Mistero sulla riparazione della TV fai-da-te

Contenuto
  1. Perché non si accende?
  2. Come ottengo il suono?
  3. Altri malfunzionamenti

I televisori misteriosi appartengono alla categoria degli elettrodomestici moderni economici. Tuttavia, anche loro a volte possono fallire. Ma non in tutti i casi, quando il dispositivo ha smesso di accendersi o il suono è scomparso su di esso, è necessario contattare immediatamente uno specialista. In questo articolo, vedremo come puoi risolvere questi problemi da solo.

Il problema più comune affrontato dai proprietari di televisori di questo marchio è che il dispositivo semplicemente non si accende, molto spesso non si avvia dal telecomando. Anche se in alcune situazioni, nessuna manipolazione aiuta. In questo caso, alcuni indicatori sul televisore stesso sono accesi. Consideriamo come è possibile risolvere il problema in ogni caso specifico.

L'indicatore rosso è acceso

Se la spia non è costantemente accesa, ma lampeggia, probabilmente lo è C'è stata un guasto nel software del dispositivo. In questo caso, devi solo riavviarlo. Se il problema persiste, sarà necessaria una reinstallazione completa del software ed eventualmente l'acquisto di un nuovo alimentatore.

Se l'indicatore rosso è costantemente acceso e la TV non si accende dal telecomando, è necessario trovare sul pannello TV stesso (di solito sul lato destro del lato) il pulsante di accensione / spegnimento e provare ad accendere la TV con esso. Per alcuni modelli, il dispositivo si avvia premendo il pulsante "SOURCE". È inoltre necessario assicurarsi che nel telecomando siano inserite le batterie corrette.

Se non è presente tale pulsante o il dispositivo non si accende, scollegarlo dall'alimentazione e lasciarlo da solo per alcuni minuti. Quindi riconnettersi alla rete e provare ad accenderlo senza utilizzare il telecomando.

In alcune situazioni, nessuno dei metodi di attivazione può essere d'aiuto. Ciò accade con forti picchi di tensione, nonché quando è troppo basso nella rete. Pertanto, se la spia rossa è costantemente accesa, è necessario verificare la tensione di rete.

L'indicatore blu è acceso

Perché non si accende?

Se è costantemente evidenziato, significa che potrebbe essersi verificato un malfunzionamento nella matrice o che si è guastata. Per verificare ciò, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete e rimuovere il suo coperchio posteriore. Dai un'occhiata da vicino a tutte le schede e alla matrice di controllo principale. Se ha strisce scure innaturali, deve essere sostituito.

Se l'indicazione blu lampeggia costantemente e anche a intervalli diversi, è necessario studiare attentamente le istruzioni per il dispositivo stesso... Un tale problema indica una sorta di errore interno sulla TV, che si fa sentire sotto forma di tale segnale. Il motivo del suo aspetto e i modi per eliminarlo dovrebbero essere scritti nel manuale dell'utente.

Se l'indicazione cambia colore da blu a rosso, dice su diversi problemi nel funzionamento del dispositivo sorti contemporaneamente... In questo caso, non dovresti provare a riparare la TV con le tue mani: qui potrebbero essere necessari strumenti professionali.

In alcuni casi, se il dispositivo stesso si surriscalda o ha problemi con il suo cinescopio, lo schermo potrebbe non accendersi e anche l'indicatore blu si accenderà costantemente. Ciò significa che c'è un problema con la trasmissione dell'immagine. In questo caso, quando si tenta di cambiare canale, verrà visualizzato il suono, ma non l'immagine. In questo caso, solo un maestro professionista sarà in grado di determinare la causa esatta del guasto.

E un'altra cosa: se lo schermo TV è stato collegato al computer come monitor, ma il canale di connessione stesso è stato selezionato in modo errato, potrebbe accendersi un indicatore di qualsiasi colore. Pertanto, è necessario verificare sia la correttezza della sincronizzazione dei dispositivi tra loro, sia la correttezza del canale di connessione selezionato.

Come ottengo il suono?

Il suono salta in alcune situazioni. Ma anche in questo caso, la riparazione del Mystery TV può essere eseguita a mano.

  • Se manca l'audio solo sui canali analogici, è necessario assicurarsi che tutte le impostazioni del dispositivo stesso siano impostate correttamente. È inoltre necessario verificare se la regione di residenza è una di quelle in cui i canali con questo tipo di diffusione sono già disconnessi. In questa situazione, solo l'installazione di un ricevitore satellitare può aiutare a salvare la TV.
  • Se il suono è scomparso completamente, ma l'immagine è ancora lì, è necessario prima controllare il livello del volume impostato sul dispositivo stesso. E se necessario, dovresti aggiungerlo.
  • Se il televisore si accende ma non c'è audio o immagine, poi ci sono problemi nei microcircuiti. Qui è anche necessario scollegare il dispositivo dalla rete, rimuovere il coperchio posteriore e ispezionare attentamente tutte le schede e i circuiti per individuare macchie, strisce o danni. Se tutto è in ordine, si è verificato un errore durante la connessione del dispositivo o nel suo software interno. È necessario riavviare la TV e ripristinare tutte le impostazioni ai valori predefiniti di fabbrica.

E un'altra cosa: anche se tu stesso sei riuscito a stabilire la causa esatta del malfunzionamento, ma c'è anche il minimo dubbio che il lavoro di riparazione possa essere eseguito in modo sicuro e corretto da solo, dovresti contattare l'officina.

Per eseguire personalmente il lavoro devono essere utilizzati solo strumenti idonei e pezzi di ricambio originali.

Altri malfunzionamenti

Ma a volte nel lavoro della TV di questo marchio possono verificarsi altri malfunzionamenti, che puoi anche risolvere da solo.

  • Durante la visualizzazione, l'immagine scompare parzialmente o scompare del tutto. Ciò significa che il periscopio è stato interrotto. Dopo la diagnostica, sarà chiaro se è necessaria una riparazione o una sostituzione completa del dispositivo. La diagnostica deve essere eseguita solo in un'officina di riparazione.
  • La TV non si accende affatto e non ci sono indicazioni - problemi con l'alimentazione. Deve essere rimpiazzato.
  • La TV si spegne spontaneamente... Qui può essere attivata la protezione (contro il surriscaldamento e la combustione spontanea) oppure le impostazioni di fabbrica sono impostate per spegnere l'apparecchio durante il funzionamento continuo per più di 5 ore.

Prima di procedere con la diagnostica delle schede TV e dei microcircuiti, è necessario effettuare la sua ispezione esterna: assicurarsi che il case sia integro, che non ci sia odore di bruciato, che tutti i fili siano collegati correttamente e che la retroilluminazione funzioni correttamente.

Per ulteriori informazioni su come riparare una Mystery TV con le tue mani, imparerai dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento