Adattatori Bluetooth per TV: come scegliere e connettere?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. Panoramica delle specie
  4. Come scegliere?
  5. Come faccio a sapere se la mia TV ha il Bluetooth?
  6. Come connettere?

Sicuramente molti hanno familiarità con un dispositivo per la trasmissione dati wireless come il Bluetooth. L'uso di questa tecnologia wireless è un modo estremamente conveniente per trasferire qualsiasi file di informazioni senza utilizzare una connessione via cavo o Internet. La portata di questo dispositivo va da 50 a 100 metri.

Sfortunatamente, la maggior parte delle moderne apparecchiature TV non è dotata di un modulo integrato per la comunicazione wireless. Ciò non è sempre adatto ai suoi proprietari e comporta l'acquisizione di gadget aggiuntivi da parte degli utenti. La scelta dell'interruttore giusto dipende direttamente dai compiti a cui è destinato.

L'articolo ti spiegherà come scegliere un adattatore Bluetooth per la tua TV, come collegare correttamente il dispositivo.

Cos'è?

Un trasmettitore TV Bluetooth è un dispositivo molto compatto progettato per trasmettere l'audio in modalità wireless da un ricevitore TV a un dispositivo associato in un formato specifico.

Il trasmettitore è una scelta eccellente per i proprietari di apparecchiature TV prive di un trasmettitore Bluetooth integrato. Il ricevitore è di dimensioni abbastanza compatte e non occupa molto spazio.

I moduli Bluetooth differiscono non solo nel design dell'aspetto, ma anche nelle caratteristiche operative e tecniche: qualità costruttiva, interfaccia per il controllo, versioni Bluetooth, possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente, assenza o presenza di una batteria incorporata, supporto per vari connettori per il collegamento.

A cosa serve?

Usando questo dispositivo, puoi creare un intero centro multimediale dalla tua TV. Ad esempio, puoi utilizzare le moderne cuffie wireless per ascoltare musica e guardare film. Questa funzione piacerà sia agli utenti esperti di sviluppi innovativi sia a coloro che stanno appena padroneggiando questa tecnica. Inoltre, è possibile collegare una TV e un dispositivo mobile tramite Bluetooth. In questo caso, la funzionalità multimediale anche non del modello TV più avanzato si espanderà in modo significativo. Il televisore sarà in grado di riprodurre file di un certo formato, che delizieranno anche gli utenti.

I moderni marchi globali di apparecchiature TV non sono sempre dotati di un modulo Bluetooth integrato per l'accoppiamento.

In questo caso, diventa necessario acquistarlo per espandere le funzionalità del televisore durante il suo funzionamento.

Questo sistema Bluetooth è progettato per essere abbinato a cuffie e sistemi audio. In tal modo consente di regolare il volume audio ottimale per ascoltare comodamente la musica, guardare la TV e i film. Per chi ha problemi di udito, le cuffie wireless saranno l'accessorio giusto. E anche questo gadget sarà una buona soluzione per collegare un sistema di altoparlanti senza cavi aggiuntivi e docking station ingombranti. Una volta sincronizzato con altri dispositivi elettronici, diventa possibile visualizzare foto, video, giocare ai tuoi videogiochi preferiti su uno schermo widescreen ad alta risoluzione.

Si dovrebbe notare che L'adattatore Bluetooth sarà un acquisto utile per i possessori di TV Samsung e LG. Poiché questi produttori consentono di collegare accessori audio proprietari a dispositivi TV integrati, l'adattatore Bluetooth rimuoverà le restrizioni impostate dal sistema.

Panoramica delle specie

Ci sono due opzioni per i moduli Bluetooth: interno ed esterno. Ciascuno dei moduli differisce non solo nella funzionalità, ma anche nell'algoritmo di connessione.

I moduli interni vengono solitamente utilizzati per lavorare con PC, acustica e laptop. Questo tipo è molto difficile da installare, poiché è montato all'interno del lettore. Tuttavia, è abbastanza pratico e resistente.

