Pixel rotti in TV: cos'è e come rimuoverlo?
In tutti i display a cristalli liquidi, l'immagine risultante è formata da pixel. La griglia di pixel è costituita dai tre pixel separati di rosso, blu e verde che sono responsabili della formazione completa dell'immagine. E ciascuno di questi subpixel ha il proprio transistor, ne controlla l'accensione e lo spegnimento. Pixel rotti sulla TV un problema che, in teoria, ogni consumatore può affrontare. E sarebbe bello sapere di cosa si tratta e come risolvere la situazione.
Cos'è?
Un display a cristalli liquidi è tecnicamente difficile da creare. Pertanto, i problemi associati alle scarse prestazioni del televisore non possono sempre essere risolti da soli.
Alcuni fisici popolari:
- Schermi LCD (su cui possono apparire pixel rotti) sono "ergonomici", quindi, grazie a loro, i televisori sono diventati più sottili;
- tali schermi condurre meglio l'elettricitàdi conseguenza, il segnale video è migliore;
- il livello di radiazione in questi dispositivi è più basso;
- l'intera superficie esterna della matrice del display TV LCD è divisa piccoli punti, che sono chiamati pixel;
- sono i pixel che assumono la funzione di visualizzare il cambio di orientamento e movimento costante di cristalli liquidi sotto l'influenza di un campo elettrico;
- in uno stato normale, i pixel non sono visibili all'occhio umano, ma se sono deformati, allora diventa un ostacolo alla visione.
I pixel rotti su un televisore sono diversi pixel anormali che si notano. Questo è ciò che pensa l'uomo medio. In realtà, questa spiegazione non è del tutto corretta.
I pixel direttamente rotti (o morti) sullo schermo saranno quelli il cui transistor di controllo è diventato difettoso. Questi pixel non si illuminano, rimangono semplicemente neri. Questi elementi volano fuori dalla griglia della matrice. Su uno sfondo bianco, tali pixel sembrano più evidenti.
Non confondere i pixel morti con i pixel bloccati.... Bloccato è un elemento che si illumina di rosso, verde, blu o bianco. Sono chiaramente visibili su uno sfondo nero. C'è un tale "blocco" quando il subpixel "rallenta" durante l'aggiornamento del colore.
Quanti pixel morti sono consentiti?
La cosa più interessante è il produttore non valuta l'aspetto dei pixel morti come un difetto di fabbricazione. E se invii loro un reclamo, molto probabilmente non lo soddisferanno. Più precisamente, faranno riferimento alle norme con il numero consentito di pixel morti.
Ogni produttore ha i propri standard per il numero di elementi deformati. Dipende dalla posizione, dalla risoluzione, dalla diagonale dello schermo. Ad esempio, le migliori aziende, e queste sono LG e Samsung, considerano non più di 2 pixel neri (cioè veramente rotti) consentiti e non più di 5 che funzionano in modo errato per 1 milione di punti. Significa che La risoluzione 4K è rappresentata da 8 milioni di unità matrice, ovvero un televisore non può contenere più di 16 pixel difettosi e 40 bit.
Se si scopre che lo schermo del televisore ha superato questo limite, il produttore deve sostituire il televisore o fornire assistenza entro il periodo di garanzia.
Ma i pixel difettosi possono apparire durante il funzionamento della TV dopo la scadenza del periodo di garanzia e in questo caso il produttore non è obbligato a modificare o riparare nulla.
Ragioni per l'aspetto
Ci sono molte ragioni per cui un pixel può deformarsi. Certo, in alcuni casi equivalgono a una violazione delle tecnologie di produzione.Se il processo tecnologico viene violato, la difettosità del processo finale è più che possibile. Ma tali casi di solito non sono difficili da stabilire con l'aiuto di competenze tecniche.
Altre cause di pixel morti:
- surriscaldamento/raffreddamento del televisore - temperature molto alte e molto basse costringono i subpixel a solidificarsi, e quindi non possono più muoversi all'interno dei cristalli liquidi;
- alta umidità - tali condizioni sono pericolose per il supporto LCD, non appena l'umidità entra nella matrice, compaiono aree sovraesposte o puntini bianchi;
- cadute di tensione - un'interruzione dell'alimentazione può danneggiare il transistor, motivo per cui l'energia fornita alla matrice RGB costringe i subpixel a fissarsi in una determinata posizione (freeze);
- applicazione di uno schermo per visualizzare contenuto statico - se la TV mostra la stessa immagine per lungo tempo, il transistor del display potrebbe bruciarsi e i cristalli si "congelano" a causa di ciò.
