Televisori per auto: caratteristiche, regole di scelta e installazione
I televisori per auto sono un buon modo per rendere più facile il viaggio per il conducente e i passeggeri. Per scegliere il monitor giusto per te, dovresti familiarizzare con le specifiche e le linee guida di installazione per il dispositivo.
Caratteristica
Televisore per auto - Questo è un comodo dispositivo in macchina, grazie al quale puoi distrarre tuo figlio durante un viaggio o essere distratto da solo in un grande ingorgo. Abbastanza spesso, tale attrezzatura viene messa in un camion, poiché i camionisti trascorrono la maggior parte della loro vita alla guida e un'auto è la loro seconda casa, che dovrebbe essere decorata con comfort.
Per fare la scelta giusta, è necessario conoscere le principali caratteristiche che hanno i dispositivi portatili.
Formato dello schermo
In base allo scopo della TV, dovresti anche scegliere il formato dello schermo. Ad esempio, se si prevede di guardare programmi TV, si consiglia di prestare attenzione a rapporto 4: 3. Per coloro che acquistano un dispositivo per guardare film o cartoni animati registrati su DVD, è meglio guardare la trasmissione widescreen, il cui rapporto è 16: 9.
Risoluzione dello schermo
Questo indicatore ha un impatto diretto sul livello di qualità dell'immagine. Allo stesso tempo, devi capire che un piccolo display può avere una risoluzione inferiore e, allo stesso tempo, la chiarezza non andrà persa.
Molto spesso puoi trovare televisori per auto con una risoluzione:
- 480: 234;
- 720: 576;
- 800: 400;
- 1920: 234.
Maggiore è il valore dei numeri, più chiara sarà l'immagine sullo schermo.
Diagonale
In altre parole - questa è la dimensione della TV dell'auto. La scelta dipenderà dal tipo di auto in cui si prevede di operare. Per le autovetture è sufficiente un dispositivo con una diagonale di 7,9 pollici, 10 pollici, 15 pollici o addirittura 17.
Se il dispositivo verrà utilizzato nei minibus, dovresti prestare attenzione alle opzioni più grandi, ad esempio 19 pollici.
Per i grandi camion chiamati case mobili, si consiglia di selezionare monitor con una diagonale da 20 a 55 pollici.
Angolo di visione
L'angolo migliore è 180 gradi. Lo rende possibile vista da qualsiasi punto rispetto all'asse di visualizzazione. Alcuni modelli hanno una funzione "ruota l'immagine di 180 gradi", che sarà anche molto utile.
Colore e suono
Molte persone sanno che la trasmissione del colore viene convertita in un segnale video utilizzando la codifica. Esistono diversi standard accettati:
- AMICO;
- SECAM;
- NTSC 3.58 o 4.43.
Nella televisione russa, quindi, viene utilizzata la seconda opzione non è necessario scegliere modelli più sofisticati con standard diversi. E per chi gira spesso e molto il mondo in auto, sarà necessario prevedere la disponibilità di tutti i formati.
Anche il suono è codificato. Ci sono tre standard:
- non sa; IO;
- BG.
Sul territorio della Federazione Russa viene utilizzata solo la prima opzione, ma è meglio prestare attenzione ai dispositivi che supportano tutti gli standard esistenti.
Con sintonizzatore digitale
La sensibilità del sintonizzatore influirà sulla qualità della ricezione del programma TV. Gli esperti raccomandano l'acquisto di modelli cattura un segnale DVB T2. Ciò è dovuto al fatto che la televisione sta passando attivamente al digitale, lasciando i segnali analogici nel passato. È possibile acquistare un ricevitore o un sintonizzatore TV in un secondo momento, ma i modelli con uno integrato sono considerati molto più comodi.
Antenna
Ogni auto TV avrà un'antenna incorporata, con l'aiuto della quale viene ricevuta la trasmissione televisiva entro il raggio della torre. Nelle regioni o nelle vicinanze degli insediamenti, tale segnale sarà forte, ma non appena l'auto lascerà i confini della città, la fiducia del segnale inizierà a diminuire rapidamente e per continuare a godere delle trasmissioni sarà necessaria un'antenna esterna.
Esistono diverse varianti di questa aggiunta:
- stazionario esterno, tipo perno, che è fissato in cabina sul parabrezza o sul lunotto;
- attivi, tali dispositivi sono configurati da un amplificatore;
- perno elettromeccanico, verrà fissato sul parafango posteriore e potrà essere estratto all'occorrenza;
- passivo;
- rete interna che si attacca al visore posteriore.