I moduli esterni sono adatti per elettronica, televisione e altre tecnologie. Sembrano un normale dispositivo di archiviazione USB. Sono molto facili da installare, sicuri nel processo di utilizzo e hanno anche un prezzo accessibile.

Tale dispositivo sarà un'opzione eccellente per la creazione di LAN wireless.

Con batteria

Il modello Bluetooth B6 (trasmettitore + ricevitore) ha una batteria incorporata, quindi non necessita di gadget aggiuntivi per l'alimentazione, che ti permette di usarlo non solo stazionario, ma anche di portarlo con te. I produttori garantiscono la possibilità di funzionamento ininterrotto per 8 ore senza necessità di ricarica. Supporta gli standard A2DP 1, AVRCP, APT-X, SBC e opzioni di scambio dati come Mini Jack, RCA, cavo in fibra ottica. Tuttavia, il modello sopra utilizza una versione precedente di Bluetooth. In questo caso, i produttori hanno lasciato l'aggiornamento 2.1, per cui non si dovrebbe sperare in un ampio raggio di copertura.

Anche il trasmettitore ricevitore AptX HD ha una batteria incorporata. Quando si sceglie AUX come collegamento di connessione, la durata del suo funzionamento senza ricarica raggiunge i 3 giorni. Inoltre, lavorando attraverso la fibra, puoi utilizzare il dispositivo per mezza giornata. Supporta standard come A2DP, AVRCP, HFP. A causa dell'uso del Bluetooth versione 5.0, ha la possibilità di scambiare dati contemporaneamente da più di un dispositivo.

Mpow Streambot si adatta allo stesso modo sia per la trasmissione che per la ricezione del segnale audio... Inoltre, grazie alla dotazione di una propria batteria, è possibile sincronizzare l'adattatore con qualsiasi televisore.

Via USB

Bluetooth Excelvan B5. Questo modello ha resistenza e durata sufficienti, nonostante la sua economicità... E anche la sua caratteristica è una dimensione piuttosto compatta. Questo modello è alimentato da un connettore USB collegato a un caricabatterie portatile. Ha un canale per la connessione e quindi sorgeranno problemi durante la connessione simultanea di più dispositivi. Supporta gli standard A2DP, AVRCP, HFP.

Dispone di una versione Bluetooth aggiornata al livello 4.1, che consente di trasmettere rapidamente l'audio entro un raggio di circa 10 metri.

Come scegliere?

Per scegliere gli adattatori Bluetooth giusti per la tua TV, devi studiare attentamente le caratteristiche di qualità e prestazioni del dispositivo. In alternativa, puoi leggere le recensioni dei consumatori o consultare buoni esperti. Di conseguenza, vale la pena scegliere cosa, a sua volta, soddisferà tutti i parametri necessari per l'utente.

Evidenziamo alcuni aspetti principali a cui devi prestare attenzione prima di acquistare un adattatore.

  1. In nessun caso dovresti dare la preferenza ai dispositivi più economici.... Un trasmettitore economico riduce significativamente la qualità del suono in uscita alle cuffie. C'è rumore estraneo durante la riproduzione. Un altro svantaggio dei modelli economici è un forte ritardo nella trasmissione del suono. Per gli appassionati di cinema, questa sarà una grande delusione, poiché guardare un film affascinante può rovinare il ritardo sonoro dell'immagine. Il prezzo di questo dispositivo è direttamente correlato non solo alla qualità del suono riprodotto, ma anche al trasmettitore stesso nel suo insieme.
  2. Quando scegli un adattatore Bluetooth per la tua TV, dovresti prestare attenzione la possibilità di collegare più paia di cuffie al dispositivo. Tuttavia, va notato che è quasi impossibile trovare un conduttore con la possibilità di collegare 3 o più cuffie.
  3. Quando si acquista un adattatore le versioni più recenti e più avanzate di Bluetooth dovrebbero essere preferite.
  4. Adattatori Bluetooth con supporto NFC vengono utilizzati per un modo più semplificato di collegare gadget con supporto simile.
  5. Se è necessaria una gamma più ampia dell'adattatore, allora dovresti optare per su trasmettitori con antenne esterne... Le loro caratteristiche includono un aumento della portata fino a 30 metri.
  6. Ricevitore Bluetooth dotato di batteria integrata, sarà utile in tali situazioni in cui è necessaria la capacità di lavorare in autonomia.

Con particolare attenzione, è necessario studiare le caratteristiche tecniche del dispositivo, che indicano le opzioni di connessione, il numero di dispositivi collegati contemporaneamente, l'attrezzatura del dispositivo e così via.

Come faccio a sapere se la mia TV ha il Bluetooth?

Per controllare la TV per la presenza di un modulo Bluetooth integrato, nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare le impostazioni del menu TV. Per fare ciò, è necessario attivare la funzione sull'auricolare, dopodiché, utilizzando il telecomando, è necessario accedere al menu delle opzioni. Seleziona la sezione "Reti cablate/wireless". Se non ce ne sono, dovresti selezionare "Effetti sonori" o "Impostazioni audio". Quindi, nella sezione Sistemi audio, la TV troverà automaticamente l'auricolare. Se ciò non accade, avviamo automaticamente "Cerca un auricolare". Se questa funzione non è fornita, il televisore non è dotato di un adattatore integrato.

Come connettere?

Dopo aver selezionato il trasmettitore Bluetooth desiderato, è necessario collegarlo al televisore. Questo non è affatto difficile se segui correttamente le istruzioni standard.

  1. Se, al momento dell'acquisto di un trasmettitore, la scelta si è concentrata su un modello, avendo una batteria incorporata, la ricarichiamo completamente.
  2. Uno smartphone già dotato di cavo deve essere collegare a una presa specifica del televisore.
  3. Se il cavo viene fornito come articolo separato, è necessario scegliere un metodo più adatto con il quale il trasmettitore verrà collegato alla TV. Sul pannello TV con connettori, seleziona quello richiesto in cui inseriamo il cavo.
  4. Seguito da accendere l'auricolare o l'acustica.
  5. Se i dispositivi vengono accoppiati con successo, l'indicatore blu sulla custodia si accenderà. Successivamente, l'intera gamma sonora del ricevitore TV viene riprodotta su altoparlanti o cuffie.

Alcuni televisori richiedono l'attivazione manuale della funzione Bluetooth. Per fare ciò, è necessario accedere al menu delle opzioni nella sezione "Audio".

Non dimenticare quello quando si imposta il volume individualmente, non allontanarsi troppo dal televisore - la probabilità di interferenza e il volume del suono dipenderanno da questo. Puoi installarlo al livello richiesto. La tastiera viene utilizzata se necessario.

    L'utilizzo di un tipo di connessione wireless apparentemente normale, a prima vista, come il Bluetooth, in realtà potrebbe non essere così facile. Ma con uno studio dettagliato del manuale operativo, oltre a effettuare la connessione in stretta conformità con le raccomandazioni degli specialisti, questa procedura verrà eseguita rapidamente e senza troppi sforzi.

    Naturalmente, non l'ultimo posto in questa materia è occupato dall'esperienza personale dell'utente con tali tecnologie.

    Traendo conclusioni, è sicuro affermare che per la scelta del modello di adattatore più appropriato, è necessario basarsi sugli obiettivi raggiunti durante l'uso. Il trasmettitore Bluetooth è un dispositivo molto interessante e utile da usare. Puoi pensare a molti modi per utilizzare il modulo. Tuttavia, uno dei principali è ancora accoppiare le cuffie wireless con un ricevitore TV. Tanto più che i produttori di televisori moderni, che sono indubbiamente dotati di un modulo Bluetooth integrato, per qualche motivo limitano il collegamento delle cuffie a un televisore.

    Indipendentemente dal costo dell'attrezzatura, tutto sarà collegato e funzionerà in assenza di difetti funzionali. Tuttavia, l'acquisto degli adattatori più economici è del tutto inappropriato per questi dispositivi.

    Per informazioni su come scegliere e collegare gli adattatori Bluetooth per la TV, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento