Antenna attiva per TV: caratteristiche, selezione e connessione
La televisione terrestre si basa su onde radio trasmesse nell'aria a varie frequenze. Per catturarli e accettarli, usa antenne, sono attive e passive. Nel nostro articolo, ci concentreremo sulla prima varietà.
Cos'è?
Un'antenna TV attiva funziona secondo lo stesso principio di un'antenna passiva.... Lei dotato «corna»Diverse configurazioni che catturano le onde e le trasformano in corrente. Ma prima di entrare nel ricevitore televisivo, la corrente viene elaborata dal dispositivo periferico integrato.
Nella maggior parte dei casi, attivo le antenne sono dotate di un amplificatore. Per questo motivo, possono essere quasi sempre posizionati all'interno della stanza, ad eccezione degli edifici situati a una distanza proibitiva dai centri televisivi.
È sufficiente che il dispositivo percepisca le onde, il resto del lavoro sarà svolto dall'amplificatore.
Periferiche aggiuntive fanno sì che l'antenna TV richieda l'alimentazione USB. Deve essere collegato a una presa o a un ricevitore TV, se esiste tale possibilità.
I vantaggi di tali antenne includono:
- la possibilità di installare sia all'interno che all'esterno;
- indipendenza dalle condizioni atmosferiche quando collocato in una stanza;
- compattezza;
- resistenza alle interferenze.
Ci sono anche degli svantaggi di tali dispositivi: durata più breve rispetto alle opzioni passive, la necessità di alimentazione. La microelettronica può degradarsi nel tempo.
L'antenna passiva differisce dall'antenna attiva mancanza di componenti strutturali aggiuntivi, amplificatore. È un telaio metallico con un filo collegato ad esso, che porta alla TV.
Di solito la base del telaio ha una geometria intricata, che include numerose "corna" e "antenne". Forniscono una cattura più efficace delle onde radio. I dispositivi passivi sono generalmente troppo ingombranti.
Maggiore è la distanza dalla torre TV, più grande dovrebbe avere l'antenna e più difficile sarà la sua forma e il suo posizionamento (sarà necessaria un'installazione ad alta quota). Il ricevitore del segnale dovrà essere ruotato in modo speciale per garantirne la stabilità.
Pro di questa opzione - design semplice e durevole, nessuna probabilità di cortocircuito (se usato correttamente), prezzo accessibile.
I punti negativi sono associati alla complessità dell'installazione e del posizionamento rispetto alla torre, all'installazione in altezza, all'influenza di fattori esterni sul livello di ricezione del segnale.
Panoramica del modello
Ci sono molte buone antenne in vendita progettate per un uso a lungo termine.
Remo BAS X11102 MAXI-DX
È un'ottima scelta per chi cerca antenna esterna con buon guadagno... La qualità dell'immagine con tali apparecchiature sarà eccellente, la potenza di amplificazione raggiunge i 38 dB. Tutti gli accessori di montaggio necessari sono inclusi nella confezione.
Uno per tutti SV9345
L'antenna ha design unico, è realizzato in nero.
Progettato per installazione interna, opera in due gamme di segnale. La confezione include un amplificatore.
Remo BAS-1118-DX OMNI
In apparenza assomiglia a un piatto, si completa con un cavo di cinque metri e un amplificatore. La resistenza è di 75 ohm, che è una prestazione decente.
Remo BAS-1321 Albatross-Super-DX-DeLuxe
La particolarità di questo modello è potente amplificatore che capta il segnale anche a chilometri di distanza... Possibilità di installazione esterna e alimentazione tramite adattatore.
La qualità dell'immagine sarà eccellente.
Harper ADVB-2440
Modello di bilancio, che supporta un'ampia gamma di frequenze. L'intensità del guadagno può essere regolata manualmente.
Regole di selezione
Per selezionare l'antenna interna giusta, è necessario analizzare diversi parametri.
- Prima di tutto, stima la distanza dalla torre della televisione. Se non supera i 15 km, puoi fare a meno di un amplificatore e limitarti a un dispositivo passivo.
- Anche la posizione dell'antenna è importante. Se deve essere installato in una zona bassa senza possibilità di svolta in direzione del ripetitore, scegliere un modello attivo, anche se si tratta di una versione da camera.
- Se il segnale è forte, al contrario, vale la pena acquistare una versione passiva, altrimenti diventerà illeggibile per il set-top box.
Dividere un segnale su più televisori è più facile da realizzare da uno attivo.
Connessione
Per collegare l'antenna al ricevitore TV ha bisogno di essere alimentato... Ciò richiederà un coassiale cavo con connettore RF. cavo collegato a un ricevitore digitale, funzionante nello standard DVB-2. Un'altra opzione implica collegamento a un set-top box che trasforma un segnale digitale in formato audio o video.
Connessione eseguito nell'ingresso dell'antenna di un ricevitore o ricevitore televisivo spina configurazione appropriata.
Le antenne attive sono superiori a quelle passive sotto molti aspetti, quindi sono molto richieste.
Vedi la recensione dell'antenna attiva modello Ramo BAS-1118-DX OMNI.
Il commento è stato inviato con successo.