Molte persone credono che dopo aver acquistato un'antenna con un amplificatore, il loro dispositivo rileverà un segnale di alta qualità ovunque. Questa opinione è errata: affinché la TV mostri un'immagine di alta qualità ovunque, è necessario acquistare un monitor con la capacità di ricevere trasmissioni televisive.
Funzioni aggiuntive
Dovresti anche prestare attenzione ad altri indicatori che alcuni utenti potrebbero trovare utili.
Molti televisori sono venduti non solo con supporto per DVD, ma anche con ingresso USB, grazie al quale puoi dimenticare di acquistare i dischi. Nel mondo moderno, questa è una soluzione molto conveniente. Esistono anche modelli in cui è presente un navigatore o un prefisso con registrazione del programma.
Alcuni dispositivi hanno la capacità di integrarsi con un'autoradio. C'è anche una buona opzione: la presenza di un trasmettitore FM integrato. Se il televisore è dotato di questa funzione, il suo proprietario non ha bisogno di posare i cavi di uscita audio per poterlo riprodurre utilizzando il sistema audio standard.
La presenza di feedback sul canale video consentirà di guardare i film sull'unità principale.
I televisori per auto possono supportare 1 alimentazione2 Volt o 24 Volt dalla rete automobilistica, o da 220 Volt, essere dotati di appositi adattatori.
La presenza di ingressi ausiliari, per collegare telecamere esterne, sarà conveniente per i dispositivi che si trovano nella parte anteriore della macchina.
Visualizzazioni
Prima di acquistare, devi decidere quale posizione della TV nell'auto sarà ottimale nel tuo caso, poiché è questo fattore che influisce su altre proprietà del dispositivo. Esistono diverse varianti di posizionamento.
- Posizione sul siluro. Questa opzione sarà rilevante per le persone che guidano da molto tempo e acquistano una TV per allietare la loro permanenza negli ingorghi.
- Soffitto per auto o sospeso. Questo metodo non consentirà al conducente di guardare un film, ma ai passeggeri piacerà. Molto spesso, questa opzione viene acquistata per minivan o minibus. Questi televisori hanno il vantaggio di essere ripiegati a filo soffitto, il che consente di trasportare oggetti di grandi dimensioni o di caricarli. Funzionante, il dispositivo è in posizione verticale.
- Sul cruscotto... Qui la TV è posta al posto della radio. Non interferirà e attirerà l'attenzione, ma la visione sarà confortevole solo per il conducente con il passeggero sul sedile anteriore.
- Consolle. Si trovano tra i sedili anteriori e sono rivolti ai passeggeri seduti dietro. Spesso vengono acquistati dai genitori per i loro figli, in modo che durante il viaggio guardino i cartoni animati e non siano capricciosi.
- Nei poggiatesta. Questa è una mini TV che può essere integrata in ogni poggiatesta. Usando questo metodo, puoi risolvere il problema del disaccordo sulla visualizzazione dei programmi.
- Nel parasole. Sono simili a quelli a soffitto, ma sono comodi solo per i passeggeri.
Devi anche decidere se una TV mobile o fissa è adatta a un utente specifico.
Portatile
Si tratta di un televisore portatile in grado di funzionare se collegato a una semplice presa da 220 volt o da un accendisigari. Esistono modelli che supportano il funzionamento da una batteria integrata. In genere, la durata del lavoro in questo caso sarà di circa 2-3 ore.
La piccola TV ha un supporto orientabile e inclinabile al soffitto o al cruscotto.
Stazionario
Si tratta già di un televisore di grandi dimensioni rispetto alla versione precedente, che si collega alla rete dell'auto (la prima versione sarà alimentata da un accendisigari) e si fissa al soffitto, sui poggiatesta o sull'aletta parasole. Hanno uno schermo, un sistema audio, un'antenna, un sintonizzatore TV e persino un lettore DVD.
Valutazione dei migliori modelli
Per facilitare la tua scelta, puoi familiarizzare con i migliori modelli di televisori per auto che sono popolari nel loro segmento.
Digma DCL-1020
Un tale dispositivo attira l'attenzione di un vasto pubblico per la sua affidabilità e il prezzo accessibile. Il modello stesso è apparso non molto tempo fa, ma ha già ricevuto un gran numero di recensioni positive, grazie alle quali ha guadagnato un punto d'appoggio nelle posizioni di primo piano.
La diagonale da 10,1 pollici, l'immagine nitida da 1024 x 600 pixel e il gran numero di interfacce disponibili attirano l'attenzione. Ha HDMI, VGA e USB.
Si dovrebbe notare che il televisore è in grado di ricevere un segnale DVB-T perfettamente chiaro.
