse. Più spesso puoi vedere opzioni rotonde o semicircolari, sono anche a forma di diamante, a forma di triangolo, oblique o rettangolari. Inoltre, dovresti prestare attenzione a qual è lo spessore della sezione trasversale degli aghi, qual è la distanza tra loro. Quindi, la cucitura francese viene eseguita più spesso utilizzando punzoni obliqui. Di solito vengono utilizzati quando si cuce una borsa o si elaborano cinturini su un orologio da polso.
Quando si cuciono modelli più potenti e grossolani, è meglio scegliere frese con un grande diametro di punte e con un passo maggiore. Ciò ti consentirà di cucire il prodotto utilizzando fili più spessi. Non esistono strumenti universali adatti a tutti i casi, motivo per cui molti artigiani hanno nel loro arsenale una serie di tali perforatori con pettini diversi. I punzoni cinesi sono simili ai prodotti giapponesi a forma di diamante.
Il set a forma di diamante contiene il classico numero di utensili a 1, 2, 4 e 6 denti, con una distanza di 5 mm.
I punzoni girevoli sembrano pinze, su un lato del quale c'è un revolver per perforare i fori. Utilizzando questa opzione, è necessario girare lo strumento e installare il tipo di picco richiesto. Resta da posare il materiale da lavorare e spremere il perforatore, facendo un buco. Molto spesso, tali modelli girevoli hanno punte (6 pezzi) Con un diametro del foro di 2-4,5 mm. Il blocco consente di escludere lo scorrimento dello strumento. La scelta di un tale modello perfora un foro alla volta, il che esclude la possibilità di sceglierlo per le cuciture. Uno degli usi principali delle opzioni girevoli è creare piccoli fori, ad esempio per una cintura o per una tracolla.
L'uso di opzioni ricci e anulari comporta la perforazione di fori con la rimozione di parte del materiale che penetra all'interno. Grazie a questa attrezzatura è possibile eseguire tagli di grandi dimensioni. In genere, questi punzoni sembrano un tubo con un'estremità appuntita. Applicando l'attrezzatura con la parte appuntita sulla pelle o altro materiale e colpendo l'estremità del calcio, si produce un'eruzione. La gamma di tali modelli è piuttosto ampia. Con l'aiuto di tali prodotti, puoi tagliare non solo un cerchio o un ovale, ma anche ripetere i contorni di forme geometriche, stelle, occhi. I modelli rotondi sono generalmente venduti in set, con tubi che vanno da 2 a 22 mm. Tuttavia, i punzoni ricci possono essere acquistati separatamente.
Lo strumento per il viso è destinato al taglio della pelle. Faccette ampiamente utilizzate progettate per cinghie, che rappresentano una lamiera piegata di acciaio. Viene utilizzato per tagliare nastri nella fabbricazione di cinture in pelle. I modelli finali possono avere altre forme.
Separatamente, vale la pena evidenziare gli strumenti per perforare le borre da caccia, necessarie per le cartucce. Tali dispositivi hanno un diametro più impressionante rispetto ad altre opzioni. Il loro diametro deve corrispondere al calibro della cartuccia. Lo scopo principale della caccia ai perforatori è quello di tagliare cerchi da materiale denso. Di solito viene utilizzato per tagliare cerchi in feltro e cartone.
Separatamente, ci sono attrezzature progettate per la lavorazione dei metalli.
- Opzioni pneumatiche. I modelli pneumatici richiedono il collegamento a un compressore. L'attrezzatura è adatta per lavorare con diversi materiali sotto forma di piastrelle metalliche, lamiera, stagno.
- Modelli idraulici. I punzoni di questo tipo sono simili alle macchine utensili. Usarli ti permette di fare buchi nel metallo.
- Strumenti manuali. Il punzone manuale per metallo è più simile all'analogo per i prodotti in pelle, ma presenta anche delle differenze. L'acciaio duro viene utilizzato nella produzione di attrezzature. Grazie alla base spessa, l'utensile si deforma meno quando si immerge nella base.
L'attrezzatura utilizzata per la lavorazione dei metalli inizia rapidamente a diventare meno affilata, quindi è necessaria un'affilatura periodica per tale strumento. È importante affilare il punzone non solo all'esterno, ma anche all'interno lucidandolo.
Suggerimenti per la selezione
Lavorando con la pelle, molti artigiani alle prime armi non sanno a quali perforatori dare la preferenza, quale opzione è meglio scegliere. La scelta di attrezzature di qualità ti consentirà di contrassegnare in modo efficiente e rapido il materiale, perforando e perforando i fori, scegliendo la giusta dimensione e forma.
- Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione al punzone ovale.
- I modelli figurati consentono di praticare fori a forma di goccia, fiore, falce di luna, farfalla e altre figure destinate alla finitura della pelletteria.
- Il punzone a fessura è uno strumento indispensabile per realizzare cinture in pelle.
Tenendo conto delle raccomandazioni degli esperti, vale la pena acquistare punzoni rotondi per roditura con un passo di 4 e 5 mm, oltre a scegliere un set meno costoso di modelli a forma di diamante. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla qualità dei denti, sono lucidi e non lucidati. Lavorare con un punzone con denti levigati sarà molto più veloce, perché perforano senza problemi spessi strati di pelle, cosa che non si può dire delle loro controparti non lucidate. Ecco perché tali prodotti sono molto più economici delle loro controparti lucide. Per un uso raro, sono adatti modelli semplici ed economici. I professionisti dovrebbero scegliere dispositivi più affidabili e costosi.
Quando si sceglie uno strumento, gli esperti suggeriscono di acquistare prodotti dagli Stati Uniti, dalla Germania e dal Giappone. I perforatori cinesi sono piuttosto popolari, ma non sempre hanno la qualità richiesta. È importante che gli strumenti siano realizzati in acciaio resistente.
È desiderabile che la superficie di taglio sotto forma di punta, ugelli o punzoni sia ulteriormente sottoposta a lavorazione o indurimento del diamante.
Come usarlo correttamente?
Se è necessario praticare un foro sulla cintura di pelle, è adatto un perforatore appositamente progettato. Il modello dei produttori cinesi LAOA LA111353 è un'opzione eccellente per l'uso domestico. Praticare un foro sulla cintura con un tale dispositivo non è difficile.
- È necessario prendere la cintura e misurare il punto in cui dovrebbe essere il foro.
- Prendi un punzone e seleziona il diametro in modo che lo strumento si adatti perfettamente al foro.
- È importante che la distanza tra i fori sia la stessa e che il segno sia in linea.
- Dopo aver misurato i dati e confrontato l'intervallo, l'apparecchio viene posizionato sul segno e le maniglie vengono premute premendo su di esse. La forza di pressatura deve corrispondere alla rigidità del materiale.
- Quando viene premuto, si sentirà un clic, lasciando un pezzo del materiale tagliato all'interno dell'utensile.
L'allineamento e la spaziatura sono essenziali. Se non si rispettano questi parametri, i fori non saranno sulla stessa linea, sopra o sotto l'originale. Colpendo rigorosamente al centro e aderendo all'intervallo, puoi ottenere un buco che non sarà diverso dal lavoro di fabbrica.
Tale punzone viene utilizzato non solo per i fori sulla cintura, ma viene anche utilizzato per impostare i pulsanti sulle cose, specialmente su quelle dei bambini. Rimuovere il dispositivo dal materiale verticalmente, senza farlo oscillare.
Il punzone durerà più a lungo se metti un substrato speciale sotto forma di una lastra polimerica su un tavolo piatto sotto la pelle.
Il commento è stato inviato con successo.