Infine, non si possono escludere danni alla matrice durante il trasporto incauto del televisore. E sebbene nel substrato sia organizzata una fissazione salda, forti urti meccanici possono danneggiare i cristalli liquidi.
Come controllare?
Ovviamente il monitor va controllato al momento dell'acquisto. Puoi farlo da solo, ma nei grandi negozi oggi c'è un tale servizio - di regola, a pagamento. Se parliamo di rilevamento visivo dei difetti, allora un'ispezione ravvicinata aiuterà... I pixel della matrice difettosi possono essere trovati su sfondi rosso, verde, blu, nero e bianco. È solo meglio scaricare in anticipo queste immagini su un'unità flash USB e riprodurle dalla TV che si desidera acquistare.
Importante! Con la TV, tutto è in ordine, se su uno degli sfondi dei colori indicati non è possibile determinare, per vedere l'area difettosa. Se non viene eliminato un singolo punto dallo sfondo generale, la tecnica è stata testata con successo per i pixel "rotti".
Puoi anche controllare strumentalmente il dispositivo per i pixel difettosi.
- Tester di pixel morti. Questa è una delle utility Windows più semplici e popolari. Dopo averlo avviato, dovresti impostare la modalità, quindi ispezionare lo schermo.
- Pixel feriti È un'altra applicazione Windows gratuita e facile da usare. Puoi cambiare i colori con il mouse o con le frecce speciali.
- Amico pixel morto È un servizio di diagnostica e trattamento online con un set di colori. Funziona in tutti i browser, anche il cellulare si carica bene. È importante non dimenticare di impostare la modalità a schermo intero.
- LCD DeadPixel Test - e un altro pratico assistente online collaudato. Viene selezionato un colore, la finestra viene espansa a tutto schermo e tutto viene controllato secondo lo stesso schema suggerito dai programmi sopra.
Fondamentalmente, il consumatore dovrà fare affidamento sulla propria vista, perché se l'acquirente ha problemi con questo, vale la pena portare con sé qualcuno che sia sicuro della propria vigilanza.
Vorrei parlare di un'altra caratteristica importante del prodotto. - tempo di risposta pixel. Più piccolo è questo indicatore, prima cambia la trasparenza di ogni pixel senza perdita di qualità dell'immagine.... Le unità di misura in questo caso sono i millisecondi. Perché questo è importante diventa chiaro quando si guardano scene di film dinamici. Se il tempo di risposta dei pixel è superiore a 8 ms, potresti vedere dettagli sfocati. C'è la sensazione di una scia di oggetti in movimento.
Attenzione! Per i televisori più recenti con una diagonale maggiore, il tempo di risposta dei pixel dovrebbe essere di 5 ms o meno.
Metodi di risoluzione dei problemi
I pixel neri, come detto sopra, sono questo è il risultato di un danno al transistor... È impossibile risolvere questo problema senza sostituire i componenti specificati. E non solo a casa è impossibile farlo, ma anche in condizioni di laboratorio: è difficile. Ma è davvero possibile provare a eliminare da soli i punti colorati, veri pixel "spezzati".
Ci sono due modi per risolvere il problema: software e manuale.
Programma
Il recupero è possibile grazie a un rapido cambiamento dei colori dei punti adiacenti. Possiamo dire questo: in questo momento, i subpixel ricevono una grande quantità di energia, che consente loro di essere "rianimati" e riparati.Tale tecnologia può aiutare a ripristinare almeno la metà dei punti "rotti", e talvolta tutto il 90%. Ma in termini di tempo, ogni volta che il processo di recupero richiede un tempo diverso. È anche possibile che il pixel ripristinato "si blocchi" di nuovo (questo accade particolarmente spesso al caldo, sotto l'influenza della temperatura). Cioè, ci sono casi in cui è impossibile "curare" completamente un pixel rotto.
Elenchiamo i programmi che aiutano a rimuovere i pixel "rotti".
- Pixel non morto. Il programma offre di trovare prima i pixel deformati riempiendo lo schermo; gli elementi "difettosi" saranno visibili su sfondi diversi. Quando viene fatta la diagnosi, puoi prendere direttamente per il "trattamento". Innanzitutto, è necessario impostare i parametri con il numero di quadrati, quindi selezionare la dimensione di un quadrato in pixel e impostare la velocità del loro aggiornamento in base al campione. Dopo l'inizio, i quadrati tremolanti si spostano in posizioni difettose. Quando il pixel lampeggia, è già un successo. Devi solo aspettare che il pixel "bloccato" scompaia. Tuttavia, se devi attendere più di 10 ore, molto probabilmente questo particolare pixel non verrà ripristinato.
- JScreenFix... Questo è un sito, non un programma, ma gratuito e conveniente. Ripristina i pixel più o meno allo stesso modo dello strumento precedente. Ma i parametri non possono essere modificati durante l'operazione, così come è impossibile lavorare sul computer in questo momento (quando si tratta di ripristinare i pixel sul monitor). Il servizio identifica un'area con rumore digitale, può essere spostato nell'area richiesta della TV.
- PixelFixel. Questo è un video di YouTube e deve essere riprodotto durante la notte. La durata del video è di 12 ore. I colori in esso cambiano così rapidamente che una persona può facilmente avere le vertigini (ci sono avvertimenti anche sulle crisi epilettiche). Ma niente di tutto questo accadrà se semplicemente non guardi il monitor mentre il rullo di ripristino è in esecuzione.
Ciascuno di questi programmi, siti, video può avere analoghi. Per Windows, sono stati sviluppati molti strumenti che ti consentono di far fronte a pixel "rotti".
Dovresti provare quelli che sono chiari nelle istruzioni. Se un annuncio promette di sbarazzarsi di elementi difettosi in 10 minuti, non dovresti essere eseguito su tale promessa. Un "trattamento" così rapido non è sempre possibile e la "diagnosi" iniziale decide molto. Fondamentalmente, i programmi più diffusi funzionano ciclicamente rapidamente i colori.
Manuale
Esiste anche un metodo di correzione manuale, che comporta un impatto fisico diretto sullo schermo. Naturalmente, anche i rischi di lesioni al monitor con tale "trattamento" sono elevati, quindi è meglio per coloro che non sono sicuri delle proprie capacità non provare nemmeno a salvare la TV manualmente. Questo metodo non sempre funziona.
Il principio del metodo manuale è il seguente:
- devi prima trovare il pixel luminoso, quindi spegnere la TV;
- prendi un batuffolo di cotone o una matita con una gomma sulla punta;
- più volte molto delicatamente è necessario premere sul punto in cui il pixel è sospeso sullo schermo;
- dovresti aspettare circa 10 minuti, quindi accendere la TV e valutare il risultato.
Il metodo funziona, piuttosto, secondo il principio "fortunato - non fortunato". E anche la scomparsa dei pixel congelati non garantisce che non appaiano più.
Alcuni artigiani decidono di abbinare il metodo software a quello manuale. I rischi restano in questo caso. La buona notizia è che i pixel rotti a volte scompaiono da soli (spesso, in effetti). La cattiva notizia è che non puoi riparare una TV una volta per tutte, assicurandola contro la comparsa di elementi difettosi.
Molti esperti assicurano: se ci sono pochi pixel "rotti", non interferiscono con la visione della TV, è meglio non toccarli in alcun modo. Lo stesso, tra l'altro, vale per laptop, computer, telefoni. Se non riesci a far fronte al problema del congelamento dei pixel, devi portare il dispositivo in un centro di assistenza e gli specialisti "cureranno" la TV con gli strumenti che hanno.
Consiglio dell'esperto: prima di acquistare una TV, dovresti familiarizzare con gli standard per i pixel "rotti" per milione. Sono divisi in 4 classi. Ma queste classi non sono legate alla qualità della tecnica. Un produttore può vendere un pannello LCD di grado 1 che supera tre pannelli LCD di grado 4. Ma una tale divisione, o meglio, la conoscenza delle norme, ti consente di relazionarti con competenza al processo di acquisto, valutare chiaramente i beni acquistati e non sprecare i tuoi nervi per i casi di garanzia / non garanzia.
Come rimuovere un pixel rotto, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.