Televisori di grandi dimensioni: dimensioni e modelli di punta
Il confine tra schermi grandi ed extra-large è congelato a 60 pollici. Tali giganti non possono essere definiti popolari, la domanda oggi è di dimensioni completamente diverse. Il desiderio di avere una TV di grandi dimensioni con un'immagine estremamente realistica si annida nell'anima di molti, ma devono accontentarsi di prodotti più piccoli, poiché i confini delle abitazioni non lo consentono e il costo è incomparabile con le possibilità. In percentuale, non ci sono così tanti modelli di grandi dimensioni, ma occupano con dignità la loro nicchia di consumatori.
Peculiarità
La dimensione della matrice moderna tende ad aumentare. Più recentemente, un televisore da 55 pollici è stato classificato come grande, oggi è considerato un prodotto di medie dimensioni. I display di grandi dimensioni includono modelli con una diagonale di 60 pollici o più. La loro popolarità sta crescendo rapidamente in Cina, Stati Uniti ed Europa occidentale.
Nel nostro Paese la classificazione in base alla percezione dei grandi formati si è spostata in direzione crescente dopo il calo dei prezzi dell'elettronica con display da 50-59 pollici. La domanda di televisori inferiori a 49 pollici è crollata. Oggi, il consumatore domestico è diventato notevolmente più propenso a prestare attenzione ai prodotti con un display di oltre 75 pollici. È stata notata una caratteristica di acquisto stabile: l'80% dei fortunati che hanno acquistato una nuova TV si è pentito di non aver preso un modello con uno schermo più grande. Non è lontano il tempo in cui i giganti di oggi diventeranno la norma nelle nostre case.
Quando acquisti una TV di grandi dimensioni, dovresti sapere dove e come posizionarla, quali caratteristiche ha, quanto durerà e se l'investimento sarà ripagato.
Posizione nello spazio
Dall'uscita dei primi televisori di grandi dimensioni, non sono cessate le polemiche su quale dovrebbe essere la stanza per un tale gigante, se la distanza tra lo schermo e lo spettatore influisce sulla visione umana, se un enorme display nero rovina l'aspetto degli interni.
Alcune persone considerano un mito il collegamento tra il televisore e le dimensioni della stanza. Per capire che la connessione è reale, basta immaginare la presenza di un gigante con una diagonale di 77 o 85 pollici in una minuscola stanza in stile Krusciov. Prenderà l'intero muro e semplicemente "distruggerà" lo spazio rimanente con il suo significato.
Anche negli interni di stanze spaziose, i designer non amano introdurre televisori di grandi dimensioni. Lo schermo nero spento ricorda un buco in un muro o un abisso senza fondo. I produttori di elettronica stanno cercando di risolvere questo problema in vari modi. Ad esempio, Samsung Corporation ha dotato alcuni dei suoi modelli dell'opzione Ambient Mode: con il suo aiuto, il display in modalità di sospensione fornisce un'immagine predeterminata. Può essere una fotografia o un'opera d'arte stilizzata per sembrare un interno.
Le aziende offrono anche bellissimi sottobicchieri decorativi che introducono armoniosamente l'elettronica nel design di una stanza. Sono disponibili supporti speciali che consentono di appendere il display gigante vicino al muro, senza spazi vuoti.
Effetti sulla vista
Esistono norme che tutelano la salute dei cittadini, che consigliano che la distanza dallo spettatore allo schermo debba essere pari al valore numerico della diagonale moltiplicato per tre. Se si considera che un pollice equivale a 2,54 cm, la distanza dal televisore con display è di 80 pollici dovrebbe essere poco più di 6 metri... E questo è già un filmato serio per un appartamento.
Ma ci sono alcune sfumature che possono ridurre questi numeri senza danni alla salute. Il miglioramento della tecnologia moderna, e più specificamente, l'alta risoluzione della matrice, aiuta a ridurre i rischi.Il numero di pixel per segmento di schermo è in aumento, rendendo i display sempre più sicuri. Guarda come avvengono questi cambiamenti:
- La risoluzione HD Ready è 1366x768;
- La risoluzione Full HD è 1920 x 1080;
- La risoluzione Ultra HD è 3840x2160.
I nuovi televisori con risoluzione 4K sono molte volte superiori alla solita risoluzione Full HD. Maggiore è il numero di pixel, più nitida e chiara è l'immagine e più sicura per la vista. Oggi vengono già rilasciati modelli con una risoluzione di 8K, ma, sfortunatamente, ci sono ancora pochi contenuti su di essi.
Vantaggi e svantaggi
Valutando oggettivamente la presenza di una grande TV in un appartamento, si dovrebbero notare le sue qualità sia positive che negative. Partiamo dai meriti.
- Elettronica così grande, senza dubbio, eleva lo status del proprietario agli occhi di amici e vicini.
- Grandi TV diagonali avere un'immagine chiara e colori brillanti.
- L'immagine realistica dei moderni televisori di grandi dimensioni produce l'effetto della presenza e consente di "dissolversi" nella trama dei programmi TV.
- Con uno schermo gigante puoi organizzare il tuo cinema a casa... Inoltre, la "tecnologia intelligente" consente di accedere a Internet e scegliere il film che ti piace guardare.
Svantaggi:
- contrasto e saturazione del colore troppo alti;
- i pixel sono visibili a distanza ravvicinata;
- una grande TV non è adatta a nessuno spazio;
- A causa della sensibilità del display, tale elettronica non può essere trasportata senza scatola;
- l'alto costo non pagherà, poiché nuove innovazioni renderanno obsoleto il prestigioso colosso in pochi anni.
I modelli più grandi del mondo
Le classifiche dei migliori televisori di grandi dimensioni in vendita vengono compilate annualmente. Non sorprenderai nessuno con loro. E proponiamo di parlare dei televisori più grandi del mondo per scoprire quanto sono grandi, quali caratteristiche hanno e chi li produce.
Tecnovision
Nel 2007, Technovision ha prodotto la TV più grande del mondo. A quel tempo, aveva una diagonale di 205 pollici ed è stato inserito nel Guinness dei primati. Il gigante di cristalli liquidi era lungo 4,55 m e alto 2,56 m. Lo schermo è stato retroilluminato da 750mila led. Il costo del detentore del record è stato di 400.000 euro.
C SEME 201
Nel 2011, la società austriaca C SEED Entertainment Systems ha presentato il suo gigantesco televisore, la cui diagonale era leggermente più piccola rispetto al suo predecessore Technovision (201 pollici), ma in termini di caratteristiche tecniche era molto più avanti.
Il modello era dotato di proprietà impermeabili, destinato all'uso esterno ed è stato progettato per diverse condizioni meteorologiche. Aveva il suo "bunker sotterraneo", dal quale è uscito e si è aperto davanti al pubblico stupito, trasformandosi da sette grandi segmenti in un unico schermo gigante. Il suono proveniva da 12 altoparlanti (250 W) e tre subwoofer (700 W). Lo schermo era composto da 725 mila LED e riproduceva più di 4 trilioni di sfumature. Utilizzando un cavo in fibra ottica, la TV è stata collegata al computer.
C SEME 262
Gli austriaci hanno continuato a produrre giganti e hanno prodotto la più grande TV 4K di sempre. La sua diagonale è di 262 pollici (665 cm). I parametri della nuova attrezzatura sono lunghi 614 cm, larghi 272 cm e pesano 800 kg. Il costo del modello è di $ 540.000.
La TV ha un LED di tipo matrice, risoluzione del display - 4096x1716 pixel, angolo di visione - 160 gradi, contiene 10 altoparlanti integrati (formato 9.1). Lo schermo spento viene automaticamente coperto da un'immagine decorativa in tessuto, aiutando l'elettronica a integrarsi armoniosamente all'interno.
Titano zeus
Questo gigante è di proprietà di Titan Screens dal Regno Unito. Oggi è la TV più grande del mondo.... La diagonale dello schermo è di 320 pollici o 939 cm L'elettronica di grandi dimensioni è costituita da una serie di enormi schermi, sapientemente interconnessi. L'azienda non ha pubblicato le sue caratteristiche, ma sono noti alcuni dati della tecnologia miracolosa:
- lunghezza - 8 m;
- altezza - 5 m;
- peso - circa 1000 kg;
- costo di 1.600.000 dollari.
La TV viene assemblata a mano, prima vengono assemblati i singoli moduli, poi vengono collegati in un grande hangar. L'azienda ha prodotto quattro modelli simili, due dei quali hanno già trovato i propri clienti. L'attrezzatura è stata consegnata loro in un veicolo appositamente attrezzato. Il terzo televisore sarà installato a Cannes su un edificio predisposto per l'installazione. Il destino del quarto è ancora sconosciuto. La società non ha ancora annunciato l'intenzione di produrre tali prodotti in grandi quantità.
Criteri di scelta
Prima di andare a comprare un televisore di grandi dimensioni, devi trovare un posto per esso in casa e misurarlo attentamente.
È anche importante decidere in anticipo un budget. I giganti hanno una serie di opzioni che potrebbero non essere necessarie nella pratica, il che significa che puoi scegliere un modello più semplice ed economico.
Dovresti studiare i componenti tecnici dell'elettronica proposta e verificarne il funzionamento, valutare la qualità dell'immagine.
Quando acquisti una TV di grandi dimensioni, devi sapere che la tecnologia di trasmissione delle immagini può essere diversa.
GUIDATO
Schermo a cristalli liquidi. Il nome LED è un'abbreviazione per l'inglese e significa "diodo a emissione di luce"... Oggi, il 90% di tutti i televisori venduti rientra in questa categoria. Questa tecnica è sottile, leggera con ricche sfumature profonde. Gli svantaggi includono scarso contrasto e un piccolo angolo di visione, che dà abbagliamento, se si guarda l'immagine di lato.
OLED
La prossima generazione di televisori sottili senza cornice. Il nome OLED è un'abbreviazione per l'inglese e significa diodo organico a emissione di luce. Le capacità dello schermo sono 4 volte superiori alla normale risoluzione Full HD. Ogni pixel degli OLED si accende e si spegne separatamente, mentre lo schermo a LED è dotato di una retroilluminazione bianca e sembra più un'enorme trasparenza. Si scopre che i pixel OLED emettono luce in modo indipendente, il che consente ai display di avere neri veramente profondi senza sfumature di grigio o blu e l'immagine è luminosa. I televisori sono dotati di un buon angolo di visione.
Gli svantaggi includono il costo troppo elevato del prodotto.
Risoluzione diagonale
La maggior parte dei televisori di grandi dimensioni supporta il formato familiare FullHD. Oggi puoi già trovare in vendita modelli con una nuova risoluzione. Ultra HD (4K)che ti dà un'immagine super nitida e una straordinaria profondità di colore.
Formato video
I televisori di grandi dimensioni supportano il formato High Dynamic Range (HDR), che in traduzione significa - Ampia gamma dinamica. La tecnologia HDR consente lavorare con luminosità in diverse aree individualmente, in un posto per migliorare, in un altro - per estinguere... Tali prospettive rendono l'immagine il più realistica possibile, consentono di vedere i più piccoli dettagli.
3D
L'elettronica 3D fornisce un'immagine volumetrica reale. Per usarlo, hai bisogno di occhiali speciali e contenuti nello stesso formato, altrimenti l'apparecchiatura funzionerà come una normale TV. La matrice di tali modelli piace - 120 Hz. Oggi le tecnologie non si fermano, il vero volume dell'immagine è dato dai televisori 4K, 8K. A causa dell'alto costo della tecnologia 3D, viene utilizzata raramente nei televisori delle ultime generazioni, il che significa che il contenuto diminuirà nel tempo. Ognuno decide da solo se vale la pena scegliere una tale tecnica.
Coloro a cui sono consentite opportunità materiali, alla ricerca di immagini spettacolari, acquisiscono modelli con tecnologie 3D + 4K.
Formato dello schermo
Alcuni acquirenti sono confusi su quale display sia migliore: dritto o curvo. Lo schermo curvo offre una capacità di immagine maggiore, ma sono soddisfatte determinate condizioni: il film deve essere guardato direttamente al centro davanti allo schermo e la dimensione diagonale deve essere maggiore di 50 pollici. I televisori di grandi dimensioni soddisfano questi requisiti. Avendo fatto una scelta a favore di uno schermo curvo, dovresti occuparti del supporto, poiché non puoi appenderlo al muro.
Smart TV
Tutti conoscono la differenza tra uno smartphone e un semplice telefono cellulare e le Smart TV differiscono dagli altri modelli. Il dispositivo intelligente assomiglia a un computer, ti consente di accedere a Internet e guardare i tuoi film preferiti, scaricare giochi, comunicare sui social network.
Il programma può accettare comandi vocali.
Suono
I display grandi e ultrasottili sono progettati per immagini perfette e non sono progettati per la stessa qualità del suono: lo spessore minimo di un televisore semplicemente non può fornirlo. I modelli sono spesso venduti completi di subwoofer esterno.
I produttori di elettronica stanno lavorando su questo problema e la qualità del suono sta gradualmente aumentando... Se la dinamica del suono è importante, dovresti cercare modelli con un subwoofer integrato nella TV, così come con un sistema Dolby Digital.
Esempi all'interno
Integrare una grande TV in un interno non è facile, ma i designer riescono a farlo. Ecco alcune idee per splendidi ambienti che coinvolgono grandi dispositivi elettronici:
- la scala della TV è completata con successo dal panorama di una città moderna;
- i display di grandi dimensioni si sposano bene con gli sfondi 3D urbani;
- imponenti finestre panoramiche con un bellissimo paesaggio sono organicamente combinate con un grande schermo TV;
- uno schermo a tutta parete presuppone che il resto dell'arredamento della stanza assomigli a un home theater;
- l'ampio display è perfetto per lo stile minimalista.
Una grande TV è appropriata in una stanza spaziosa. Alza l'immagine del proprietario agli occhi degli altri e ti permette di godere dell'incredibile perfezione dell'immagine della tecnologia moderna.
Il video qui sotto fornisce una panoramica del grande televisore Samsung.
Il commento è stato inviato con successo.