Alimentazione TV: circuito e principio di funzionamento
Uno dei problemi più comuni con i televisori è associato a un alimentatore difettoso. Di solito, è necessaria la sua riparazione se uno qualsiasi degli elementi della scheda si guasta e, di norma, questo non è affatto il tipo di lavoro più lungo e costoso. Tuttavia, solo gli specialisti possono occuparsene, poiché eventuali azioni errate con l'alimentatore possono portare a gravi guasti in varie parti del dispositivo.
Che cos'è un alimentatore, a cosa serve e come capire che è difettoso, sarà discusso nel nostro articolo.
Cos'è?
Nel senso più generale, l'alimentazione è una fonte di energia elettrica che fornisca al televisore la corrente richiesta... Questo modulo consente di convertire la tensione di rete ai valori necessari per il pieno funzionamento dell'apparecchiatura. Di norma, un alimentatore è incluso nel pacchetto di antenne con un amplificatore per migliorare la ricezione del segnale.
Gli alimentatori sono dispositivi universali, possono essere installati in altri dispositivi: per migliorare la qualità del segnale delle comunicazioni cellulari, satellitari e persino Internet... L'alimentatore è indispensabile in una situazione in cui viene utilizzato un adattatore Wi-Fi, tra l'altro, è anche uno dei tipi di antenne. In poche parole, ovunque si utilizzino le onde radio e ci sia un'antenna ricevente, è necessario un alimentatore.
Ma prenderemo in considerazione solo quelle varietà necessarie per il buon funzionamento delle apparecchiature televisive.
Nota: l'importanza dell'installazione e della manutenzione dell'alimentatore è direttamente correlata al fatto che in sua assenza può essere molto costoso o addirittura impossibile ripararlo.
L'alimentatore del televisore ha tre funzioni principali:
- convertire l'energia di fornitura di corrente all'apparecchiatura;
- protezione contro le interferenze della tensione di alimentazione;
- mantenendo il livello di tensione richiesto all'interno del televisore stesso.
I più diffusi sono i moderni sistemi che operano da reti standard da 220 W. Tali elementi sono integrati in un'unica struttura di antenna o posizionati separatamente quando collegati tramite una porta.
Quando si tratta di modelli incorporati, di solito viene utilizzato circuito senza trasformatore. In questo caso, la conversione dell'energia avviene mediante modulazione a larghezza di impulso. Tali alimentatori sono collegati alla presa più comune, la loro potenza calcolata è di 10 watt. Questo parametro è abbastanza per fornire energia all'antenna. Tali elementi sono abbastanza compatti e non occupano molto spazio, ma in caso di malfunzionamento portano immediatamente alla distruzione dell'intero sistema di ricezione del segnale.
Pertanto, è più pratico acquistare dispositivi esterni... Sono focalizzati sul fatto che in caso di interruzione dell'alimentazione, alcuni segnali verranno comunque salvati, anche se, ovviamente, non andranno bene. In ogni caso, un altro vantaggio degli alimentatori esterni è che possono essere sostituiti rapidamente e facilmente in caso di necessità.
Lo schema di lavoro si basa su un trasformatore... In questo caso, la tensione di uscita dell'alimentatore è stabilizzata in modo parabolico, i parametri tipici per la tensione di uscita sono 24, oltre a 18, 12 e 5 W. Le cifre più accurate sono determinate in base ai parametri tecnici e operativi dell'antenna.
Dispositivo e principio di funzionamento
Molto spesso, la scheda di alimentazione è un modulo elettronico separato. Questa è una caratteristica distintiva di qualsiasi TV con diagonale dello schermo piccolo e nei modelli più grandi è integrata.
Qualsiasi scheda di alimentazione ha i seguenti componenti:
- trasformatore;
- filtro di rete;
- nodi di modalità di lavoro e standby;
- modulo di protezione da sovraccarico;
- radiatori, cioè elementi di raffreddamento.
Il principio di funzionamento dell'alimentatore si riduce a portare la tensione di rete fornita nella forma che soddisferà i requisiti di alimentazione dei componenti elettronici di base dell'apparecchiatura televisiva, inclusa la sua matrice.
Importante: il valore ed i parametri dei potenziali di alimentazione devono corrispondere esattamente sia alle tensioni di esercizio stesse che ai loro diagrammi.
Nella maggior parte dei casi, sono elencati direttamente su ciascun dispositivo proposto.
Come connettere?
Diamo un'occhiata più da vicino a come collegare un alimentatore. Nella maggior parte dei casi, un amplificatore è già integrato in un'antenna attiva. Ma nel passivo - non lo è. Per collegarlo, devi prima assemblare un cavo dell'antenna con una spina, che sarà progettata per questi scopi. Vediamo come farlo.
