TV 4K: caratteristiche, modelli e suggerimenti per la selezione
Solo pochi decenni fa, la presenza di un grande televisore in una casa o in un appartamento suscitava autentica gioia tra gli amici e l'invidia dei vicini, e se fosse anche colorato, questo potrebbe essere il vero sogno per eccellenza. Con il passare degli anni, la tecnologia si è sviluppata, i dispositivi a tubo ingombranti sono diventati notevolmente più sottili e la diagonale dello schermo è aumentata.
Oggi non sorprende più sorprendere nessuno con un televisore moderno, ma c'è una tecnologia molto interessante che è ancora considerata una rarità, ovvero la piattaforma 4K. Nell'articolo di oggi daremo un'occhiata più da vicino a questa tecnologia, scopriremo di cosa si tratta e in quali dispositivi è presente.
Un po' di storia
Il 4K è stato menzionato per la prima volta nel 2012. A quel tempo, le principali aziende di tecnologia digitale del mondo hanno speso molti soldi per lo sviluppo di un nuovo formato che avrebbe aumentato il numero di punti per area dello schermo. Tutti i produttori erano interessati all'emergere di nuove tecnologie che consentissero loro di attrarre nuovi potenziali acquirenti. Nel 2012, LG ha presentato al lancio la sua prima TV UHD 4K. Successivamente, i suoi principali concorrenti hanno cercato di tenere il passo e uno dopo l'altro hanno iniziato a presentare i loro modelli con il supporto di questo formato.
Dopo la sua comparsa, molti pensavano che non avrebbe messo radici ovunque. Ciò è stato facilitato dal fatto che una tale TV poteva essere acquistata solo su ordinazione ed era possibile guardare un film in 4K solo se registrato in questo formato, che all'inizio era una rarità.
Tuttavia, circa 6 anni fa, è diventato chiaro che al consumatore piaceva questa tecnologia e che si sarebbe sviluppata in futuro.
Cos'è?
4K è un formato di immagine che ha sostituito il precedente 2K uscito qualche tempo dopo il Full HD. Molti utenti non lo sanno nemmeno, dal momento che non esiste da molto. Oggi gli schermi con questa tecnologia sono utilizzati negli smartphone.
Peculiarità
La caratteristica principale del formato 4K è la sua grande risoluzione. Il numero massimo possibile di pixel viene posizionato su una determinata area dello schermo. Se confrontiamo 2K e 4K, quest'ultimo supera di 2 volte il suo predecessore in termini di numero di pixel per area.
La risoluzione dei pixel non è stata menzionata prima e non è solo questo. Il formato descritto non ha una risoluzione uniforme chiara che sarebbe considerata 4K. Invece, ci sono 6 diverse risoluzioni che hanno preso piede durante il funzionamento:
- fotogramma intero - ha una risoluzione di 4096 per 3072 pixel e praticamente non viene utilizzato;
- accademico - questa risoluzione ha 3656 per 2664 pixel, utilizzata dagli studi cinematografici;
- imbottito - utilizzato nella cinematografia e ha 3996 per 2160 punti;
- DCI - utilizzato nelle videocamere dei moderni smartphone, risoluzione - 4096 per 2160;
- schermo panoramico - ha una risoluzione di 4096 x 1716 pixel, è utilizzato in ambito cinematografico;
- TV ultra HD, possedere questa funzione è considerato ad altissima definizione, ed è ciò che supporta la maggior parte dei dispositivi moderni, la cui risoluzione è di 3840 per 2160 pixel.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di una tale TV includono:
- immagine su un dispositivo del genere molto realistico, ricco, non ha difetti;
- dispositivo che supporta la tecnologia descritta funziona benissimo con i videogiochi, trasferire al lettore un'immagine di alta qualità con la grafica più accessibile;
- schermi ad alta risoluzione utilizzato da fotografi e operatori, in questo caso è molto comodo modificare una foto o un video;
- grande schermo con una buona immagine sarà un ottimo strumento per presentare la tua presentazione.
