TV OLED: che cos'è, una panoramica dei modelli, criteri di selezione
La TV è uno dei dispositivi elettronici più popolari e non ha perso la sua rilevanza per molti decenni. Dalla vendita della prima copia al mondo, datata 3 luglio 1928, il ricevitore televisivo è stato modernizzato più volte e ha subito una serie di gravi modifiche progettuali. L'ultimo sviluppo fino ad oggi è OLED è una tecnologia che ha rivoluzionato la visione moderna della qualità dell'immagine e ha rapidamente ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.
Cos'è?
La storia dell'introduzione delle matrici OLED nei televisori moderni è iniziata nel 2012, quando due colossi mondiali LG e Samsung hanno introdotto sul mercato diversi design innovativi. La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) era così popolare tra i consumatori che un paio di anni dopo, Sony, Panasonic e Toshiba iniziarono a produrre superdisplay.
Il principio di funzionamento dei televisori OLED si basa sull'uso di una speciale matrice costituita da LED, ognuno dei quali è realizzato con materiali organici e dotato della capacità di auto-illuminarsi. Grazie all'illuminazione autonoma di ogni LED, lo schermo televisivo non necessita di retroilluminazione generale e l'immagine non si sfoca né si blocca, come accade con i modelli a cristalli liquidi a causa di un rapido cambio di immagine.
L'uso di cristalli organici fornisce un cambiamento istantaneo dell'immagine grazie alla loro elevata velocità di cambiamento di colore.
Grazie all'illuminazione indipendente di ciascun pixel, l'immagine non perde la sua luminosità e chiarezza da qualsiasi angolo di visione e i LED al carbonio formano sfumature impeccabili e trasmettono la profondità contrastante del nero. I pixel autoilluminanti lavorano insieme utilizzando tecniche di combinazione di fosfori per produrre più di un miliardo di sfumature che nessun altro sistema è in grado di offrire oggi. La maggior parte dei modelli moderni è disponibile con risoluzione 4K e tecnologia HDR e alcuni dei televisori sono così sottili che possono essere semplicemente incollati o arrotolati.
La maggior parte dei televisori OLED ha una durata media di 30.000 ore. Ciò significa che anche con un'ispezione giornaliera di 6 ore, il dispositivo può funzionare correttamente per 14 anni. Tuttavia, ciò non significa che una volta esaurita la risorsa, la TV smetterà di funzionare. Il fatto è che la matrice di un dispositivo OLED è composta da pixel di tre colori: blu, rosso e verde, mentre la durata del blu è di 15.000 ore, rosso - 50.000 e verde - 130.000.
Così, i LED blu sono i primi a perdere luminosità, mentre quelli rossi e verdi continuano a funzionare nella stessa modalità. Ciò può portare a un deterioramento della qualità dell'immagine, una violazione della gamma di colori e una parziale perdita di contrasto, ma la TV stessa non smetterà di funzionare da questo.
È possibile prolungare la durata del dispositivo impostando una soglia di bassa luminosità, per cui la durata dei LED sarà molto più lenta.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata domanda dei consumatori per i televisori OLED è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questi dispositivi moderni.
- I principali vantaggi del sistema di pixel autoilluminanti sono la perfetta qualità dell'immagine., il più alto livello di contrasto, ampio angolo di visione e riproduzione impeccabile dei colori. La luminosità dei modelli OLED raggiunge i 100.000 cd/m2, che nessuna delle tecnologie esistenti può vantare.
- Rispetto ad altri televisori I ricevitori OLED sono considerati i più rispettosi dell'ambiente e abbastanza economici. Il consumo di energia di un tale dispositivo è inferiore del 40% rispetto, ad esempio, ai dispositivi al plasma che non dispongono di un sistema LED.
- A causa del fatto che il display è basato sul miglior plexiglassI televisori OLED sono leggeri e sottili. Ciò consente la produzione di modelli in stile adesivo sul muro o su carta da parati, nonché esemplari di forme curve e display arrotolati in un rotolo.
- I televisori hanno un aspetto elegante e si adatta facilmente a tutti gli interni moderni.
- L'angolo di visione di tali modelli raggiunge i 178 gradi., che ti consente di guardarli da qualsiasi punto della stanza senza perdere la qualità dell'immagine.
- I modelli OLED sono caratterizzati dal tempo di risposta più breve, ovvero 0,1 ms rispetto a 7 ms per altri televisori. Questo parametro influisce sulla qualità dell'immagine quando il colore cambia rapidamente in scene vivide e spettacolari.
Insieme a molti ovvi vantaggi, i televisori OLED hanno ancora degli svantaggi e il più significativo di questi è il prezzo. Il fatto è che la creazione di tali display richiede costi elevati, motivo per cui il costo dei televisori OLED è molto più alto del costo dei dispositivi con matrici LED e varia da 80.000 a 1.500.000 rubli. Gli svantaggi includono l'elevata sensibilità dei dispositivi all'umidità, quando entra all'interno del dispositivo si rompe istantaneamente.
E da notare anche la durata limitata dei LED blu, motivo per cui, dopo alcuni anni, i colori sullo schermo iniziano a essere visualizzati in modo errato.
varietà
Al momento esistono diversi tipi di display realizzati sulla base della tecnologia OLED.
- Schermo FOLED è considerato il più flessibile dell'intera famiglia OLED ed è una piastra metallica o plastica con celle sigillate ermeticamente posizionate su di essa, che sono in una speciale pellicola protettiva. Grazie a questo design, il display è il più leggero possibile e il più sottile possibile.
- Schermo PHOLED costruito su una tecnologia basata sul principio dell'elettrofosforescenza, la cui essenza è convertire in luce tutta l'elettricità che entra nella matrice. Display di questo tipo vengono utilizzati per produrre televisori di grandi dimensioni e monitor da parete giganti utilizzati nelle grandi aziende e negli spazi pubblici.
- Display SOLED hanno una risoluzione più elevata, che si caratterizza per il massimo livello di dettaglio nella costruzione dell'immagine. L'eccellente qualità dell'immagine è dovuta alla disposizione verticale dei subpixel, ognuno dei quali è un elemento completamente indipendente.
- Tecnologia TOLED viene utilizzato per creare display trasparenti che hanno trovato applicazione nelle vetrine dei negozi, vetri per auto e occhiali di simulazione che simulano la realtà virtuale.
- Display AMOLED sono il sistema più semplice e comune di cellule organiche che formano i colori verde, blu e rosso, che sono alla base di una matrice OLED. Questo tipo di schermi è ampiamente utilizzato negli smartphone e in altri gadget.
Modelli popolari
Il mercato moderno offre un numero sufficiente di televisori OLED di noti produttori. Di seguito sono riportati i modelli più popolari, più spesso menzionati su Internet.
- TV LG OLED55C9P 54,6'' 2019 anno di fabbricazione ha una diagonale di 139 cm e un formato dello schermo di 16:9. Il modello 3840x2160 è dotato di audio stereo e funzione Smart TV. Le caratteristiche distintive del dispositivo sono un ampio angolo di visione di 178 gradi e una memoria integrata con una capacità di 8 GB. Il modello ha la possibilità di protezione dai bambini, può essere controllato sia dal telecomando che dalla voce ed è dotato di una funzione di livellamento automatico del volume. Il dispositivo è in grado di funzionare in un sistema "casa intelligente", è disponibile nelle dimensioni 122,8x70,6x4,7 cm, pesa 18,9 kg e costa 93.300 rubli.
- Televisore Samsung QE55Q7CAMUX 55'' color argento ha una diagonale dello schermo di 139,7 cm, un sistema audio da 40 W e una risoluzione di 3840x2160 4K UHD. Il modello è dotato di attacco a parete VESA di misura 7,5 x 7,5 cm, ha un display curvo ed è dotato di Smart TV e funzioni Wi-Fi. Il dispositivo è prodotto nelle dimensioni 122,4x70,4x9,1 cm (senza supporto) e pesa 18,4 kg. Il costo della TV è di 104.880 rubli.
- Televisore OLED Sony KD-65AG9 appartiene alla classe premium e costa 315.650 rubli. La diagonale dello schermo è di 65'', risoluzione - 3840x2160, formato - 16: 9. Il dispositivo ha un sistema operativo Android, Smart TV, Wi-Fi e funzioni Bluetooth e la dimensione della memoria integrata è di 16 GB.
Il televisore può essere posizionato sia a parete che sul tavolo, è prodotto nelle dimensioni 144,7x83,4x4 cm (senza supporto) e pesa 21,2 kg.
Differenza da LED
Per comprendere la differenza tra TV LED e OLED, è necessario esaminare più da vicino le caratteristiche della prima tecnologia e confrontarle con le caratteristiche della seconda.
Così, I dispositivi a LED sono un tipo di pannello a cristalli liquidi dotato di retroilluminazione a LED. La funzione principale dei LED posti o sui bordi del pannello (versione Edge LED) o immediatamente dietro i cristalli (Direct LED) è quella di illuminare la matrice LCD, che regola indipendentemente il livello di luce trasmessa e simula l'immagine sullo schermo . Questa è precisamente la principale differenza tra le tecnologie, poiché nei sistemi OLED, i LED fanno parte di questa stessa matrice ed emettono luce da soli.
La differenza nella tecnologia comporta una serie di differenze su cui il consumatore dovrebbe concentrarsi quando sceglie un particolare modello di TV.
- Nitidezza dell'immagine, luminosità dei colori e loro contrasto I display OLED sono molto meglio dei LED. Ciò è dovuto alla natura organica dei LED e alla particolarità della costruzione nera. Nelle matrici OLED, quando si trasmette un'immagine con elementi neri, i pixel vengono semplicemente spenti, formando così un colore nero perfetto, mentre nei modelli a LED la matrice è illuminata in modo continuo. In termini di uniformità della luminescenza dello schermo, vincono i campioni OLED, poiché l'illuminazione del contorno della matrice nei campioni LED non è in grado di illuminare uniformemente l'intera area di visualizzazione e quando il pannello è completamente oscurato attorno al suo perimetro, sono visibili aree illuminate, che è particolarmente evidente la sera.
- Angolo di visione è anche il segno distintivo dei sistemi OLED. E se nei dispositivi LED è di 170 gradi, nella maggior parte dei modelli OLED è vicino a 178.
- Tempo di risposta dei pixel Anche i sistemi OLED e LED differiscono. Nei modelli a cristalli liquidi, con un brusco cambiamento di colore, si verifica spesso una "scia" appena percettibile, un fenomeno in cui i pixel semplicemente non hanno il tempo di reagire istantaneamente e modificare la luminosità del colore. E sebbene negli ultimi televisori a LED questo effetto sia ridotto al minimo, non è stato ancora possibile eliminarlo completamente. I sistemi OLED non hanno questo problema e rispondono istantaneamente ai cambiamenti di luminosità.
- Per quanto riguarda le dimensioni, qui i dispositivi OLED sono i leader assoluti. Lo spessore minimo di tali pannelli è di 4 mm, mentre il TV LED più sottile ha uno spessore di 10 mm. Peso del modello OLED da 65 pollici più sottile'' pesa solo 7 kg, mentre i pannelli LCD della stessa diagonale pesano più di 18 kg. Ma la scelta delle dimensioni dello schermo per i modelli LED è molto più ampia di quella degli OLED. Questi ultimi sono prodotti principalmente con display 55-77'', mentre le diagonali degli schermi LED in commercio variano da 15 a 105''.
- Anche il consumo di energia è un criterio importante, e i campioni di LED sono in testa qui. Ciò è dovuto al fatto che il consumo di elettricità in tali televisori è più stabile e dipende inizialmente dalla luminosità della retroilluminazione. I sistemi OLED sono un'altra questione, in cui il consumo di energia dipende non solo dalle impostazioni di luminosità, ma anche dall'immagine. Ad esempio, se lo schermo viene trasmesso di notte, il consumo energetico sarà inferiore rispetto a quando si mostra una giornata di sole brillante.
- Tutta la vita È un altro indicatore per cui i ricevitori LED sono notevolmente superiori ai sistemi OLED. La maggior parte dei ricevitori LED è valutata per 50.000-100.000 ore di funzionamento continuo, mentre la durata media dei display OLED è di 30.000 ore. Sebbene al giorno d'oggi molti produttori abbiano abbandonato il sistema di pixel "rosso, verde, blu" (RGB) e siano passati ai LED bianchi, aumentando così la vita dei dispositivi a 100 mila ore. Tuttavia, tali modelli sono molto più costosi e vengono ancora prodotti in piccole quantità.
Criteri di scelta
Ci sono alcune cose importanti da considerare quando acquisti una TV OLED. Ad esempio, dovresti assolutamente prendere in considerazione dimensione della stanza, in cui viene acquistata la TV e correlarla con la diagonale del dispositivo. La maggior parte dei moderni sistemi OLED è dotata di un grande schermo, che è piuttosto scomodo da guardare in un piccolo spazio.
Un altro parametro a cui prestare attenzione quando si acquista è prezzo... Una TV OLED non può essere economica, quindi il basso costo del dispositivo dovrebbe stare in guardia. I prezzi per tali modelli partono da 70 mila rubli e, se è molto più basso, molto probabilmente le caratteristiche della TV non corrispondono a quelle dichiarate e il dispositivo non ha una matrice OLED. Non vale la pena acquistare un ricevitore sospettosamente economico e in questo caso è meglio prestare attenzione ai modelli a LED che sono stati dimostrati nel corso degli anni.
Inoltre, al momento dell'acquisto di un televisore, dovrebbe essere obbligatorio controllare la documentazione di accompagnamento e la scheda di garanzia. Il periodo di garanzia per la maggior parte dei modelli di noti produttori è di 12 mesi.
Panoramica delle recensioni
Gli utenti generalmente apprezzano le prestazioni dei televisori OLED. Notano un contrasto elevato, ricchezza di colori, nitidezza dell'immagine e un numero enorme di sfumature. ma la maggior parte degli esperti considera i modelli "umidi", che richiedono miglioramenti. I produttori ascoltano le opinioni di consumatori ed esperti, migliorando costantemente i loro prodotti.
Ad esempio, alcuni anni fa, molti possessori si lamentavano del burnout dei pixel quando guardavano lo stesso canale con il logo sempre presente nell'angolo dello schermo, oppure quando il televisore veniva messo in pausa a lungo mentre giocavano ai videogiochi.
I diodi organici a emissione di luce su aree staticamente luminose si sono rapidamente bruciati e dopo aver modificato l'immagine hanno lasciato tracce caratteristiche sullo schermo. Anche se, per correttezza, va notato che, a differenza dei modelli al plasma, le stampe delle immagini precedenti sono scomparse dopo un po'. Il burnout era dovuto a difetti nella tecnologia RGB utilizzata nei primi anni di tali televisori. Ci sono state molte recensioni negative sulla breve durata dei televisori OLED, che hanno reso il loro acquisto non redditizio.
Ad oggi, tenendo conto dei commenti di consumatori e specialisti, i produttori hanno salvato i loro dispositivi dall'effetto burnout, hanno elaborato il sistema di pixel luminosi e hanno aumentato la durata delle matrici a 100.000 ore.
Il prossimo video ti dirà quale TV mostra meglio.
Il commento è stato inviato con successo.