Per prima cosa, dovresti preparare il cavo stesso, cioè spellarlo. Per fare ciò, con un coltello clericale affilato o un bisturi, viene praticata una sottile incisione attorno alla circonferenza a una distanza di 1,5 cm dal bordo del cavo. Quando fai questo lavoro È molto importante fare attenzione a non danneggiare i capelli della treccia schermata situata appena sotto lo strato isolante.
Dopo che questi passaggi sono stati completati, i suddetti peli devono essere piegati con cura, e il pezzo di lamina che si trova vicino ad essi deve essere rimosso.
Dopo essersi ritirati dal bordo piegato della treccia di circa 5 mm, è necessario eseguire un altro taglio lungo la circonferenza. È necessario per rimuovere lo strato isolante interno. Successivamente, il cavo, preparato per l'installazione, deve essere spinto sotto gli elementi di fissaggio corrispondenti nella scatola di alimentazione e serrato con viti.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che quando si collega un filo, la sua treccia metallizzata deve certamente entrare in contatto con un pad stagnato, che è un elemento indispensabile del design di qualsiasi case di alimentazione. Se ciò non viene fatto, l'alimentazione semplicemente non verrà fornita all'antenna. Occorre inoltre tener conto del fatto che la guaina del cavo non deve in nessun caso venire a contatto con l'anima centrale del filo stesso. Se ciò accade, si verificherà un cortocircuito e l'indicatore di funzionamento del modulo non funzionerà.
Per informazioni: con il corretto collegamento dell'alimentazione con il cavo dell'antenna stesso, dopo aver effettuato tutte le impostazioni necessarie, la TV di solito mostra molti più canali rispetto a prima.
Come verificare la funzionalità?
In generale, la diagnostica esterna di possibili malfunzionamenti e guasti dell'alimentazione è la seguente.
Se l'aspetto dei condensatori ti rende persino sospettoso, allora devono essere rimossi e sostituiti immediatamente.
Hai notato interruzioni in modalità standby: devi controllare immediatamente la tensione sul diodo zener controllato. Se la tensione all'uscita di questo nodo è assente o ha valori troppo bassi, quindi, la modalità operativa viene violata.
Per ripristinare la funzionalità dell'articolo, devi assicurarti che tutte le altre parti del circuito funzionino. Per fare ciò, un contatto di un condensatore o resistore sospetto dovrebbe essere evaporato, tutti gli elementi bruciati dovrebbero essere rimossi completamente e immediatamente sostituiti con nuovi. Se vedi un'area di saldatura di scarsa qualità, questo posto deve essere stagnato con il flusso, quindi assicurati che i contatti siano saldamente fissati nell'area di montaggio.
Il ripristino del circuito di alimentazione e il ritorno alla modalità standby saranno indicati dalla comparsa di una tensione di 5 V, nonché dal lampeggio di una spia rossa sul pannello anteriore del televisore.
Si prega di notare che ad ogni sostituzione di altri elementi sospetti, devi immediatamente verificare - se ci sono state modifiche all'uscita dell'alimentatore.
Il fatto che la funzionalità dell'apparecchiatura sia stata restituita può essere giudicato dalla normale accensione del televisore e dalla ricezione di audio e video di alta qualità.
Possibili malfunzionamenti e loro cause
I seguenti segnali possono indicare che l'unità di controllo TV necessita di riparazioni:
- la TV non si accende quando si preme il pulsante, mentre la spia LED sulla custodia non si accende;
- la spia si accende, ma l'apparecchiatura non si avvia;
- l'immagine è molto più avanti del suono;
- si verifica un'interferenza significativa: sono possibili pieghe e strisce sullo schermo;
- distorsione del suono: la TV emette un segnale acustico, brontola, emette altri rumori.
Tutti questi malfunzionamenti dell'alimentatore possono essere causati da diversi motivi, tra cui:
- il dispositivo va in protezione a causa di un cortocircuito, che ha portato a un burnout dell'alimentatore o dei suoi singoli componenti;
- alimentazione di tensione instabile nella rete;
- fusibile saltato;
- usura totale o parziale dei condensatori.
Per avviare il televisore e ottenere un'immagine completa di alta qualità, provare ad accendere e spegnere l'unità più volte.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che qualsiasi tentativo indipendente di riparare la TV, di regola, porta solo all'aggravamento dei problemi con gli elementi elettronici del sistema o addirittura al loro completo fallimento. Eventuali azioni errate comportano la necessità di sostituire la scheda madre del televisore, il cui costo raggiunge il 70% del costo dell'intera unità.
Tutti gli elementi di complesse apparecchiature elettroniche devono essere riparati nel rigoroso rispetto di tutte le norme di sicurezza, in particolare, i condensatori di ingresso devono essere preventivamente scaricati. Senza un'esperienza speciale in tale lavoro e conoscenza, puoi danneggiare non solo la TV stessa, ma anche la tua salute.
Per informazioni su come funziona l'alimentatore del televisore, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.