Epluto EP-9511
Il produttore offre un dispositivo con una diagonale dello schermo di 9,5 pollici. Gli utenti hanno apprezzato il comfort durante la visione dei loro programmi preferiti e la possibilità di guardare film in qualità HD. È diventato possibile grazie alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Inoltre, la TV è caratterizzata da un segnale impeccabile che può essere catturato in quasi ogni luogo.
Tuttavia, questo modello non ha un ingresso USB, che alcuni utenti non amano.
Hyundai H-LCD900
Questo modello è diventato molto diffuso nel mercato russo. La TV è dotata di un'interfaccia USB, un angolo di visione di 120 gradi, grazie alla quale è possibile guardare i film da qualsiasi punto dell'auto.
Tra le carenze, si può individuare la risoluzione dello schermo di 640 per 234 pixel, che riduce la chiarezza dell'immagine visualizzata.
Avel AVS0945T
Il modello è abbastanza popolare, in quanto presenta molti vantaggi. Il produttore ha aggiunto un gran numero di giochi al dispositivo, grazie ai quali la TV è popolare tra i bambini. I poggiatesta sono decorati in similpelle nera.
Tra gli svantaggi va notato risoluzione dello schermo 800 x 480 pixelche è frustrante per molti utenti.
Ergo ER 9L
Questo modello è considerato il più popolare. La TV per auto si distingue per il suono spazioso e di alta qualità, senza pretese nella riproduzione. Il dispositivo legge unità flash, schede SD, HDMI, gestisce tutti i formati.
Il dispositivo è fissato al soffitto, è possibile acquistare una combinazione di colori bianco o nero. La risoluzione dello schermo è di 800 x 480 pixel.
Epluto-101T
La popolarità della TV è dovuta al fatto che può essere utilizzata non solo per il suo scopo principale, come TV, ma anche come e-book. Il dispositivo può anche sfoglia le foto, ascolta la radio e guarda i video.
Puoi riprodurre materiali da qualsiasi supporto digitale.
La presenza di un ingresso analogico consente di collegare una console di gioco al televisore.
L'antenna ha un segnale alto, la risoluzione dello schermo è di 1024 per 600 pixel.
Alpine PKG-2100P
Questa TV per auto è considerata un'opzione indispensabile sia per gli adulti che per i bambini. Il modello stesso è fissato al soffitto, è realizzato in plastica, la base della matrice è di Sharp. Il dispositivo ha un lettore DVD, la riproduzione si distingue per la chiarezza e la spaziosità del suono.
La retroilluminazione facilita l'utilizzo del televisore di notte.
Inoltre, il produttore si è occupato di funzioni come la possibilità di collegare una console di gioco e l'opzione "protezione parentale".
Regole di selezione
Devi scegliere una TV per auto in base alle caratteristiche adatte a un utente specifico. È necessario prendere in considerazione il tipo di auto stessa in cui verrà installata l'auto TV e, in base a questo indicatore, scegliere la dimensione dello schermo appropriata. La risoluzione del monitor e l'angolo di visione non sono di poca importanza.
Dovrai anche capire a cosa serve il dispositivo.
Ci sono persone che comprano una TV in macchina solo perché un bambino lo distragga lungo la strada, mentre altri hanno intenzione di guardare i programmi TV tutto il tempo.
Sarà richiesta la presenza di un'antenna esterna per chi si sposta in zone lontane dalle regioni; sono presenti dispositivi con interfacce aggiuntive.
Prima di scegliere un dispositivo adatto, devi decidere le tue esigenze e la categoria di prezzo da cui verrà selezionata l'attrezzatura. Solo dopo puoi iniziare a selezionare una TV.
Installazione
Una TV portatile per auto può essere installata quasi ovunque. Questo è disponibile attraverso uno speciale supporto dotato di velcro. Tale supporto consente di regolare l'angolo di inclinazione che è comodo per la visualizzazione, nonché di ruotare l'attrezzatura in un modo che sia comodo per tutti i passeggeri.
Prima di collegare il televisore alla rete del veicolo, sarà necessario scollegare il terminale negativo dalla batteria dell'auto. Questo passaggio è necessario per i dispositivi fissi alimentati dalla rete della macchina.
Quando si installa una TV mobile, sono necessari solo pochi passaggi: posizionare il monitor nel posto giusto e collegare il sintonizzatore. Molto spesso, gli utenti installano il dispositivo sul soffitto, sul poggiatesta, nell'aletta parasole. Ogni posizione ha un modello di monitor diverso.
Per connetterti, hai bisogno di un cacciavite piatto e Phillips, nastro isolante, schiuma, coltello, colla.
Se si prevede di installare nei poggiatesta, la procedura sarà la seguente.
- Prima di tutto, devi assicurarti che il monitor selezionato è adatto per il poggiatesta dell'auto... Una diagonale di sette pollici generalmente si adatta a qualsiasi poggiatesta.
- Quindi il dispositivo viene collegato al futuro punto di attacco. È necessario collegare il monitor in modo uniforme per disegnare correttamente la posizione dei fori.
- Ora hai bisogno svitare il poggiatesta e rimuovere il coperchio. Utilizzando un pennarello, viene disegnato un contorno sulla schiuma e vengono tagliati i fori secondo il contorno indicato. La profondità del foro deve corrispondere al telaio dell'auto TV (il dispositivo sarà nella schiuma)
- Quando tutto è pronto il monitor dovrà essere incollato alla schiuma e praticare un foro nel materiale per l'uscita del cavo.
- Poi si rimette a posto il poggiatesta, e nel rivestimento è ritagliato un posto per il monitor.
- Il cavo viene tirato attraverso il foro la TV si trova nel telaio formato.
- La fase finale è unirsi al sintonizzatore.
Dovrai collegarti all'adattatore e condurre i fili all'accendisigari.
Per il montaggio a soffitto, sono necessari i seguenti passaggi:
- prima del lavoro, è necessario assicurarsi che sia presente un foglio di metallo nel sito di installazione;
- è necessario spostare il rivestimento del soffitto, utilizzare un solvente per rimuovere la colla da esso;
- quindi viene inserito un foglio di compensato o metallo tra il tetto e il rivestimento e incollato al rivestimento;
- ora puoi montare la TV sul soffitto, dopo aver verificato in anticipo l'affidabilità delle viti;
- i cavi vengono instradati nel vano motore lungo il soffitto e attraverso la scheda della porta, se non si prevede di lavorare da un accendisigari.
Se il monitor è collegato alla rete elettrica dell'auto, è necessario conoscere i circuiti e scollegare l'auto in anticipo (il terminale negativo della batteria dell'auto è spento). Il filo rosso della TV si collega al connettore elettrico del motorino di avviamento, il filo giallo va alla batteria e il filo nero deve essere messo a terra.
Installazione di un sintonizzatore TV
Prima di procedere con l'installazione della TV stessa, è necessario installare un sintonizzatore. Per lavoro avrai bisogno di:
- cavo;
- Cacciavite;
- chiave a bussola e chiave inglese.
La procedura è la seguente:
- è necessario aprire il cofano dell'auto e scollegare il terminale della batteria;
- quindi devi decidere dove si troverà il sintonizzatore TV, puoi metterlo in qualsiasi posto dove non interferirà, alcune persone posizionano il dispositivo nel vano bagagli o sotto i sedili;
- per il fissaggio, avrai bisogno di una staffa o delle viti, saranno incluse con il sintonizzatore, a volte dovrai creare dei fori per il fissaggio;
- quindi si prevede di posare un cavo ai fusibili per alimentare il dispositivo;
- il cavo di alimentazione sarà collegato a un pulsante aggiuntivo nella scatola dei fusibili;
- quindi l'icona IR è attaccata, devi scegliere un luogo da cui il telecomando lo raggiungerà;
- quindi il cavo viene posato dall'uscita video del sintonizzatore in base agli ingressi video della TV;
- l'antenna è posizionata sul parabrezza, il cavo è anche posato sul dispositivo;
- ora puoi inserire la batteria nel cavo e collegarlo.
Una telecamera per la visione posteriore può essere collegata alla TV dell'auto per comodità. Generalmente, tale soluzione è rilevante per i monitor che si trovano nel siluro in modo che il conducente possa osservare la situazione sullo schermo.
Per collegare correttamente il dispositivo, devi conoscere lo schema elettrico. Il filo giallo è compatibile con l'uscita video della telecamera e l'ingresso video del monitor. Per eliminare un cortocircuito, si consiglia di disporre questo filo con un fusibile da 0,5 A.
Tutti i collegamenti devono essere isolati.
Manutenzione e riparazione
Il funzionamento dei televisori per auto non è difficile. Ogni produttore include istruzioni per l'uso e una guida per l'installazione del monitor in un'auto. Affinché il dispositivo possa funzionare a lungo, sarà necessario escludere la possibilità di caduta dell'attrezzatura. Dipende dalla qualità della fissazione della TV. Va inoltre ricordato che il cablaggio dell'auto deve essere in buone condizioni.
Se la TV dell'auto è rotta, dovrai portarla in un centro di assistenza in modo che uno specialista esperto possa diagnosticare e sostituire i componenti difettosi. Alcuni utenti riparano tali unità da soli, ma tale azione è possibile solo se si conosce il dispositivo dei televisori e si ha esperienza in questa attività.
Per una panoramica del TV per auto Eplutus EP-143T, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.