Un televisore che supporta questo formato offre un'elevata qualità dell'immagine, ma anche il dispositivo più avanzato ha i suoi svantaggi. Elenchiamo i più significativi:
- canali tv gratis vengono trasmessi con una bassa qualità dell'immagine, per questo motivo non sarà possibile valutare le capacità di un tale televisore quando si guarda la TV;
- su internet inoltre non ci sono molte registrazioni in formato 4K, non tutti i film e le clip sono con tale qualità dell'immagine;
- i dispositivi che supportano questa tecnologia sono molto più costosi i loro concorrenti senza di essa (la differenza può arrivare fino a $ 200);
- i giocatori possono anche affrontare un problema del genere, dal momento che non tutti i nuovi giochi rilasciati per PlayStation 4 e Xbox One supportano questa tecnologia.
Tipi di schermo
Oggi vengono prodotti 2 tipi di dispositivi: con schermi LED e OLED. Il primo ha una struttura a cristalli liquidi, che viene illuminata da piccole lampadine a LED. Se hai preferito un dispositivo con schermo LED e risoluzione UHD, presta attenzione a quale tipo di matrice viene utilizzata in questo modello. La migliore chiarezza, contrasto e resa cromatica sarà fornita dalla matrice IPS. Ma anche gli elementi più moderni non risolvono il problema principale di tutti gli schermi, ovvero la scarsa riproduzione del nero.
Gli schermi OLED sono utilizzati su modelli TV più costosi e il principio di funzionamento è diverso. In tali schermi, ogni pixel emette luce, quindi non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Si ritiene che un display OLED sia in grado di riprodurre 64 volte più colori rispetto ai suoi concorrenti LED.
Questa tecnologia, combinata con una diagonale dello schermo di grandi dimensioni e una risoluzione UHD, offre un'eccellente qualità dell'immagine che delizierà a lungo l'occhio dell'utente. Tuttavia, questo insieme di funzionalità è piuttosto costoso.
Valutazione dei migliori modelli
Quando si sceglie una TV con tecnologia 4K per se stessi, è consigliabile prima di tutto prestare attenzione ai nuovi modelli che si sono già dimostrati efficaci. Sulla base del feedback su un particolare modello e sulle sue caratteristiche, puoi determinare quanto è interessante per te una particolare tecnica. Diamo un'occhiata ai televisori 4K più venduti oggi.
- Philips 50PUT6023. Questo modello ha una diagonale di 50 pollici (127 cm). Il suo arsenale include 4K UHD e audio stereo. La frequenza di aggiornamento dello schermo su questo televisore è di 50 Hz. Il dispositivo non dispone di Wi-Fi. Gli altoparlanti integrati hanno una potenza di 16 watt.
- Samsung UE43NU7090U. Dispositivo 4K con schermo da 43'' (109 cm). Questo modello supporta HDR10 e HDR10+. La frequenza dei fotogrammi è di 100 Hz. Lo schermo è dotato di retroilluminazione Edge LED. Questo televisore ha una funzione SmartTV e 2 altoparlanti da 20 Watt integrati.
- LG 55UK6300. Questo tipo di TV è dotato di 4K UHD, HDR. Il modello descritto ha una diagonale di 54,6 pollici (139 cm). utilizzando una matrice TFT IPS. Lo schermo è dotato di retroilluminazione LED diretta. La frequenza di aggiornamento dello schermo è di 50 Hz. Questo dispositivo ha una smart TV con piattaforma webOS. L'angolo di visione dell'immagine è di 178 gradi.
Ci sono 2 altoparlanti nel design, la loro potenza totale è di 20 watt.
- Xiaomi Mi TV 4 55. Questo televisore è dotato di uno schermo LCD da 54,6 pollici (139 cm). C'è una risoluzione 4K UHD, HDR. Il modello è in grado di supportare il formato HDR10. Ha la tecnologia SmartTV con piattaforma Android. La frequenza di aggiornamento dei fotogrammi è di 60 Hz. Retroilluminazione Edge LED con LED bianchi. Questo televisore dispone di 2 altoparlanti con una potenza totale di 16 watt.
- LG OLED55B8S. Il modello ha retroilluminazione OLED e basso consumo energetico. La resa cromatica di questo televisore è eccellente. La diagonale è 54,6 pollici (139 cm). 4K UHD, risoluzione HDR. Frequenza fotogrammi - 100 Hz.Se necessario, puoi utilizzare SmartTV con webOS. Il dispositivo è in grado di supportare il controllo vocale. I due altoparlanti integrati hanno una potenza totale di 20 watt.
- Sony KD-55XF9005. Il modello descritto ha una dimensione di 54,6 pollici (139 cm). Risoluzione: 4K UHD, HDR. Il cambio di frame avviene con una frequenza di 100 Hz. Come nella maggior parte dei televisori moderni, qui sono implementate la piattaforma Android e la tecnologia SmartTV. L'angolo di visione è di 178 gradi. Due altoparlanti integrati forniscono 20 watt.
C'è la possibilità di controllo vocale.
Diagonale 40-43
La diagonale da 43 '' (109,2 cm) è una dimensione popolare per una piccola stanza. In questa gamma ci saranno modelli TV relativamente economici con la risoluzione richiesta. Tuttavia, non possono essere definiti di bilancio. Il loro prezzo corrisponde alla taglia. Questa categoria ha un gran numero di modelli tra cui scegliere con un impressionante set di funzionalità, che includerà: SmartTV, Controllo vocale, 4K Ultra HD.
Questa categoria contiene i seguenti modelli popolari:
- LG 43UM7500PLA;
- LG 43UM7300PLB;
- LG 43UK6200PLA;
- Philips 43PUS6503/60;
- Samsung UE43RU7470U;
- Sony KD-43XG7096;
- Sony KD-43XG8096.
Diagonale 46-50
In questa categoria c'è una vasta selezione di attrezzature per qualsiasi utente. I televisori con una tale diagonale appariranno armoniosi in una stanza di medie dimensioni.
Tali dispositivi hanno ancora lo stesso insieme di funzionalità descritte in precedenza. Evidenziamo la gamma di unità di fascia alta:
- LG 49SM8200PLA;
- LG 49UM7300PLB;
- Samsung QE49Q77RAU;
- Sony KD-49XG8096;
- Thomson T49USL5210;
- Skyworth 49Q36.
Con una diagonale di 50-60
I televisori di queste dimensioni sono progettati per ambienti spaziosi e lontani dallo schermo. Avendo a disposizione il supporto di tutti gli stessi formati, ma su uno schermo più grande, il piacere di visione sarà molto maggiore. I seguenti modelli di TV migliori hanno queste dimensioni:
- LG 55SM8200PLA;
- LG 55UM7450PLA;
- Samsung UE58RU7170U;
- Samsung UE58RU7170U;
- Philips 58PUS6504;
- Haier LE55K6500U;
- Philips 50PUS6503 / 60;
- Haier LE50K6500U Sony KD-55XG8096.
Come scegliere?
Prima di andare a fare shopping, decidi (non importa quanto strano possa sembrare) per quale scopo verrà utilizzato il televisore. Ciò è dovuto al fatto che per guardare solo la televisione, non ha senso pagare troppo per un prodotto di alta qualità. In cucina, puoi acquistare una versione economica con una piccola diagonale da 32 pollici. Tutta la bellezza della tecnologia 4K può essere percepita quando si guarda un film con la qualità appropriata o durante la riproduzione solo su un grande schermo (almeno 42 pollici e, meglio, almeno 49 pollici).
Oltretutto, è necessario decidere in anticipo quanti e quali dispositivi saranno collegati alla futura TV. Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione il numero di connettori e uscite richiesti. Dimenticando di tenere conto di questo momento, puoi, dopo l'acquisto, scoprire con fastidio che manca qualche via d'uscita. Lo stesso vale per un insieme di funzioni che non utilizzerai.
Se, oltre a guardare film su media e giochi, non è previsto nulla, non è necessario pagare in eccesso per il sistema operativo e il Wi-Fi. Queste funzioni aumentano significativamente il costo dei prodotti per la loro presenza.
La maggior parte dei consumatori tende a scegliere la dimensione TV più grande possibile, indipendentemente dalle sue caratteristiche o dalle dimensioni della stanza in cui è prevista la collocazione. Questo è l'errore principale nella scelta, perché le dimensioni dell'attrezzatura devono essere proporzionali alla stanza. Gli schermi troppo grandi a distanza ravvicinata creano un ambiente molto scomodo per gli occhi. In questo caso, guardare un film non porterà alcun piacere e potrebbe anche essere una prova di resistenza. oltretutto I televisori con schermi da 63 e 70 pollici in una piccola stanza non sembrano o sembrano troppo ingombranti.
Nella maggior parte dei casi è necessario selezionare la tecnica in modo che si adatti all'interno della stanza. Non dimenticare questo. Quando hai trovato un modello che ti piace, chiedi se ti verrà venduta una vetrina. Il fatto è che tali modelli sono esposti come campione e su di essi non viene eseguito solo un esame esterno, ma in alcuni casi vengono eseguiti anche test di resistenza. Bussano agli schermi per mostrare quanto sia durevole, premono su di esso per vedere come si comporta la matrice e cercano di creare altre condizioni sfavorevoli per la tecnologia.
Certo, non viene bagnato dall'acqua, gettato dalla finestra, ma dopo tali prove possono rimanere alcuni difetti nascosti che nessuno prende sul serio e dopo un po' di funzionamento possono manifestarsi.
Dopo aver selezionato il televisore e averlo portato fuori dal magazzino, assicurati di fare un'ispezione completa e chiedi di collegarlo per verificare... Il primo avvio è meglio farlo nel negozio davanti ai venditori per evitare domande e incomprensioni inutili in caso di problemi. La superficie dello schermo deve essere ispezionata molto attentamente per trovare "pixel morti". Saranno molto chiaramente visibili su uno sfondo nero: tali pixel sfarfalleranno in diversi colori o semplicemente si illumineranno di blu-viola.
Molte persone non lo fanno per vari motivi: qualcuno è semplicemente a disagio nel ritardare una coda, qualcuno non ha abbastanza tempo. Ma non c'è niente di sbagliato nel voler vedere il prodotto acquistato.
Durante il controllo, prenditi il tuo tempo, non esitare a porre al venditore tutte le domande che ti interessano in merito al prodotto e al suo servizio. Controllare l'intero set di accessori secondo l'elenco nel manuale di istruzioni. Lì sarà scritto quali parti e in quale quantità sono fornite con questo modello. È necessario acquistare un prodotto del genere solo in negozi noti con una buona reputazione. In tali stabilimenti, il rischio di acquistare una copia cinese di merce di scarsa qualità o difettosa è minimo. Oltretutto, la garanzia fornita dal negozio può salvarti da riparazioni a proprie spese. I grandi supermercati hanno l'opportunità di inviare attrezzature per la riparazione in garanzia in futuro o sostituirle con una nuova. Tutto viene eseguito, di regola, in un unico luogo, il che è molto conveniente per il consumatore.
È molto rischioso acquistare un prodotto tecnicamente complesso nei mercati o tramite pubblicità. C'è un'alta probabilità di acquistare non solo l'attrezzatura che è stata riparata, ma anche un vero e proprio falso cinese. Tali venditori non saranno in grado di fornirti una garanzia o un successivo servizio del prodotto.
Come impostare correttamente?
La sorgente dell'immagine ha sempre parametri diversi, che vengono selezionati in base alle impostazioni del televisore. Questi valori vengono raccolti utilizzando le credenziali EDID. Nelle impostazioni di questi parametri, l'utente può effettuare le proprie regolazioni se lo ritiene necessario. Se non riesci a capire cosa non va in questa immagine, puoi passare alla console o alla console di gioco. Quindi la differenza nell'immagine sarà più evidente e la correzione sarà molto più semplice.
La risoluzione 4K funziona con uscita a 2160 r... Molti dispositivi Full HD non funzionano in questo formato. Se non sai con certezza se il tuo dispositivo supporta tale risoluzione, questo può essere verificato molto facilmente. Imposta le opzioni di immagine più alte nelle impostazioni, apri qualsiasi immagine in 4K.
Se il formato non è supportato, verrà visualizzato un errore o non sarà presente alcuna immagine.
L'impostazione e la connessione di TV 4K economiche può essere complicata dal fatto che non tutte le porte HDMI sono in grado di gestire questo formato. Molto spesso, solo 2 uscite funzionano con esso. Se il tuo set-top box non è progettato per l'alta risoluzione, prova semplicemente a passarlo a un altro connettore HDMI e questo problema scomparirà. Una delle particolarità dei display LCD è che possono modificare leggermente la percezione dei colori a seconda del livello di illuminazione della stanza in cui si trovano. Pertanto, un oggetto nero sullo schermo può essere grigio chiaro o grigio scuro a seconda della luce. I produttori cercano di combinare diversi filtri con bilanciamento della luce.
I pannelli al plasma (e ora gli OLED) hanno la propria retroilluminazione e non hanno questi problemi. Tuttavia, anche loro riproducono meglio i colori in ambienti con scarsa illuminazione. Per gli amanti del cinema, questa sarà una bella aggiunta.
Alcune persone pensano che le impostazioni di fabbrica rovinino deliberatamente l'immagine e l'unico modo per fare tutto "giusto" è sintonizzare la TV da soli o invitare un professionista per questo. Questo è l'approccio sbagliato. Non è necessario che i produttori sottovalutino deliberatamente la qualità dei loro prodotti. Gli ingegneri responsabili della regolazione dello schermo impostano i migliori parametri in fabbrica in modo che l'acquirente non debba perdere tempo su questo. Per la maggior parte degli utenti Le impostazioni di fabbrica soddisferanno tutti i requisiti e i neri verranno regolati in questa modalità per ottimizzare il contrasto e la nitidezza.
Succede che un'immagine di alta qualità può avere un ritardo, che influisce negativamente sul gameplay. I televisori con questo problema possono allontanare i giocatori professionisti che hanno bisogno di prestazioni elevate e, se rallentano, semplicemente non terranno il passo con l'immagine. I produttori offrono una soluzione a questo problema sotto forma di un preset con bassa latenza e massime prestazioni. Per questo, la maggior parte della post-elaborazione è disattivata. Se un dispositivo specifico non implica una preinstallazione di giochi, allora le impostazioni di elaborazione delle immagini dovranno essere disabilitate manualmente, il che aumenterà la velocità.
Alcuni modelli hanno una modalità di gioco. Ciò ti consentirà di passare rapidamente dalla visione di film alla riproduzione. Per fare ciò, il set-top box deve essere collegato tramite un connettore HDMI.
Panoramica delle recensioni
I televisori 4K stanno diventando ogni giorno più popolari. Gli utenti lasciano un gran numero di recensioni su di loro. Considera le migliori qualità di questo prodotto che le persone hanno apprezzato:
- eccellente immagine realistica, colori saturirendere la visione di qualsiasi film un ottimo passatempo;
- i modelli con un sistema operativo possono essere personalizzato per le richieste degli utenti;
- televisori funziona bene con fonti di memoria esterne e supporta un numero enorme di formati video;
- a molti utenti piace molto cornici dello schermo strette;
- suono gli altoparlanti integrati sono abbastanza soddisfacenti per gli utenti e li salva dalla spesa per un sistema di altoparlanti aggiuntivo;
- molti modelli anche non c'è bisogno di regolare l'immagine - tutto ciò di cui hai bisogno è già impostato.
Ma anche dispositivi di così alta qualità hanno i loro svantaggi, che agli acquirenti non sono piaciuti molto:
- molti modelli hanno molto pannelli di controllo scomodisono considerati non informativi;
- il sistema SmartTV ha problemi, fondamentalmente, dimostra un funzionamento lento: i televisori hanno recentemente iniziato a essere dotati di un tale sistema operativo, quindi i produttori non hanno avuto il tempo di risolvere tutte le sue carenze;
- molti televisori con accesso a Internet hanno browser molto lenti, su cui è scomodo lavorare.
Nel prossimo video troverai una panoramica del conveniente TV Philips 50PUS6704 4K.
Il commento è stato inviato con successo.